MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione generale di commissariato e di servizi generali

Sede: piazza della Marina, 4 - 00196 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 97459060584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 1-8-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta europea, ai sensi dell'art.  60  del
D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento del  servizio  di  assicurazione
                       infortuni in due lotti 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  della  difesa   -   Direzione
generale di commissariato e di servizi generali 
  Numero di identificazione nazionale: 97459060584Indirizzo  postale:
piazza della marina 4Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITZZZ Extra-Regio NUTS  3Codice  postale:  00196Paese:
Italia 
  Persona   di   contatto:    Ten.    Col.    Stefano    GALLOE-mail:
commiservizi@commiservizi.difesa.it  Tel.:  +39  0636803680Fax:   +39
0636805643 
  Indirizzi         Internet:          Indirizzo          principale:
http://www.commiservizi.difesa.itIndirizzo     del     profilo     di
committente:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/COMMISERVIZI/Bandi/Pagine/elenc
o.aspx 
  I.2) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/COMMISERVIZI/Bandi/Pagine/gara
-servizi-assicurativi-2023-su-due-lotti.aspx 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  La comunicazione elettronica richiede  l'utilizzo  di  strumenti  e
dispositivi che in genere non sono disponibili.  Questi  strumenti  e
dispositivi sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso: https://www.acquistinretepa.it 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.4) Principali settori di attivita' 
  Difesa 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n.  50/2016  per
servizi assicurativi Ministero Difesa 
  Numero di riferimento: 358 del 14/07/2022 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  66512100 Servizi di assicurazione contro gli infortuni 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  SERVIZIO DI ASSICURAZIONE INFORTUNI  A  FAVORE  DEL  PERSONALE  DEL
MINISTERO DELLA DIFESA IMPIEGATO  PRESSO  GLI  UFFICI  DEGLI  ADDETTI
MILITARI (lotto 1) E DEI PARTECIPANTI AI CONCORSI PER LE FORZE ARMATE
E PER I CARABINIERI (lotto 2) 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 370 250.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  PERSONALE UFFICI ADDETTI MILITARI E FAMILIARI CONVIVENTI 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  66512100 Servizi di assicurazione contro gli infortuni 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZ Extra-Regio NUTS 2 
  Luogo principale di esecuzione: PAESI DI ACCREDITAMENTI  PRINCIPALE
E SECONDARIO DI CUI ALLA TABELLA ANNESSA ALLA POLIZZA 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  assicurazione per infortuni caso invalidita' e morte a  favore  del
personale  (militari,  civili  e   relativi   familiari   conviventi)
impiegato presso gli uffici  degli  addetti  militari  nei  paesi  di
accreditamento principale e secondario per infortuni causati da o  in
occasione di eventi  calamitosi  di  origine  naturale  o  antropica;
totale assicurati n.791 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 250 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Inizio: 31/12/2022 
  Fine: 31/12/2023 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  art. 106 Codice Appalti: 
  proroga tecnica per sei mesi 
  revisione prezzi limitatamente ai casi previsti dal Disciplinare di
gara, su istanza dell'aggiudicatario 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Le condizioni tecniche  del  servizio,  categorie  di  beneficiari,
massimali, esclusioni e termini per il regolamento  del  premio  sono
contenuti nella Polizza e nello schema di contratto. 
  Pagamento del premio con  le  modalita'  indicate  nella  bozza  di
contratto. Prevista la regolazione. 
  Il massimale caso morte e' pari a € 1.000.000,00. 
  II.3) Descrizione 
  II.3.1) Denominazione: 
  PERSONALE PARTECIPANTE AI CONCORSI PER IL RECLUTAMENTO NELLE  FORZE
ARMATE E NELL'ARMA DEI CARABINIERI 
  Lotto n.: 2 
  II.3.2) Codici CPV supplementari 
  66512100 Servizi di assicurazione contro gli infortuni 
  II.3.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZ Extra-Regio NUTS 2 
  Luogo principale di esecuzione: 
  infrastrutture di  proprieta'  della  Difesa  e  in  strutture  non
militari esterne utilizzate allo scopo 
  II.3.4) Descrizione dell'appalto: 
  assicurazione per infortuni caso invalidita' e morte a favore degli
Aspiranti ai reclutamenti volontari  nelle  FF.AA.  e  nell'Arma  dei
Carabinieri, compreso anche personale civile e militare gia' in forza
al Ministero Difesa 
  Totale assicurati n. 129.000 
  II.3.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.3.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 120 250.00 EUR 
  II.3.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Inizio: 31/12/2022 
  Fine: 31/12/2023 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3.10) 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.3.11) 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  art. 106 Codice Appalti 
  proroga tecnica per sei mesi 
  revisione prezzi limitatamente ai casi previsti dal Disciplinare di
gara, su istanza dell'aggiudicatario 
  II.3.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.3.14) Informazioni complementari 
  Le condizioni tecniche  del  servizio,  categorie  di  beneficiari,
massimali, esclusioni e termini per il regolamento  del  premio  sono
contenuti nella Polizza e nello schema di contratto. 
  Pagamento del premio con  le  modalita'  indicate  nella  bozza  di
contratto. non e' prevista regolazione del premio 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  iscrizione albo e registro imprese 
  iscrizione all'Albo delle imprese assicurative o al Registro  Unico
degli Intermediari assicurativi e riassicurativi (RUI) 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: 
  Codice delle  assicurazioni  private  -  D.Lgs.  n.  209/2005  come
aggiornato dal D.Lgs. 12.5.2015, n. 74 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  a) R.D. n. 2440/1923 - R.D. n. 827/1924  -  D.Lgs.  n.  209/2005  -
D.P.R. n. 207/2010 per le parti rimaste in vigore in via  transitoria
- D.P.R. n. 236/2012 - D.Lgs. n. 50/2016; 
  b) il subappalto e' ammesso;  non  puo'  essere  affidata  a  terzi
l'integrale esecuzione della prestazione 
  c) e' consentita l'esecuzione d'urgenza  di  cui  all'art.  32  del
D.Lgs. n. 50/2016, comma 8; 
  d) in deroga all'articolo 1901 c.c., la garanzia della  prestazione
e' valida ed efficace indipendentemente dall'effettivo pagamento  dei
premi corrispettivi. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2021/S 253-672319 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 20/09/2022 
  Ora locale: 15:30 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 21/09/2022 
  Ora locale: 11:00 
  Luogo: 
  da remoto 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  modalita' ASP di CONSIP 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  In caso di aggiudicazione a rti si deroga art. 1911 c.c. 
  Oneri   di   pubblicita'    e    di    registrazione    a    carico
dell'aggiudicatario 
  RUP Ten. Col. Orlando SALVATI 
  Lotto 1 : Polizza Addetti (CIG: - 9330848B59) 
  Lotto 2 : Polizza Aspiranti (CIG: - 9330868BDA) 
  richieste chiarimenti entro il 5/9/2022 ore 16.30 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI .4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio  Indirizzo  postale:  Via  Flaminia,  189Citta':  ROMA   Codice
postale:   00196Paese:   Italia   Tel.:    +39    06328721Fax:    +39
0632872310Indirizzo Internet: https://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Presentazione ricorso:30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art.
72 e 73 del D.lgs.50/2016 e s.m.i. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: URP Citta':  ROMA  Paese:  Italia  E-mail:
COMMISERVIZI@POSTACERT.DIFESA.IT 
  VI .5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 
  26/07/2022 

                       Il capo del II reparto 
                        dott. Luciano Sposato 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.