Bando di gara F8-2022
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Struttura Territoriale
Sardegna
Indirizzo postale: Via G. Biasi, n. 27 - Cagliari - Codice postale:
09131 Paese: Italia
Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Ing. Nicola
Russo, Ing. Salvatore Campione: 070-52971
PEC: ca-garecontr@postacert.stradeanas.it Indirizzo Internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra
indicato
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3)
del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto
Pubblico
I.6) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di
infrastrutture stradali
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA' DELL'APPALTO
II.1.1) Denominazione:
CAACQ001-22L001 - Codice CIG: 9326409C2B
CAACQ002-22L002 - Codice CIG: 9327652DEC
CAACQ003-22L003 - Codice CIG: 9327663702
CAACQ004-22L004 - Codice CIG: 9327678364
CAACQ005-22L005 - Codice CIG: 9327689C75
CAACQ006-22L006 - Codice CIG: 9327702731
SSACQ004-22_L007 - Codice CIG: 9261554C21
SSACQ005-22_L008 - Codice CIG: 9261575D75
SSACQ006-22_L009 - Codice CIG: 926160021A
II.1.2) CPV: 906200000-9 Servizi di sgombero neve
II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di Servizi ai sensi dell'art. 59
del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.
II.1.4) Breve descrizione:
Servizi di sgombero neve e trattamento preventivo antighiaccio.
Noleggio di mezzi
per sgombero neve, frane e ghiaccio - SS.SS. dei CC.MM. della
Struttura Territoriale Anas Sardegna - Appalto suddiviso in 9 lotti.
II.1.5) Valore stimato:
L'importo complessivo a base di gara e' pari ad € 1.063.000,00,
cosi' composto: € 1.034.496,17 per servizi da eseguire, € 28.503,83 €
per oneri della sicurezza non assoggettati a ribasso.
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI
Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO; numero massimo
di lotti 3 (tre).
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un
offerente: 3 (tre).
L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di
aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o
gruppi di lotti: NO.
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.1) Denominazione:
Lotto 1: Servizi di sgombero neve e trattamento preventivo
antighiaccio. Noleggio di mezzi
per sgombero neve, frane e ghiaccio - C.M. di Monastir - S.S.
125VAR dal Km 14+765 al km 64+530 - S.S. NSA371 dal km 16+036 al km
51+800 - S.S. 387 dal km 5+900 al km 89+960 - S.S. 547 dal km 0+000
al km 26+300 - S.S. 128 dal km 22+500 al km 55+500 - S.S. 466 dal km
0+000 al km 10+523 - S.S. 131 dal km 40+700 al km 60+000 - S.S. 197
dal km 40+000 al km 59+466 - CIG: 9326409C2B
Lotto 2: Servizi di sgombero neve e trattamento preventivo
antighiaccio. Noleggio di mezzi per sgombero neve, frane e ghiaccio -
C.M. di Lanusei -S.S. 198 "di Seui e Lanusei" dal km 0+000 al km
87+800 - CIG: 9327652DEC.
Lotto 3: Servizi di sgombero neve e trattamento preventivo
antighiaccio. Noleggio di mezzi per sgombero neve, frane e ghiaccio
-C.M. di Lanusei- S.S. 125 dal km 140+000 al km 207+000 - CIG:
9327663702
Lotto 4: Servizi di sgombero neve e trattamento preventivo
antighiaccio. Noleggio di mezzi per sgombero neve, frane e ghiaccio -
C.M. di Lanusei- SS 129 dal km 11+000 al km 41+650 e dal km 47+100 al
km 56+915 - SS 128 dal km 114+800 al km 164+494 - SS 389 dir B dal km
0+000 al km 6+674 - CIG: 9327678364
Lotto 5: Servizi di sgombero neve e trattamento preventivo
antighiaccio. Noleggio di mezzi per sgombero neve, frane e ghiaccio-
C.M. di Oristano - Nuclei A-B - SS. 442 dal Km 0+000 al Km 10+000 -
SS. 295 dal Km 0+000 al Km 31+066 - SS. 128 dal Km 55+500 al Km
87+500 - SS. 128 dal Km 87+500 al Km 114+800 - SS. 388 dal Km 38+000
al Km 62+600 - CIG: 9327689C75
Lotto 6: Servizi di sgombero neve e trattamento preventivo
antighiaccio. Noleggio di mezzi per sgombero neve, frane e ghiaccio-
C.M. di Oristano - Nuclei C-D - S.S. 131 dal Km 107+900 al Km 142+500
- S.S. 129 bis dal Km 0+000 al Km 22+000 - S.S. 292 dal Km 72+000 al
Km 100+000 - S.S 131dcn dal Km 0+000 al Km 50+150 - S.S. 131 Racc.
dal Km 0+000 al Km 1+925 - S.S. 129 dal Km 56+915 al Km 92+430 - S.S.
537 dal Km 0+000 al Km 9+500. - CIG: 9327702731
Lotto 7: Servizi di sgombero neve e trattamento preventivo
antighiaccio. Noleggio di mezzi per sgombero neve, frane e ghiaccio -
SS.SS. del C.M. di Sassari - Manutenzione non programmabile - CIG:
9261554C21
Lotto 8: Servizi di sgombero neve e trattamento preventivo
antighiaccio. Noleggio di mezzi per sgombero neve, frane e ghiaccio -
SS.SS. del C.M. di Tempio - Manutenzione non programmabile - CIG:
9261575D75
Lotto 9: Servizi di sgombero neve e trattamento preventivo
antighiaccio. Noleggio di mezzi per sgombero neve, frane e ghiaccio -
SS.SS. del C.M. di Budduso' - Manutenzione non programmabile - CIG:
926160021A
II.2.3) Luogo di esecuzione
Lotto 1 - Codice NUTS: ITG2F
Lotto 2 - Codice NUTS: ITG2E
Lotto 3 - Codice NUTS: ITG2E
Lotto 4 - Codice NUTS: ITG2E
Lotto 5 - Codice NUTS: ITG2G
Lotto 6 - Codice NUTS: ITG2G
Lotto 7 - Codice NUTS: ITG2D
Lotto 8 - Codice NUTS: ITG2D
Lotto 9 - Codice NUTS: ITG2E
II.2.4) Descrizione dell'appalto:
Procedura aperta per l'appalto di servizi di sgombero neve e
trattamento preventivo antighiaccio. Noleggio di mezzi per sgombero
neve, frane e ghiaccio - SS.SS. dei CC.MM. della Struttura
Territoriale Anas Sardegna - Appalto suddiviso in 9 lotti
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Ai sensi dell'articolo 95, comma 4 lettera b) del D.L.gs. 50/2016 e
s.m.i., l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo,
trattandosi di servizi standardizzati e ripetitivi, che non
necessitano di un rilancio competitivo su aspetti e caratteristiche
gia' predefiniti dalla Stazione Appaltante nel progetto posto a base
di gara e per i quali l'incidenza della manodopera e' inferiore al
50% (cinquanta per cento) dell'importo totale dell'appalto.
Il Seggio provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi
dell'art. 97, commi 2, 2 bis e 2 ter del Codice.
Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5, non
si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia (comma 3
bis dell'art. 97 del codice), fermo restando il potere della stazione
appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora, in base
ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse (comma 6 dell'art.
97 del Codice).
Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara.
II.2.6) Valore stimato di ciascun lotto di cui si compone
l'intervento:
Lotto 1: € 80.000,00 di cui € 1.770,11 per oneri relativi alla
sicurezza non assoggettabili a ribasso - Importo manodopera: €
24.000,00 - Perizia n°9181 del 07/06/2022 - Dispositivo Approvazione:
CDG-493529 del 14.07.2022
Lotto 2: € 83.000,00 di cui € 1.507,15 per oneri relativi alla
sicurezza non assoggettabili a ribasso - Importo manodopera: €
21.758,59 - Perizia n°9182 del 07/06/2022 - Dispositivo Approvazione:
CDG-493530 del 14.07.2022
Lotto 3: € 63.000,00 di cui € 1.507,15 per oneri relativi alla
sicurezza non assoggettabili a ribasso - Importo manodopera: €
16.418,59 - Perizia n°9183 del 07/06/2022 - Dispositivo Approvazione:
CDG-493531del 14.07.2022
Lotto 4: € 85.000,00 di cui € 1.507,15 per oneri relativi alla
sicurezza non assoggettabili a ribasso - Importo manodopera: €
22.292,59 - Perizia n°9184 del 07/06/2022 - Dispositivo Approvazione:
CDG-493532 del 14.07.2022
Lotto 5: € 153.000,00 di cui € 2.598,83 per oneri relativi alla
sicurezza non assoggettabili a ribasso - Importo manodopera: €
40.851,00 - Perizia n°9185 del 07/06/2022 - Dispositivo Approvazione:
CDG-493533 del 14.07.2022
Lotto 6: € 196.000,00 di cui € 2.598,83 per oneri relativi alla
sicurezza non assoggettabili a ribasso - Importo manodopera: €
52.332,00 - Perizia n°9186 del 07/06/2022 - Dispositivo Approvazione:
CDG-493534 del 14.07.2022
Lotto 7: € 80.000,00 di cui € 6.500,00 per oneri relativi alla
sicurezza non assoggettabili a ribasso - Importo manodopera: €
22.050,00 - Perizia n° 9134 del 16/02/2022 - Dispositivo
Approvazione: CDG-280407-I del 02/05/2022
Lotto 8: € 143.000,00 di cui € 5.000,00 per oneri relativi alla
sicurezza non assoggettabili a ribasso - Importo manodopera: €
31.755,20 - Perizia n° 9134 del 16/02/2022 - Dispositivo
Approvazione: CDG-280407-I del 02/05/2022
Lotto 9: € 180.000,00 di cui € 5.514,61per oneri relativi alla
sicurezza non assoggettabili a ribasso - Importo manodopera: €
52.346,00 - Perizia n° 9134 del 16/02/2022 - Dispositivo
Approvazione: CDG-280407-I del 02/05/2022
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Lotto 1 - CIG: 9326409C2B: Durata in giorni: 120 naturali e
consecutivi dalla data della consegna dei lavori
Lotto 2 - CIG: 9327652DEC: Durata in giorni: 120 naturali e
consecutivi dalla data della consegna dei lavori
Lotto 3 - CIG: 9327663702: Durata in giorni: 120 naturali e
consecutivi dalla data della consegna dei lavori
Lotto 4 - CIG: 9327678364: Durata in giorni: 120 naturali e
consecutivi dalla data della consegna dei lavori
Lotto 5 - CIG: 9327689C75: Durata in giorni: 140 naturali e
consecutivi dalla data della consegna dei lavori
Lotto 6 - CIG: 9327702731: Durata in giorni: 140 naturali e
consecutivi dalla data della consegna dei lavori
Lotto 7 - CIG: 9261554C21: Durata in giorni: 151 naturali e
consecutivi dalla data della consegna dei lavori
Lotto 8 - CIG: 9261575D75: Durata in giorni: 151 naturali e
consecutivi dalla data della consegna dei lavori
Lotto 9 - CIG: 926160021A: Durata in giorni: 151 naturali e
consecutivi dalla data della consegna dei lavori
Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO
Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini
saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:
Opzioni: NO
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO
II.2.14) Informazioni complementari:
Il presente appalto e' suddiviso in 9 (nove) lotti.
I concorrenti, ai sensi dell'art. 51, comma 2, del D.lgs. 50/2016,
potranno partecipare presentando l'offerta per un numero massimo di 3
(tre) lotti, qualificandosi unicamente per lotti prescelti.
Non saranno, quindi, ammesse le offerte presentate, per eventuali
ulteriori lotti eccedenti i tre prescelti dagli operatori economici
che partecipano a tali lotti:
a) in forma singola;
b) nella qualita' di mandatari e/o mandanti, anche cooptati, di un
RTI concorrente ad un lotto che partecipino ad altri lotti sotto
qualsiasi altra forma;
c) nella qualita' di consorziati al consorzio ordinario di
concorrenti ex art. 45, comma 2 lett. e) D.lgs. n. 50/16 di un lotto,
che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma;
d) nella qualita' di consorziati designati all'esecuzione dei
lavori, da parte dei consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lett. b) e
c) D.lgs. n. 50/16, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi
altra forma;
e) nella qualita' di imprese ausiliarie di concorrenti (anche in
forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto
qualsiasi altra forma;
f) nella qualita' di componente di un'aggregazione di imprese di
rete.
In caso di violazione della regola di gara sopra descritta, qualora
un operatore economico presenti offerte per un numero maggiore di
lotti, verranno prese in considerazione soltanto le prime tre offerte
pervenute, secondo l'ordine cronologico come risultante dal Portale
Acquisti ANAS. Si procedera', conseguentemente, all'esclusione del
medesimo concorrente dai lotti ai quali dovessero, eventualmente,
riferirsi ulteriori offerte oltre il numero massimo consentito, in
conformita' a quanto sopra specificato.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita' tecnica e professionale
Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui
all'art. 45 del Codice e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni
poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo
cosi' come modificato dall'art. 8, comma 5, lett. a-ter) della Legge
11/09/2020, n. 120
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita' di redazione e presentazione saranno precisate nel
Disciplinare di gara
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice, con i termini ridotti per
ragioni d'urgenza di cui all'art. 8, comma 1, lett. c) della Legge 11
settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L.
Semplificazioni n. 76/2020, cosi' come da ultimo modificato dal D.L.
77/2021 (c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021) convertito, con
modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108, pubblicata sulla
GURI n. 181 del 30 luglio 2021.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione
L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO
IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica
Ricorso ad un'asta elettronica: NO
Procedura svolta attraverso piattaforma telematica ai sensi
dell'art. 58 del Codice
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta,
dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore
12.00 del giorno 30 agosto 2022
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i.
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte
Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara.
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura delle offerte:
Nel caso di seduta pubblica chiunque puo' presenziare allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate al paragrafo 2.4
del Disciplinare
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA'
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO
Sara' accettata la fatturazione elettronica SI
Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di
gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2)
esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti
sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro il prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale
https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita' e prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i
documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il
legale rappresentante dell'operatore economico dovra' dotarsi
preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di
validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale
difforme da quanto sopra richiesto.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita'
indicate nel Disciplinare.
d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in
qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al
totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del
procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della
prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A. e non da' diritto
alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario.
e) Il presente Bando di gara viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre Prot. CDG-505059 del 19-07-2022 che ha disposto
la verifica dell'opportunita' di riduzione del termine per la
presentazione delle offerte, non oltre il limite minimo di cui
all'art. 60, comma 3, del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. e dall'art. 8,
comma 1, lett. C), del D.L. n. 76/2020 convertito con modificazioni
dalla Legge n. 120/2020, in funzione delle caratteristiche del
mercato di riferimento e di concerto con i Responsabili del
Procedimento, nonche' il ricorso alla facolta' di esaminare le
offerte prima di valutare l'idoneita' degli offerenti (c.d.
inversione procedimentale), come previsto dall'art. 133, comma 8, del
D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., la cui applicazione e' stata estesa fino
al 30/06/2023 ai settori ordinari, ai sensi dell'art. 1, comma 3,
della legge n. 55 del 2019, come modificato dall'art. 52, comma 1,
lett. a) del Legge 29 luglio 2021, n. 108.
f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale
di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e
Avvisi".
g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra
disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto
applicabile
h) Si applica l'art. 29 del decreto-legge n. 4/2022 (c.d. decreto
Sostegni ter), convertito con modificazioni dalla Legge n. 25 del 28
marzo 2022, per la revisione dei prezzi. Per il relativo dettaglio si
rinvia alla documentazione di gara
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale
territorialmente Competente
VI.4.3) Procedure di ricorso
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla
conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da
impugnare
Il responsabile area amministrativa gestionale
Silvia Assunta Anna Mereu
TX22BFM16742