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Bando di gara - procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n.
50/2016 per la fornitura di gas naturale e dei servizi connessi per
le Pubbliche Amministrazioni - edizione 15 - ID 2529
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip
S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198,
Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona
di contatto: Sourcing Energy, Building Management e MePA; dott.
Claudio Antonini Indirizzi internet: indirizzo principale:
www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo del
profilo di committente: www.consip.it
I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza
I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le
domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica:
www.acquistinretepa.it
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto
pubblico
I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita' dell'appalto
II.1.1) Denominazione: Gara comunitaria a procedura aperta, ai
sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 per la fornitura di gas
naturale e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni -
edizione 15 - ID 2529. Alla presente procedura si applica l'art. 133,
comma 8, del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50. Lotto 1 CIG: 9385267755;
Lotto 2 CIG: 9385276EC0; Lotto 3 CIG: 938528348A; Lotto 4 CIG:
9385291B22; Lotto 5 CIG: 93852991BF; Lotto 6 CIG: 9385302438; Lotto 7
CIG: 9385310AD0; Lotto 8 CIG: 9385315EEF; Lotto 9 CIG: 93853224B9;
Lotto 10 CIG: 9385336048; Lotto 11 CIG: 938534253A; Lotto 12 CIG:
93853457B3.
II.1.2) - Codice CPV principale: 09123000-7
II.1.3) Tipo di appalto: Forniture
II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di una Convenzione per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26 L. n. 488
del 1999 e s.m.i. e dell'art. 58 L. n. 388 del 2000, per la fornitura
a prezzo variabile di gas naturale e dei servizi connessi per le
Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia alla
documentazione di gara.
II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: €
2.472.690.000,00 Valuta: Euro
II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti si' Le offerte vanno
presentate per un numero massimo di lotti: 12 Numero massimo di lotti
che possono essere aggiudicati a un offerente: 5 per i Lotti dal n. 1
al n. 8, come meglio precisato nella documentazione di gara
II.2) Descrizione
II.2.1) Denominazione:
Lotto 1: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria Lotto 2: Provincia di
Milano Lotto 3: Lombardia esclusa la provincia di Milano Lotto 4:
Veneto, Trentino Alto Adige Lotto 5: Emilia Romagna, Friuli Venezia
Giulia Lotto 6: Toscana, Umbria, Marche Lotto 7: Lazio Lotto 8:
Abruzzo, Molise Lotto 9: Campania Lotto 10: Puglia, Basilicata Lotto
11: Calabria, Sicilia Lotto 12: Italia
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di
esecuzione: presso gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni
sull'intero territorio nazionale (ad esclusione della regione
Sardegna).
II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4)
II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito:
Prezzo
II.2.6) Valore stimato:
Lotto n. 1: Quantitativo: 105.000.000 smc Valore stimato, IVA
esclusa: 170.010.000,00 Valuta: Euro
Lotto n. 2: Quantitativo: 150.000.000 smc Valore stimato, IVA
esclusa: 242.880.000,00 Valuta: Euro
Lotto n. 3: Quantitativo: 130.000.000 smc Valore stimato, IVA
esclusa: 210.490.000,00 Valuta: Euro
Lotto n. 4: Quantitativo: 106.000.000 smc Valore stimato, IVA
esclusa: 171.630.000,00 Valuta: Euro
Lotto n. 5: Quantitativo: 85.000.000 smc Valore stimato, IVA
esclusa: 137.630.000,00 Valuta: Euro
Lotto n. 6: Quantitativo: 61.000.000 smc Valore stimato, IVA
esclusa: 98.770.000,00 Valuta: Euro
Lotto n. 7: Quantitativo: 132.000.000 smc Valore stimato, IVA
esclusa: 213.730.000,00 Valuta: Euro
Lotto n. 8: Quantitativo: 40.000.000 smc Valore stimato, IVA
esclusa: 64.770.000,00 Valuta: Euro
Lotto n. 9: Quantitativo: 76.000.000 smc Valore stimato, IVA
esclusa: 125.340.000,00 Valuta: Euro
Lotto n. 10: Quantitativo: 55.000.000 smc Valore stimato, IVA
esclusa: 90.710.000,00 Valuta: Euro
Lotto n. 11: Quantitativo: 35.000.000 smc Valore stimato, IVA
esclusa: 57.720.000,00 Valuta: Euro
Lotto n. 12: Quantitativo: 40.000.000 smc Valore stimato, IVA
esclusa: 64.770.000,00 Valuta: Euro
II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro:
Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI Si veda il
par. 4.4 del disciplinare di gara. La durata della Convenzione puo'
essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 6 mesi, su
comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del
termine non sia esaurito il quantitativo massimo, eventualmente
incrementato. I singoli contratti attuativi di Fornitura hanno durata
di 12 mesi, come meglio indicato nella documentazione di gara.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di
cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli
artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni:
a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del
Disciplinare di gara;
b) i requisiti di idoneita' sono indicati al paragrafo 7.1 del
Disciplinare di gara;
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:
Numero dell'avviso di pre-informazione nella GUUE S 150 del
05/08/2022
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Data: 22/09/2022 Ora locale: 16:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte.
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 23/09/2022 Ora
locale: 15:00 Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone
ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella
documentazione di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'
Si tratta di un appalto rinnovabile NO
VI.3) Informazioni complementari:
Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e
all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda
di partecipazione.
Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di per ciascun Lotto: i) garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui
quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii)
garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 di
cui al paragrafo 22.2 del Disciplinare.
Sono previste, per ogni Lotto, basi d'asta unitarie soggette a
ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La gara
sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa sulla base del minor prezzo. E' consentito il
subappalto con le modalita' indicate nel Disciplinare.
La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE".
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721
VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini
di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/09/2022
L'amministratore delegato
ing. Cristiano Cannarsa
TX22BFJ19736