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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale - Direzione Tecnica e Ambiente - Settore Amministrativo. Indirizzo postale: Via della Mercanzia 2 Citta': Genova Codice NUTS: ITC33 Codice postale: 16124 Paese: Italia. Persona di contatto: Dott.ssa Antonella Dellacasa Mongiardino, Dott. Attilio Badellino pec: garelp@pec.portsofgenoa.com indirizzo internet www.portsofgenoa.com - piattaforma e-procurement. I.2) Appalto congiunto. Il contratto prevede un appalto congiunto: No. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: No. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per accesso diretto gratuito ed illimitato al link: www.portsofgenoa.com sezione e-procurement. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico non economico. I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': settore portuale. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto: II.1.1) Denominazione: P. 769. II.1.2) CPV principale: 45241100-9 Codice NUTS ITC32. II.1.3) Tipo di appalto: esecuzione di lavori. II.1.4) Breve descrizione: P.769 Porto di Vado Ligure - lavori di ripristino terminal traghetti. CIG: 9430218E10 CUP: C47G19000050005. Verbale di verifica del 16/09/2022. Verbale di validazione del 20/09/2022. Determina a contrarre n. 944 del 06.10.2022. II.1.5) Valore stimato: Importo a base d'appalto € 6.613.767,05 comprensivo degli oneri della sicurezza del costo del personale. Oneri per la sicurezza speciali non soggetti a ribasso: € 77.762,80. Costo del personale stimato come da elaborati € 1.219.148,91. Categoria prevalente: "OG7 (opere marittime...) importo: € 3.112.014,06. Categorie scorporabili: "OS1 (Lavori in terra..) importo: € 840.114,87. Categorie SIOS. "OG11 (impianti tecnologici..) importo: € 358.129,42. "OS21 (Opere strutturali speciali..) importo: € 2.303.508,69. Contratto subappaltabile nei termini di cui all'art. 105 del D.lgs. 50/2016, e nelle modalita' e nei limiti indicati nel disciplinare di gara. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti NO - (come dettagliato nella relazione del RUP presente in atti). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Minor prezzo. Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte in aumento, condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad altro appalto. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, art. 10 del CSA 390 gg. Il contratto d'appalto e' soggetto a rinnovo: No. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: No. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: No. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'U.E. No. II.2.14) Informazioni complementari: Fondi dell'Ente. Ex art. 35 c.18 del DLgs 50/16 e' prevista l'anticipazione dell'importo contrattuale. Pagamenti: ai sensi dell'art. 10 del CSA. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1) abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Oltre alle dichiarazioni/documentazione specificate nel disciplinare di gara, e' condizione necessaria per la partecipazione alla procedura l'insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016, l'iscrizione alla C.C.I.A.A., in conformita' all'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016, nonche' il possesso di ATTESTAZIONE SOA di cui al D.P.R. 207/10 e s.m.i. a soddisfacimento dei valori dell'appalto da aggiudicare di cui alla sezione II) al punto 1.5 del presente bando. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Si veda punto III.1.1. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Si veda punto III.1.1. Soggetti ammessi a partecipare: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 comma 1 e 2) del D.Lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti di cui all'art. 92 e seguenti del D.P.R. 207/10, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. E' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'articolo 45 secondo le modalita' di cui all'art. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016. Forme di avvalimento sono regolamentate ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si veda disciplinare di gara e capitolato speciale d'appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta urgente ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: No. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno essere presentate sulla piattaforma telematica a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 14/11/2022. L'operatore economico che intende proferire offerta dovra' presentare, pena l'esclusione dalla gara, tutta la documentazione sottoscritta mediante firma digitale avanzata. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Si veda disciplinare di gara. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Apertura offerte: prima seduta telematica pubblica alle ore 09,00 del giorno 15/11/2022. Luogo: Vado Ligure (SV), piattaforma e-procurement. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara dandone comunicazione esclusivamente mediante avviso sulla piattaforma telematica dell'Autorita'. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: Chiunque ne abbia interesse, sara' possibile accedere da remoto alla piattaforma secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: No. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica No. Sara' accettata la fatturazione elettronica: Si. Sara' utilizzato il pagamento elettronico: Si. VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Ing. Susanna Pelizza. Si rinvia al disciplinare di gara. Gli esiti della procedura saranno pubblicati secondo la normativa vigente ed altresi' reperibili sul sito: www.portsofgenoa.com. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Liguria, Via Fogliensi 2 16145 Genova - Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: I ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante nei termini di legge dalla data di pubblicazione legale nonche' entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Per qualsiasi azione o controversia, inerente o conseguente al presente contratto sara' competente esclusivamente il Foro di Genova, resta intesa la possibilita' di dar corso ai rimedi alternativi alla tutela giurisdizionale, qualora esperibili, previsti nella parte VI, titolo I e capo II del D.lgs. 50/2016 e le ulteriori disposizioni di legge. Trasmissione in data: 07/10/.2022. La responsabile del settore amministrativo dott.ssa Antonella Dellacasa Mongiardino TX22BFG22297