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Bando di gara - Accordo quadro per lo sviluppo, l'ammodernamento, l'adeguamento e conduzione dell'infrastruttura PKI (Public Key Infrastructure) e del portale CMD del Card Management System (CMS) unico della Difesa - CIG 9353827E37 - CUP D81B20001980006 - D.Lgs. 208/2011 in attuazione della Direttiva 2009/81/CE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - SGD/DNA - Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate (TELEDIFE). Indirizzo postale: Via di Centocelle n. 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia (IT). Punti di contatto: per informazioni di carattere tecnico: r1d1s0@teledife.difesa.it. Telefono: +39 06469133603 - per informazioni di carattere amministrativo: vdad9s0@teledife.difesa.it. Telefono: +39 06469133535. Posta elettronica: teledife@postacert.difesa.it. Indirizzi internet. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: www.teledife.difesa.it. Indirizzo del profilo del committente: https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Pagine/default.aspx. Accesso elettronico alle informazioni: https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Bandi/Pagine/elenco.a spx. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - SGD/DNA - Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate (TELEDIFE). Indirizzo postale: Via di Centocelle n. 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia (IT). Punti di contatto: Il "Disciplinare di gara" ed il "Capitolato Tecnico d'Appalto" saranno resi disponibili nei modi e nei tempi indicati nella Sezione VI.3) del presente bando di gara. Le domande di partecipazione vanno inviate a: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - SGD/DNA - Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate (TELEDIFE) - Ufficio Relazioni con il Pubblico. Indirizzo postale: Via di Centocelle n. 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia (IT). Punti di contatto: Ufficio Relazioni con il Pubblico. Telefono: +39 06469133816. Le Domande di partecipazione dovranno essere inviate con posta elettronica certificata al seguente indirizzo pec di TELEDIFE: teledife@postacert.difesa.it. Indirizzo internet: https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Pagine/default.aspx. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice (nel caso di un avviso pubblicato da un'amministrazione aggiudicatrice): Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: L'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: Accordo Quadro per lo sviluppo, l'ammodernamento, l'adeguamento e conduzione dell'infrastruttura PKI (Public Key Infrastructure) e del portale CMD del Card Management System (CMS) unico della Difesa. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n.: 13. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: sedi dell'Amministrazione Difesa nell'area metropolitana di Roma. Codice NUTS: ITI43. II.1.3) Informazioni relative all'accordo quadro: L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: Durata in anni: 5. Giustificazione per un accordo quadro con una durata superiore alla durata massima di sette anni: l'Accordo Quadro oggetto del presente Bando di gara avra' una durata massima di 5 anni (60 mesi) dalla notifica di avvenuta registrazione del Decreto autorizzativo ed approvativo dell'Accordo Quadro stesso. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Valore stimato, IVA esclusa: 9.000.000,00 - Valuta: EUR. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'Accordo Quadro e' parte di una serie di progettualita' con respiro pluriennale definite dall'Amministrazione Difesa (AD), alcune delle quali sono state inserite nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per l'Italia (PNRR), presentato alla Commissione Europea in data 30 aprile 2021 ai sensi dell'art. 18 del Regolamento (UE) n. 2021/241 ed identificate quale sub-investimento 1.6.4 "Digitalizzazione del Ministero della Difesa", la cui titolarita' e' attribuita al Ministro della Innovazione e della Transizione Digitale (MITD) - Dipartimento della Trasformazione Digitale (PCM/DTD), mentre la Difesa viene individuata come Soggetto attuatore per la realizzazione tecnico-operativa degli interventi e responsabile del raggiungimento degli specifici obiettivi. Nello specifico, l'Accordo Quadro per lo sviluppo, l'ammodernamento, l'adeguamento e la conduzione dell'infrastruttura PKI (Public Key Infrastructure) e del portale CMD del Card Management System (CMS) unico della Difesa, e' finalizzato ad acquisire, mediante appositi Atti di Adesione (Contratti esecutivi), un servizio di conduzione operativa finalizzato ad erogare attivita', risorse e strumenti di supporto per la gestione in esercizio di tali infrastruttura e portale, da gestire e manutenere in stretta aderenza alle normative italiane ed europee di riferimento per i Qualified Trust Service Provider (QTSP) e per il mantenimento della certificazione eIDAS in materia di identificazione elettronica. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale: 72263000. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Lotto Unico. Valore stimato, Iva esclusa: 9.000.000,00 - Valuta: EUR. II.2.2) Opzioni. Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 60. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In sede di Offerta (Seconda Fase di gara): Garanzia provvisoria pari al 2% del prezzo base dell'appalto ai sensi dell'art. 93, comma 1 del D.Lgs. 50/2016. In sede di stipula: Garanzia definitiva di importo calcolato a norma dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. L'importo delle garanzie puo' essere ridotto secondo quanto disposto negli articoli 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi PNRR (Accordo ex art. 5, comma 6, del decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, tra il Dipartimento per la Transizione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero della Difesa per l'attuazione del Sub-investimento 1.6.4. "Digitalizzazione del Ministero della Difesa", Missione 1 - Componente 1 - Asse 1 del Ministero della Innovazione e della Transizione Digitale. Il Contraente potra' emettere fattura in data non anteriore alla data di ricezione della comunicazione relativa all'accettazione/approvazione dei servizi/forniture/installazioni/lavori e relativo superamento di collaudo. In relazione alle particolari caratteristiche dell'appalto il termine entro il quale verra' effettuato il pagamento della fattura e' di n. 60 giorni decorrenti dalla data individuata a norma dell'art. 4 del D.Lgs. 9.10.2002 n. 231 come modificato dal D.Lgs. 9.11.2012 n. 192. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) da costituire ai sensi dell'art. 48 del decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto, in particolare in relazione alla sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: come da lettera di invito a presentare offerta. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale. Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai sensi dell'art. 83, comma 3 del D.Lgs. 50/2016 e' richiesta l'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura oppure nel Registro delle Commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Per le imprese di Stati membri UE, e' richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI del D.Lgs. 50/2016, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale sono stabilite ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui sono residenti. Qualora i candidati o gli offerenti esteri debbano essere in possesso di una particolare autorizzazione ovvero appartenere a una particolare organizzazione per poter prestare nel proprio Paese d'origine servizi analoghi a quelli richiesti dal presente bando, e' richiesta la prova del possesso di tale autorizzazione ovvero dell'appartenenza all'organizzazione. Tutti gli Operatori economici, nazionali ed esteri, dovranno avere una Sede Operativa in Italia da dichiarare in sede di domanda di partecipazione alla fase di prequalifica della presente gara (Prima Fase). Gli Operatori economici dovranno far pervenire, entro il termine prescritto per la ricezione delle domande di partecipazione, dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., attestanti: - i dati del soggetto che sottoscrive la dichiarazione nonche' quelli afferenti al concorrente e alla forma di partecipazione; - la specificazione dei dati della Sede Operativa sul territorio italiano (IT); - l'accettazione delle modalita' della procedura di gara; - l'insussistenza di cause di esclusione di cui agli articoli 80 e seguenti del D.Lgs. 50/2016 (artt. 39 e 40 della Direttiva 2009/81/CE del 13.07.2009, recepita dal D.Lgs. 15.11.2011, n. 208); - l'insussistenza di cause interdittive di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 165/2001 nei confronti della Stazione appaltante e/o della Committente; - il rispetto del principio DNSH "non arrecare un danno significativo", ai sensi dell'articolo 17 del Regolamento UE 2020/852, del principio di tagging clima e digitale e degli altri pertinenti principi previsti per il PNRR dalla normativa nazionale e comunitaria, quali la protezione e valorizzazione dei giovani, la parita' di genere e superamento dei divari territoriali; - di aver assolto agli obblighi di cui alla Legge 12.03.1999 n. 68 e all'art. 47 comma 4 del D.L. 31 maggio 2021, n. 77, disciplinanti il diritto al lavoro delle persone con disabilita'; - l'osservanza delle norme di cui all'art. 47 comma 4 del D.L. 31 maggio 2021, n. 77 assumendo l'obbligo di assicurare, in caso di aggiudicazione, una quota pari ad almeno il 30% delle assunzioni necessarie per l'esecuzione del contratto o per la realizzazione di attivita' ad esso connesse o strumentali sia all'occupazione giovanile sia all'occupazione femminile; - (per gli Operatori economici con oltre n. 50 dipendenti) l'osservanza delle norme di cui all'art. 46 del D.Lgs. 11 aprile 2006, n. 198 e all'art. 47, comma 2 del D.L. 31 maggio 2021, n. 77 circa la produzione di copia dell'ultimo rapporto redatto sulla situazione del personale, mediante attestazione della sua conformita' a quello trasmesso alle rappresentanze sindacali aziendali e ai consiglieri regionali di parita' (ovvero mediante attestazione della sua contestuale trasmissione). Per il rilascio delle dichiarazioni di cui sopra, gli Operatori economici potranno utilizzare il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) reperibile sul sito internet al seguente indirizzo: http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro peo-dgue. Per gli aspetti NON contemplati dal Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), gli Operatori economici dovranno utilizzare specifica autodichiarazione, come da modello denominato "Allegato 2 - Modello di Domanda di Partecipazione", che sara' reso disponibile sul profilo del committente (www.teledife.difesa.it - Amministrazione Trasparente - Bandi di gara; https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Bandi/Pagine/elenco.a spx) successivamente alla pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Tutte le dichiarazioni dovranno essere sottoscritte dal Legale Rappresentante dell'Operatore economico con allegata fotocopia del documento di identita' in corso di validita'. In caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI) costituendi/costituiti, le suddette informazioni, prescrizioni e requisiti valgono per tutti gli Operatori economici componenti il Raggruppamento. Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Stessi requisiti richiesti agli Operatori economici in relazione alle prestazioni subappaltate. I suddetti requisiti saranno valutati all'atto della richiesta di subappalto. Alla richiesta di subappalto l'Operatore economico appaltatore dovra' allegare la dichiarazione del subappaltatore attestante il possesso dei suddetti requisiti, sottoscritta dal Legale Rappresentante con allegata fotocopia di un documento di identita' valido. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Gli Operatori economici dovranno produrre dichiarazioni concernenti l'art. 83 commi 4 e 5 del D.Lgs. 50/2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Gli Operatori economici dovranno produrre: a) Copie di bilanci o estratti di bilanci d'impresa o informazioni riguardo ai loro conti annuali, relativi al triennio precedente, che evidenzino in particolare i rapporti tra attivita' e passivita'; b) Dichiarazione concernente l'importo del fatturato minimo globale annuo, riferito agli ultimi n. 3 (tre) esercizi finanziari approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte, che non dovra' essere inferiore ad Euro 18.000.000,00 (IVA esclusa) e del fatturato minimo annuo nel settore di attivita' oggetto della presente gara, riferito agli ultimi n. 3 (tre) esercizi finanziari approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte, che non dovra' essere inferiore ad Euro 9.000.000,00 (IVA esclusa) fornendo dettagliate referenze (sistema, cliente, prezzo e ruolo industriale rivestito nell'ambito della commessa). Nota: per attivita' nel "settore oggetto della presente gara" si intendono quelle riconducibili al CPV di cui alla Sezione II.1.6) o comunque strettamente attinenti all'oggetto del presente bando di gara. I requisiti sopra riportati sono stati definiti con l'obiettivo di garantire la selezione di Operatori economici dotati di capacita' economico-finanziaria proporzionata al valore annuo dell'appalto ed in grado di assolvere l'impegno prescritto dal contratto, tenuto conto della natura e della specificita' delle prestazioni oggetto della presente gara. Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di 3 (tre) anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attivita'. In caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI) costituendi/costituiti, il requisito di cui alla precedente lettera b), deve essere posseduto complessivamente dal Raggruppamento ed in particolare in misura non inferiore al 10% da ciascun Operatore economico membro del Raggruppamento. Qualora l'Operatore economico dichiari di aver subito una riduzione del fatturato globale negli anni 2020 e 2021 per cause connesse all'emergenza Covid-19, questa Stazione appaltante potra' anche non tener conto del dato riferito a tali anni, sulla base delle indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del 13 aprile 2021 (depositato presso la Segreteria del Consiglio il 16 aprile 2021) e, in tal caso, verra' presa in considerazione la prova relativa a forniture o a servizi forniti nel triennio precedente. Tale requisito dovra' essere comprovato secondo le modalita' di cui all'art.86, comma 4 e all'Allegato XVII parte I del D.Lgs. 50/2016 ovvero attraverso specifica autocertificazione che potra' essere oggetto di successiva verifica da parte della Stazione appaltante (indicare nella parte IV - sezione B del DGUE). Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedasi le "Informazioni" fornite per l'Operatore economico principale. Alla richiesta di subappalto, l'Operatore economico subappaltante dovra' allegare la certificazione concernente i requisiti previsti per il subappaltatore di cui all'art. 105 comma 7 del D.Lgs. 50/2016. Tali requisiti saranno valutati all'atto della richiesta di subappalto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il subappaltatore deve dimostrare gli stessi requisiti dell'Operatore economico, rapportati alla quota di servizi subappaltata. Qualora il subappaltatore dichiari di aver subito una riduzione del fatturato globale negli anni 2020 e 2021 per cause connesse all'emergenza Covid-19, questa Stazione appaltante potra' anche non tener conto del dato riferito a tali anni, sulla base delle indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del 13 aprile 2021 (depositato presso la Segreteria del Consiglio il 16 aprile 2021) e, in tal caso, verra' presa in considerazione la prova relativa a forniture o a servizi forniti nel triennio precedente. Tale requisito dovra' essere comprovato secondo le modalita' di cui all'art.86, comma 4 e all'Allegato XVII parte I del D.Lgs. 50/2016 ovvero attraverso specifica autocertificazione che potra' essere oggetto di successiva verifica da parte della Stazione appaltante. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: In sede di presentazione di Domanda di partecipazione alla fase di prequalifica (1^ fase), l'Operatore economico dovra': - produrre l'elenco dei principali servizi effettuati come indicato all'art. 42 punto 1 a) della Direttiva 2009/81/CE, allegando la relativa documentazione probatoria di regolare esecuzione; - dichiarare i tecnici o gli organismi tecnici responsabili del controllo della qualita' come indicato all'art. 42 punto 1 b) della Direttiva 2009/81/CE; - dichiarare l'organico medio annuo ed il numero di dirigenti negli ultimi tre anni come indicato all'art. 42 punto 1 g) della Direttiva 2009/81/CE; - dichiarare le misure di gestione ambientale che verranno applicate durante l'esecuzione del contratto come indicato all'art. 42 punto 1 f) della Direttiva 2009/81/CE; - dichiarare le misure/metodi/certificazioni utili a garantire il rispetto del principio DNSH, "non arrecare un danno significativo", ai sensi dell'articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852 e del principio di tagging clima e digitale, previsti dalla normativa nazionale e comunitaria per il PNRR. L'Operatore economico partecipante dovra' altresi' presentare specifica autodichiarazione, come da modello "Allegato 1 - Modello di Dichiarazione sostitutiva relativa al possesso dei requisiti di capacita' tecnico-professionale" che sara' reso disponibile sul profilo del committente (www.teledife.difesa.it - Amministrazione Trasparente - Bandi di gara; https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Bandi/Pagine/elenco.a spx) successivamente alla pubblicazione del presente bando di gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: L'Operatore economico partecipante deve garantire il possesso di: 1. Certificazione di qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015, settore EA33 "Tecnologia dell'informazione", idonea all'oggetto dell'appalto, in corso di validita' e rilasciato da un organismo di certificazione accreditato; 2. Certificazione ISO/IEC 27001:2013 in corso di validita' e rilasciato da un organismo di certificazione accreditato; 3. Misure/metodi/certificazioni utili a garantire il rispetto del principio DNSH, "non arrecare un danno significativo", ai sensi dell'articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852 e del principio di tagging clima e digitale previsti dalla normativa nazionale e comunitaria per il PNRR, che dovranno essere conformi ai requisiti minimi indicati nel documento "Allegato 4 - Check list di controllo sul rispetto del principio DNSH" che sara' reso disponibile sul profilo del committente (www.teledife.difesa.it - Amministrazione Trasparente - Bandi di gara; https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Bandi/Pagine/elenco.a spx) successivamente alla pubblicazione del presente bando di gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 4. Capacita' tecniche e professionali per l'esecuzione di forniture "analoghe" a quelle oggetto della presente gara, intendendo per "forniture analoghe" quelle riconducibili al medesimo CPV o comunque strettamente attinenti all'oggetto del presente bando di gara. Al ricorrere delle condizioni di cui all'articolo 87, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, la Stazione appaltante accetta anche altre prove relative all'impiego di misure equivalenti, valutando l'adeguatezza delle medesime agli standard sopra indicati. In caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI) costituendi/costituiti, le suddette informazioni, prescrizioni e requisiti valgono per tutti gli Operatori economici componenti il Raggruppamento. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedasi i requisiti richiesti all'Operatore economico principale. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Stessi requisiti richiesti agli Operatori economici in relazione alle prestazioni subappaltate. I suddetti requisiti saranno valutati all'atto della richiesta di subappalto. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: Codice Pratica: 012/22/0113 - CIG: 9353827E37 - CUP: D81B20001980006. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per l'invio delle domande di partecipazione: Data: 07/12/2022 - Ora: 23:59:59. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si (Sub-Investimento 1.6.4. "Digitalizzazione del Ministero della Difesa", Missione 1 - Componente 1 - Asse 1 del Ministero della Innovazione e della Transizione Digitale). VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura di gara, ai sensi dell'articolo 25 della Direttiva 2009/81/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio e dell'art. 17 del D.Lgs. 15 novembre 2011, n. 208, si articolera' nelle seguenti due fasi: Prima Fase: gli Operatori economici interessati a partecipare alla gara dovranno presentare Domanda di partecipazione entro la data indicata alla Sezione IV.3.4) del presente bando di gara, trasmettendo a TELEDIFE-Ufficio Relazioni con il Pubblico (indirizzo PEC: teledife@postacert.difesa.it) l'eventuale Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) o documento a quest'ultimo equipollente ed il predetto modello di domanda di partecipazione denominato "Allegato 2 - Modello di Domanda di Partecipazione" (che sara' reso disponibile nel profilo del committente successivamente alla pubblicazione del presente bando di gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana), opportunamente compilato e sottoscritto digitalmente, allegandovi dichiarazioni e documenti attestanti il possesso dei requisiti di partecipazione previsti dal presente bando. Seconda Fase: gli Operatori economici che nel corso della prima fase avranno dimostrato il possesso dei requisiti di partecipazione e delle certificazioni di qualita' sopra citate, saranno invitati, a mezzo di lettera di invito via pec, a presentare una offerta tecnico-economica idonea a soddisfare le esigenze dell'Amministrazione Difesa (AD), inviando congrua documentazione illustrativa. Tali offerte dovranno essere rispondenti, a pena di esclusione, ai requisiti minimi richiesti dall'AD nel presente bando di gara e nel documento denominato "Disciplinare di gara" e nei relativi allegati/appendici (tra cui il "Capitolato Tecnico", i "Criteri di valutazione delle offerte tecniche" ed i "Criteri di valutazione delle offerte economiche") che saranno resi disponibili sulla piattaforma telematica di negoziazione, di seguito meglio descritta, contestualmente all'invito a presentare offerta. In questa seconda fase di gara, TELEDIFE procedera' all'analisi delle offerte tecnico-economiche che saranno pervenute entro i termini che verranno indicati nella predetta lettera di invito. TELEDIFE si riserva la facolta' di concludere la procedura dichiarando che nessuna delle offerte presentate e' accettabile, in quanto non rispondenti alle esigenze dell'AD, secondo i requisiti minimi indicati nel presente bando e nel suddetto documento "Disciplinare di gara" e relativi allegati/appendici. In tal caso, nessuno dei partecipanti recanti offerte non rispondenti ai requisiti richiesti dall'AD, potra' richiedere alcun indennizzo o risarcimento. Nessun premio o indennizzo e' in ogni caso previsto in favore dei partecipanti. Le offerte saranno sottoposte a valutazione tecnico-economica secondo i requisiti ed i criteri di valutazione contenuti nel presente bando di gara e nel suddetto documento denominato "Disciplinare di gara" e relativi allegati/appendici (tra cui il "Capitolato Tecnico", i "Criteri di valutazione delle offerte tecniche" ed i "Criteri di valutazione delle offerte economiche") che saranno resi disponibili sulla piattaforma telematica di negoziazione, di seguito meglio descritta, contestualmente all'invito a presentare offerta. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e dei relativi allegati dovranno pervenire, tramite email, ai punti di contatto indicati nella Sezione I.1) del presente bando entro il giorno 23 Novembre 2022. Quesiti e risposte verranno pubblicati in forma anonima in un documento che sara' pubblicato sul profilo del committente (https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Bandi/Pagine/elenco. aspx) nella specifica pagina internet dedicata al presente bando di gara. Si precisa quanto segue: a. Le suddette Fasi di gara, qui sinteticamente richiamate, saranno dettagliatamente descritte nel documento denominato "Disciplinare di gara" e relativi allegati/appendici (tra cui il "Capitolato Tecnico", i "Criteri di valutazione delle offerte tecniche" ed i "Criteri di valutazione delle offerte economiche"), che saranno resi disponibili sulla piattaforma telematica di negoziazione, di seguito meglio descritta, contestualmente all'invito a presentare offerta. b. Per il rilascio delle dichiarazioni di cui alla Sezione III.2) "Condizioni di partecipazione" del presente bando di gara, gli Operatori economici potranno utilizzare il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) reperibile sul sito internet al seguente indirizzo: http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro peodgue. c. Ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, l'Operatore economico, singolo o associato ai sensi dell'art. 45 dello stesso D.Lgs. 50/2016, puo', in sede di Domanda di partecipazione (Prima fase) dimostrare il possesso dei requisiti di carattere economico - finanziario, di cui all'art. 83, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 e di cui alla Sezione III.2.2) del presente bando di gara, avvalendosi dei requisiti di altri soggetti, anche partecipanti al Raggruppamento. Per la presente procedura, non e' consentito l'avvalimento per la dimostrazione dei requisiti generali, di idoneita' professionale ne' delle capacita' tecnico professionali di cui alle precedenti Sezioni III.2.1) e III.2.3) del presente bando di gara. In caso di avvalimento, in conformita' all'articolo 89 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., l'Operatore economico deve, a pena di esclusione dalla procedura, inviare e far pervenire alla Stazione appaltante, le dichiarazioni rese in conformita' al modello di dichiarazione denominato "Allegato 3 - Modello di dichiarazione di avvalimento", che sara' reso disponibile sul suddetto profilo del committente successivamente alla pubblicazione del presente bando di gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. d. La pubblicazione della procedura, la presentazione delle offerte tecnico-economiche nella Seconda fase della procedura, l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione della gara, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni, verranno svolte attraverso la piattaforma telematica di negoziazione www.acquistinretepa.it (di seguito per brevita' anche solo "Sistema"), in modalita' ASP (Application Service Provider), nella disponibilita' di Consip S.p.A. Pertanto, qualora non gia' fatto, all'atto della ricezione via pec della lettera di invito alla seconda fase della procedura di gara e' necessario procedere alla registrazione presso il citato Sistema secondo le modalita' dettagliatamente indicate nell'area "Supporto" del Sistema stesso. Gli Operatori economici invitati a presentare offerta (Seconda fase) potranno cosi' accedere, mediante il Sistema, al documento "Disciplinare di gara" e relativi allegati/appendici (tra cui il "Capitolato Tecnico", i "Criteri di valutazione delle offerte tecniche" ed i "Criteri di valutazione delle offerte economiche") e successivamente presentare la propria offerta tecnico-economica nel Sistema stesso. e. Gli Operatori economici che saranno invitati a presentare l'offerta (Seconda fase) dovranno, a pena di esclusione dalla gara, presentare la propria offerta corredata del "Patto di Integrita'" debitamente sottoscritto. Il modello di tale documento ("Allegato 5 - Patto di Integrita'") sara' reso disponibile nella pagina internet sul profilo del committente dedicata al presente bando di gara successivamente alla pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Se, nel corso delle fasi del procedimento amministrativo, l'Amministrazione accerti il mancato rispetto degli impegni anticorruzione contenuti nel Patto di Integrita', procedera': 1) ad escludere il concorrente dalla gara con la conseguente escussione della cauzione di validita' dell'offerta; 2) alla risoluzione del contratto con la conseguente escussione della cauzione di buona esecuzione del contratto; 3) ad escludere il concorrente dalle gare indette dalla Stazione appaltante per i successivi 5 anni. f. Eventuali carenze di qualsiasi elemento formale della domanda di partecipazione e/o dichiarazioni e/o certificazioni richieste potranno essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio di cui al comma 9 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016. g. La commessa verra' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. 50/2016. L'AD si riserva la facolta' di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta valida purche' "idonea" secondo i criteri di valutazione indicati nel presente bando di gara e nel gia' citato "Disciplinare di gara" e relativi allegati/appendici (tra cui il "Capitolato Tecnico d'Appalto", i "Criteri di valutazione delle offerte tecniche" ed i "Criteri di valutazione delle offerte economiche"). h. Non saranno ammesse soluzioni tecniche ed offerte che riguardino solo parte delle prestazioni richieste. i. Il periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta e' pari a n. 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. j. TELEDIFE potra' richiedere ai concorrenti l'integrazione documentale ai sensi dell'art.45 della Direttiva Europea 2009/81/CE. All'aggiudicatario potra' essere richiesta anche la documentazione prevista ai sensi dell'art. 41 lettera b) della Direttiva stessa. k. Le spese per la pubblicazione del presente bando di gara e dell'avviso di aggiudicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sui quotidiani nazionali e locali, ai sensi dell'art. 216, comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 5 del Decreto 2 dicembre 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono a carico dell'Operatore economico aggiudicatario e saranno rimborsate da quest'ultimo a TELEDIFE entro il termine di n. 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione. l. Trattandosi di un Accordo Quadro, quindi per sua natura "a quantita' indeterminata", nessun compenso e/o indennizzo di sorta e/o azione di risarcimento per mancato guadagno spettera' al Contraente nel caso in cui, allo spirare naturale dell'Accordo Quadro, l'importo totale degli Atti di Adesione (Contratti esecutivi) risulti inferiore alla capienza dello stesso, ovvero nel caso in cui l'Accordo Quadro termini anticipatamente per esaurimento della capienza dello stesso. Pertanto, l'importo a base di gara (IVA esente ai sensi dell'art. 72 del DPR 633/1972 e s.m.i.) non e' in alcun modo impegnativo ne' vincolante nei confronti dell'Operatore economico aggiudicatario della presente procedura di gara ne' della Stazione appaltante. m. Sara' applicata, qualora ci siano i relativi presupposti, la disciplina della revisione dei prezzi ai sensi dell'art. 29 del D.L. 27.01.2022 n. 4, convertito in Legge n. 25/2022. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) Lazio. Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia (IT). Posta elettronica: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it. Telefono +39 06328721. Fax +39 0632872315. Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it/tribunale-amministrativo-regi onale-per-il-lazio-roma. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - SGD/DNA - Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate (TELEDIFE) - Servizio Affari Giuridici. Indirizzo postale: Via di Centocelle n. 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia (IT). Posta elettronica: teledife@postacert.difesa.it. Telefono: +39 06469133551. Indirizzo internet: https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Pagine/default.aspx. VI.5) Data di trasmissione del presente bando all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea: 26/10/2022. Il vice direttore amministrativo dott. Valerio Chiapperini TX22BFC24232