UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 25-11-2022)

 
                            Bando di gara 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti - Settore  Gare  -
Via  Festa  del  Perdono  n.  7  -  20122  Milano,  Italia   -   PEC:
unimi@postecert.it;     e-mail:      settore.gare@unimi.it-      URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.3) Indirizzo Internet al quale  i
documenti  di  gara  saranno  disponibili  per  l'accesso   gratuito,
illimitato                         e                         diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte e le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica   all'indirizzo   sopra   indicato   -   I.4)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico -  I.5)
Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara d'appalto  a
procedura aperta, suddivisa in quattro lotti, per la  conclusione  di
un Accordo Quadro per il servizio  di  catering,  per  soddisfare  le
esigenze delle Strutture scientifiche,  didattiche  e  amministrative
dell'Universita' degli Studi di Milano - LOTTO 1:  CIG  943699891A  -
LOTTO 2: CIG 943701899B - LOTTO 3: CIG  94370335FD  -  LOTTO  4:  CIG
9437050405 - CUI S80012650158202200036 - Numero di riferimento  gara:
SGa 22_489 - G00568 -  II.1.2)  Codici  CPV:  55523000-2  Servizi  di
catering per altre imprese o altre  istituzioni  -  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Servizi - II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro  per  il
servizio di catering, per  soddisfare  le  esigenze  delle  Strutture
scientifiche,  didattiche  e  amministrative  dell'Universita'  degli
Studi di Milano - II.1.5) Valore totale stimato: euro 460.000,00  IVA
esclusa - II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Si, 4  lotti  -  Le
offerte possono essere presentate per piu' lotti; aggiudicabili  piu'
lotti. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 -  Gara  d'appalto
per la conclusione di un Accordo quadro per  il  servizio  di  coffee
break - CIG 943699891A - CUI S80012650158202200036 - II.2.2) Luogo di
esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C  -  II.2.3)  Descrizione  del
lotto: Accordo quadro per il  servizio  di  coffee  break  -  II.2.4)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  -
II.2.5) Valore stimato:  €  170.000  IVA  esclusa  -  II.2.6)  Durata
dell'accordo quadro: due anni - Il contratto d'appalto e' oggetto  di
rinnovo: no - II.2.7) Informazioni sulle varianti: non autorizzate  -
II.2.8) Informazioni relative alle opzioni: Si', nel caso in cui,  il
valore dell'Accordo Quadro, alla scadenza dei 2 (due) anni,  non  sia
stato  ancora  esaurito,  l'Amministrazione   si   riserva,   a   suo
insindacabile giudizio, di prorogare la durata, fino ad ulteriori  12
(dodici) mesi, dandone  comunicazione  al  Fornitore  con  almeno  15
giorni di anticipo rispetto  alla  scadenza  del  termine  -  II.2.9)
Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:  no  ;-  II.2.10)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:  appalto  non
connesso a progetti e/o programmi finanziati da fondi UE  -  II.2.11)
Informazioni complementari: Si applicano le disposizioni  di  cui  al
combinato  disposto  degli  articoli  2  e  8  del  D.L.  n.  76/2020
convertito con modificazioni in L. n. 120/2020, come  modificato  dal
D.L. n. 77/2021, convertito con modificazioni in Legge  n.  108/2021;
si applica l'art. 29 del D.L. n. 4/2022, convertito con modificazioni
dalla Legge n. 25/2022. 
  II.3) Descrizione II.3.1) Denominazione: Lotto 2 -  Gara  d'appalto
per la conclusione di un Accordo quadro per il servizio di cocktail e
light lunch - CIG 943701899B - CUI  S80012650158202200036  -  II.3.2)
Luogo  di  esecuzione:  Milano  -  Codice  NUTS:  ITC4C   -   II.3.3)
Descrizione del lotto: Accordo quadro per il servizio di  cocktail  e
light  lunch   -   II.3.4)   Criteri   di   aggiudicazione:   offerta
economicamente piu' vantaggiosa - II.3.5) Valore stimato:  €  150.000
IVA esclusa -  II.3.6)  Durata  dell'accordo  quadro:  due  anni-  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no - II.3.7)  Informazioni
sulle varianti: non autorizzate - II.3.8) Informazioni relative  alle
opzioni: Si', nel caso in cui, il valore  dell'Accordo  Quadro,  alla
scadenza  dei  2  (due)  anni,  non  sia   stato   ancora   esaurito,
l'Amministrazione  si  riserva,  a  suo  insindacabile  giudizio,  di
prorogare la durata, fino ad  ulteriori  12  (dodici)  mesi,  dandone
comunicazione al Fornitore con almeno 15 giorni di anticipo  rispetto
alla  scadenza  del  termine  -  II.3.9)  Informazioni  relative   ai
cataloghi elettronici: no ;- II.3.10) Informazioni relative ai  fondi
dell'Unione europea: appalto non connesso a  progetti  e/o  programmi
finanziati da fondi UE  -  II.3.11)  Informazioni  complementari:  Si
applicano le disposizioni di cui al combinato disposto degli articoli
2 e 8 del D.L. n. 76/2020  convertito  con  modificazioni  in  L.  n.
120/2020,  come  modificato  dal  D.L.  n.  77/2021,  convertito  con
modificazioni in Legge n. 108/2021; si applica l'art. 29 del D.L.  n.
4/2022, convertito con modificazioni dalla Legge n. 25/2022. 
  II.4) Descrizione II.4.1) Denominazione: Lotto 3 -  Gara  d'appalto
per  la  conclusione  di  un  Accordo  quadro  per  il  servizio   di
pranzo/cena a buffet - CIG  94370335FD  -  CUI  S80012650158202200036
-II.4.2) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C  -  II.4.3)
Descrizione del lotto: Accordo quadro per il servizio di  pranzo/cena
a buffet - II.4.4) Criteri di aggiudicazione: offerta  economicamente
piu' vantaggiosa - II.4.5) Valore stimato: euro 90.000,00 IVA esclusa
- II.4.6)  Durata  dell'accordo  quadro:  due  anni  -  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  -  II.4.7)  Informazioni  sulle
varianti:  non  autorizzate  -  II.4.8)  Informazioni  relative  alle
opzioni: Si', nel caso in cui, il valore  dell'Accordo  Quadro,  alla
scadenza  dei  2  (due)  anni,  non  sia   stato   ancora   esaurito,
l'Amministrazione  si  riserva,  a  suo  insindacabile  giudizio,  di
prorogare la durata, fino ad  ulteriori  12  (dodici)  mesi,  dandone
comunicazione al Fornitore con almeno 15 giorni di anticipo  rispetto
alla  scadenza  del  termine  -  II.4.9)  Informazioni  relative   ai
cataloghi elettronici: No - II.4.10) Informazioni relative  ai  fondi
dell'Unione europea: L'appalto non e'  connesso  a  un  progetto  e/o
programma  finanziato  dai  fondi  dell'Unione  europea  -   II.4.11)
Informazioni complementari: Si applicano le disposizioni  di  cui  al
combinato  disposto  degli  articoli  2  e  8  del  D.L.  n.  76/2020
convertito con modificazioni in L. n. 120/2020, come  modificato  dal
D.L. n. 77/2021, convertito con modificazioni in Legge  n.  108/2021;
si applica l'art. 29 del D.L. n. 4/2022, convertito con modificazioni
dalla Legge n. 25/2022. 
  II.2) Descrizione II.5.1) Denominazione: Lotto 4 -  Gara  d'appalto
per  la  conclusione  di  un  Accordo  quadro  per  il  servizio   di
pranzo/cena  con  servizio  ai  tavoli  -  CIG   9437050405   -   CUI
S80012650158202200036 - II.5.2) Luogo di esecuzione: Milano -  Codice
NUTS: ITC4C - II.5.3) Descrizione del lotto: Accordo  quadro  per  il
servizio di pranzo/cena con servizio ai tavoli - II.5.4)  Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  -  II.5.5)
Valore  stimato:  euro  50.000,00  IVA  esclusa  -   II.5.6)   Durata
dell'accordo quadro: due anni- Il contratto d'appalto e'  oggetto  di
rinnovo: no - II.5.7) Informazioni sulle varianti: non autorizzate  -
II.5.8) Informazioni relative alle opzioni: Si', nel caso in cui,  il
valore dell'Accordo Quadro, alla scadenza dei 2 (due) anni,  non  sia
stato  ancora  esaurito,  l'Amministrazione   si   riserva,   a   suo
insindacabile giudizio, di prorogare la durata, fino ad ulteriori  12
(dodici) mesi, dandone  comunicazione  al  Fornitore  con  almeno  15
giorni di anticipo rispetto  alla  scadenza  del  termine  -  II.5.9)
Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:  No  -   II.5.10)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non  e'
connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione
europea  -  II.5.11)  Informazioni  complementari:  Si  applicano  le
disposizioni di cui al combinato disposto degli articoli 2  e  8  del
D.L. n. 76/2020 convertito con modificazioni in L. n. 120/2020,  come
modificato dal D.L. n. 77/2021, convertito con modificazioni in Legge
n. 108/2021; si applica l'art. 29 del D.L. n. 4/2022, convertito  con
modificazioni dalla Legge n. 25/2022. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del
D.Lgs.  50/2016  e  di  divieti   a   contrarre   con   la   pubblica
amministrazione; iscrizione al registro  della  C.C.I.A.A.  ai  sensi
dell'art.  83  comma  3  del  D.Lgs.  50/2016;  insussistenza   delle
situazioni di cui all'art. 53, co 16-ter D.Lgs.  165/2001  smi  (c.d.
clausola di Pantouflage); accettazione delle clausole  contenute  nel
patto di integrita' allegato  al  Disciplinare  di  gara  -  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara  -  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:
criteri di selezione  indicati  nei  documenti  di  gara  -  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia - IV.1.3) Informazioni su  un  accordo  quadro  o  un  sistema
dinamico di acquisizione: Accordo quadro con un unico  operatore  per
ciascun lotto IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti
pubblici (AAP):  L'appalto  non  e'  disciplinato  dall'AAP  -  IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo -  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione.  Data
19.12.2022  Ora:  09:00  -  IV.2.4)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte  -  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 19.12.2022 Ora locale: 14:00  Luogo:  seduta  pubblica
virtuale. Eventuali variazioni relative  alla  data/ora  di  apertura
delle offerte  saranno  comunicate  mediante  piattaforma  telematica
nella scheda di  dettaglio  della  presente  procedura.  E'  comunque
possibile per gli operatori economici che hanno  presentato  offerta,
partecipare alle sedute virtuali e vedere  lo  stato  di  avanzamento
delle attivita' attraverso  l'accesso  alla  propria  area  riservata
della piattaforma telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non rinnovabile  -
VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici:
fatturazione  elettronica   -   VI.3)   Informazioni   complementari:
Responsabile Unico del procedimento e' la dott.ssa Fabrizia  Morasso,
Responsabile della Direzione Centrale Acquisti. Cauzioni  e  garanzie
richieste: cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016;
cauzione  definitiva  ai  sensi  dell'art.  103  D.Lgs.  50/2016.  Il
subappalto e' ammesso, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, nei
limiti di legge. Eventuali richieste di  informazioni  complementari,
anche di natura tecnica, in ordine al contenuto dei capitolati e  del
disciplinare dovranno essere presentate entro e non oltre  il  giorno
12.12.2022  mediante  la  piattaforma   telematica   utilizzando   le
funzionalita' descritte nel  manuale  'Guida  alla  presentazione  di
offerte                                                  telematiche'
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp).  Le  risposte  alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno pubblicate  nella  scheda  di  dettaglio  della
presente procedura sulla piattaforma telematica. 
  Con riferimento all'istituto del soccorso istruttorio  si  richiama
l'art.83 comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e le  relative  modalita'  di
applicazione di cui al Disciplinare di  gara.  Per  l'avvalimento  si
rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di  gara  e  alle
disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del  sistema   AVCpass,   in
conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ritenuta congrua e conveniente. Il  contratto  non  conterra'  alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di  applicare
quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  concorrente
dovra' indicare,  in  sede  di  offerta,  l'indirizzo  PEC  al  quale
l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara.
Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e  216,  comma  11,
del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge  30/12/2016  n.  244
"sono posti a carico dell'aggiudicatario le  spese  di  pubblicazione
del bando sulla GURI e gli oneri di  pubblicita'  legali  conseguenti
alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara  sui
quotidiani".  -  VI.4)  Procedure  di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano -  Italia
- Tel. +39 02760531 - VI.4.2) Organismo responsabile delle  procedure
di mediazione: no - VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano - VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso
alla GUUE: 21.11.2022. 

     La responsabile delegata della Direzione Centrale Acquisti 
                      dott.ssa Fabrizia Morasso 

 
TX22BFL26414
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.