Bando di gara per l'affidamento del servizio di consulenza ed audit per il mantenimento e l'estensione dell'accreditamento del Laboratorio Multisito di ARPAS ai sensi della norma UNI EN ISO 17025 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione ufficiale: AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL'AMBIENTE DELLA SARDEGNA Indirizzo postale: VIA CONTIVECCHI 7 Citta': CAGLIARI Codice NUTS: ITG2 Sardegna Codice postale: 09122Paese: Italia Persona di contatto: Livio Sanna E-mail: lvsanna@arpa.sardegna.it Tel.: +39 070271681 Fax: +39 070271402 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.sardegnaambiente.it/arpasIndirizzo del profilo di committente: www.sardegnaambiente.it/arpas I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.sardegnaambiente.it/arpas/arpas/bandi/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.sardegnacat.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Agenzia/ufficio regionale o locale I.5) Principali settori di attivita' Ambiente Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di consulenza ed audit per il mantenimento e l'estensione dell'accreditamento del Laboratorio Multisito di ARPAS ai sensi della norma UNI EN ISO 17025 - CIG: 946297345B Numero di riferimento: 58/2022 II.1.2) Codice CPV principale 71621000 Servizi di analisi o consulenza tecnica II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: servizio di consulenza ed audit II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 260 167.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG2 Sardegna II.2.4) Descrizione dell'appalto: Si rinvia al Capitolato speciale d'appalto II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 223 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Opzione di Proroga Tecnica di cui all'art. 106, comma 11, del Codice Appalti II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel Registro delle Imprese oppure nell'Albo delle Imprese artigiane per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara o, in alternativa, Iscrizione ad Albo professionale per l'esercizio di una professione coerente con quelle oggetto della presente procedura. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Si rinvia al Capitolato speciale d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 21/12/2022 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 22/12/2022 Ora locale: 10:00 Luogo: ARPAS Via Contivecchi n. 7 - CAGLIARI Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Le operazioni di apertura delle offerte sono completamente tracciate dal sistema telematico e pertanto le sedute si svolgeranno senza convocazione degli interessati Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: RUP: Cristina Nigra (mail: cnigra@arpa.sardegna.it ) VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Indirizzo postale: Via Sassari n°17 Citta': Cagliari Codice postale: 09100 Paese: Italia Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it/italia/sardegna.html VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Denominazione ufficiale: Camera di Commercio di Cagliari Citta': Cagliari Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale art. 204 D.Lgs.n. 50/2016 Internet: www.giustizia-amministrativa.it/italia/sardegna.html VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Servizio Affari Generali Indirizzo postale: Via Contivecchi n° 7 Citta': Cagliari Codice postale: 09122 Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/11/2022 Il dirigente del servizio provveditorato ed economato dott. Livio Sanna TX22BFM26635