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Bando di gara - Procedura aperta per la conclusione di sei "accordi quadro", ognuno con un solo operatore economico, della durata di 48 mesi, per la fornitura di materiali di vestiario ed equipaggiamento costituenti la nuova linea uniformologica invernale per Tenenze e Stazioni SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale Romania n. 45 - 00197 ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982257 - 2291, Posta Elettronica Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. Indirizzo Internet: www.carabinieri.it, sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti". Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I Le specifiche tecniche della fornitura, unitamente alle bozze degli accordi quadro ed al disciplinare di gara sono disponibili presso: vedasi allegato A.II. Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: fornitura di materiali di vestiario ed equipaggiamento costituenti la nuova linea uniformologica invernale per Tenenze e Stazioni. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: forniture. Luogo principale di consegna: consegna a cura, rischio e spese del fornitore, nei locali presso i Reparti dell'Arma dei Carabinieri, con le modalita' convenute in contratto. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso comporta la conclusione di n. 6 accordi quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): n. 6 accordi quadro con un unico operatore economico, ai sensi dell'art. 54, comma 3 del D. Lgs. n. 50/2016. Durata dell'accordo quadro: 48 mesi. Valore totale stimato degli acquisti relativi a tutti i lotti in appalto, per l'intera durata degli accordi quadro (se del caso): € 47.766.412,50 IVA esclusa. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura di materiali di vestiario ed equipaggiamento costituenti la nuova linea uniformologica invernale per Tenenze e Stazioni per gli anni 2023-2027, meglio specificati negli allegati da B-1 a B-6. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 18.00.00.00-9 - Oggetti complementari: 18.81.51.00-6, 18.42.40.00-7, 18.92.52.00-1, 18.42.51.00-5, 18.21.30.005, 18.33.10.00-8 e 18.23.40.00-8. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: si. (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. ALLEGATO B-1 - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto N. 1 BREVE DESCRIZIONE - Fornitura di n. 100.000 paia di stivaletti city invernali - C.I.G. 9509280A18. CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): VOCABOLARIO 18.81.51.00-6 QUANTITATIVO O ENTITA'. Stivaletti city invernali: l'Amministrazione potra' commissionare all'appaltatore, nel periodo di durata dell'accordo quadro (48 mesi), la fornitura di n. 100.000 manufatti (al prezzo unitario € 63,9344 IVA esclusa), di cui n. 21.795 relativi al primo contratto attuativo da stipularsi nel 2023. Importo presunto: l'ammontare massimo della forniture che potranno essere commissionate all'appaltatore nell'ambito del presente accordo quadro non potra' eccedere l'importo complessivo stimato in € 6.393.440,00 IVA esclusa, di cui € 1.393.450,248 IVA esclusa relativamente al primo contratto attuativo da stipularsi nel 2023. ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI. Per partecipare alla gara relativamente al lotto in argomento, gli operatori economici accorrenti, anche se riuniti, devono necessariamente possedere: a. ciclo completo produzione consistente in: assemblaggio componenti e montaggio; b. certificazione norme UNI EN ISO 9001-2015, secondo quanto previsto al para. III.2.3; c. fatturato specifico: media del fatturato (IVA esclusa) realizzato nel triennio 2019-2021, per prodotti analoghi a quelli in appalto, pari almeno a € 1.598.360,00, pari al 25 % del valore complessivo del lotto. Ad avvio delle lavorazioni dovra' essere indicata, qualora non realizzata direttamente dall'operatore economico contraente, l'impresa subfornitrice del pellame, in possesso di idonea certificazione, in corso di validita', da trasmettere in copia, attestante l'ottemperanza alle norme UNI EN ISO 9001-2015, rilasciata da ente accreditato ACCREDIA o altro ente in mutuo riconoscimento. Termini di approntamento in un'unica rata, indipendentemente dal quantitativo che sara' richiesto nei singoli contratti attuativi, entro 120 giorni solari dalla ricezione della comunicazione attestante l'avvenuta approvazione del contratto attuativo da parte degli organi di controllo. ALLEGATO B-2 - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto N. 2 BREVE DESCRIZIONE Fornitura di n. 100.000 guanti operativi antitaglio - C.I.G. 950929567A. CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 18.42.40.00-7 QUANTITATIVO O ENTITA'. Guanti operativi antitaglio: l'Amministrazione potra' commissionare all'appaltatore, nel periodo di durata dell'accordo quadro (48 mesi), la fornitura di n. 100.000 manufatti (al prezzo unitario di € 40,164 IVA esclusa), di cui n. 17.687 relativi al primo contratto attuativo da stipularsi nel 2023. Importo presunto: l'ammontare massimo della forniture che potranno essere commissionate all'appaltatore nell'ambito del presente accordo quadro non potra' eccedere l'importo complessivo stimato in € 4.016.400,00 IVA esclusa, di cui € 710.380,668 IVA esclusa relativamente al primo contratto attuativo da stipularsi nel 2023. ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI. Per partecipare alla gara relativamente al lotto in argomento, gli operatori economici accorrenti, anche se riuniti, devono necessariamente possedere: a. ciclo completo produzione consistente in: taglio e confezione; b. certificazione norme UNI EN ISO 9001-2015, secondo quanto previsto al para. III.2.3; c. fatturato specifico: media del fatturato (IVA esclusa) realizzato nel triennio 2019-2021, per prodotti analoghi a quelli in appalto, pari almeno a € 1.004.100,00, pari al 25 % del valore complessivo del lotto. Ad avvio delle lavorazioni dovra' essere indicata, qualora non realizzata direttamente dall'operatore economico contraente, l'impresa subfornitrice del pellame, in possesso di idonea certificazione, in corso di validita', da trasmettere in copia, attestante l'ottemperanza alle norme UNI EN ISO 9001-2015, rilasciata da ente accreditato ACCREDIA o altro ente in mutuo riconoscimento. Termini di approntamento in un'unica rata, indipendentemente dal quantitativo che sara' richiesto nei singoli contratti attuativi, entro 120 giorni solari dalla ricezione della comunicazione attestante l'avvenuta approvazione del contratto attuativo da parte degli organi di controllo. ALLEGATO B-3 - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto N. 3 BREVE DESCRIZIONE Fornitura di n. 75.000 cinturoni in cuoio e n. 75.000 fondine in polimero a estrazione rapida - C.I.G. 9509326011. CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 18.92.52.00-1 e 18.42.51.00-5 QUANTITATIVO O ENTITA'. Cinturone in cuoio completo di accessori: l'Amministrazione potra' commissionare all'appaltatore, nel periodo di durata dell'accordo quadro (48 mesi), la fornitura di n. 75.000 manufatti (al prezzo unitario di € 35,2459 IVA esclusa), di cui n. 11.628 relativi al primo contratto attuativo da stipularsi nel 2023. Fondina in polimero a estrazione rapida: l'Amministrazione potra' commissionare all'appaltatore, nel periodo di durata dell'accordo quadro (48 mesi), la fornitura di n. 75.000 manufatti (al prezzo unitario di € 40,9836 IVA esclusa), di cui n. 10.000 relativi al primo contratto attuativo da stipularsi nel 2023 Importo presunto: l'ammontare massimo della forniture che potranno essere commissionate all'appaltatore nell'ambito del presente accordo quadro non potra' eccedere l'importo complessivo stimato in € 5.717.212,50 IVA esclusa, di cui € 819.675,3252 IVA esclusa relativamente al primo contratto attuativo da stipularsi nel 2023. ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI. Per partecipare alla gara relativamente al lotto in argomento, gli operatori economici accorrenti, anche se riuniti, devono necessariamente possedere: a. ciclo completo produzione consistente in: - taglio e confezione, per i cinturoni in cuoio; - stampaggio e assemblaggio, per le fondine; b. certificazione norme UNI EN ISO 9001-2015, secondo quanto previsto al para. III.2.3; c. fatturato specifico: media del fatturato (IVA esclusa) realizzato nel triennio 2019-2021, per prodotti analoghi a quelli in appalto, pari almeno a € 1.429.303,125, pari al 25 % del valore complessivo del lotto. Termini di approntamento in un'unica rata, indipendentemente dal quantitativo che sara' richiesto nei singoli contratti attuativi, entro 120 giorni solari dalla ricezione della comunicazione attestante l'avvenuta approvazione del contratto attuativo da parte degli organi di controllo. ALLEGATO B-4 - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto N. 4 BREVE DESCRIZIONE Fornitura di n. 100.000 giacche a vento invernali - C.I.G. 9509339AC8. CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 18.21.30.00-5 QUANTITATIVO O ENTITA'. Giacca a vento nera per servizi istituzionali: l'Amministrazione potra' commissionare all'appaltatore, nel periodo di durata dell'accordo quadro (48 mesi), la fornitura di n. 100.000 manufatti (al prezzo unitario di € 172,1312 IVA esclusa), di cui n. 30.173 relativi al primo contratto attuativo da stipularsi nel 2023. Importo presunto: l'ammontare massimo della forniture che potranno essere commissionate all'appaltatore nell'ambito del presente accordo quadro non potra' eccedere l'importo complessivo stimato in € 17.213.120,00 IVA esclusa, di cui € 5.193.714,6976 IVA esclusa relativamente al primo contratto attuativo da stipularsi nel 2023. ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI. Per partecipare alla gara relativamente al lotto in argomento, gli operatori economici accorrenti, anche se riuniti, devono necessariamente possedere: a. ciclo completo produzione consistente in (con esclusione dell'imbottitura interna): tessitura e laminazione del tessuto esterno, taglio e confezione. In caso di riunione di imprese, la tessitura e la laminazione dovranno essere eseguite, per medesima tipologia di manufatto, anche separatamente, da un unico operatore economico, al fine di garantire uniformita' delle caratteristiche tecniche; b. certificazione norme UNI EN ISO 9001-2015, secondo quanto previsto al para. III.2.3; c. seguenti macchinari: oltre alle attrezzature e macchinari ordinari: termonastratura con controllo automatico temperatura e pressione; d. fatturato specifico: media del fatturato (IVA esclusa) realizzato nel triennio 2019-2021, per prodotti analoghi a quelli in appalto, pari almeno a € 4.303.280,00, pari al 25 % del valore complessivo del lotto. Termini di approntamento in un'unica rata, indipendentemente dal quantitativo che sara' richiesto nei singoli contratti attuativi: - tessuto: entro 60 giorni solari dalla ricezione della comunicazione attestante l'avvenuta approvazione del contratto attuativo da parte degli organi di controllo; - confezione: entro 90 giorni solari dalla ricezione della ripartizione in taglie. ALLEGATO B-5 - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto N. 5 BREVE DESCRIZIONE Fornitura di n. 200.000 maglie tecniche tipo lupetto - C.I.G. 9509360C1C. CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 18.33.10.00-8 QUANTITATIVO O ENTITA'. Maglia tecnica tipo lupetto: l'Amministrazione potra' commissionare all'appaltatore, nel periodo di durata dell'accordo quadro (48 mesi), la fornitura di n. 200.000 manufatti (al prezzo unitario di € 18,0328 IVA esclusa), di cui n. 40.731 relativi al primo contratto attuativo da stipularsi nel 2023. Importo presunto: l'ammontare massimo della forniture che potranno essere commissionate all'appaltatore nell'ambito del presente accordo quadro non potra' eccedere l'importo complessivo stimato in € 3.606.560,00 IVA esclusa, di cui € 734.493,9768 IVA esclusa relativamente al primo contratto attuativo da stipularsi nel 2023. ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI. Per partecipare alla gara relativamente al lotto in argomento, gli operatori economici accorrenti, anche se riuniti, devono necessariamente possedere: a. ciclo completo produzione consistente in: tessitura, taglio e confezione; b. certificazione norme UNI EN ISO 9001-2015, secondo quanto previsto al para. III.2.3; c. fatturato specifico: media del fatturato (IVA esclusa) realizzato nel triennio 2019-2021, per prodotti analoghi a quelli in appalto, pari almeno a € 901.640,00, pari al 25 % del valore complessivo del lotto. Termini di approntamento in un'unica rata, indipendentemente dal quantitativo che sara' richiesto nei singoli contratti attuativi, entro 120 giorni solari dalla ricezione della comunicazione attestante l'avvenuta approvazione del contratto attuativo da parte degli organi di controllo. ALLEGATO B-6 - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto N. 6 BREVE DESCRIZIONE Fornitura di n. 200.000 pantaloni tecnici invernali - C.I.G. 9509378AF7. CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 18.23.40.00-8 QUANTITATIVO O ENTITA'. Pantaloni tecnici invernali: l'Amministrazione potra' commissionare all'appaltatore, nel periodo di durata dell'accordo quadro (48 mesi), la fornitura di n. 200.000 manufatti (al prezzo unitario di € 54,0984 IVA esclusa), di cui n. 34.744 relativi al primo contratto attuativo da stipularsi nel 2023. Importo presunto: l'ammontare massimo della forniture che potranno essere commissionate all'appaltatore nell'ambito del presente accordo quadro non potra' eccedere l'importo complessivo stimato in € 10.819.680,00 IVA esclusa, di cui € 1.879.594,8096 IVA esclusa relativamente al primo contratto attuativo da stipularsi nel 2023. ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI. Per partecipare alla gara relativamente al lotto in argomento, gli operatori economici accorrenti, anche se riuniti, devono necessariamente possedere: a. ciclo completo produzione consistente in: tessitura, finissaggio, taglio e confezionamento. In caso di riunione di imprese, la tessitura ed il finissaggio dovranno essere eseguite, per medesima tipologia di manufatto, anche separatamente, da un unico operatore economico, al fine di garantire uniformita' delle caratteristiche tecniche; b. certificazione norme UNI EN ISO 9001-2015, secondo quanto previsto al para. III.2.3; c. almeno i seguenti macchinari, oltre alle attrezzature ed ai macchinari ordinari: sistema integrato di modellazione, sviluppo, piazzamento, stesura e taglio automatico; pressa da stiro automatica; d. fatturato specifico: media del fatturato (IVA esclusa) realizzato nel triennio 2019-2021, per prodotti analoghi a quelli in appalto, pari almeno a € 2.704.920,00, pari al 25 % del valore complessivo del lotto. Termini di approntamento in un'unica rata, indipendentemente dal quantitativo che sara' richiesto nei singoli contratti attuativi: - tessuto: entro 60 giorni solari dalla ricezione della comunicazione attestante l'avvenuta approvazione del contratto attuativo da parte degli organi di controllo; - confezione: entro 90 giorni solari dalla ricezione della ripartizione in taglie. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): Valore stimato, IVA esclusa: € 47.766.412,50. L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. II.2.2) Opzioni (se del caso): ai sensi dell'art. 35, comma 4 del D. Lgs. n. 50/2016, il valore massimo dell'appalto e' pari a € 47.766.412,50 IVA esclusa, poiche' l'Amministrazione potra' commissionare all'aggiudicatario di ciascun lotto, mediante la stipula di appositi contratti attuativi e per tutto il periodo di durata dell'accordo quadro (48 mesi), piu' forniture entro il limite massimo stabilito per ogni singolo materiale e/o entro il limite massimo stabilito nei singoli accordi quadro. II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): non previsti. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: sono specificati negli allegati da B-1 a B-6. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): - cauzione provvisoria per partecipare alla gara, pari al 2% dell'importo posto a base del singolo lotto in gara IVA esclusa; - dichiarazione di un fideiussore attestante l'impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, prevista dall'art. 93, comma 8 del D.lgs. n. 50/2016, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario di uno o piu' lotti in gara. Esse dovranno essere presentate secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la spesa complessiva della presente procedura sara' sostenuta con i fondi di cui all'art. 1, comma 623 della Legge del 11.12.2016 n. 232 ed imputata sul capitolo 7763 pg 1 degli esercizi finanziari 2023, 2024, 2025, 2026 e 2027. Il pagamento dei corrispettivi della prestazione oggetto dell'appalto verranno effettuati nel rispetto dei termini previsti dal D. Lgs. 09.10.2002, n. 231 come modificato ed integrato dal D. Lgs. 09.11.2012, n. 192 e dal D. Lgs. 30.10.2014, n. 161, secondo le prescrizioni indicate nelle bozze degli accordi quadro poste a base di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi tutti gli operatori economici previsti dall'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016, compresi i concorrenti appositamente e temporaneamente raggruppati ai sensi dell'art. 45, comma 2, lett. d) del D. Lgs. n. 50/2016 e aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'art. 45, comma 2, lett. f) del D. Lgs. n. 50/2016, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: tutti i concorrenti (anche se consorziati, riuniti, retisti o ausiliari) dovranno dichiarare di essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di capacita' economico-finanziario e tecnico-professionale previsti per la partecipazione alla gara, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: ciascuna impresa concorrente (anche se mandataria, mandante, ausiliaria o retista) dovra' produrre due idonee referenze bancarie. Qualora, per fondati motivi, la societa' non e' in grado di presentare le referenze chieste dall'Amministrazione, puo' provare la propria capacita' economico-finanziaria mediante un qualsiasi altro documento elencato nell'allegato XVII "Mezzi di prova dei criteri di selezione", parte I del codice degli appalti (ai sensi dell'art. 86, comma 4 del D. Lgs. n. 50/2016). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): non previsti. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammesse a partecipare le imprese e/o Raggruppamenti e/o Reti e/o consorzi specializzati nella produzione dei manufatti per cui chiedono di concorrere ed in possesso di tutte le fasi di lavorazioni indicate, in allegati, per ciascun prodotto. A tal fine, ciascun concorrente dovra' dichiarare/dimostrare il possesso dei seguenti requisiti minimi: a. tutte le fasi di lavorazione previste per ciascun prodotto, come meglio specificato negli allegati da B-1 a B-6 al presente bando, nonche' una organizzazione complessiva d'impresa desumibile da: - elenco descrittivo delle attrezzature tecniche possedute afferenti i manufatti per cui l'impresa concorre (come specificati negli allegati al presente bando); - stabilimenti di produzione e forza lavoro; - capacita' produttiva giornaliera riferita a prodotti finiti analoghi a quelli dell'appalto; b. certificazione attestante l'ottemperanza alle norme UNI EN ISO 9001-2015, rilasciata da ente accreditato ACCREDIA o altro ente in mutuo riconoscimento, relativa al settore di accreditamento (EA) e processi verificati e certificati (indicati nello "scopo" o "campo di applicazione") concernenti la/e fase/i di lavorazione svolta/e dall'operatore economico per la/e tipologia/e di manufatti per i quali chiede di partecipare; c. fatturato specifico: elenco di forniture, realizzate nel triennio 2019-2021, relativo a prodotti finiti analoghi (per materie prime utilizzate, tecniche costruttive, macchinari e attrezzature utilizzati, rapporto di proporzione, somiglianza e destinazione d'uso) a quelli per cui si chiede di partecipare, la cui media annua deve essere pari almeno al 25 % del valore complessivo del lotto IVA esclusa, come meglio indicato negli allegati. L'elenco deve contenere l'indicazione dettagliata di tipologia dei prodotti, importi fatturati, date dei contratti e beneficiari. Qualora il concorrente presenti offerta per piu' lotti, dovra' dichiarare di possedere un fatturato specifico la cui media annua deve essere pari almeno alla somma dei valori sopra riportati, necessari per la partecipazione ai lotti interessati; d. licenza di P.S. (per le sole imprese confezioniste italiane), dichiarazione attestante il possesso della licenza della data di rilascio, di scadenza, della Prefettura emittente, nonche' del quantitativo dei manufatti di cui e' autorizzata la detenzione. L'Amministrazione si riserva la facolta' di disporre sopralluoghi tecnici presso le sedi, anche secondarie, dei concorrenti, per verificarne la capacita' tecnica. Le relative spese sono a carico del concorrente. I livelli minimi di capacita' tecnica ed economica sono giustificati poiche' la gara ha ad oggetto un accordo quadro della durata di 48 mesi, nonche' dall'oggettiva complessita' delle forniture (quanto a tempi di approntamento e consegna dei prodotti finiti, specie per richiesta di "V d'urgenza" o "V d'obbligo"). Nel caso di consorzi, i requisiti di capacita' tecnico-professionale previsti per la partecipazione al presente appalto devono essere posseduti dal consorzio stesso, ai sensi dell'art. 47, comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): non previsti. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso): no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. (in caso affermativo) Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: non prevista. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta (giustificazione della scelta della procedura accelerata): non prevista. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo): non previsti. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: non previsto. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri e con le modalita' di assegnazione dei punteggi dettagliatamente descritti nelle specifiche tecniche disponibili sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-materiali-di-vestiario-ed-equ ipaggiamento-costituenti-la-nuova-linea-uniformologica-invernale (qualita': 70 punti e prezzo: 30 punti); per l'elemento qualita' e' prevista la soglia di sbarramento di 35 punti. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/7/24-2022. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): non previste. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e dei campioni: data: 01 febbraio 2023 - ed ora 17:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (se nota): trattasi di procedura aperta. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 02 febbraio 2023 - ora 09:30. luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a disposizione dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del sistema), sul sito internet www.acquistinretepa.it. persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). Si tratta di un appalto periodico: no. (in caso affermativo) Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: non previsto. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o i progetti e/o programmi: appalto finanziato da fondi ordinari. VI.3) Informazioni complementari (se del caso): a) Le procedure approvvigionative di cui al presente bando sono state autorizzate - ai sensi dell'art. 32, co. 2, del D. Lgs. n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 1184 R.U.A. in data 24.10.2022. b) Il disciplinare di gara, che contiene tutte le condizioni di partecipazione, unitamente ai relativi allegati, alle specifiche tecniche ed alle bozze degli accordi quadro sono disponibili, unitamente al presente bando, sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-materiali-di-vestiario-ed-equ ipaggiamento-costituenti-la-nuova-linea-uniformologica-invernale e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: Fornitura di materiali di vestiario ed equipaggiamento - numero/codice iniziativa: 3324354 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). c) Il subappalto e' escluso per le operazioni di progettazione, taglio e confezione dei capi, in considerazione della necessita' di rendere uniforme la produzione e di semplificare le attivita' di controllo di lavorazione presso i siti produttivi. d) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza di interferenze. e) Il codice gara attribuito al presente procedimento dall'A.N.AC. e': 8815486. f) Il codice unico di progetto (C.U.P.) attribuito al presente procedimento e': D59F18000910001. g) Il presente bando di gara e' stato trasmesso per la pubblicazione sulla G.U.U.E. all'Ufficio delle Pubblicazioni dell'Unione Europea in data 30 novembre 2022. h) Essendo un bando di gara pubblicato dopo il 27.01.2022, ai sensi dell'art. 29 del D. L. 27.01.2022 n. 4, al fine di far fronte alle ricadute economiche negative a seguito delle misure di contenimento e dell'emergenza sanitaria globale derivante dalla diffusione del virus COVID-19, nell'atto negoziale che scaturira' dalla presente procedura sara' inserita una clausola di revisione dei prezzi ai sensi dell'art. 106, comma 1, let. a) del D. Lgs. n. 50/2016. Detta clausola e' dettagliatamente indicata nelle bozze degli accordi quadro consultabili sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-materiali-di-vestiario-ed-equ ipaggiamento-costituenti-la-nuova-linea-uniformologica-invernale e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: Fornitura di materiali di vestiario ed equipaggiamento - numero/codice iniziativa: 3324354 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). i) Ai sensi del Regolamento CE n. 593 del 17 giugno 2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio, alle obbligazioni contrattuali derivanti dalla presente gara di appalto sara' applicata la legislazione italiana. j) Responsabile del procedimento e' il Capo pro-tempore del Centro Unico Contrattuale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. k) Direttore dell'esecuzione contrattuale e' il Direttore pro-tempore della Direzione di Commissariato del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Roma, indirizzo: Via Flaminia, 189 - 00196 Roma (Italia), telefono 06/328721 - fax 06/32872310. Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso): non previsto. VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al competente Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: /. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30 novembre 2022. ALLEGATO A Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Direzione di Commissariato, Viale Romania n. 45 - 00191 ROMA, telefono +390680982703 - 2715 - 2710 - 5178 - 2889. II) Le specifiche tecniche della fornitura, unitamente alle bozze degli accordi quadro ed al disciplinare di gara, sono disponibili sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-materiali-di-vestiario-ed-equ ipaggiamento-costituenti-la-nuova-linea-uniformologica-invernale e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: Fornitura di materiali di vestiario ed equipaggiamento - numero/codice iniziativa: 3324354 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte (ad eccezione dei campioni "vds. para 12 del disciplinare di gara): sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: Fornitura di materiali di vestiario ed equipaggiamento - numero/codice iniziativa: 3324354 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). IV) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: non previsti.. Il responsabile unico del procedimento col. amm. Rosario Drago TX22BFC27303