Esito di gara - CIG 943416573D - CUP H15C22000170005 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Agenzia della mobilita' piemontese - Corso Marconi, 10 - Torino Codice NUTS: ITC1 Piemonte Codice postale: 10125 - Paese: Italia - E-mail: info.gare@mtm.torino.it Tel.: +39 0113025211 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.mtm.torino.it Indirizzo del profilo di committente: https://mtm.torino.it/it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e- contratti/ Altre attivita': Trasporto pubblico locale SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: servizio di manutenzione ripristino completo necessario per le reimmissione al servizio commerciale di 3 rotabili ETR234; II.1.2) Codice CPV principale 50222000 Servizi di manutenzione di materiale rotabile; II.1.3) Tipo di appalto:Servizi;II.1.4) Breve descrizione: servizio di manutenzione ripristino completo necessario per le reimmissione al servizio commerciale di 3 rotabili ETR234 di produzione Alstom ferroviaria; II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa): 3 471 000.00; EUR II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF33 Napoli; II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione e ripristino completo necessario per le reimmissione al servizio commerciale di 3 rotabili ETR234 di produzione Alstom ferroviaria, gia' in esercizio sulla linea Settimo T.se - Rivarolo C.se (SFM1); l'intervento e' finalizzato alla messa a disposizione di detti treni all'Impresa Ferroviaria (IF) concessionaria del servizio, come da DGR 1-4606 del 31/01/2022. Il servizio consiste nelle seguenti tre macro-aree di intervento: 1. ripristino rotabili 2. adeguamento sistema infotainment 3. extra; II.2.5) Criteri di aggiudicazione Criterio di qualita' - Nome: Completezza dell'offerta tecnica / Ponderazione: 60 Criterio di qualita' - Nome: Dettaglio del cronoprogramma / Ponderazione: 20 Prezzo - Ponderazione: 20; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Aggiudicazione di un appalto senza previa pubblicazione di un avviso di indizione di gara nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea nei casi elencati di seguito: i servizi possono essere forniti unicamente da un determinato operatore economico per una delle seguenti ragioni: la concorrenza e' assente per motivi tecnici - Spiegazione: con determinazione n. 512 del 22/07/2022, in relazione alla tipologia di servizi di manutenzione richiesti, per le quali e' necessaria: A. una gestione logistica che consenta all'operatore economico affidatario, al termine del servizio, di riconsegnare i rotabili pronti alla re-immissione in servizio da parte del IF utilizzatore; B. la proprieta' intellettuale del design dei treni ETR234; C. la documentazione di dettaglio dei singoli sotti-sistemi per identificare tutta la componentistica necessaria compresa quella coperta di privativa industriale; D. il possesso e conoscenza dei SW sorgente per poter operare le modifiche necessarie a soddisfare; E. la gestione e conoscenza degli input necessari per permettere il completamento dell'aggiornamento dell'Ammissione Tecnica (AMIS) dei rotabili; si e' ritenuto sussistere le condizioni previste dall'articolo 63, comma 2, lett. b) n. 2 ("motivi tecnici", con particolare riferimento alla gestione logistica di cui alla precedente lettera A) e n. 3 ("diritti esclusivi, inclusi i diritti di proprieta' intellettuale", con particolare riferimento alle precedenti lettere da B a E) del d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. Tuttavia, sulla scorta delle "Linee guida n. 8 - Ricorso a procedure negoziate senza previa pubblicazione di un bando nel caso di forniture e servizi ritenute infungibili", deliberate dal consiglio dell'Autorita' nazionale anticorruzione, al fine di confermare l'esistenza dei presupposti che consentono ai sensi dell'art. 63, comma 1 e 2 del d.lgs. 50/2016 il ricorso alla procedura negoziata senza pubblicazione del bando ovvero di individuare soluzioni alternative, con la citata determinazione 512/2022 si e' ritenuto necessario far precedere l'avvio della procedura negoziata da una consultazione preliminare di mercato mediante pubblicazione di un avviso per 15 giorni, sul profilo di committente dell'Agenzia, nella sezione Amministrazione trasparente - Bandi di gara e contratti dell'Agenzia, con cui gli operatori economici fossero informati - del fabbisogno che l'Agenzia intende soddisfare; - degli strumenti che l'Agenzia ha individuato per farvi fronte ed i costi attesi; - della possibilita' di indicare eventuali soluzioni alternative; - della volonta' di procedere, qualora ce ne siano i presupposti, all'acquisto mediante procedura negoziata senza pubblicazione del bando. L'avviso e' stato pubblicato il 22/07/2022 fissando il termine per la presentazione delle proposte con soluzioni alternative al giorno 8/08/2022. In esito alla pubblicazione dell'Avviso non e' pervenuta alcuna soluzione alternativa. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO si' V.2) Aggiudicazione di appalto V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 02/12/2022 V.2.2) Informazioni sulle offerte Numero di offerte pervenute: 1 Numero di offerte pervenute per via elettronica: 1 L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: no V.2.3) Nome e indirizzo del contraente Denominazione ufficiale: ALSTOM FERROVIARIA SPA Indirizzo postale: Via Ottavio Moreno n. 23 Citta': Savigliano Codice NUTS: ITC16 Cuneo Codice postale: 12038 Paese: Italia E-mail: parts.repairs@alstomgroup.com Tel.: +39 0172718111 Il contraente e' una PMI: no V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto (IVA esclusa) Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 3 500 000.00 EUR Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 3 471 000.00 EUR V.2.5) Informazioni sui subappalti E' probabile che il contratto d'appalto venga subappaltato SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Aggiudicazione del contratto con determinazione n. 775 del 18/11/2022. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Indirizzo postale: Via Confienza, 10 Citta': Torino Codice postale: 10121 Paese: Italia Indirizzo Internet: https://www.giustizia-amministrativa.it/tribunale-amministrativo-regi onale-per-il-piemonte VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/12/2022 Il responsabile U.O. giuridico, contratti e personale dott. Antonio Camposeo TX22BGA29872