AGENZIA DELLA MOBILITA' PIEMONTESE

Consorzio pubblico di interesse regionale

Sede: corso G. Marconi, 10 - 10125 Torino
Codice Fiscale: 97639830013
Partita IVA: 11745050010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 28-12-2022)

 
        Esito di gara - CIG 943416573D - CUP H15C22000170005 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Denominazione ufficiale: Agenzia della mobilita' piemontese
- Corso Marconi, 10  -  Torino  Codice  NUTS:  ITC1  Piemonte  Codice
postale: 10125 -  Paese:  Italia  -  E-mail:  info.gare@mtm.torino.it
Tel.:  +39  0113025211  Indirizzi  Internet:  Indirizzo   principale:
http://www.mtm.torino.it  Indirizzo  del  profilo   di   committente:
https://mtm.torino.it/it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-
contratti/ Altre attivita': Trasporto pubblico locale 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:   servizio   di   manutenzione   ripristino   completo
necessario per le reimmissione al servizio commerciale di 3  rotabili
ETR234;  II.1.2)  Codice   CPV   principale   50222000   Servizi   di
manutenzione    di    materiale    rotabile;    II.1.3)    Tipo    di
appalto:Servizi;II.1.4) Breve descrizione: servizio  di  manutenzione
ripristino  completo  necessario  per  le  reimmissione  al  servizio
commerciale di 3 rotabili ETR234 di  produzione  Alstom  ferroviaria;
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti: no II.1.7) Valore totale dell'appalto  (IVA  esclusa):  3  471
000.00; EUR II.2) Descrizione  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice
NUTS: ITF33 Napoli; II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Servizio  di
manutenzione e ripristino completo necessario per le reimmissione  al
servizio commerciale  di  3  rotabili  ETR234  di  produzione  Alstom
ferroviaria, gia' in esercizio sulla linea Settimo  T.se  -  Rivarolo
C.se (SFM1); l'intervento e' finalizzato alla messa a disposizione di
detti treni all'Impresa Ferroviaria (IF) concessionaria del servizio,
come da  DGR  1-4606  del  31/01/2022.  Il  servizio  consiste  nelle
seguenti tre macro-aree di  intervento:  1.  ripristino  rotabili  2.
adeguamento  sistema  infotainment  3.  extra;  II.2.5)  Criteri   di
aggiudicazione Criterio di qualita' - Nome: Completezza  dell'offerta
tecnica / Ponderazione: 60 Criterio di qualita' - Nome: Dettaglio del
cronoprogramma / Ponderazione: 20 Prezzo - Ponderazione: 20; II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Aggiudicazione di un appalto senza previa pubblicazione di un  avviso
di indizione di gara nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea nei
casi elencati di seguito: i servizi possono essere forniti unicamente
da un determinato operatore economico per una delle seguenti ragioni:
la concorrenza e' assente  per  motivi  tecnici  -  Spiegazione:  con
determinazione n. 512 del 22/07/2022, in relazione alla tipologia  di
servizi di manutenzione richiesti, per le quali e' necessaria: A. una
gestione logistica che consenta all'operatore economico  affidatario,
al termine del servizio,  di  riconsegnare  i  rotabili  pronti  alla
re-immissione in  servizio  da  parte  del  IF  utilizzatore;  B.  la
proprieta'  intellettuale  del  design  dei  treni  ETR234;   C.   la
documentazione   di   dettaglio   dei   singoli   sotti-sistemi   per
identificare tutta  la  componentistica  necessaria  compresa  quella
coperta di privativa industriale; D. il possesso e conoscenza dei  SW
sorgente per poter operare le modifiche necessarie a  soddisfare;  E.
la gestione e conoscenza degli  input  necessari  per  permettere  il
completamento dell'aggiornamento dell'Ammissione Tecnica  (AMIS)  dei
rotabili;  si  e'  ritenuto   sussistere   le   condizioni   previste
dall'articolo 63, comma 2, lett.  b)  n.  2  ("motivi  tecnici",  con
particolare  riferimento  alla  gestione  logistica   di   cui   alla
precedente lettera A) e n. 3 ("diritti esclusivi, inclusi  i  diritti
di  proprieta'  intellettuale",  con  particolare  riferimento   alle
precedenti lettere da B a E) del d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. Tuttavia,
sulla scorta delle "Linee guida n. 8 - Ricorso a procedure  negoziate
senza previa pubblicazione di  un  bando  nel  caso  di  forniture  e
servizi   ritenute    infungibili",    deliberate    dal    consiglio
dell'Autorita'  nazionale  anticorruzione,  al  fine  di   confermare
l'esistenza dei presupposti che consentono  ai  sensi  dell'art.  63,
comma 1 e 2 del d.lgs. 50/2016 il ricorso  alla  procedura  negoziata
senza  pubblicazione  del  bando  ovvero  di  individuare   soluzioni
alternative, con la citata determinazione  512/2022  si  e'  ritenuto
necessario far precedere l'avvio della  procedura  negoziata  da  una
consultazione preliminare di mercato  mediante  pubblicazione  di  un
avviso per 15 giorni, sul profilo di committente dell'Agenzia,  nella
sezione Amministrazione trasparente  -  Bandi  di  gara  e  contratti
dell'Agenzia, con cui gli operatori economici fossero informati - del
fabbisogno che l'Agenzia intende soddisfare; -  degli  strumenti  che
l'Agenzia ha individuato per farvi fronte ed i costi attesi; -  della
possibilita' di indicare eventuali  soluzioni  alternative;  -  della
volonta'  di  procedere,  qualora  ce   ne   siano   i   presupposti,
all'acquisto mediante procedura  negoziata  senza  pubblicazione  del
bando. L'avviso e' stato pubblicato il 22/07/2022 fissando il termine
per la presentazione delle  proposte  con  soluzioni  alternative  al
giorno 8/08/2022. In esito  alla  pubblicazione  dell'Avviso  non  e'
pervenuta alcuna soluzione alternativa. IV.1.8) Informazioni relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO  si'  V.2)  Aggiudicazione  di
appalto  V.2.1)  Data  di  conclusione   del   contratto   d'appalto:
02/12/2022  V.2.2)  Informazioni  sulle  offerte  Numero  di  offerte
pervenute: 1 Numero di  offerte  pervenute  per  via  elettronica:  1
L'appalto e' stato  aggiudicato  a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no V.2.3) Nome e indirizzo  del  contraente  Denominazione
ufficiale: ALSTOM FERROVIARIA  SPA  Indirizzo  postale:  Via  Ottavio
Moreno n. 23 Citta':  Savigliano  Codice  NUTS:  ITC16  Cuneo  Codice
postale: 12038 Paese:  Italia  E-mail:  parts.repairs@alstomgroup.com
Tel.: +39 0172718111 Il contraente e' una PMI: no V.2.4) Informazione
sul valore del contratto d'appalto /lotto (IVA esclusa) Valore totale
inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 3 500 000.00  EUR
Valore totale del contratto d'appalto/del lotto:  3  471  000.00  EUR
V.2.5) Informazioni sui subappalti  E'  probabile  che  il  contratto
d'appalto venga subappaltato 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  Informazioni  complementari:
Aggiudicazione  del  contratto  con   determinazione   n.   775   del
18/11/2022. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile
delle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale Indirizzo postale: Via Confienza, 10 Citta':
Torino  Codice  postale:  10121  Paese:  Italia  Indirizzo  Internet:
https://www.giustizia-amministrativa.it/tribunale-amministrativo-regi
onale-per-il-piemonte VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso:
19/12/2022 

        Il responsabile U.O. giuridico, contratti e personale 
                       dott. Antonio Camposeo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.