ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2022)

 
                       Bando di gara DG 41-22 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Anas  S.p.A.   -   DIREZIONE   GENERALE;
Indirizzo postale: Via Monzambano n. 10; Citta': Roma;  Codice  NUTS:
ITI43; Codice postale: 00185; Paese:  Italia;  Persona  di  contatto:
Responsabile  del  procedimento  Ing.  Ginevra   Beretta;   Telefono:
06-44461;  PEC:   appalti.lavori@postacert.stradeanas.it;   Indirizzo
internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO. 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 41-22 
  II.1.2) CPV: 71311100-2 Servizi di assistenza in ingegneria civile. 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di servizi di architettura e di ingegneria, da  concludersi
mediante Accordo Quadro quadriennale,  con  un  unico  operatore  per
ciascun lotto di gara, ai sensi dell'art. 54, comma 3 e dell'art.  60
del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. (in  seguito,  Codice),
cosi' come modificato dal D.L. 16 luglio 2020  n.  76  (c.d.  Decreto
Semplificazioni),  convertito,  con  modificazioni,  nella  Legge  11
settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI n. 228 del 14 settembre
2020 e dal D.L. 31 maggio 2021, n. 77 (c.d.  Decreto  Semplificazioni
bis), convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio  2021,  n.
108, pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 luglio  2021  e  cosi'  come
modificato dalla Legge 23 dicembre 2021, n. 238  e  trova,  altresi',
applicazione la Legge n. 15/2022, di conversione  del  c.d.  "Decreto
Mille proroghe bis" ed il D. L. 27 gennaio 2022,  n.  4,  convertito,
con modificazioni, nella Legge 28 marzo 2022, n. 25 (Decreto sostegni
ter). 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Accordo Quadro per  servizi  di  assistenza  tecnico-amministrativa
volti a garantire supporto  al  RUP  e  all'ufficio  della  Direzione
Lavori per l'esecuzione di interventi  di  Manutenzione  Programmata,
per la durata di 1460 (millequattrocentosessanta) giorni,  decorrenti
dalla sottoscrizione dell'Accordo quadro per ogni singolo lotto ed un
importo complessivo  a  base  d'appalto  pari  a  Euro  70.000.000,00
(settantamilioni e zero centesimi). 
  L'appalto e' suddiviso in n. 16 lotti, sulla base  delle  Strutture
Territoriali di Anas S.p.A.: Lotto 1 Struttura  Territoriale  Marche,
codice CIG 9534298F98; Lotto 2 Struttura Territoriale Puglia,  codice
CIG 9534355EA2; Lotto 3 Struttura Territoriale Emilia Romagna, codice
CIG 953436788B; Lotto 4 Struttura Territoriale Sardegna,  codice  CIG
9534391C58; Lotto  5  Struttura  Territoriale  Calabria,  codice  CIG
953440149B;  Lotto  6  Struttura  Territoriale  Toscana,  codice  CIG
9534428AE1;  Lotto  7  Struttura  Territoriale  Liguria,  codice  CIG
95344626F1; Lotto 8 Strutture Territoriali Abruzzo e  Molise,  codice
CIG 9534490E0A; Lotto 9 Struttura Territoriale Lombardia, codice  CIG
9534508CE5; Lotto 10  Struttura  Territoriale  Campania,  codice  CIG
9534524A1A; Lotto  11  Struttura  Territoriale  Sicilia,  codice  CIG
9534535330;  Lotto  12  Struttura  Territoriale  Umbria,  codice  CIG
9534546C41; Lotto 13 Struttura Territoriale  Basilicata,  codice  CIG
9534585C70;  Lotto  14  Struttura  Territoriale  Lazio,  codice   CIG
9534597659; Lotto 15 Strutture Territoriali Piemonte e Valle d'Aosta,
codice CIG 9534606DC4;  Lotto  16  Strutture  Territoriali  Veneto  e
Friuli Venezia Giulia, codice CIG 9534620953. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo minimo di Euro 800.000,00 (ottocentomila e zero  centesimi)
e fino ad un importo massimo di Euro 70.000.000,00 (settantamilioni e
zero centesimi) per l'intero ammontare dell'appalto. 
  Importo minimo di Euro 50.000,00 (cinquantamila e zero centesimi) e
fino ad  un  importo  massimo  di  Euro  5.500.000,00  (cinquemilioni
cinquecentomila e zero centesimi) per il Lotto n. 1;  importo  minimo
di Euro 50.000,00 (cinquantamila e  zero  centesimi)  e  fino  ad  un
importo massimo di Euro 2.000.000,00 (duemilioni  e  zero  centesimi)
per il Lotto n. 2; importo minimo di Euro 50.000,00 (cinquantamila  e
zero centesimi) e fino ad un importo  massimo  di  Euro  5.500.000,00
(cinquemilioni cinquecentomila e zero centesimi) per il Lotto  n.  3;
importo minimo di Euro 50.000,00 (cinquantamila e zero  centesimi)  e
fino ad un importo massimo di Euro 3.000.000,00  (tremilioni  e  zero
centesimi) per il Lotto  n.  4;  importo  minimo  di  Euro  50.000,00
(cinquantamila e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di Euro
6.500.000,00 (seimilioni cinquecentomila e  zero  centesimi)  per  il
Lotto n. 5; importo minimo di Euro 50.000,00  (cinquantamila  e  zero
centesimi)  e  fino  ad  un  importo  massimo  di  Euro  4.000.000,00
(quattromilioni e zero centesimi) per il Lotto n. 6;  importo  minimo
di Euro 50.000,00 (cinquantamila e  zero  centesimi)  e  fino  ad  un
importo massimo di Euro 2.000.000,00 (duemilioni  e  zero  centesimi)
per il Lotto n. 7; importo minimo di Euro 50.000,00 (cinquantamila  e
zero centesimi) e fino ad un importo  massimo  di  Euro  4.000.000,00
(quattromilioni e zero centesimi) per il Lotto n. 8;  importo  minimo
di Euro 50.000,00 (cinquantamila e  zero  centesimi)  e  fino  ad  un
importo  massimo  di  Euro  4.000.000,00   (quattromilioni   e   zero
centesimi) per il Lotto  n.  9;  importo  minimo  di  Euro  50.000,00
(cinquantamila e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di Euro
4.000.000,00 (quattromilioni e zero centesimi) per il  Lotto  n.  10;
importo minimo di Euro 50.000,00 (cinquantamila e zero  centesimi)  e
fino ad un importo massimo di Euro 7.000.000,00 (settemilioni e  zero
centesimi) per il Lotto n.  11;  importo  minimo  di  Euro  50.000,00
(cinquantamila e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di Euro
5.000.000,00 (cinquemilioni e zero centesimi) per  il  Lotto  n.  12;
importo minimo di Euro 50.000,00 (cinquantamila e zero  centesimi)  e
fino  ad  un  importo  massimo  di  Euro   3.500.000,00   (tremilioni
cinquecentomila e zero centesimi) per il Lotto n. 13; importo  minimo
di Euro 50.000,00 (cinquantamila e  zero  centesimi)  e  fino  ad  un
importo massimo di Euro 5.000.000,00 (cinquemilioni e zero centesimi)
per il Lotto n. 14; importo minimo di Euro 50.000,00 (cinquantamila e
zero centesimi) e fino ad un importo  massimo  di  Euro  4.000.000,00
(quattromilioni e zero centesimi) per il Lotto n. 15; importo  minimo
di Euro 50.000,00 (cinquantamila e  zero  centesimi)  e  fino  ad  un
importo massimo di Euro 5.000.000,00 (cinquemilioni e zero centesimi)
per il Lotto n. 16. 
  Tutti gli importi predetti si intendono al netto di  IVA  ed  oneri
previdenziali ed assistenziali (INARCASSA), ove  dovuti,  attualmente
quantificati in misura pari al 4% (quattro per cento). Oneri  per  la
sicurezza: ove necessari, il relativo importo sara' indicato per ogni
contratto attuativo dell'accordo quadro, in funzione delle  effettive
attivita' da eseguire. 
  Classi e categorie di opere relative ai servizi da  appaltare,  con
riferimento ad un contratto attuativo tipo, per tutti i lotti dal  n.
1 al n. 16: 
  S.03 (ex I/g) Strutture o parti di strutture in  cemento  armato  -
Verifiche strutturali relative - Ponteggi,  centinature  e  strutture
provvisionali di durata superiore a due anni: da € 0,00 (Euro zero  e
zero centesimi) e fino ad un importo massimo di € 2.000.000,00  (Euro
duemilioni e zero centesimi); 
  S.04 (ex IX/b) Strutture o parti di strutture in  murature,  legno,
metallo - Verifiche strutturali relative - Consolidamento delle opere
di fondazione di manufatti dissestati -  Ponti,  Paratie  e  tiranti,
Consolidamento di pendii e di fronti rocciosi, ecc.: da € 0,00  (Euro
zero e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di € 1.000.000,00
(Euro unmilione e zero centesimi); 
  V.02 (ex VI/a) Strade, linee tramviarie, ferrovie, strade  ferrate,
di tipo ordinario, escluse le opere d'arte da compensarsi a  parte  -
Piste ciclabili: da € 0,00 (Euro zero e zero centesimi) e fino ad  un
importo massimo di € 1.500.000,00 (Euro unmilione  cinquecentomila  e
zero centesimi); 
  IA.03  (ex  III/c)  Impianti  elettrici  in  genere,  impianti   di
illuminazione, telefonici, di rivelazione  incendi,  fotovoltaici,  a
corredo di edifici e costruzioni di  importanza  corrente  -  singole
apparecchiature per laboratori e impianti pilota di tipo semplice: da
€ 0,00 (Euro zero e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di €
500.000,00 (Euro cinquecentomila e zero centesimi); 
  Unita' stimate per la prestazione: 10 (dieci). 
  L'importo di un  intervento  che  contempla  tutte  le  prestazioni
richieste dal Disciplinare, in relazione alle  opere  sopra  indicate
per singolo contratto attuativo, e' stimato  in  circa  €  240.000,00
(Euro duecentoquarantamila e zero centesimi) per ciascun lotto. Tutti
gli importi predetti devono intendersi  indicativi,  sia  per  quanto
riguarda le opere, che per  quanto  riguarda  la  suddivisione  delle
singole classi e categorie sopra indicate. Pertanto, Anas  S.p.A.  si
riserva, nell'ambito dell'importo massimo di ogni lotto  dell'Accordo
Quadro  e  nei  contratti  attuativi  che  andra'  a  stipulare,   di
richiedere i servizi oggetto del  presente  appalto  per  un  diverso
importo di opere, rispetto a quello sopra indicato. 
  Con riferimento a ciascun lotto, ai sensi dell'art.  31,  comma  8,
del Codice, l'affidatario non puo' avvalersi del subappalto.  Per  le
ulteriori precisazioni, si rinvia al paragrafo 9 del Disciplinare  di
gara. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO;  possono  essere
presentate offerte per un solo lotto. 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 1 (uno). 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: NO. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: DG 41/22 - Lotto 1, codice  CIG  9534298F98;
Lotto 2, codice CIG 9534355EA2; Lotto 3, codice CIG 953436788B; Lotto
4, codice CIG 9534391C58; Lotto 5, codice CIG  953440149B;  Lotto  6,
codice CIG 9534428AE1; Lotto  7,  codice  CIG  95344626F1;  Lotto  8,
codice CIG 9534490E0A; Lotto 9,  codice  CIG  9534508CE5;  Lotto  10,
codice CIG 9534524A1A; Lotto 11, codice  CIG  9534535330;  Lotto  12,
codice CIG 9534546C41; Lotto 13, codice  CIG  9534585C70;  Lotto  14,
codice CIG 9534597659; Lotto 15, codice  CIG  9534606DC4;  Lotto  16,
codice CIG 9534620953. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: NO. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codici NUTS: Lotto 1 ITI3 (Marche); Lotto 2 ITF4 (Puglia); Lotto  3
ITH5  (Emilia-Romagna);  Lotto  4  ITG2  (Sardegna);  Lotto  5   ITF6
(Calabria); Lotto 6 ITI1 (Toscana); Lotto 7 ITC3 (Liguria);  Lotto  8
ITF1 e ITF2 (Abruzzo e Molise); Lotto 9 ITC4  (Lombardia);  Lotto  10
ITF3 (Campania); Lotto 11 ITG1 (Sicilia);  Lotto  12  ITI2  (Umbria);
Lotto 13 ITF5 (Basilicata); Lotto 14 ITI4 (Lazio); Lotto  15  ITC1  e
ITC2 (Piemonte e Valle d'Aosta); Lotto  16  ITH3  e  ITH4  (Veneto  e
Friuli Venezia Giulia). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro per i  servizi  di
assistenza tecnico-amministrativa volti a garantire supporto al RUP e
all'ufficio della Direzione Lavori per l'esecuzione di interventi  di
Manutenzione    Programmata,    per     la     durata     di     1460
(millequattrocentosessanta) giorni ed un importo complessivo  a  base
d'appalto  pari  a  Euro  70.000.000,00   (settantamilioni   e   zero
centesimi), suddiviso in n. 16 (sedici) lotti. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni per
ciascun lotto di gara: (ai sensi dell'art. 95, commi 6 e  3,  lettera
b), del D. Lgs. 50/2016): 
  A. Prezzo da 0 a 30 punti 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 (cento)
punti e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti
A e B. Con riferimento al criterio  A.  "Prezzo",  si  specifica  che
l'offerta  economica  consistera'  nel  ribasso   unico   percentuale
offerto, da applicarsi a: 
  (i) parametri "Q" definiti nella tavola "Z-2" del D.M.  17/06/2016,
per la  progettazione  preliminare  (QbI.16),  per  la  progettazione
definitiva (QbII.23), per la progettazione esecutiva (QbIII.07) e per
l'esecuzione lavori (QcI.05, QcI.06,  QcI.12),  in  riferimento  alle
figure professionali di Direttore operativo, Ispettore di cantiere  e
Coordinatore della Sicurezza in fase progettazione e/o esecuzione); 
  (ii) prezzi orari indicati nella "Tabella n. 4 - Tariffe ex art.  6
del D.M. del 17 giugno 2016" del Disciplinare di gara, in riferimento
alle  figure  professionali  di  Assistente  tecnico   amministrativo
legale, Project Manager-  Assistente  di  Supporto  al  RUP,  Project
Engineer,  Junior  Engineer,  BIM  Manager,  BIM  Coordinator  e  BIM
Specialist. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri, le relative  ponderazioni  e  per
gli specifici oneri  a  carico  dell'Appaltatore,  si  fa  rinvio  ai
paragrafi 16, 17 e 18 del Disciplinare di gara. 
  La Stazione  Appaltante  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97  del
Codice, alla verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse,
individuate secondo quanto  disciplinato  al  comma  3  del  medesimo
articolo. In ogni caso,  la  Stazione  Appaltante  puo'  valutare  la
congruita' delle offerte qualora,  in  base  ad  elementi  specifici,
appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D. Lgs. 50/2016, saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Si rinvia a quanto riportato al punto II.1.5. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro 
  Durata  in   giorni:   1460   (millequattrocentosessanta)   giorni,
decorrenti dalla sottoscrizione dell'Accordo quadro per ogni  singolo
lotto, ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo massimo previsto
per singolo lotto appaltato. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione Europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso  in  n.  16  (sedici)  lotti.  Per
ciascun lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per  Anas
S.p.A., indicato come valore stimato, che rappresenta  la  sommatoria
dei  singoli  contratti  applicativi,  che  verranno  presumibilmente
stipulati in virtu' degli Accordi Quadro. Non e' previsto un  importo
attivabile minimo per singolo  contratto  applicativo;  tuttavia,  e'
previsto  un   importo   complessivo   minimo   di   Euro   50.000,00
(cinquantamila e zero centesimi) per singolo lotto, dato dalla  somma
di diversi contratti attuativi. Al fine di garantire  il  piu'  ampio
accesso alla procedura  di  gara  e  l'affidabilita'  nell'esecuzione
dell'appalto, i candidati,  ai  sensi  dell'art.  51,  comma  2,  del
Codice, potranno partecipare presentando offerta per un  solo  lotto,
qualificandosi  unicamente  per  il  lotto  prescelto.  Pertanto,  un
operatore economico che intenda partecipare ad uno  dei  lotti  della
presente procedura di gara non potra' presentare  offerta  per  alcun
altro lotto della medesima procedura, pena l'esclusione  da  tutti  i
lotti di gara. Di conseguenza, si procedera' all'esclusione da  tutti
i lotti di gara, delle offerte presentate da un operatore  economico,
che sia presente tra i candidati  ad  un  lotto,  nella  qualita'  di
impresa singola, mandataria, mandante (anche cooptata) in un  R.T.I.,
consorziata   al   consorzio   concorrente,   consorziata   designata
all'esecuzione  dei  servizi  da  parte  di  un  consorzio,   impresa
ausiliaria di un candidato (anche in forma raggruppata),  qualora  il
medesimo operatore economico abbia presentato offerta  per  qualsiasi
altro lotto della presente  procedura,  con  qualunque  modalita'  di
partecipazione [i.e. impresa  singola,  mandataria,  mandante  (anche
cooptata)  in  un  R.T.I.,  consorziata  al  consorzio   concorrente,
consorziata designata all'esecuzione  dei  servizi  da  parte  di  un
consorzio,  impresa  ausiliaria  di  un  candidato  (anche  in  forma
raggruppata)]. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 46, del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni  poste  dagli  artt.  47  e  48  del  D.  Lgs.  50/2016,
quest'ultimo articolo citato cosi' come modificato dall'art. 8, comma
5, lettera a-ter) del Decreto Semplificazioni e dalla  Legge  del  23
dicembre 2021, n. 238 (cd. Legge Europea). 
  - Per i soggetti di cui all'art. 46, comma 1, lettere e) e  f)  del
Codice,  i  requisiti  di   qualificazione   economico-finanziari   e
tecnico-organizzativi  di  cui  ai  punti  III.1.2)  e  III.1.3)  del
presente  bando,  devono  essere  posseduti   cumulativamente   dalla
mandataria e dalle imprese mandanti o dalle  imprese  consorziate.  A
tal fine, i soggetti di cui all'art. 46, comma 1, lettere e) e f) del
Codice, sono tenuti ad indicare, in sede di offerta,  le  prestazioni
che saranno  eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti  o
consorziati,  con  l'impegno  di  questi  ad  eseguirle,  nonche'   i
requisiti di qualificazione  posseduti.  Per  maggiori  dettagli,  si
rinvia a quanto prescritto nel Disciplinare di gara. 
  -   In   ogni   caso   l'offerta    degli    operatori    economici
raggruppati/consorziati determina la  loro  responsabilita'  solidale
nei confronti della Stazione appaltante, nonche'  nei  confronti  del
subappaltatore e dei fornitori. 
  -  I  Raggruppamenti  temporanei,  inoltre,  devono  prevedere   la
presenza di almeno un giovane professionista, laureato  abilitato  da
meno di 5 (cinque) anni all'esercizio della professione,  secondo  le
norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza  e  secondo
quanto  stabilito  dall'art.  4  del  Decreto  del  Ministero   delle
Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263. 
  III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati.
NO. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Ai sensi dell'art. 24, comma 5, del  D.  Lgs.  50/2016,  l'incarico
dovra' essere espletato da  professionisti  iscritti  negli  appositi
albi  professionali,  personalmente  responsabili  e  nominativamente
indicati. Inoltre, i professionisti singoli o associati, le  societa'
di professionisti, le  societa'  di  ingegneria  devono  possedere  i
requisiti previsti rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3  del  Decreto
del Ministero delle Infrastrutture e dei  Trasporti  del  2  dicembre
2016, n. 263. 
  Per  ulteriori  dettagli,  si  rinvia   a   quanto   previsto   nel
Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto della stipula  dell'Accordo  quadro,  l'aggiudicatario  di
ogni lotto deve prestare garanzia definitiva e polizze  assicurative,
costituite ai sensi degli artt. 103 e  24,  comma  4,  del  Codice  e
secondo le modalita' di cui al Disciplinare e della documentazione di
gara. Ai sensi dell'art.  35,  comma  18,  del  suddetto  Codice,  e'
prevista la corresponsione di un'anticipazione sul valore dei singoli
contratti attuativi, nei termini percentuali previsti dalla normativa
vigente. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto, nonche'
indicazione  nominativa  del  Direttore   operativo,   Ispettore   di
cantiere, Coordinatore della  Sicurezza  in  fase  progettazione  e/o
esecuzione, Assistente tecnico amministrativo legale, Project Manager
- Assistente di Supporto al RUP, Project Engineer,  Junior  Engineer,
BIM Manager, BIM Coordinator e BIM Specialist e, qualora ricorrano le
condizioni, indicazione del giovane professionista che  partecipa  al
gruppo di lavoro.  Il  tutto  secondo  quanto  meglio  precisato  nel
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta, ai sensi dell'art. 60  del  D.  Lgs.  50/2016  e  ai  sensi
dell'art. 2, comma 2, della Legge  11  settembre  2020,  n.  120,  di
conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020  ed
ai sensi del D. L. 31 maggio 2021, n. 77,  convertito  con  Legge  29
luglio 2021, n. 108 pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 luglio 2021 e
cosi' come modificato dalla Legge 23 dicembre 2021, n. 238  e  trova,
altresi', applicazione la Legge n. 15/2022 di  conversione  del  c.d.
"Decreto Mille proroghe bis" e il  D.  L.  27  gennaio  2022,  n.  4,
convertito, con modificazioni, nella  Legge  28  marzo  2022,  n.  25
(Decreto sostegni ter). 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo quadro con un  unico
operatore per ciascun lotto di gara, ai sensi dell'art. 54, comma  3,
del Codice. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
NO. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno   pervenire   sul   Portale   Acquisti   di   Anas   S.p.A.,
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 08 Febbraio 2023. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte 
  Italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.  32,  comma  4,  del
Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Le modalita' di apertura delle offerte saranno comunicate a tutti i
partecipanti secondo le indicazioni  contenute  nel  Disciplinare  di
gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Nel  caso  di  seduta  pubblica,  chiunque  puo'  presenziare  allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO. 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI. 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti di Anas S.p.A. dovranno provvedere  alla  celere
registrazione        sul        citato        Portale        Acquisti
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale rappresentante  dell'operatore  economico  concorrente  dovra'
dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso
di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara, salvo  quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  d) Il presente  bando  non  vincola  Anas  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per Anas S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla stipulazione del contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
Determina  a  contrarre,  i  cui   estremi   sono   individuati   nel
Disciplinare di gara. 
  f) Il Disciplinare, lo schema  di  Accordo  Quadro,  il  Capitolato
Speciale di Appalto e  la  documentazione  complementare,  sono  resi
disponibili tramite la pubblicazione sul  Portale  Acquisti  di  Anas
S.p.A.,  https://acquisti.stradeanas.it,  all'interno  della  sezione
"Bandi e Avvisi". 
  g) L'apertura della busta amministrativa e  le  attivita'  inerenti
all'esame e alla verifica dei requisiti  di  partecipazione  verranno
svolte  dalla   Stazione   Appaltante,   unicamente   nei   confronti
dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice, la cui  applicazione  e'  stata  estesa  ai
settori ordinari  dall'art.  8,  comma  7,  lettera  c)  del  Decreto
Semplificazioni. 
  h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato  disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente, ai sensi del D. Lgs. 2 luglio  2010,  n.
104. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione  o  dalla  notifica  o
dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma,  dell'atto  da
impugnare. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso 
  Data di spedizione alla GUUE il 23 Dicembre 2022. 

              Il responsabile unita' appalti di lavori 
                           Mauro Frattini 

 
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