ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2022)

 
                       Bando di gara BA 40-22 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS:  ITI43.  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile  Unico
del  Procedimento:  ing.  Rocco  Lapenta  Telefono:  06-44461;   PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it;      Indirizzo      internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: BA 40/22 - S.S. 16 "Adriatica" -  Interventi
ricorrenti di manutenzione ai  fini  del  recupero  funzionale  della
Tangenziale Ovest di Foggia - S.S. 673 (ex S.S. 16). Lotto 1:  Codice
CIG 9562682ED0; Lotto 2: Codice CIG 9562904606. 
  II.1.2) CPV: 45233130-9. 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto misto di lavori e servizi ai sensi dell'art. 28 del  Codice
e dell'art. 2, comma 2, della legge 11 settembre  2020,  n.  120,  di
conversione con modificazioni del D.L. 16  luglio  2020,  n.  76  (di
seguito Decreto Semplificazioni), modificato dalla  legge  29  luglio
2021, n. 108, di conversione con modificazioni  del  D.L.  31  maggio
2021, n. 77. (di seguito Decreto Semplificazioni bis). 
  E'  previsto  il  servizio  di  monitoraggio  ambientale  in  corso
d'opera. 
  Progetto esecutivo a base  di  appalto  validato  dal  Responsabile
Unico del Procedimento con atto: 
  Lotto n. 1: del 21 dicembre 2022, prot. COMM_SS16.U.0000290. 
  Lotto n. 2: del 21 dicembre 2022, prot. COMM_SS16.U.0000291. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  BA  40/22  -  S.S.  16  "Adriatica"  -  Interventi  ricorrenti   di
manutenzione ai fini del recupero funzionale della Tangenziale  Ovest
di Foggia - S.S. 673 (ex S.S. 16). Lotto 1: S.S. n. 673 dal km 16+540
al km 23+650 - Codice CIG  9562682ED0;  Lotto  2:  S.S.  n.  673  dal
casello autostradale al km 23+650 - Codice CIG 9562904606. 
  Progetto esecutivo: 
  Lotto 1: Cod. CUP: F71B16000560001. 
  Lotto 2: Cod. CUP: F71B16000540001. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Lotto  1:  Importo  complessivo   dell'appalto   e'   pari   ad   €
24.579.674,01 cosi' composto: € 23.552.658,63 per lavori da eseguire;
€ 23.053,74 per i servizi per il Piano di Monitoraggio Ambientale  in
corso d'opera e; € 1.003.961,64 per oneri relativi alla sicurezza non
soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente 
  • OG3 - Strade e autostrade - Importo: € 16.109.886,08 - Classifica
VII, subappaltabile nella misura (massima)  del  50%  (cinquanta  per
cento) ai sensi  dell'art.  105,  comma  1,  del  Codice,  modificato
dall'art.  49,  comma  1,  della  Legge  n.  108/2021  (c.d.  Decreto
semplificazioni bis). 
  (Classifica   VIII    con    riferimento    all'intero    ammontare
dell'appalto). 
  Categorie scorporabili 
  • OG10 -  Impianti  -  Importo:  €  876.759,69  -  Classifica  III,
scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria  -  assoggettabile   ad
avvalimento - interamente  subappaltabile  ai  sensi  dell'art.  105,
comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49, comma  2,  della  Legge
n.108/2021 (Decreto Semplificazioni bis); 
  • OG13 - Opere di ingegneria naturalistica - Importo: €  802.510,23
-  Classifica  III,  scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria  -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49, comma 2,
della Legge n.108/2021 (Decreto Semplificazioni bis); 
  • OS1 - Lavori in terra - Importo: € 2.487.463,34 - Classifica  IV,
scorporabile a qualificazione non obbligatoria  -  assoggettabile  ad
avvalimento - interamente subappaltabile,  ai  sensi  dell'art.  105,
comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49, comma  2,  della  Legge
n.108/2021 (Decreto Semplificazioni bis); 
  •  OS9  -  Impianti  per  la  segnaletica  luminosa  -  Importo:  €
296.510,92  -  Classifica  I,  scorporabile  a   qualificazione   non
obbligatoria  -   assoggettabile   ad   avvalimento   -   interamente
subappaltabile  ai  sensi  dell'art.  105,  comma  2,   del   Codice,
modificato dall'art. 49, comma 2,  della  Legge  n.108/2021  (Decreto
Semplificazioni bis); 
  • OS10 - Segnaletica stradale non luminosa - Importo: €  381.392,61
-  Classifica  II,  scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai  sensi
dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49, comma 2,
della Legge n.108/2021 (Decreto Semplificazioni bis); 
  • OS12A -  Barriere  di  sicurezza  -  Importo:  €  3.602.097,39  -
Classifica IV-bis - scorporabile a qualificazione obbligatoria - SIOS
non assoggettabile ad avvalimento ai sensi dell'art.  89,  comma  11,
del Codice - interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105, comma
2,  del  Codice,  modificato  dall'art  49,  comma  2,  della   Legge
n.108/2021 (Decreto semplificazioni bis). 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo Importo € 0,00 
  Lavori a misura Importo € 23.552.658,63 
  Oneri per la sicurezza Importo € 1.003.961,64 
  Piano di Monitoraggio Ambientale Importo € 23.053,74 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 1.003.961,64 
  I  Servizi  Ambientali  sono  interamente  subappaltabili  in  fase
esecutiva, ai sensi dell'art. 105, comma 2 del Codice, fermo restando
il possesso, in capo al Concorrente, dei requisiti di  qualificazione
e  capacita'  prescritti  dalla  documentazione  di  gara  per   tali
soggetti. 
  Lotto  2:  Importo  complessivo   dell'appalto   e'   pari   ad   €
31.963.647,92 cosi' composto: € 30.638.127,90 per lavori da eseguire;
€ 128.565,45 per i servizi per il Piano di Monitoraggio Ambientale in
corso d'opera e € 1.196.954,57 per oneri relativi alla sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente 
  • OG3 - Strade e autostrade - Importo: € 20.797.603,07 - Classifica
VIII, subappaltabile nella misura (massima) del  50%  (cinquanta  per
cento) ai sensi  dell'art.  105,  comma  1,  del  Codice,  modificato
dall'art.  49,  comma  1,  della  Legge  n.  108/2021  (c.d.  Decreto
semplificazioni bis). 
  (Classifica   VIII    con    riferimento    all'intero    ammontare
dell'appalto). 
  Categorie scorporabili 
  • OG10 - Impianti - Importo: € 1.775.400,26 -  Classifica  III-bis,
scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria  -  assoggettabile   ad
avvalimento - interamente  subappaltabile  ai  sensi  dell'art.  105,
comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49, comma  2,  della  Legge
n.108/2021 (Decreto Semplificazioni bis); 
  • OG13 - Opere di ingegneria naturalistica - Importo: €  995.708,46
-  Classifica  III,  scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria  -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai  sensi
dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49, comma 2,
della Legge n.108/2021 (Decreto Semplificazioni bis); 
  • OS1 - Lavori in terra -  Importo:  €  3.245.862,56  -  Classifica
IV-bis,   scorporabile   a   qualificazione   non   obbligatoria    -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai  sensi
dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49, comma 2,
della Legge n.108/2021 (Decreto Semplificazioni bis); 
  •  OS9  -  Impianti  per  la  segnaletica  luminosa  -  Importo:  €
526.180,99  -  Classifica  II,  scorporabile  a  qualificazione   non
obbligatoria  -   assoggettabile   ad   avvalimento   -   interamente
subappaltabile,  ai  sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del   Codice,
modificato dall'art. 49, comma 2,  della  Legge  n.108/2021  (Decreto
Semplificazioni bis); 
  • OS10 - Segnaletica stradale non luminosa - Importo: €  467.662,29
-  Classifica  II,  scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai  sensi
dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49, comma 2,
della Legge n.108/2021 (Decreto Semplificazioni bis); 
  •  OS11  -  Apparecchiature  strutturali  speciali  -  Importo:   €
177.397,61 - Classifica I, scorporabile a qualificazione obbligatoria
- assoggettabile ad  avvalimento  -  interamente  subappaltabile,  ai
sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice,  modificato  dall'art.  49,
comma 2, della Legge n.108/2021 (Decreto Semplificazioni bis); 
  • OS12A -  Barriere  di  sicurezza  -  Importo:  €  3.849.270,24  -
Classifica IV-bis - scorporabile a qualificazione obbligatoria - SIOS
non assoggettabile ad avvalimento ai sensi dell'art.  89,  comma  11,
del Codice - interamente  subappaltabile,  ai  sensi  dell'art.  105,
comma 2, del Codice, modificato dall'art 49,  comma  2,  della  Legge
n.108/2021 (Decreto semplificazioni bis). 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo Importo € 0,00 
  Lavori a misura Importo € 30.638.127,90 
  Oneri per la sicurezza Importo € 1.196.954,57 
  Piano di Monitoraggio Ambientale Importo € 128.565,45 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 1.196.954,57 
  I  Servizi  Ambientali  sono  interamente  subappaltabili  in  fase
esecutiva, ai sensi dell'art. 105, comma 2 del Codice, fermo restando
il possesso, in capo al Concorrente, dei requisiti di  qualificazione
e  capacita'  prescritti  dalla  documentazione  di  gara  per   tali
soggetti. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. 
  Le offerte vanno presentate per: un solo lotto SI. 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: e' consentita l'aggiudicazione di massimo un lotto. 
  Al fine di garantire il piu' ampio accesso alla procedura di gara e
l'affidabilita' nell'esecuzione dell'appalto, i concorrenti, ai sensi
dell'art. 51, comma 2, del Codice, potranno  partecipare  presentando
offerta per un solo lotto, qualificandosi  unicamente  per  il  lotto
prescelto. Pertanto, un Operatore economico che  intenda  partecipare
ad uno  dei  lotti  della  presente  procedura  di  gara  non  potra'
presentare offerta per l'altro lotto della medesima  procedura,  pena
l'esclusione da entrambi i lotti  di  gara.  Si  procedera',  quindi,
all'esclusione da entrambi i lotti di gara delle  offerte  presentate
da un Operatore economico che sia presente, in  qualsiasi  modalita',
tra  i  concorrenti  di  un  lotto,  qualora  il  medesimo  Operatore
economico abbia presentato offerta  anche  per  l'altro  lotto  della
presente  procedura,  in  qualunque  forma  di  partecipazione  [i.e.
impresa singola, mandataria, mandante (anche cooptata) in un  R.T.I.,
consorziata   al   consorzio   concorrente,   consorziata   designata
all'esecuzione dei lavori/servizi da parte di un  consorzio,  impresa
ausiliaria di un candidato (anche in forma  raggruppata),  componente
di un'aggregazione di  imprese  di  rete].  Gli  Operatori  economici
versanti tra di loro in  una  situazione  di  collegamento  ai  sensi
dell'art. 2359 c.c. e quelli,  comunque,  riconducibili  al  medesimo
Gruppo,  ancorche'   in   assenza   di   qualsivoglia   rapporto   di
partecipazione  azionaria  tra  loro  (ma  unicamente  con  l'impresa
Capogruppo) potranno partecipare alla presente procedura  presentando
offerta per un solo lotto. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  Lotto 1: S.S. n. 673 dal km 16+540 al  km  23+650)  -  Codice  CIG:
9562682ED0. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: non applicabile. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF46 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Foggia - Comune di Foggia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: BA 40/22 - S.S. 16 "Adriatica"  -
Interventi ricorrenti di manutenzione ai fini del recupero funzionale
della Tangenziale Ovest di Foggia - S.S. 673 (ex S.S. 16): Lotto n. 1
- S.S. n. 673 dal km 16+540 al km 23+650. 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 2: S.S. n. 673 dal casello autostradale  al  km  23+650  -
Codice CIG: 9562904606. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: non applicabile 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF46 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Foggia - Comune di Foggia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: BA 40/22 - S.S. 16 "Adriatica"  -
Interventi ricorrenti di manutenzione ai fini del recupero funzionale
della Tangenziale Ovest di Foggia - S.S. 673 (ex S.S. 16): Lotto n. 2
- S.S. n. 673 dal casello autostradale al km 23+650. 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6,  del  Codice,  l'appalto  sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei
termini dei  criteri  sotto-enunciati  e  secondo  le  corrispondenti
seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 a 25 
  B. Componente qualitativa da 0 a 75 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni  e  per
gli specifici oneri a carico dell'appaltatore si fa rinvio  a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
  La S.A. procedera', ai sensi dell'art. 97 del Codice, alla verifica
di congruita' delle offerte anormalmente basse,  individuate  secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la
Stazione  appaltante  puo'  valutare  la  congruita'  delle   offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Lotto n. 1: Valore, IVA esclusa: € 24.579.674,01 Valuta: Euro 
  Lotto n. 2: Valore, IVA esclusa: € 31.963.647,92 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Lotto  n.  1  -  Durata  in  giorni:  657  (seicentocinquantasette)
naturali e consecutivi, comprensivi di 83  (ottantatre')  giorni  per
andamento  stagionale  sfavorevole  dalla  data  della  stipula   del
contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori. 
  Lotto n. 2 - Durata in  giorni:  810  (ottocentodieci)  naturali  e
consecutivi, comprensivi  di  103  (centotre)  giorni  per  andamento
stagionale sfavorevole dalla data della stipula del contratto  ovvero
dalla data della consegna dei lavori. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in n. 2 (due) lotti.  Al  fine  di
garantire  il  piu'  ampio  accesso  alla   procedura   di   gara   e
l'affidabilita' nell'esecuzione dell'appalto, i candidati,  ai  sensi
dell'art. 51, comma 2, del Codice, potranno  partecipare  presentando
offerta per un solo lotto. Per ulteriori informazioni sul  punto,  si
rinvia a quanto disposto dal Disciplinare di gara.  L'apertura  della
Busta  amministrativa  e  le  attivita'  inerenti  all'esame  e  alla
verifica  dei  requisiti  di  partecipazione  verranno  svolte  dalla
Stazione appaltante unicamente nei confronti dell'aggiudicatario,  in
virtu' dell'inversione procedimentale  ex  art.  133,  comma  8,  del
Codice la cui  applicazione  e'  stata  estesa  ai  settori  ordinari
dall'art. 1 comma 3  dalla  Legge  n.  55/2019  (di  conversione  del
Decreto Sblocca Cantieri), come prorogato dall'art. 8, comma 7, lett.
c), della Legge 120/2020 (Decreto Semplificazioni)  e  dall'art.  52,
comma 3, della Legge 108/2021 (Decreto Semplificazioni bis). 
  L'apertura della  Busta  amministrativa  e  le  attivita'  inerenti
all'esame e alla verifica dei requisiti  di  partecipazione  verranno
svolte  dalla   Stazione   appaltante,   unicamente   nei   confronti
dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice la  cui  applicazione  e'  stata  estesa  ai
settori ordinari dall'art. 1, comma 3, dalla  Legge  n.  55/2019  (di
conversione del Decreto Sblocca Cantieri), come  prorogato  dall'art.
8, comma 7, lett. c), del Decreto  Semplificazioni  e  dall'art.  52,
comma 1, lettera a), n. 3) del Decreto Semplificazioni bis. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  • Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come modificato dall'art. 8, comma 5, lett.  a-ter)  della  Legge  11
settembre 2020, n. 120 di  conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni n. 76/2020. 
  • Per l'esecuzione dei lavori: 
  Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f)  e  g)
del Codice, i requisiti di  qualificazione  tecnico-organizzativi  di
cui al punto III.1.3 devono essere posseduti dalla mandataria e dalle
imprese mandanti o dalle imprese consorziate in misura  coerente  con
le rispettive quote di esecuzione dei lavori. A tal fine  i  soggetti
di cui all'art 45, comma 2, lett. d), e), f) e  g)  del  Codice  sono
tenuti ad indicare, in sede di  offerta  le  categorie  di  lavori  e
rispettive percentuali di esecuzione che saranno eseguite dai singoli
operatori economici riuniti o consorziati, con l'impegno di questi  a
realizzarle, nonche' i requisiti di qualificazione posseduti. 
  In    ogni    caso    l'offerta    degli    operatori     economici
raggruppati/consorziati determina la  loro  responsabilita'  solidale
nei confronti della stazione appaltante, nonche'  nei  confronti  del
subappaltatore e dei fornitori. 
  I Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e  c)  e  all'art.
46, comma 1 lett. f) del Codice sono tenuti ad indicare, in  sede  di
offerta, per  quali  consorziati  il  consorzio  concorre,  ai  sensi
dell'art. 48, comma 7, del suddetto  decreto  tramite  il  formulario
DGUE e "Allegato 1 - Dichiarazioni integrative Bando di gara". 
  • Per l'esecutore del servizio di PMA in corso d'opera. 
  Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f)  e  g)
del Codice, i  requisiti  di  qualificazione  economico-finanziari  e
tecnico-organizzativi di cui  ai  punti  III.1.2.  e  III.1.3  devono
essere posseduti cumulativamente dalla  mandataria  e  dalle  imprese
mandanti o dalle imprese consorziate. A tal fine i  soggetti  di  cui
all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono tenuti ad
indicare, in sede di offerta, le prestazioni che saranno eseguite dai
singoli operatori  economici  riuniti  o  consorziati,  e  rispettive
percentuali di esecuzione, con  l'impegno  di  questi  ad  eseguirle,
nonche' i  requisiti  di  qualificazione  posseduti.  In  ogni  caso,
l'offerta degli operatori economici raggruppati/consorziati determina
la  loro  responsabilita'  solidale  nei  confronti  della   stazione
appaltante, nonche' nei confronti del subappaltatore e dei fornitori. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  Non applicabile. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'appalto e' finanziato: 
  Lotto n. 1: con Fondi 2014-2020 - Delibera CIPE 54/2016 (Intervento
non connesso a finanziamenti europei). 
  Lotto n. 2: con Fondi 2014-2020 - Delibera CIPE 54/2016 (Intervento
non connesso a finanziamenti europei). 
  Intervento inserito nell'elenco delle infrastrutture strategiche  -
opere commissariate - ex art. 4 del D.L. 32/2019. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Non applicabile 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art.  35,  comma  18,  del  Codice,  come  modificato
dall'art. 207, comma 1, della Legge n.  77/2020  di  conversione  con
modificazioni del Decreto-legge n. 34/2020 (c.d. decreto Rilancio)  e
prorogato fino al 31.12.2022, dall'art. 3, comma 4, dalla Legge n. 15
del 25 febbraio 2022 di conversione con modificazioni del D.L. n. 228
del 30 dicembre 2021 (c.d. Decreto Milleproroghe bis), e' prevista la
facolta',  compatibilmente  con  le  disponibilita'  finanziarie,  di
corrispondere un'anticipazione fino al 30% sul valore  del  contratto
di appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Non applicabile 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice e  ai  sensi  dell'art.  2,
comma 2, del  Decreto  Semplificazioni,  cosi'  come  modificato  dal
Decreto Semplificazioni bis. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  L'avviso  comporta  l'istituzione  di  un   sistema   dinamico   di
acquisizione: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 17 febbraio 2023. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.  32,  comma  4,  del
Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Nel  caso  di  sedute  pubbliche  chiunque  puo'  presenziare  allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. 
  Anas S.p.A. si riserva, sin da  subito,  la  facolta'  di  svolgere
tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato  nel
Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere,  entro  il  prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato  Portale  Acquisti
ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le  modalita'  e   le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente Bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e  gli  oneri  relativi
all'attuazione dello stipulato/stipulando Protocollo di  Legalita'  e
degli ulteriori stipulati o stipulandi  Protocolli  e/o  Accordi  (ad
esempio  eventuali  ulteriori  specifici  Protocolli  di   legalita',
Protocolli di Integrita', Protocolli  d'intesa,  Protocolli  d'Intesa
con le organizzazioni sindacali Protocolli di monitoraggio dei flussi
finanziari, Protocollo di Vigilanza collaborativa, ecc.) si rinvia  a
quanto previsto dettagliatamente nel Disciplinare di gara. 
  f) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare
di gara. 
  g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di  Appalto  e  tutta  la  documentazione  complementare  sono   resi
disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e  sul  Portale
Acquisti  ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,   all'interno   della
sezione "Bandi e Avvisi". 
  h) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Bando e
nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  i) Si applica la revisione dei prezzi prevista  dall'art.  106  del
Codice, cosi' come disciplinata dall'art.  29  del  decreto-legge  27
gennaio 2022,  n.  4  (c.d.  decreto  Sostegni  ter)  convertito  con
modificazioni dalla Legge n. 25 del 28 marzo 2022, nel  limite  delle
risorse di cui al medesimo articolo 29,  comma  7.  Per  il  relativo
dettaglio si rinvia alla documentazione di  gara  e  allo  Schema  di
contratto allegato al disciplinare. 
  j) Ai sensi dell'art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC
n. 464 del 27 luglio 2022,  pubblicata  sulla  G.U.  n.  249  del  24
ottobre 2022, la verifica del possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale, tecnico-organizzativo  ed  economico  finanziario  avverra'
attraverso  l'utilizzo  della  Banca  Dati  Nazionale  dei  Contratti
Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC  e,  nello  specifico,  mediante  il
Fascicolo virtuale dell'operatore economico (FVOE)  e  l'acquisizione
del relativo PASSOE, cosi' come specificato nel disciplinare di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. T.A.R. Puglia. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 23/12/2022. 

              Il responsabile unita' appalti di lavori 
                           Mauro Frattini 

 
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