MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale
Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea

Sede legale: via Caronda, 352/A - 95128 Catania (CT), Italia
Punti di contatto: Responsabile del procedimento - dott. ing. Daniele
Zito - Tel. 095541111 - Fax: 095431022
Codice Fiscale: 00132330879
Partita IVA: 00132330879

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 2-1-2023)

 
Avviso di preinformazione - Indizione di gara art.  70  c.  2  D.Lgs.
                               50/2016 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE: 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti, Direzione  Generale  per  il  Trasporto  Pubblico  Locale,
Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea. 
  Indirizzo postale: via Caronda n. 352/A, 95128 Catania. 
  Punti di contatto: Responsabile del procedimento dott. Ing. Daniele
Zito, tel. 095-541111 - Fax 095-431022; 
  Posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it 
  Indirizzo internet: www.circumetnea.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande di partecipazione vanno inviate telematicamente mediante
accesso   alla    piattaforma    di    cui    al    seguente    link:
https://circumetnea.acquistitelematici.it/ 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione  Generale
per il  Trasporto  Pubblico  Locale,  Gestione  Governativa  Ferrovia
Circumetnea  -  Servizio  al  pubblico  nel   campo   del   trasporto
ferrovia-rio, tranviario, filoviario ovvero mediante autobus. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Denominazione: Accordo Quadro con unico  Operatore  Economico
ex art. 54 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per la Progettazione esecutiva
ed esecuzione dei lavori  di  prolungamento  della  rete  ferroviaria
nella tratta metropolitana di Catania dalla Stazione di  Misterbianco
Centro alla stazione di Paterno' compreso il deposito di Ardizzone. 
  II.1.1) Tipo di appalto di lavori: Lavori - Progettazione Esecutiva
ed Esecuzione. 
  II.1.2) Luogo di esecuzione dei lavori: Provincia Catania -  Codice
NUTS: ITG17. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione / oggetto dell'appalto: l'appalto prevede
la redazione della progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori,
tramite Accordo Quadro con unico Operatore Economico ex art.  54  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per i lavori  di  prolungamento  della  rete
ferroviaria nella tratta metropolitana di Catania dalla  Stazione  di
Misterbianco Centro alla stazione di Paterno' compreso il deposito di
Ardizzone. 
  II.1.5)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti   pubblici   (CPV):
45234100-7 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: No 
  II.1.7) Divisione in lotti: No 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.1.9) Deroga all'uso delle specifiche europee: No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  Importo  complessivo  dell'appalto,  compresi  i   costi   per   la
sicurezza, gli oneri per la progettazione esecutiva  ed  esclusi  gli
oneri fiscali, ammonta ad € 671.680.486,38 di cui: 
  a) Lavori a corpo (soggetti a ribasso): € 645.430.203,59 
  b) Costi per la sicurezza (non soggetti a ribasso): € 17.422.368,25 
  c)  Spese  progettazione  esecutiva   (soggetti   a   ribasso):   €
8.827.914,54 
  Primo contratto applicativo per la progettazione e la realizzazione
del prolungamento della rete ferroviaria nella  tratta  metropolitana
di Catania dalla  Stazione  di  Misterbianco  Centro  fino  alla  GA5
Galleria Artificiale Ardizzone compresa: € 553.987.028,68 di cui: 
  a) Lavori a corpo (soggetti a ribasso): € 530.723.088,02 
  b) Costi per la sicurezza (non soggetti a ribasso): € 14.436.026,12 
  c)  Spese  progettazione  esecutiva   (soggetti   a   ribasso):   €
8.827.914,54. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento, rilevanti ai fini della
qualificazione: 
  OG4 - Prevalente - 129.844.790,43 € - classe VIII -  subappaltabile
con il limite di subappaltabilita' del 49,99% 
  OG1 - Scorporabile - 122.919.695,37 € - classe VIII  subappaltabile
con il limite di subappaltabilita' del 49,99% 
  OS21  -  Scorporabile  -  89.277.570,41   €   -   classe   VIII   -
subappaltabile al 100% 
  OS1 Scorporabile - 84.417.285,63 € - classe VIII  -  subappaltabile
al 100% 
  OS29  -  Scorporabile  -  60.573.569,92   €   -   classe   VIII   -
subappaltabile al 100% 
  OS7 - Scorporabile - 31.662.521,35 € - classe VIII - subappaltabile
al 100% 
  OS30 -Scorporabile - 30.338.476,46 € - classe VIII - subappaltabile
al 100% 
  OS 9- Scorporabile - 17.656.053,74 € - classe VIII - subappaltabile
al 100% 
  OG6 - Scorporabile - 13.988.109,52 € - classe VII -  subappaltabile
al 100% 
  OS27 -Scorporabile - 11.865.771,83 € - classe VII -  subappaltabile
al 100% 
  OS4 - Scorporabile - 9.810.708,55 € - classe VI - subappaltabile al
100% 
  OG3 -Scorporabile - 8.386.827,35 € - classe VI - subappaltabile  al
100% 
  OS28 - Scorporabile - 7.890.640,98 € - classe VI  -  subappaltabile
al 100% 
  OS19 -Scorporabile - 7.888.456,38 € - classe VI - subappaltabile al
100% 
  OS8 - Scorporabile - 6.443.766,84 € - classe VI - subappaltabile al
100% 
  OS6 - Scorporabile - 6.109.007,53 € - classe VI - subappaltabile al
100% 
  OS3 - Scorporabile - 2.245.625,89 € - classe IV - subappaltabile al
100% 
  OS17  -  Scorporabile  -  1.341.353,18  €  -   classe   III-BIS   -
subappalta-bile al 100% 
  OG12  -  Scorporabile  -  1.078.637,54  €  -   classe   III-BIS   -
subappaltabile al 100% 
  OS24 - Scorporabile - 659.636,94 € - classe III - subappaltabile al
100% 
  OG10 - Scorporabile - 578.051,15 € - classe III - subappaltabile al
100% 
  OS23 - Scorporabile - 453.646,60 € - classe II - subappaltabile  al
100% 
  Le categorie di lavori  definite  nella  tabella  di  cui  sopra  a
qualifica-zione obbligatoria potranno essere eseguite  esclusivamente
da soggetti dotati della relativa specifica attestazione SOA. Qualora
l'operatore economico sia privo di  attestazioni  in  tali  categorie
(qualificazione che, comunque, non e' indispensabile per  partecipare
alla gara, essendo possibile, a tal  fine,  qualificarsi  nella  sola
categoria  prevalente  per  l'importo  complessivo  dell'appalto)  ha
l'obbligo di subappaltare le corrispondenti lavorazioni a soggetti in
possesso di adeguata attestazione SOA o di costituire un RTI di  tipo
verticale. 
  II.2.2)  Attivita'  di  progettazione:   Redazione   del   progetto
esecutivo dei  predetti  lavori,  in  conformita'  alle  prescrizioni
dell'art. 23 D. Lgs. 50/2016 e delle relative disposizioni attuative. 
  Ai soli fini della qualificazione del progettista, la progettazione
deve intendersi rientrante nelle seguenti categorie: 
  •  categoria/classe  S.04  di  cui  al  D.M.  17/06/2016  -  [S.04]
Strutture  o  parti  di  strutture  in  muratura,  legno,  metallo  -
Verifiche  strutturali  relative  -  Consolidamento  delle  opere  di
fondazione di  manufatti  dissestati  -  Ponti,  Paratie  e  tiranti,
Consolidamento di pendii e di fronti rocciosi ed opere  connesse,  di
tipo corrente - Verifiche strutturali relative. -  (ex  IX/b  di  cui
alla legge 143/49) - 220.102.072,84 € 
  • categoria/classe S.05 di cui al D.M. 17/06/2016 -  [S.05]  Dighe,
Conche, Elevatori, Opere di ritenuta e di difesa, rilevati,  colmate.
Gallerie, Opere sotterranee e subacquee, Fondazioni  speciali  -  (ex
IX/b / IX/c di cui alla legge 143/49) - 129.844.790,43 € 
  •  categoria/classe  S.03  di  cui  al  D.M.  17/06/2016  -  [S.03]
Strutture  o  parti  di  strutture  in  cemento  armato  -  Verifiche
strutturali   relative   -   Ponteggi,   centinature   e    strutture
provvisionali di durata superiore a due anni - (ex I/g  di  cui  alla
legge 143/49) - 122.919.695,37 € 
  • categoria/classe V.03 di cui al D.M. 17/06/2016 - [V.03]  Strade,
linee  tramviarie,  ferrovie,   strade   ferrate,   con   particolari
difficolta' di studio, escluse le opere  d'arte  e  le  stazioni,  da
compensarsi a parte. -  Impianti  teleferici  e  funicolari  -  Piste
aeroportuali e simili  -  (ex  VI/b  di  cui  alla  legge  143/49)  -
96.427.159,56 € 
  • categoria/classe IA.04  di  cui  al  D.M.  17/06/2016  -  [IA.04]
Im-pianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, telefonici,
di sicurezza, di rivelazione  incendi,  fotovoltaici,  a  corredo  di
edifici e costruzioni complessi - Cablaggi strutturati - Impianti  in
fibra ottica - Singole  apparecchiature  per  laboratori  e  impianti
pilota di tipo complesso - (ex III/c di  cui  alla  legge  143/49)  -
39.568.286,02 € 
  • categoria/classe D.04 di cui al D.M. 17/06/2016 - [D.04] Impianti
per provvista, condotta, distribuzione d'acqua, improntate  a  grande
semplicita' - Fognature urbane  improntate  a  grande  semplicita'  -
Condotte  subacquee  in  genere,  metanodotti  e  gasdotti,  di  tipo
ordinario - (ex VIII di cui alla legge 143/49) - 16.233.735,41 € 
  • categoria/classe IB.09  di  cui  al  D.M.  17/06/2016  -  [IB.09]
Centrali idroelettriche ordinarie - Stazioni di trasformazioni  e  di
con-versione impianti di trazione elettrica - (ex IV/b  di  cui  alla
legge 143/49) - 12.443.822,98 € 
  • categoria/classe IA.02  di  cui  al  D.M.  17/06/2016  -  [IA.02]
Im-pianti   di   riscaldamento   -   Impianto   di    raffrescamento,
climatizzazione,  trattamento  dell'aria  -  Impianti  meccanici   di
distribuzione fluidi - Impianto solare termico. IA.02- (ex  III/b  di
cui alla legge 143/49) - 7.890.640,98 €; 
  E'  necessario  aver  realizzato,   nei   migliori   tre   esercizi
dell'ultimo  quinquennio  antecedente  la   data   di   pubblicazione
dell'avviso di preinformazione, un fatturato globale  in  servizi  di
ingegneria e architettura di cui all'art. 3 lett. vvvv) del  D.  Lgs.
50/2016 e ss.mm.ii. per un importo almeno pari  all'importo  posto  a
base di gara. 
  E' necessario avere svolto,  nel  decennio  anteriore  la  data  di
pubblicazione dell'avviso di preinformazione, servizi di ingegneria e
architettura di cui all'art. 3 lett. vvvv)  del  D.  Lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii., relativi a lavori appartenenti a ciascuna delle  classi  e
categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per  un
importo globale, per ciascuna delle dette classi  e  categorie  nella
misura pari all'importo  stimato  dei  lavori  cui  si  riferisce  la
prestazione. 
  E' necessario avere svolto, nel decennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione dell'avviso di preinformazione, due servizi di punta di
cui all'art. 3, lett. vvv) del D.lgs 50/2016 e ss. mm. ii.,  relativi
ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  di  lavori
cui si riferiscono i  lavori  da  affidare,  per  un  importo  totale
complessivo non inferiore ad un valore pari a  0,60  volte  l'importo
dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad
ognuna delle classi e categorie e  riferiti  a  tipologie  di  lavori
analoghi per dimensione e caratteristiche tecniche a  quelli  oggetto
di affidamento. 
  E' necessario avere utilizzato negli ultimi tre anni precedenti  la
data di pubblicazione del presente avviso, un numero medio  annuo  di
personale tecnico non inferiore a 50 unita'. 
  II.2.3) Opzioni: no. 
  II.3) DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIO-NE  La  durata
dell'accordo quadro e' di otto anni ai sensi dell'art. 54 comma 6  D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  Il termine utile per portare a compimento  le  prestazioni  oggetto
del primo contratto applicativo come meglio dettagliato negli atti di
gara e' di: 
  - 90 (novanta) giorni per la redazione del Progetto esecutivo; 
  - 35 (trentacinque) mesi dalla consegna dei lavori per l'esecuzione
degli stessi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:   Come   richiesto   nel
disciplinare di gara. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  In sede di gara dovra' essere  prodotta  una  cauzione  provvisoria
pari al 2% (due per cento) dell'importo posto a base di gara  per  il
primo contratto applicativo, costituita a pena di esclusione  secondo
le modalita' che saranno specificate nel disciplinare di gara. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  La fornitura del primo contratto applicativo sara'  finanziata  sul
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR); 
  I pagamenti saranno effettuati  con  le  modalita'  indicate  nello
schema di accordo quadro e nei contratti applicativi. 
  L'aggiudicazione e' condizionata alla disponibilita' delle  risorse
finanziarie. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori /  fornitori  /  prestatori  di  servizi  aggiudicatario
dell'appalto 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  operatori  economici
per i quali sussistono  uno  o  piu'  motivi  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  III.1.4)  Con  riferimento  ai  requisiti  afferenti   ai   lavori,
l'avvalimento e' ammesso nei limiti e alle condizioni di cui all'art.
89 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i,  con  espressa  specificazione  degli
"obblighi" assunti dall'avvalso sulla base dei quali i lavori saranno
svolti "direttamente dalle risorse umane e strumentali" dello  stesso
avvalso, utilizzate dall'Appaltatore in adempimento del contratto  di
avvalimento. 
  III.1.5) Gli operatori economici che  non  possiedano  i  requisiti
progettuali di cui al presente avviso devono, alternativamente: 
  a) indicare, quale progettista, uno dei soggetti elencati dall'art.
46 del D. Lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti progettuali di  cui
al presente avviso al  quale,  in  caso  di  aggiudicazione,  saranno
affidate in subappalto le attivita' di progettazione; 
  b)  associare,  quale   mandante   di   raggruppamento   temporaneo
verti-cale  assegnatario  della  progettazione,  uno   dei   soggetti
elencati all'art. 46 del D. Lgs. 50/2016, in possesso  dei  requisiti
progettuali di cui al presente avviso. 
  Uno stesso progettista non puo' essere associato od indicato da due
Concorrenti, pena l'esclusione di entrambi. 
  Sono ammessi i raggruppamenti di tipo misto. 
  III.1.6) Altre condizioni particolari: tutte quelle previste  negli
atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: come richiesto negli atti di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  come  richiesto  negli
atti di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: come richiesto negli atti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: RISTRETTA, ex art. 3, lett.  ttt)  del  D.
Lgs. 50/16, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 61 del suddetto
decreto. 
  IV.1.1) Eventuali pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: No 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  Secondo  l'offerta  economicamente  piu'   vantaggiosa   ai   sensi
dell'art. 95 D. Lgs. 50/16, individuata in base al  miglior  rapporto
qualita'/prezzo,  valutata  sulla  base  dei  seguenti  elementi   di
valutazione: 
  A1 Organizzazione delle attivita'  di  progettazione,  gestione  ed
esecuzione dei lavori 3/100 
  A2 Soluzioni tecniche migliorative estetiche e funzionali 60/100 
  A3 Gestione qualita', ambiente e sicurezza 7/100 
  B1 Offerta economica 25/100 
  B2 Riduzione del tempo di esecuzione dei lavori in giorni  naturali
e consecutivi 5/100 
  Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D. Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  la
Sta-zione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 
  La  Stazione  appaltante  si  riserva,  altresi',  la  facolta'  di
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida sempre che la stessa sia ritenuta congrua e conveniente. 
  Le offerte saranno valutate in base agli elementi e sub elementi  e
con le modalita' di attribuzione  dei  punteggi  che  saranno  meglio
dettagliati nel disciplinare di gara. 
  L'aggiudicazione  dell'appalto  sara'  disposta   in   favore   del
concorrente che avra' ottenuto il  punteggio  complessivo  piu'  alto
derivante  dalla  somma  dei  punteggi  per   ciascun   elemento   di
valutazione dell'offerta medesima. 
  La Stazione appaltante procedera' alla verifica  di  congruita'  ai
sensi dell'art. 97 comma 3 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: CIG 95756246E6, CUP C91G20000560006 - C91D17000020001 
  IV.3.2) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto sulla piattaforma telematica di cui al  seguente
link: https://circumetnea.acquistitelematici.it. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 
  Il termine per il  ricevimento  delle  domande  di  partecipazione:
entro il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 01/02/2023. 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiana. 
  IV.3.5) Modalita' di presentazione della domanda di partecipazione: 
  Come indicato negli atti di gara. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 
  L'offerta presentata restera' vincolante per i concorrenti per  240
giorni dalla scadenza del termine indicato al precedente punto IV.3.3
per la sua presentazione, ex art.  32,  comma  4,  D.  Lgs.50/2016  e
s.m.i. La stazione appaltante si riserva di chiedere  agli  offerenti
il differimento di detto termine. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle domande di partecipazione: 
  Le domande saranno aperte in prima seduta il  15/02/2023  alle  ore
11:00 mediante piattaforma telematica. 
  IV 3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle domande  di
partecipazione: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della  gara  tramite  il
Sistema (piattaforma telematica). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': Non si tratta di un  appalto
periodico. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ai fondi dell'Unione Europea: si. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) La Stazione appaltante si riserva il diritto di ritirare la gara
dandone avviso mediante le  stesse  modalita'  di  pubblicazione  del
presente  avviso.  Si  riserva,  altresi',  il  diritto  di  rinviare
l'apertura delle offerte dandone avviso mediante la pubblicazione sul
sito internet aziendale. 
  b) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo  di  cui  alla  Deliberazione   dell'Autorita'   Nazionale
Anticorruzione n.  1121  del  29  dicembre  2020,  con  le  modalita'
specificate nel disciplinare di gara. 
  c)  La  Stazione   appaltante   si   riserva   di   non   procedere
all'aggiudicazione in qualsiasi  momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare nessuna pretesa di qualsiasi genere e natura, ovvero
di non procedere alla stipula del contratto per sopravvenute esigenze
di interesse pubblico o per una diversa  valutazione  del  mede-simo.
Gli operatori economici,  per  il  solo  fatto  di  partecipare  alla
procedura di gara, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  contenute  nel
presente avviso di preinformazione, senza esclusioni di sorta. 
  d) I  concorrenti,  all'atto  della  presentazione  della  domanda,
devono  indicare  il  domicilio  eletto  per   le   comunicazioni   -
l'indirizzo di posta elettronica certificata  (PEC)  -  ex  art.  76,
commi 5 e 6, D. Lgs. 50/2016 e  s.m.i.,  presso  cui  la  FCE  potra'
trasmettere le comunica-zioni prescritte dal  comma  5  dello  stesso
art. 76. 
  a) E' consentito il subappalto in  conformita'  a  quanto  previsto
dall'art. 105 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  b) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  c) La partecipazione alla gara  implica  il  trattamento  dei  dati
personali da parte dell'Ente, nei limiti ed  ai  sensi  del  Reg.  UE
679/2016 e s.m.i. I dati forniti, richiesti unicamente ai fini  della
costituzione del rapporto commerciale e del suo mantenimento, saranno
raccolti, trattati ed archiviati mediante procedimenti informatici  e
manuali (archivi cartacei ed informatizzati). L'eventuale  diffusione
dei dati trattati ad altri soggetti sara' consentita nei soli  limiti
del persegui-mento delle predette  finalita'  e  nel  rispetto  delle
norme stabilite dal-la legge e dai regolamenti. 
  d) Tutta la  documentazione  da  produrre  deve  essere  in  lingua
italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea  dovranno
essere convertiti in euro. La documentazione  prodotta  dai  soggetti
concorrenti non sara' restituita. 
  e) Ai sensi dell'art. 85 del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  per  la
partecipazione alla gara, gli operatori economici  dovranno  allegare
il Documento di  Gara  Unico  Europeo  (DGUE)  scaricabile  dal  sito
http://eur-lex.europa.eu  che,  previa  compilazione,  dovra'  essere
firmato dal rappresentante legale o da un procuratore speciale. 
  f) L'aggiudicazione definitiva, subordinata  al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti, di qualsiasi  natura,  ivi  compresi  quelli  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento  della  prestazione,  non  e'  impegnativa  per   la
Stazione appaltante e non da' diritto alla formazione  del  contratto
od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dell'aggiudicatario. 
  g) Responsabile del procedimento: dott. ing. Daniele Zito 
  PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale della Sicilia, Sezione  staccata
di Catania. 
  VI.4) Presentazione di ricorso: Secondo la disciplina del  processo
amministrativo. 
  VI.6) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 28/12/2022. 

                        Il direttore generale 
                     dott. ing. Salvatore Fiore 

 
TX23BFC84
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.