COMUNE DI UDINE
Segreteria Generale - U.O. Procedure di Gara

Sede legale: via Lionello n. 1 - 33100 Udine (UD), Italia
Codice Fiscale: 00168650307

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 23-1-2023)

 
Bando di gara - Affidamento del servizio di ristorazione scolastica a
ridotto impatto ambientale nei nidi comunali,  scuole  dell'infanzia,
primarie e secondarie di primo grado statali e centri estivi comunali
per il periodo di 36 mesi rinnovabili per ulteriori 36 mesi e proroga
                        tecnica (due lotti). 
 

  Sezione  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione:
Comune di Udine; Indirizzo: Via Lionello n. 1; Citta': Udine;  Codice
postale:  33100;  Paese:  Italia;  Codice  NUTS  ITH42.  Persona   di
contatto:  Segreteria  Generale  U.O.  Procedure  di   gara;   E-mail
proceduredigara@comune.udine.it;   Tel.   +39   0432/1272489-487-480;
Indirizzo internet principale: www.comune.udine.it I.2) L'appalto non
e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3)  I  documenti  di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso:   www.comune.udine.it   nonche'   sul   Portale   eAppaltiFVG
all'indirizzo https://eappalti.regione.fvg.it, nell'apposita  sezione
"Bandi e avvisi".  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso
l'indirizzo sopraindicato. Le offerte  vanno  inviate  esclusivamente
per via telematica attraverso il Portale eAppaltiFVG (cfr.  punto  13
del   Disciplinare   di   gara).   I.4)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori
di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  Sezione   II:   OGGETTO   II.1   Entita'    dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: affidamento del servizio di ristorazione scolastica  a
ridotto impatto ambientale nei nidi comunali,  scuole  dell'infanzia,
primarie e secondarie di primo grado statali e centri estivi comunali
per il periodo di 36 mesi rinnovabili per ulteriori 36 mesi e proroga
tecnica (due lotti); vedi Capitolato Speciale d'Appalto  (di  seguito
C.S.A.); II.1.2) Codice CPV principale: 55524000-9; II.1.3)  Tipo  di
appalto: c)  Servizi.  II.1.4)  Breve  descrizione:  affidamento  del
servizio di cui al punto II.1.1); II.1.5) Valore totale  stimato:  il
valore stimato complessivo e': per  il  lotto  1  di  €  8.481.256,39
comprensivo  di  tutte  le  opzioni  (appalto  base  di  36  mesi   €
3.933.060,00, di  cui  €  6.480,00  per  oneri  sicurezza  da  rischi
interferenziali non  soggetti  a  ribasso);  per  il  lotto  2  di  €
10.586.633,45 comprensivo di tutte le opzioni  (appalto  base  di  36
mesi € 4.990.680,00, di cui € 7.560,00 per oneri sicurezza da  rischi
interferenziali non soggetti a  ribasso)  -  cfr.  art.  6  del  CSA;
II.1.6) L'appalto  e'  suddiviso  in  due  lotti.  Le  offerte  vanno
presentate per uno o due lotti. II.2) Descrizione:  II.2.3  Luogo  di
esecuzione: Codice NUTS ITH42; Luogo principale di esecuzione: Udine;
II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi punto II.1.1. II.2.5)  Criteri
di  aggiudicazione:  il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara; II.2.7) Durata del contratto di appalto: 36 mesi; il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo; si  veda  art.6  del  CSA.  II.2.10)
Varianti non ammesse. II.2.11) Opzioni: si; vedasi  art.34  del  CSA.
II.2.13) L'appalto non e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato dall'Unione Europea. 
  Sezione  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  i
criteri di selezione sono indicati nei documenti  di  gara.  III.1.3)
Capacita' professionale  e  tecnica:  i  criteri  di  selezione  sono
indicati nei documenti di gara. III.2.1) La prestazione del  servizio
non  e'  riservata   ad   una   particolare   professione.   III.2.2)
L'esecuzione  del  contratto  d'appalto  e'  soggetta  a   condizioni
particolari; si veda art. 10 CSA; III.2.3) Obbligo di indicare i nomi
e le qualifiche professionali del personale incaricato del  contratto
d'appalto: le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio. 
  Sezione IV: PROCEDURA: IV.I.I) Tipo di procedura: procedura aperta;
IV.I.8)  L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici;  IV.2.1)  Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa
procedura: no; IV.2.2.) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:
10.03.2023 ore 12,00;  IV.2.4)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte:
italiano  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:   data:
13.03.2023  ore  10,00  Luogo:  Udine,   Via   Lionello   n.   1,   o
telematicamente. Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: procedura di gara gestita con sistemi  telematici  ai  sensi
dell'art 58 del D.Lgs. 50/2016. 
  Sezione VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) E'  un  appalto  rinnovabile;
VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica; VI.3) Informazioni
complementari: su procedure di gara - tel. 0432/1272489-487-480 (U.O.
Procedure  di  gara),  su  aspetti  tecnici,  0432/1272709  (dott.ssa
Daniela Bortoli) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria:
2%, arrotondato per difetto, dell'importo a base d'appalto.  Cauzione
definitiva: 10% dell'importo contrattuale. Vedi Disciplinare di gara.
Le offerte, redatte in carta legale,  dovranno  pervenire  unitamente
alla  documentazione  richiesta  nel  Disciplinare  di   gara,   pena
esclusione, entro il 10.03.2023 ore  12,00  al  portale  indicato  al
punto I.3 del presente bando. Non sono ammesse  offerte  in  aumento;
l'Amministrazione  si  riserva  di  valutare,  tramite   gli   uffici
competenti, l'anomalia delle offerte ai  sensi  dell'art.  97  D.Lgs.
50/2016. Per modalita' di presentazione dell'offerta  e  prescrizioni
generali: cfr. Disciplinare di gara.  Le  informazioni  complementari
sul C.S.A. e sui documenti di gara dovranno essere richieste entro il
giorno 28.02.2023 ore 12,00;  l'Amministrazione  si  riserva  di  non
riscontrare le richieste di informazioni  pervenute  successivamente.
Determinazione   di   indizione   della   procedura:   determinazione
dirigenziale n. cron. 99 del 17.01.2023 esec.  il  17.01.2023  C.I.G.
(Codice Identificativo Gara): lotto 1 9605604B2C; lotto 2 9605625C80;
Responsabile del Procedimento: dott. Antonio Impagnatiello, dirigente
del Servizio  cultura  e  istruzione.  VI.4)  Procedure  di  ricorso:
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   del
Friuli Venezia Giulia, Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' d'Italia
n. 7 Citta': Trieste Codice postale: 34121, Paese: Italia,  Telefono:
+39 0406724711; VI.4.3.)  Informazioni  dettagliate  sui  termini  di
presentazione di ricorso: trenta giorni dalla data  di  pubblicazione
del bando di gara; VI.5) Data di spedizione del presente avviso  alla
GUUE 20.01.2023. 

           Il dirigente del Servizio cultura e istruzione 
                     dott. Antonio Impagnatiello 

 
TX23BFF1669
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.