CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 23-1-2023)

 
Bando di gara - Fornitura di veicoli per le Forze di Sicurezza e  dei
            servizi connessi e opzionali, ed. 5 - ID 2560 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip  S.p.A.  a  socio  unico
Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts:
ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Divisione
Sourcing Sanita', Beni  e  Servizi.  Dott.  Massimo  Murgo  Indirizzi
internet:        indirizzo         principale:         www.consip.it,
www.acquistinretepa.it,  www.mef.gov.it;  indirizzo  del  profilo  di
committente:  www.consip.it  I.2)  Appalto  congiunto:  L'appalto  e'
aggiudicato da una centrale  di  committenza  I.3)  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it  e
www.mef.gov.it;  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili   presso:
l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di  partecipazione
vanno inviate in versione  elettronica:  www.acquistinretepa.it  I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico
I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Fornitura di veicoli per le Forze di Sicurezza  e  dei
servizi connessi e opzionali, ed. 5 - ID Sigef  2560:  Lotto  1:  CIG
9543914EF8 Lotto 2: CIG 9543928A87 Lotto 3: CIG 9543940470  Lotto  4:
CIG 9543954FFA Lotto 5: CIG 954396376A Lotto 6: CIG 9543975153  Lotto
7: CIG 95439837EB Lotto 8: CIG 9543999520  Lotto  9:  CIG  9544006AE5
Lotto 10: CIG 9544021747 Lotto  11:  CIG  95440363A9  Lotto  12:  CIG
9544048D8D Alla presente procedura si applica l'art.  133,  comma  8,
del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. II.1.2) -  Codice  CPV  principale:
Lotto 1: 34114200-1 (Autoveicoli della Polizia) Lotto  2:  34114200-1
(Autoveicoli della Polizia) Lotto 3: 34131000-4 (Pickup);  34114200-1
(Autoveicoli  della  Polizia)  Lotto  4:  34113300-5   (Fuoristrada);
34114200-1 (Autoveicoli della Polizia) Lotto 5: 34115200-8 (Veicoli a
motore per  il  trasporto  di  meno  di  dieci  persone);  34114200-1
(Autoveicoli della Polizia) Lotto 6: 34421000-7  (Motoscooter)  Lotto
7: 34410000-4 (Motocicli) Lotto 8: 34410000-4  (Motocicli)  Lotto  9:
34114200-1  (Autoveicoli  della   Polizia)   Lotto   10:   34114000-9
(Autovetture speciali) Lotto 11: 34114000-9  (Autovetture  speciali);
34113000-2 (Automobili a quattro ruote motrici) Lotto 12:  34114000-9
(Autovetture  speciali);  34113000-2  (Automobili  a  quattro   ruote
motrici) Codice CPV supplementare:  Per  tutti  i  Lotti:  50100000-6
(Servizi  di  riparazione,  manutenzione  e  affini  di   veicoli   e
attrezzature connesse) II.1.3) Tipo  di  appalto:  Forniture  II.1.4)
Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla  stipula  di  una
Convenzione, per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26 L. n. 488 del 1999
e s.m.i. e dell'art. 58 L. n. 388 del 2000, per  l'affidamento  della
fornitura di veicoli  per  le  Forze  di  Sicurezza,  e  dei  servizi
connessi  e  opzionali.  Per  maggiori  dettagli,  si   rinvia   alla
documentazione di gara. II.1.5) Valore totale  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 408.266.640,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai
lotti Questo appalto e' suddiviso  in  lotti  si'  Le  offerte  vanno
presentate per numero massimo di lotti: 12. Numero massimo  di  lotti
che possono essere  aggiudicati  a  un  offerente:  12,  come  meglio
precisato nella documentazione di  gara.  II.2)  Descrizione  II.2.1)
Denominazione: Lotto 1: City Car -  1.100  unita'  Lotto  2:  4  x  4
piccole - 340 unita' Lotto 3: 4 x 4 pickup  -  820  unita'  Lotto  4:
Fuoristrada - 480 unita' Lotto 5: Veicoli 9 posti - 700 unita'  Lotto
6: Scooter medi - 500 unita' Lotto 7: Motoveicoli medi -  350  unita'
Lotto 8: Motoveicoli grandi - 150 unita' Lotto 9:  Crossover  per  la
Tutela del Territorio - 1.500  unita'  Lotto  10:  Berline  3  volumi
blindate - 75 unita' Lotto 11: 4 x 4 grandi  blindate  -  135  unita'
Lotto 12: 4 x 4 grandi  destinate  alla  protezione  di  soggetti  ad
elevato rischio di incolumita' fisica - 115 unita' II.2.2) Codici CPV
Codice  CPV  principale:  Lotto  1:  34114200-1  (Autoveicoli   della
Polizia) Lotto 2: 34114200-1 (Autoveicoli  della  Polizia)  Lotto  3:
34131000-4 (Pickup); 34114200-1 (Autoveicoli della Polizia) Lotto  4:
34113300-5  (Fuoristrada);  34114200-1  (Autoveicoli  della  Polizia)
Lotto 5: 34115200-8 (Veicoli a motore per il  trasporto  di  meno  di
dieci persone);  34114200-1  (Autoveicoli  della  Polizia)  Lotto  6:
34421000-7 (Motoscooter) Lotto 7:  34410000-4  (Motocicli)  Lotto  8:
34410000-4  (Motocicli)  Lotto  9:  34114200-1   (Autoveicoli   della
Polizia)  Lotto  10:  34114000-9  (Autovetture  speciali)  Lotto  11:
34114000-9 (Autovetture speciali); 34113000-2 (Automobili  a  quattro
ruote  motrici)  Lotto   12:   34114000-9   (Autovetture   speciali);
34113000-2  (Automobili  a  quattro   ruote   motrici)   Codice   CPV
supplementare: Per tutti i Lotti: 50100000-6 (Servizi di riparazione,
manutenzione e affini di veicoli  e  attrezzature  connesse)  II.2.3)
Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione:
tutto il territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto:  vedi
precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione I  criteri
indicati di seguito Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Lotto 1:  Valore,
IVA esclusa: 32.094.600,00 Lotto 2: Valore, IVA esclusa: 8.114.000,00
Lotto 3: Valore, IVA esclusa:  37.663.250,00  Lotto  4:  Valore,  IVA
esclusa: 32.150.850,00 Lotto 5: Valore,  IVA  esclusa:  36.411.750,00
Lotto 6: Valore, IVA  esclusa:  3.245.000,00  Lotto  7:  Valore,  IVA
esclusa: 5.473.750,00 Lotto  8:  Valore,  IVA  esclusa:  3.700.500,00
Lotto 9: Valore, IVA esclusa: 125.733.500,00 Lotto  10:  Valore,  IVA
esclusa: 10.500.000,00 Lotto 11: Valore, IVA  esclusa:  20.460.000,00
Lotto 12: Valore, IVA esclusa:  24.675.000,00  Valuta:  Euro  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Durata in mesi:
18  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo  NO   II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate  varianti  NO  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI NO Si veda il par. 4.3
del disciplinare di gara. La durata  della  Convenzione  puo'  essere
prorogata fino ad un massimo di ulteriori 6  mesi,  su  comunicazione
scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine  non  sia
esaurito il  quantitativo  massimo,  eventualmente  incrementato.  La
durata dei contratti attuativi, comprensivi dell'opzione di  servizio
manutenzione, e' di 6 anni per i lotti 1, 2, 3, 4, 5, 9, 10, 11,  12,
come meglio  indicato  nella  documentazione  di  gara.  E'  prevista
l'estensione della garanzia fino a ulteriori 2 anni per i lotti 6, 7,
8. Ai  sensi  del  D.M.  23.11.2012,  attuativo  di  quanto  disposto
dall'art. 1, comma 453, della legge 27.12.2006 n. 296,  il  Fornitore
aggiudicatario che esegue gli Ordini di Fornitura e' tenuto a versare
alla Consip S.p.A. una commissione pari al 1,00%  da  calcolarsi  sul
valore, al netto dell'IVA, del fatturato realizzato  con  riferimento
agli acquisti effettuati  dalle  Pubbliche  Amministrazioni  e  dagli
altri soggetti legittimati ai sensi della normativa vigente. II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui
all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt.
47 e 48  del  D.Lgs.  n.  50/2016  alle  seguenti  condizioni:  a)  i
requisiti di  ordine  generale  sono  indicati  al  paragrafo  6  del
Disciplinare di gara; b) i requisiti di idoneita'  sono  indicati  al
paragrafo 7.1 del Disciplinare di gara; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura:
Numero  dell'avviso  nella  GU  S:  234  del  05/12/2022:  Avviso  di
pre-informazione; IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte  o
delle  domande  di  partecipazione  Data:  (15/02/2023)  Ora  locale:
(16:00)  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano  IV.2.6)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte Data: (16/02/2023)  Ora  locale:  (16:00)  Luogo:  punto  I.1
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile   NO   VI.3)
Informazioni complementari: Ciascun operatore elegge domicilio, anche
ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area  del  Sistema
ad esso dedicata e all'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata
indicato nella domanda di partecipazione. Come  meglio  chiarito  nel
Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto  di  produrre  per
ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93  del  D.
Lgs.  n.  50/2016,  la  cui   quantificazione   e'   indicata   nella
documentazione di gara; ii) garanzie definitive  ai  sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al paragrafo 22.2 del Disciplinare;
iii) polizza assicurativa;  La  base  d'asta,  non  superabile,  pena
l'esclusione dalla gara, e' pari a euro 340.222.200,00, IVA  esclusa,
soggetta a ribasso. Sono previste per ogni lotto basi d'asta unitarie
soggette a ribasso, come meglio  precisato  nella  documentazione  di
gara. La gara sara' aggiudicata sulla base  del  criterio  del  minor
prezzo. E' consentito il subappalto con  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare. La gara si svolgera' tramite  Sistema  informatico  sul
quale dovranno essere  inserite  le  "OFFERTE".  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel.  06  328721  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di
presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando  e'  proponibile
ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla  data  di
pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (16/01/2023) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX23BFJ1783
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.