ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 30-1-2023)

 
                       Bando di gara PZ 01-23 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS:  ITI43.  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento        Ing.        Antonio         Lippolis         PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it      Indirizzo       Internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: PZ 01/23 
  II.1.2) CPV 45233141-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50  e  ss.mm.ii.
(in seguito, Codice), e dell'art. 2, comma 2 della legge 11 settembre
2020, n. 120, di conversione con modificazioni  del  D.L.  16  luglio
2020, n. 76 (c.d. Decreto  Semplificazioni),  cosi'  come  da  ultimo
modificato dalla legge 29 luglio  2021,  n.108,  di  conversione  con
modificazioni  del  D.L.  31  maggio   2021,   n.77   (c.d.   Decreto
Semplificazioni bis). 
  Progetto a base di  appalto  n.  4801  del  21/03/2022  e  relativo
aggiornamento n. 7005548 del  11/10/2022  validato  dal  Responsabile
Unico del Procedimento con atto del 11/10/2022 prot. CDG 700554-I  ed
approvato con dispositivo prot. CDG- 862669-I del 12/12/2022. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Intervento sul 6° Lotto del R.A. 05 relativo al miglioramento delle
condizioni di transitabilita' e riparazioni locali delle opere dal km
23+038 al km 23+988 dir. SA - Viadotto PIETRASTRETTA  dir.  SA  -  km
23+038  (Corridoio  stradale  Salerno-Potenza-Bari   con   estensione
direttrice Basentana: R.A. 05 e SS  407  Lavori  di  riqualificazione
dell'itinerario - 1° stralcio). Codice CIG 96013336A3 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad €  21.218.951,66  cosi'
composto: € 19.808.914.91 per lavori da eseguire, € 1.410.036,75  per
oneri relativi alla sicurezza, non assoggettati a  ribasso  (distinti
in € 1.374.222,39 per oneri della sicurezza relativi a  lavori  ed  €
35.814,36 per oneri aggiuntivi della sicurezza Covid-19). 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  Ai sensi dell'art. 51 del D.lgs. n°  50/2016,  si  precisa  che  la
mancata suddivisione in lotti risulta  dipendente  dalla  circostanza
per cui i lavori a base di gara si configurano come  un  unico  lotto
funzionale. In particolare, il progetto a base di gara identifica uno
stralcio denominato 6° Lotto  dell'intervento  per  il  miglioramento
delle condizioni di transitabilita' e riparazioni locali delle  opere
lungo l'itinerario basentano (ex PZ 199), inserito CdP Anas 2016-2020
"Aggiornamento" e  finanziato  col  Fondo  Unico  Anas  di  cui  alla
Delibera   CIPE   65/2017   nell'ambito   del   "Corridoio   stradale
Salerno-potenza-Bari con estensione direttrice Basentana: R.A.  05  e
SS 407 Lavori di riqualificazione dell'itinerario - 1 Stralcio" 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  Intervento sul 6° Lotto del R.A. 05 relativo al miglioramento delle
condizioni di transitabilita' e riparazioni locali delle opere dal km
23+038 al km 23+988 dir. SA - Viadotto PIETRASTRETTA  dir.  SA  -  km
23+038  (Corridoio  stradale  Salerno-Potenza-Bari   con   estensione
direttrice Basentana: R.A. 05 e SS  407  Lavori  di  riqualificazione
dell'itinerario - 1° stralcio). Codice CIG 96013336A3 
  Cod. SIL: ATMSPZ00526 - Codice CUP Master:  F87H03000810001  Codice
CUP Slave F87H19001300001). 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Provincia di Potenza codice NUTS ITF51 _Comune di Picerno 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Intervento sul 6° Lotto del R.A. 05 relativo al miglioramento delle
condizioni di transitabilita' e riparazioni locali delle opere dal km
23+038 al km 23+988 dir. SA - Viadotto PIETRASTRETTA  dir.  SA  -  km
23+038  (Corridoio  stradale  Salerno-Potenza-Bari   con   estensione
direttrice Basentana: R.A. 05 e SS  407  Lavori  di  riqualificazione
dell'itinerario - 1° stralcio). Codice CIG 96013336A3 
  Cod. SIL: ATMSPZ00526 - Codice CUP Master:  F87H03000810001  Codice
CUP Slave F87H19001300001). 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6,  del  Codice,  l'appalto  sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei
termini dei  criteri  sotto-enunciati  e  secondo  le  corrispondenti
seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 a 20 
  B. Componente qualitativa da 0 a 80 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sotto criteri e le relative ponderazioni, e per
gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
  La S.A.  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97,  alla  verifica  di
congruita' delle  offerte  anormalmente  basse,  individuate  secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la
stazione  appaltante  puo'  valutare  la  congruita'  delle   offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: 
  L'importo complessivo previsto e' di € 21.218.951,66 per lavori  da
eseguire di cui € 1.410.036,75 per oneri relativi alla sicurezza  non
assoggettabili a ribasso (distinti in € 1.374.222,39 per oneri  della
sicurezza relativi a lavori ed € 35.814,36 per oneri aggiuntivi della
sicurezza Covid-19). 
  Categoria prevalente: 
  OS 18-A importo: € 14.920.679,12 Classifica  VII  a  qualificazione
obbligatoria, NON assoggettabile ad avvalimento,  subappaltabile  nel
limite del 50% della medesima categoria, ai sensi dell'art. 105 comma
1 del Codice. 
  Categorie scorporabili 
  OG  3  importo:  €  3.879.022,23  Classifica   V   scorporabile   a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  OS  11  importo:  €  1.555.711,78  Classifica  IV  scorporabile   a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  OS  23  importo:  €  707.231,04  Classifica  III   scorporabile   a
qualificazione  NON  obbligatoria,  assoggettabile  ad   avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  OS  12-A  importo:  €  156.307,49  Classifica  I   scorporabile   a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 21.218.951,66 
  Oneri per la sicurezza Importo € 1.410.036,75 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 990 giorni, naturali e  consecutivi  (comprensivi
di 90 giorni di fermo per andamento stagionale sfavorevole),  secondo
quanto previsto al Paragrafo 4 del Disciplinare. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  L'apertura della  busta  amministrativa  e  le  attivita'  inerenti
all'esame e alla verifica dei requisiti  di  partecipazione  verranno
svolte  dalla   Stazione   Appaltante,   unicamente   nei   confronti
dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice la  cui  applicazione  e'  stata  estesa  ai
settori ordinari dall'art 1  comma  3  dalla  Legge  n.  55/2019  (di
conversione del Decreto Sblocca Cantieri), come  prorogato  dall'art.
8, comma 7, lett. c) del  Decreto  Semplificazioni  e  dall'art.  52,
comma 1, lettera a), n. 3) del Decreto Semplificazioni bis. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del Codice,  nel  rispetto  delle  prescrizioni  previste
dagli artt. 47 e 48 del suddetto  Codice,  queste  ultime  in  quanto
compatibili con la Direttiva Comunitaria n. 2014/24/UE. 
  • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del Codice, i requisiti di  qualificazione  tecnico-organizzativi  di
cui al punto III.1.3 devono essere posseduti dalla mandataria e dalle
imprese mandanti o dalle imprese consorziate in misura  coerente  con
le rispettive quote di esecuzione dei lavori. A tal fine  i  soggetti
di cui all'art 45, comma 2, lett. d), e), f) e  g)  del  Codice  sono
tenuti ad indicare, in sede di offerta le categorie di  lavori  e  le
rispettive percentuali di esecuzione che saranno eseguite dai singoli
operatori economici riuniti o consorziati, con l'impegno di questi  a
realizzarle nonche' i requisiti di qualificazione posseduti. 
  •   In   ogni   caso   l'offerta    degli    operatori    economici
raggruppati/consorziati determina la  loro  responsabilita'  solidale
nei confronti della stazione appaltante, nonche'  nei  confronti  del
subappaltatore e dei fornitori. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'appalto e' finanziato con CdP Anas  2016-2020  "Aggiornamento"  e
finanziato col Fondo Unico Anas di cui  alla  Delibera  CIPE  65/2017
nell'ambito  del   "Corridoio   stradale   Salerno-potenza-Bari   con
estensione  direttrice  Basentana:  R.A.  05  e  SS  407  Lavori   di
riqualificazione dell'itinerario - 1° Stralcio". 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art.  35,  comma  18,  del  Codice,  come  modificato
dall'art. 207, comma 1 della legge  n.  77/2020  di  conversione  con
modificazioni del Decreto-legge n. 34/2020 (c.d. decreto Rilancio)  e
prorogato fino al 31.12.2022, dall'art 3 comma 4 dalla  Legge  n.  15
del 25 febbraio 2022 di conversione con modificazioni del D.L. n. 228
del 30 dicembre 2021 (c.d. Decreto Milleproroghe bis), e' prevista la
facolta',  compatibilmente  con  le  disponibilita'  finanziarie,  di
corrispondere un'anticipazione fino al 20% sul valore  del  contratto
di appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice e  ai  sensi  dell'art.  2,
comma 2, della Legge 11 settembre  2020,  n.120  di  conversione  con
modificazioni  del  D.L.  Semplificazioni  n.  76/2020,  cosi'   come
modificato dalla legge n. 108/2021, di conversione con  modificazioni
del D.L. n. 77/2021 (c.d. Semplificazioni bis). 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  L'avviso  comporta  l'istituzione  di  un   sistema   dinamico   di
acquisizione: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 02/03/2023. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Anas S.p.A. si riserva la facolta' di svolgere tutte le  operazioni
di gara in sedute riservate come specificato nel Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere,  entro  il  prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato  Portale  Acquisti
ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le  modalita'  e   le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  L'Appaltatore dovra' attenersi ai principi e ai contenuti  espressi
nel Protocollo di Intesa "Linee Guida per la qualita' del lavoro  nei
settori  dell'edilizia,  della  logistica  e  dei  trasporti"  e  nel
relativo Allegato 1 del 13/04/2018 sottoscritto dal  Ministero  delle
Infrastrutture e Trasporti (MIT) e dalle Organizzazioni sindacali. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare
di gara. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e
nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  h) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall'art. 106, comma
1, lett. a) del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii., cosi'  come
disciplinata dall'art. 29 del decreto-legge 27  gennaio  2022,  n.  4
convertito con modificazioni dalla Legge 28  marzo  2022,  n.25,  nel
limite delle risorse di cui al medesimo articolo 29 comma 7.  Per  il
relativo dettaglio si rinvia  alla  documentazione  di  gara  e  allo
schema di contratto allegato al disciplinare. 
  i) Ai sensi dell'art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC
n. 464 del 27 luglio 2022,  pubblicata  sulla  G.U.  n.  249  del  24
ottobre  2022,  la  verifica  del  possesso  dei  requisiti  avverra'
attraverso  l'utilizzo  della  Banca  Dati  Nazionale  dei  Contratti
Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC  e,  nello  specifico,  mediante  il
Fascicolo virtuale dell'operatore economico (FVOE)  e  l'acquisizione
del relativo PASSOE, cosi' come specificato nel disciplinare di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 25/01/2023 

              Il responsabile unita' appalti di lavori 
                           Mauro Frattini 

 
TX23BFM2308
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.