REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 8-2-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  Denominazione  ufficiale:  Regione   Toscana   -   Giunta
Regionale, Direzione Opere Pubbliche, Settore Gestione e manutenzione
del patrimonio  immobiliare  regionale.  Lavori  pubblici  in  ambito
sportivo,culturale, scolastico, ecc. Indirizzo postale: Via di Novoli
n. 26 - 50127 - Firenze,  Italia.  Codice  NUTS:  ITI14.  Persona  di
contatto:  Responsabile   Unico   del   Procedimento   P.Ed.   Valter
Ignesti/Gestore  Sistema  Telematico:   I-Faber   S.p.A.,   Divisione
Pleiade.          E-mail:          valter.ignesti@regione.toscana.it;
start.oe@accenture.com  Tel.:  +390554383818/+390810084010  Indirizzi
Internet Indirizzo principale: www.regione.toscana.it  Indirizzo  del
profilo  di  committente:   www.regione.toscana.it/profilocommittente
I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da  una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione  I  documenti  di  gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://start.toscana.it  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  vanno  inviate   in
versione  elettronica  https://start.toscana.it  Le   offerte   vanno
inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori
di attivita' Altre attivita': manutenzione immobili. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Accordo Quadro - Lotto 1: interventi  di  manutenzione
straordinaria degli immobili di  proprieta'  regionale  non  sede  di
uffici situati nelle province  di  Firenze,  Prato  e  Pistoia,  CIG:
96190356CA,  CUP:  D18H22000980002;  -   Lotto   2:   interventi   di
manutenzione straordinaria degli immobili di proprieta' regionale non
sede di uffici situati nelle province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa e
Livorno, CIG: 9619099B99, CUP: D58H22001180002; - Lotto 3: interventi
di manutenzione straordinaria degli immobili di proprieta'  regionale
non sede  di  uffici  situati  nelle  province  di  Arezzo,  Siena  e
Grosseto, CIG: 96191272B7, CUP: D38H22001100002. II.1.2)  Codice  CPV
principale per tutti i lotti:  45453000-7  Lavori  di  riparazione  e
ripristino.  II.1.3)  Tipo  di   appalto:   lavori.   II.1.4)   Breve
descrizione: l'Accordo ha per oggetto l'esecuzione di tutte le  opere
e le somministrazioni di mano d'opera, nonche' di tutte le  attivita'
occorrenti per la realizzazione di alcuni interventi di  manutenzione
straordinaria, da svolgersi sugli immobili  di  proprieta'  regionale
non sede di uffici, secondo quanto disposto  in  materia  dalla  L.R.
77/2004  e  dal  relativo  regolamento  di  attuazione  n.  61r   del
23.11.2005, situati nelle seguenti  province:  -  Lotto  1:  Firenze,
Prato, Pistoia; - Lotto 2: Massa-Carrara, Lucca, Pisa  e  Livorno;  -
Lotto 3: Arezzo, Siena e  Grosseto.  II.1.5)  Valore  totale  stimato
Lotto 1: Valore, IVA esclusa: €  339.527,04.  Lotto  2:  Valore,  IVA
esclusa: € 197.771,16. Lotto 3: Valore, IVA  esclusa:  €  197.771,16.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti: si'. Quantitativo dei lotti:  3.  Le  offerte  possono  essere
presentate per: tutti i lotti. Numero massimo di  lotti  che  possono
essere aggiudicati a un offerente: 1.  Qualora  lo  stesso  operatore
risulti  primo  in  graduatoria  su  piu'  lotti,  si  procedera'  ad
aggiudicare  a  detto  operatore  il  lotto  di  maggiore   rilevanza
economica mentre per gli altri si procedera' con lo scorrimento della
graduatoria, con le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.
II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:  Lotto  1
ITI14, ITI15 e ITI13; Lotto 2 ITI11, ITI12, ITI17 e ITI 16,  Lotto  3
ITI18, ITI19 e ITI1A. Luogo principale di esecuzione relativamente al
Lotto 1: Provincia di  Firenze,  Provincia  di  Prato,  Provincia  di
Pistoia. Luogo principale di esecuzione  relativamente  al  Lotto  2:
Provincia di Massa-Carrara, Provincia di Lucca, Provincia di  Pisa  e
Provincia di Livorno. Luogo principale di esecuzione relativamente al
Lotto 3: Provincia di Arezzo,  Provincia  di  Siena  e  Provincia  di
Grosseto.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto  Lotto  1:  a)  importo
complessivo dei  lavori  (compresi  costi  sicurezza,  costi  per  la
manodopera e lavori in economia): € 319.527,04, IVA esclusa; b) costi
per la manodopera  stimati  dall'Amministrazione:  €  195.867,34  IVA
esclusa; c)  costi  per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso:  €
76.319,28 IVA  esclusa;  d)  lavori  in  economia:  €  58.177,35  IVA
esclusa, di cui € 43.051,24 non soggetti a ribasso e € 15.126,11  per
spese generali  ed  utili  da  assoggettarsi  a  ribasso  al  momento
dell'esecuzione; e) importo dei lavori comprensivo dei costi  per  la
manodopera e al netto dei costi per la  sicurezza  e  dei  lavori  in
economia: € 185.030,41, IVA esclusa; f) lavorazioni di cui si compone
l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OG 1  €
319.527,04; Lotto 2: a)  importo  complessivo  dei  lavori  (compresi
costi sicurezza, costi per la manodopera e  lavori  in  economia):  €
177.771,16,  IVA  esclusa;  b)  costi  per  la   manodopera   stimati
dall'Amministrazione: € 94.709,78,  IVA  esclusa;  c)  costi  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso: € 40.385,61, IVA esclusa; d) lavori
in economia: €  38.473,50,  IVA  esclusa,  di  cui  €  28.470,39  non
soggetti a ribasso e € 10.003,11  per  spese  generali  ed  utili  da
assoggettarsi a ribasso al momento dell'esecuzione;  e)  importo  dei
lavori comprensivo dei costi per la manodopera e al netto  dei  costi
per la sicurezza e dei lavori in economia: € 98.912,05, IVA  esclusa;
f) lavorazioni di cui si  compone  l'intervento  a  norma  D.P.R.  n.
207/2010: categoria prevalente OG 1 € 177.771,16; Lotto 3: a) importo
complessivo dei  lavori  (compresi  costi  sicurezza,  costi  per  la
manodopera e lavori in economia): € 177.771,16, IVA esclusa; b) costi
per la manodopera  stimati  dall'Amministrazione:  €  94.709,78,  IVA
esclusa; c)  costi  per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso:  €
40.385,61 IVA esclusa;  d)  lavori  in  economia:  €  38.473,50,  IVA
esclusa, di cui € 28.470,39 non soggetti a ribasso e € 10.003,11  per
spese generali  ed  utili  da  assoggettarsi  a  ribasso  al  momento
dell'esecuzione; e) importo dei lavori comprensivo dei costi  per  la
manodopera e al netto dei costi per la  sicurezza  e  dei  lavori  in
economia: € 98.912,05, IVA esclusa; f) lavorazioni di cui si  compone
l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OG 1  €
177.771,16. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Minor  prezzo  rispetto
all'importo dei lavori indicato, per ciascun lotto, alla  lettera  e)
del punto II.2.4) del presente bando, ai sensi  dell'art.  36,  comma
9-bis, del D.Lgs. n. 50/2016, e determinato mediante offerta a prezzi
unitari, compilata secondo le modalita' previste nel disciplinare  di
gara, con esclusione  automatica  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo le modalita' previste dall'art. 97, comma 8,  del  D.Lgs.  n.
50/2016. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro
o del sistema dinamico di acquisizione Durata dell'accordo quadro:  3
anni dalla data di stipula del contratto relativo a ciascun lotto. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)  Informazioni
relative  alle  opzioni  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:
l'Amministrazione si riserva di richiedere, ai  sensi  dell'art.  106
comma 1, lett.  a)  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  modifiche  per  lavori
riconducibili alla categoria OG 1 per un importo  massimo  pari  a  €
20.000,00 per il Lotto 1, € 20.000,00 per il Lotto 2  e  €  20.000,00
per il Lotto 3. L'Amministrazione si riserva di richiedere  modifiche
ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera a), del  D.Lgs.  n.  50/2016
laddove i costi della sicurezza  quantificati  per  l'accordo  quadro
risultino superiori o inferiori ai costi  della  sicurezza  effettivi
necessari per la totalita'  degli  interventi  previsti  nei  singoli
contratti attuativi, con  le  modalita'  previste  dall'art.  16  del
Capitolato Speciale d'Appalto. L'Amministrazione si riserva,  infine,
di richiedere modifiche ai sensi dell'art. 106, comma 1,  lettera  e)
del D.Lgs. n. 50/2016, entro i limiti d'importo dell'Accordo  Quadro,
laddove, nella singola Perizia Attuativa, siano previste  lavorazioni
non presenti nelle voci della Lista delle categorie di lavorazioni  e
forniture allegata  all'Accordo  Quadro,  nel  qual  caso  tali  voci
saranno integrate nella suddetta lista  ed  i  nuovi  prezzi  saranno
determinati con le modalita' indicate  dall'art.  41  del  Capitolato
Speciale d'Appalto. La Stazione Appaltante si  riserva,  inoltre,  di
procedere, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a)  del  D.Lgs.  n.
50/2016, e dell'art. 29 del D.L. 27.01.2022 n.  4  convertito  in  L.
28.03.2022 n. 25, alla revisione  dei  prezzi  contrattuali,  con  le
modalita' di cui agli articoli 40 del Capitolato Speciale d'Appalto e
16 e 19 dello schema di contratto. II.2.12) Informazioni relative  ai
cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di
cataloghi  elettronici  o  includere  un  catalogo  elettronico:  no.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)  Informazioni  complementari:  i
soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art.
80 del D.Lgs. n. 50/2016. Il soccorso  istruttorio  e  il  contributo
ANAC sono regolamentati dal disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: i requisiti di  qualificazione  sono  calibrati
sul  singolo  lotto.  I  concorrenti  all'atto  dell'offerta   devono
possedere, in relazione a ciascun lotto cui partecipano: attestazione
S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai lavori da assumere,  ai
sensi  dell'art.  92  del  D.P.R.  n.  207/2010;  per  i  concorrenti
stabiliti in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il  possesso  dei
requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R.  n.  207/2010  verra'
accertato ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. Il subappalto
e' consentito, secondo le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara, senza specifici  limiti,  fermo  il  divieto  di  procedere  al
subappalto dell'intero Accordo Quadro, da intendersi come divieto  di
subappalto della totalita' dei contratti attuativi relativi a ciascun
lotto. III.2) Condizioni relative  al  contratto  d'appalto  III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Lotto  1:  Garanzia
provvisoria di € 6.390,54 con validita' di almeno  180  giorni  dalla
data di scadenza della presentazione dell'offerta,  con  impegno  del
garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni nel  caso  in
cui, alla scadenza del primo periodo di  validita',  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione efficace. Garanzia definitiva  da  parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10%   (dieci   per   cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n.  50/2016)  per  un
massimale pari a: - Partita 1: opere.  L'importo  assicurato  per  la
Partita 1 corrispondera' all'effettivo  importo  contrattuale,  cosi'
come determinato a seguito dell'espletamento della gara di appalto. -
Partita 2: opere preesistenti € 20.000,00. - Partita 3: demolizione e
sgombero € 15.000,00.  Ai  sensi  dell'art.  103,  comma  7,  secondo
periodo, del D.Lgs. n. 50/2016,  si  specifica  che  l'importo  della
somma assicurata dalla polizza e' superiore all'importo  contrattuale
data la necessita' di prevedere degli importi assicurati,  oltre  che
per la Partita 1, anche per le  Partite  2  e  3.  -  Responsabilita'
civile verso terzi con un massimale pari a € 500.000,00.  -  Scoperti
e/o franchigie, ove previsti dalle condizioni di  polizza,  non  sono
opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente  alle
partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla  garanzia  di  responsabilita'
civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103,
comma 6, D.Lgs. n. 50/2016).  Finanziamento:  Capitoli  del  bilancio
regionale della  Toscana.  I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le
modalita' previste dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale
d'Appalto e 19 e 26 del contratto. Lotto 2: Garanzia provvisoria di €
3.555,42 con validita' di almeno 180 giorni dalla  data  di  scadenza
della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare
la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in  cui,  alla  scadenza
del  primo  periodo  di  validita',  non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione   efficace.    Garanzia    definitiva    da    parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10%   (dieci   per   cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n.  50/2016)  per  un
massimale pari a: - Partita 1: opere.  L'importo  assicurato  per  la
Partita 1 corrispondera' all'effettivo  importo  contrattuale,  cosi'
come determinato a seguito dell'espletamento della gara di appalto. -
Partita 2: opere preesistenti € 15.000,00. - Partita 3: demolizione e
sgombero € 10.000,00.  Ai  sensi  dell'art.  103,  comma  7,  secondo
periodo, del D.Lgs. n. 50/2016,  si  specifica  che  l'importo  della
somma assicurata dalla polizza e' superiore all'importo  contrattuale
data la necessita' di prevedere degli importi assicurati,  oltre  che
per la Partita 1, anche per le  Partite  2  e  3.  -  Responsabilita'
civile verso terzi con un massimale pari a € 500.000,00.  -  Scoperti
e/o franchigie, ove previsti dalle condizioni di  polizza,  non  sono
opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente  alle
partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla  garanzia  di  responsabilita'
civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103,
comma 6, D.Lgs. n. 50/2016).  Finanziamento:  Capitoli  del  bilancio
regionale della  Toscana.  I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le
modalita' previste dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale
d'Appalto e 19 e 26 del contratto. Lotto 3: Garanzia provvisoria di €
3.555,42 con validita' di almeno 180 giorni dalla  data  di  scadenza
della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare
la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in  cui,  alla  scadenza
del  primo  periodo  di  validita',  non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione   efficace.    Garanzia    definitiva    da    parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10%   (dieci   per   cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n.  50/2016)  per  un
massimale pari a: - Partita 1: opere.  L'importo  assicurato  per  la
Partita 1 corrispondera' all'effettivo  importo  contrattuale,  cosi'
come determinato a seguito dell'espletamento della gara di appalto. -
Partita 2: opere preesistenti € 15.000,00. - Partita 3: demolizione e
sgombero € 10.000,00.  Ai  sensi  dell'art.  103,  comma  7,  secondo
periodo, del D.Lgs. n. 50/2016,  si  specifica  che  l'importo  della
somma assicurata dalla polizza e' superiore all'importo  contrattuale
data la necessita' di prevedere degli importi assicurati,  oltre  che
per la Partita 1, anche per le  Partite  2  e  3.  -  Responsabilita'
civile verso terzi con un massimale pari a € 500.000,00.  -  Scoperti
e/o franchigie, ove previsti dalle condizioni di  polizza,  non  sono
opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente  alle
partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla  garanzia  di  responsabilita'
civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103,
comma 6, D.Lgs. n. 50/2016).  Finanziamento:  Capitoli  del  bilancio
regionale della  Toscana.  I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le
modalita' previste dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale
d'Appalto e 19 e 26 del contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte  Data  20/03/2023  -
Ora locale 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte  Data
22/03/2023 - Ora locale 09:30 Luogo: Regione Toscana -  Uffici  della
Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III  piano,
stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura
di apertura: per altre informazioni sulla seduta di gara si rinvia al
paragrafo "Procedura"a pag. 10 del disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari L'Amministrazione, per tale  procedura  di
gara, si avvale della facolta' di cui agli articoli 133, comma 8, del
D.Lgs. n. 50/2016 e 35 bis della L.R. n. 38/2007,  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara.  L'Amministrazione  aggiudicatrice
puo' procedere alla  verifica  di  anomalia  delle  migliori  offerte
secondo  quanto  stabilito  all'art.  97  del  D.Lgs.   n.   50/2016.
L'amministrazione procedera' inoltre alla verifica di congruita'  del
costo della manodopera secondo quanto stabilito dall'art.  95,  comma
10, del D.Lgs. n. 50/2016. Ai  sensi  dell'art.  110  del  D.Lgs.  n.
50/2016  l'Amministrazione  aggiudicatrice,  in  caso  di  fallimento
dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione  prevista  all'art.
110,  potra'  interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  del  completamento
della prestazione.  Il  soggetto  concorrente  deve  indicare,  negli
appositi spazi dei form  online,  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata o lo strumento analogo  negli  altri  stati  membri  come
indicato agli articoli 29 e 76 del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  contratto
non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra'
svolta in  modalita'  telematica  sul  sito  https://start.toscana.it
Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle «Norme  tecniche  di  funzionamento  del  Sistema  Telematico
Acquisti Regionale della  Toscana  -  Start»  approvate  con  decreto
dirigenziale n.  3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo  internet:
https://start.toscana.it  Al   medesimo   indirizzo   internet   sono
disponibili tutti i documenti di gara. Sono, inoltre, disponibili  al
medesimo  indirizzo  Internet  gli  elaborati  progettuali   elencati
all'art. 1 dello schema di contratto. Nel  disciplinare  di  gara  e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il progetto  definitivo
dei lavori e' stato validato dal responsabile  del  procedimento  con
verbale del 11/07/2022 relativamente al  Lotto  1,  con  verbale  del
11/07/2022 relativamente al Lotto 2  e  con  verbale  del  11/07/2022
relativamente al Lotto 3. Gli operatori economici  possono  formulare
richieste  di  chiarimenti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice garantisce una
risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni  dalla
data di scadenza del  termine  stabilito  per  il  ricevimento  delle
offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato  nella  terza  parte
del Bollettino Ufficiale  della  Regione  Toscana  (BURT).  Ai  sensi
dell'art. 5,  comma  2,  del  D.M.  Infrastrutture  e  trasporti  del
02.12.2016 le spese sostenute dall'Amministrazione aggiudicatrice per
le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi e del bando devono  essere
rimborsate dall'aggiudicatario entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.
L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 9.790,00
oltre IVA nei termini di legge. L'importo come sopra  indicato  sara'
rimborsato  dall'aggiudicatario  di  ciascun   lotto   nella   misura
indicativa di euro 4.117,74 per il lotto 1, di euro 2.836,13  per  il
lotto 2 e di euro 2.836,13 per il Lotto 3. Si informa che,  ai  sensi
dell'art.  3  della  L.  136/2010,  l'aggiudicatario,  al   fine   di
assicurare la tracciabilita' dei  flussi  finanziari,  e'  tenuto  ad
utilizzare, per tutti i movimenti  finanziari  relativi  al  presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice  CUP
e  il  codice  CIG  del  lotto  di  riferimento.  Atto  di  indizione
dell'appalto: Decreto del Dirigente n.  24421  del  23.11.2022,  come
modificato dal Decreto  n.  1694  del  02.02.2023.  Riferimento  alla
programmazione contrattuale: Delibera G.R.  n.  404  del  11/04/2022.
Altre  informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,   il
trattamento dei dati personali ed  i  controlli  sulle  dichiarazioni
rese  dai  partecipanti  sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara.
Responsabile unico  del  procedimento:  P.Ed.  Valter  Ignesti,  tel.
+390554383818.  VI.4)  Procedure   di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana. Indirizzo postale:
Via Ricasoli, 40, 50122 Firenze. Tel. +39055267301. VI.4.3) Procedure
di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione  dei
ricorsi: 30 giorni  decorrenti  dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                         ing. Franco Gallori 

 
TX23BFD3211
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.