MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale Armamenti
Direzione degli Armamenti Terrestri

Sede amministrativa: via di Centocelle, 301 - 00175 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Ufficio relazione con il pubblico - Pec:
terrarm@postacert.difesa.it
Codice Fiscale: 97154840587

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 12-4-2023)

 
Bando di gara - Appalto della fornitura di colpi completi cal.  25  x
137 mm MP-T SD e APFSDS-T in  n.  2  lotti  con  procedura  ristretta
            UE/WTO, secondo il criterio del minor prezzo 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: MINISTERO DELLA DIFESA - SGD-DNA/DIREZIONE
DEGLI ARMAMENTI TERRESTRI - Indirizzo postale: VIA DI CENTOCELLE  301
- 00175 ROMA - Paese: Italia 
  Posta elettronica: terrarm@postacert.difesa.it 
  Indirizzi internet: 
  https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx 
  Indirizzo del profilo di committente: 
  https:/www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.a
spx 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso 
  https:/www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.a
spx 
  Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inserite  nella
piattaforma: https://www.acquistinretepa.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori 
  L'amministrazione aggiudicatrice/ente  aggiudicatore  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: 
  Approvvigionamento di colpi completi cal. 25 x 127  mm  MP-T  SD  e
APFSDS-T in n. 2 lotti. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture - Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  Codice NUTS: IT 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  La fornitura prevede l'approvvigionamento di colpi completi cal. 25
x 137 mm MP-T SD e APFSDS-T e l'esecuzione delle necessarie verifiche
tecniche per l'accertamento dell'impiego  in  sicurezza  sui  sistema
d'arma  VBM  "Freccia"  e  VCC  "Dardo"  in  dotazione   all'Esercito
Italiano. 
  II.1.4)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  35331000-3
Munizioni per armi da fuoco e da guerra 
  II.1.5) Lotti: si, n. 2 - Le offerte vanno presentate  per  singolo
lotto 
  II.1.6) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita'  di  varianti:
no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  LOTTO 1: CIG n. Z6F3A78AA0 - CPV n. 35331000-3 
  Fornitura Lotto 1: fornitura di colpi completi cal.  25  x  137  mm
MP-T SD. 
  Prezzo base palese unitario pari a € 137,19 (IVA non imponibile). 
  NB: I quantitativi esatti saranno determinati fino alla concorrenza
degli  importi  finanziati,  in  relazione  ai  prezzo  unitario   di
aggiudicazione. 
  Valore stimato, IVA non imponibile: € 14.500.000,00 
  LOTTO 2: CIG n. Z193A78AFA - CPV n. 35331000-3 
  Fornitura Lotto 2: fornitura di colpi completi cal.  25  x  137  mm
APFSDS-T. 
  Prezzo base palese unitario pari a € 188,33 (IVA non imponibile). 
  NB: I quantitativi esatti saranno determinati fino alla concorrenza
degli  importi  finanziati,  in  relazione  ai  prezzo  unitario   di
aggiudicazione. 
  Valore stimato, IVA non imponibile: € 14.500.000,00 
  II.2.2) Opzioni: si 
  OPZIONE LOTTO 1: CIG n. Z6F3A78AA0 - CPV n. 35331000-3 
  Fornitura opzione Lotto 1: fornitura di colpi completi  cal.  25  x
137 mm MP-T SD. 
  NB: I quantitativi esatti saranno determinati fino alla concorrenza
degli  importi  finanziati,  in  relazione  ai  prezzo  unitario   di
aggiudicazione. 
  Valore massimo stimato, IVA non imponibile: € 7.000.000,00 
  OPZIONE LOTTO 2: CIG n. Z193A78AFA - CPV n. 35331000-3 
  Fornitura Lotto 2: fornitura di colpi completi cal.  25  x  137  mm
APFSDS -T. 
  NB: I quantitativi esatti saranno determinati fino alla concorrenza
degli  importi  finanziati,  in  relazione  ai  prezzo  unitario   di
aggiudicazione. 
  Valore massimo stimato, IVA non imponibile: € 7.500.000,00 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Approntamento alla verifica di conformita' sara' eseguita: 
  Lotto 1 - rata 1: T0 + 60 giorni; Lotto  1  -  rata  2:  T0  +  300
giorni; Lotto 1 - rata 3: T0 + 760 giorni 
  Lotto 2: T0 + 300 giorni; Lotto 2 T0 + 760 giorni 
  con T0 pari alla data di comunicazione alla societa' aggiudicataria
dell'avvenuta registrazione del decreto di approvazione del contratto 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Le informazioni di carattere giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico sono indicate nel Disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione : Offerta al minor prezzo. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  Ulteriori  informazioni  sull'asta   elettronica:   Modalita'   ASP
Application Service Provider 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  M_D A8BA50C DAC2023 0000049 in data 20/03/2023 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Termine  per  l'invio  delle  domande  di  partecipazione:
04/05/2023 ora: 12:00; 
  IV.3.4) Termine per l'invio di chiarimenti: 26/04/2023 ora: 12:00; 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Tutte le regole per la partecipazione alla  presente  procedura  ed
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  Disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente bando di gara. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D.lgs.n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad   esso   dedicata   e
all'indirizzo pec indicato nella domanda di partecipazione. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le «Offerte». 
  La S.A. si riserva il diritto di: 
  a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; 
  b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  c) sospendere, re indire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d) non  stipulare  motivatamente  i  contratti  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della procedura dovranno pervenire entro il termine delle  ore  12:00
del giorno 26/04/2023. I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle
offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi del Regolamento n.2016/679 e del  D.lgs.n.101/2018,  per  le
esigenze delle procedure contrattuali. 
  Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  Il ricorso al  subappalto  e  all'avvalimento  e'  ammesso  con  le
modalita' specificate  nel  Disciplinare  di  gara.  Per  quanto  non
previsto dal presente bando e dal Disciplinare  di  gara  si  rimanda
alle vigenti disposizioni di legge. Le spese di pubblicazione saranno
rimborsate  dall'aggiudicatario  in  misura  proporzionale  al  lotto
aggiudicato. A pena esclusione tutti  i  requisiti  richiesti  devono
essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta ed  in  caso
di aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. 
  Determina a contrarre  n.  M_D  A8BA50C  DAC2023  0000049  in  data
20/03/2023 del Direttore di TERRARM. 
  Responsabile del procedimento e' il Col. Gioacchino PAOLUCCI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:  Bando  inviato  in  GUCE  in  data
03-APRILE-2023 e sara'  pubblicato  su  www.acquistinretepa.it  e  su
https:/www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.asp
x dove e' possibile reperire tutta la  documentazione  complementare.
Ulteriori informazioni: Ufficio relazione  con  il  pubblico  -  Pec:
terrarm@postacert.difesa.it. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      col. Gioacchino Paolucci 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.