Bando di gara a procedura aperta per l'affidamento di servizi di somministrazione di lavoro SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione: Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura; Responsabile Unico del Procedimento: dott. Folco Ferretti; Indirizzo: Via Palestro, 81 - 00185 Roma; Stato: Italia; Telefono: 06.494991; Fax: 06.4453940; PEC: protocollo@pec.agea.gov.it; Indirizzo internet: www.agea.gov.it; I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': amministrazione centrale. Settore di attivita': Servizi amministrativi all'agricoltura. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Affidamento dei servizi di somministrazione di lavoro II.1.2) Tipo di appalto: Appalto di servizi; II.1.3) Luogo di esecuzione: Territorio del Comune di Roma; II.1.4) L'avviso riguarda: un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi di somministrazione di lavoro; II.1.6) CPV: 79620000-6 (oggetto principale); II.1.8) Divisione in lotti: NO; II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: importo stimato ammonta a complessivi € 1.146.582,70 oltre IVA. In caso di opzione di proroga l'importo stimato ammonta a complessivi € 2.293.165,41 oltre IVA II.3) Durata dell'appalto: 12 mesi dalla data di stipula del contratto. Agea si riserva di prorogare il contratto fino ad una durata massima di ulteriori n. 12 mesi. La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1) Cauzione e garanzie richieste: cauzione provvisoria: € 22.931,66 con le modalita' di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e meglio precisate nel Disciplinare di gara; cauzione definitiva con le modalita' di cui all'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. Coperture assicurative: vedasi Disciplinare di gara e Capitolato Tecnico; III.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi propri; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori aggiudicatario dell'appalto: le Imprese potranno partecipare singolarmente o in forma plurima secondo quanto previsto dall'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi. Si veda quanto precisato nel Disciplinare di gara; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Si veda quanto precisato nel Disciplinare di gara; III.2.3) Capacita' tecnica: Si veda quanto precisato nel Disciplinare di gara; III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: SI Ulteriori prescrizioni sono precisate nel Disciplinare di gara, rinvenibile sul sito internet: www.agea.gov.it. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016 da aggiudicarsi con dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2; IV.2.3) Modalita' di svolgimento della gara: L'offerta, per la presente procedura, deve essere presentata esclusivamente attraverso il Sistema telematico operante sul portale www.acquistinrete.it. L'offerta sara' vincolante per i soggetti partecipanti per il termine di 180 giorni; IV.2.5) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.2.6) Termine per il ricevimento delle offerte: 28 aprile 2023 ore 23.59; IV.2.7) Lingue utilizzabili per la presentazione della domanda di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari: Ai sensi del combinato disposto degli articoli 216, comma 11 decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, del secondo periodo del comma 7, art. 66 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e dell'art. 34, comma 35, del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, come convertito dalla L. 17 dicembre 2012, n° 221, nonche' DM 2 dicembre 2016 e art. 9 del D.L. 30 dicembre 2016 n. 244, sono a carico dell'aggiudicatario le spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso sui quotidiani nazionali e locali di importo presunto pari a € 10.000,00. L'appalto e' costituito da un unico lotto poiche' si caratterizza per unitarieta' funzionale e ne deriva pertanto una convenienza nella gestione operativa e dal punto di vista economico. Il subappalto e' disciplinato dall'art. 9 del disciplinare. L'offerta dovra' essere presentata seguendo le disposizioni riportate al punto 12 del Disciplinare di gara. L'Agea, a suo insindacabile giudizio, si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione per qualsiasi motivo di pubblico interesse, compreso il verificarsi di vizi procedurali. Nulla sara' dovuto ai concorrenti in caso di tale evenienza. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta. Il contratto di appalto non contiene alcuna clausola compromissoria. L'Agea si riserva la facolta' di spostare, differire, revocare o sospendere in ogni momento la presente procedura per sopravvenuti interessi pubblici contrari, per sopravvenute disposizioni di legge che modifichino in modo sostanziale il quadro regolamentare del settore di operativita' dell'Agea senza che gli interessati o i concorrenti alla selezione possano esercitare alcuna pretesa o richiesta di danni, indennizzi, rimborsi, spese. Resta inteso che in ogni caso il contratto terminera' allo scadere, per qualsiasi ragione o causa, dell'affidamento all'Agea quale funzione delegata della gestione del servizio, senza che la Ditta possa esercitare alcuna pretesa o richiesta di danni, indennizzi, rimborsi spese. I dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della gara regolata dal presente disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: www.giustiziaamministrativa.it. Il responsabile unico del procedimento Folco Ferretti TX23BFG9900