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Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art.60 del D. Lgs. 50/2016, per l'affidamento del servizio di ingegneria e architettura di "Progettazione di fattibilita' tecnico-economica con l'opzione ai sensi dell'art. 106 c. 1, l. a) della progettazione definitiva per la realizzazione di Nuovo edificio Laboratori, presso il P.O. S. Maria alle Scotte dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese" - CUP I65F23000080005 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese, Strada delle Scotte n. 14 - Siena 53100 Italia. Dipartimento Tecnico - Tel.: +39 0577585010 PEC: nuove-opere-ao-siena@postacert.toscana.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://trasparenza.ao-siena.toscana.it/contenuto15448_bandi-di-gara_ 566.html; e piattaforma Start: https://start.toscana.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate: le offerte e le domande di partecipazione devono essere inviate in versione elettronica mediante il Sistema di Appalti Telematici del Servizio Sanitario della Regione Toscana (START), accessibile all'indirizzo: https://start.toscana.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente del Servizio Sanitario Nazionale. I.5) Principali settori di attivita': Salute. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: "Procedura aperta, ai sensi dell'art.60 del D. Lgs. 50/2016, per l'affidamento del servizio di ingegneria e architettura di "Progettazione di fattibilita' tecnico-economica con l'opzione ai sensi dell'art. 106 c. 1, l. a) della progettazione definitiva per la realizzazione di Nuovo edificio Laboratori, presso il P.O. S. Maria alle Scotte dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese" CIG: 9738345086 II.1.2) Codice CPV principale: 71240000-2 - Servizi architettonici, di ingegneria e pianificazione II.1.3) Tipo di appalto: servizi di ingegneria e architettura II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1). II.1.5) Valore totale stimato: valore a base d'appalto € 155.092,80 oltre oneri previdenziali e fiscali; valore delle opzioni ai sensi art. 106 c. 1 lett. a) del Codice fino ad un massimo di € 517.454,53, per un valore totale pari a € 672.547,33 oltre oneri previdenziali e fiscali, determinato ai sensi dell'art. 35 del D. Lgs. n. 50/2016. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Unico lotto funzionale, ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. qq) del D. Lgs. 50/2016. Le offerte vanno presentate per un solo lotto. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: vedi II.1.1). II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI19 - Siena, Strada alle Scotte, 14. II.2.4) Descrizione dell'appalto: appalto di servizi di architettura e ingegneria e altri servizi tecnici di cui all'art. 3, co. 1, lettera vvvv), del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione della gara sara' effettuata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo di cui all'art. 95, comma 3, lettera b) del Codice dei Contratti con la valutazione di una Commissione giudicatrice, nominata dalla Stazione Appaltante successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte ai sensi dell'art. 77 del Codice dei Contratti. I criteri motivazionali da applicare per la valutazione delle offerte tecniche, nonche' il metodo per l'attribuzione dei punteggi ai concorrenti sono stabiliti nel Disciplinare di gara. Si procedera' alla individuazione delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 97 comma 3 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. II.2.6) Valore stimato: vedi Disciplinare di gara (paragrafo 3) e CSA, art.4 II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Il tempo massimo a disposizione per il servizio in oggetto e' definito dall'art.8 del CSA come di seguito riportato: progettazione di Fattibilita' Tecnico-Economica 90 giorni naturali e consecutivi; Indagini geognostiche, Relazione geologica compresa la direzione delle indagini, Indagini sismiche e ambientali sui terreni e relative analisi e prove di laboratorio, Analisi di risposta simica locale del sito; Relazione geotecnica e modellazione sismica del terreno: 30 giorni naturali e consecutivi; Progettazione definitiva (in Opzione): 90 giorni naturali e consecutivi; Relazioni, elaborati grafici e documentazione per le pratiche autorizzative presso i vari Enti territorialmente competenti (Comune, VVF, ASL,....): 30 giorni naturali e consecutivi, esclusi i tempi per le approvazioni intermedie da parte della Stazione Appaltante, come meglio specificato nei documenti di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti: NO II. 2.11) Informazioni relative alle opzioni: SI. Il suddetto servizio potra' essere aumentato fino ad un massimo di € 517.454,53 (cinquecentodiciasettemilaquattrocentocinquantaquattro/53) per il servizio opzionale di Progettazione Definitiva da valutare in relazione alla entrata in vigore del nuovo Codice Appalti ed alle nuove disposizioni ivi presenti. Al suddetto importo verra' applicato lo sconto offerto in sede di gara dall'aggiudicatario. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. II.2.14) Informazioni complementari: L'appalto e' coperto con finanziamenti aziendali della Stazione Appaltante. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: i concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di idoneita' previsti nel Disciplinare di gara al quale si rimanda per informazioni di maggior dettaglio. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria I criteri di selezione sono indicati nel Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica I criteri di selezione sono indicati nel Disciplinare di gara. III.1.4) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: il presente appalto non e' riservato. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione indicata nel Disciplinare di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: le condizioni di esecuzione del contratto sono specificate nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto di appalto: obbligo di indicare nell'offerta tecnica dei nominativi con le relative qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto di appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. IV.1.3) Il bando rientra nell'ambito di un accordo quadro e nell'ambito di un sistema dinamico di acquisizione: NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 11/05/2023 ore 13:00 tramite la piattaforma START. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo minimo di 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 15/05/2023 ora locale 10:00; luogo: sede Dipartimento Tecnico I Lotto 1° Piano dell'AOUS le Scotte viale Bracci n. 16. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di appalto non rinnovabile. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: l'ordine, la fatturazione e i pagamenti dei corrispettivi avverranno esclusivamente in forma elettronica, secondo le modalita' elencate nello schema di Disciplinare di incarico compreso tra gli elaborati di gara. VI.3) Informazioni complementari La gara d'appalto con procedura aperta si svolgera' interamente in modalita' telematica mediante il Sistema START. Non sono ammesse offerte parziali. Il Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell'art. 31 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e' l'Ing. PAOLO VECCI INNOCENTI, Direttore della UOC Realizzazioni dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese. Procedura di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana, via Ricasoli, 40 - 50122 Firenze; tel. +39 055267301; fax +39 055293382. VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: art. 120 del D. Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data spedizione alla GUUE del presente bando: 12/04/2023 Data spedizione del presente bando: 14/04/2023. Il R.U.P. - Direttore U.O.C. realizzazioni ing. Paolo Vecci Innocenti TX23BFK10620