AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 3-5-2023)

 
Bando di gara ARIA_2023_029 - Procedura aperta  multilotto  ai  sensi
dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016  per  la  conclusione  di  accordi
          quadro per la fornitura di vaccini antinfluenzali 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e  indirizzi  Denominazione  ufficiale:  ARIA  -
Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti  S.p.A.  Indirizzo
postale: Via Torquato Taramelli, n. 26 Citta':  Milano  Codice  NUTS:
ITC4  Lombardia  Codice  postale:   20124   Paese:   Italia   E-mail:
protocollo@pec.ariaspa.it  Tel.:  +39  02393311  Indirizzi  Internet:
Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di
committenza 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.ariaspa.it
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
in versione elettronica: www.ariaspa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: ARIA_2023_029 Procedura aperta multilotto ai
sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.  n.  50/2016  per  la  conclusione  di
accordi quadro per la fornitura di vaccini antinfluenzali 
  II.1.2) Codice CPV principale 33651660 Vaccini antinfluenzali 
  II.1.3) Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: i lotti dell'appalto hanno ad oggetto la
stipula di Accordi Quadro ai sensi ex art. 54 comma 4 lettera a)  del
D.Lgs.  50/2016,  per  la  fornitura  di  vaccini  antinfluenzali  da
destinarsi agli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.
1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 e s.m.i. nonche' le  ASP,  enti  di
diritto pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003. 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa:  30  150  000.00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 1_  Vaccino  antiinfluenzale  stagione
2023/2024 quadrivalente inattivato utilizzabile Adulti_Dose Lotto n.:
1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 33651660 Vaccini antinfluenzali 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali Enti del Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006
e ss.mm.ii. nonche' alle ASP, enti di diritto pubblico, di  cui  alla
L.R. n. 1/2003 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi precedente punto II.1.4 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 10 400 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  10  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni   Opzioni:   si'
Descrizione delle opzioni: Si rimanda  al  punto  VI.3)  Informazioni
complementari 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 9731382E75 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  2_   Vaccino   quadrivalente   vivo
attenuato in formulazione spray Ciclo Vaccinale Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 33651660 Vaccini antinfluenzali 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali Enti del Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006
e ss.mm.ii. nonche' alle ASP, enti di diritto pubblico, di  cui  alla
L.R. n. 1/2003 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi precedente punto II.1.4 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4 500 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  10  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni   Opzioni:   si'
Descrizione delle opzioni: Si rimanda  al  punto  VI.3)  Informazioni
complementari 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 9731384020 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione:  Lotto  3_  Vaccino  quadrivalente  ad  alte
dosi_Dose Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 33651660 Vaccini antinfluenzali 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali Enti del Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006
e ss.mm.ii. nonche' alle ASP, enti di diritto pubblico, di  cui  alla
L.R. n. 1/2003  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Vedi  precedente
punto II.1.4 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2 500 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  10  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni   Opzioni:   si'
Descrizione delle opzioni: Si rimanda  al  punto  VI.3)  Informazioni
complementari 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 97313850F3 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 4_ Vaccino quadrivalente adiuvato_Dose
Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 33651660 Vaccini antinfluenzali 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali Enti del Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006
e ss.mm.ii. nonche' alle ASP, enti di diritto pubblico, di  cui  alla
L.R. n. 1/2003 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi precedente punto II.1.4 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 12 000 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  10  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni   Opzioni:   si'
Descrizione delle opzioni: Si rimanda  al  punto  VI.3)  Informazioni
complementari 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 97313861C6 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 5_ Vaccino inattivato quadrivalente su
colture cellulari (VIQcc)_Dose Lotto n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 33651660 Vaccini antinfluenzali 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali Enti del Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006
e ss.mm.ii. nonche' alle ASP, enti di diritto pubblico, di  cui  alla
L.R. n. 1/2003 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi precedente punto II.1.4 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 750 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  10  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni   Opzioni:   si'
Descrizione delle opzioni: Si rimanda  al  punto  VI.3)  Informazioni
complementari 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 9731387299 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
pena l'esclusione  dalla  procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente  (nel  rispetto  delle  indicazioni  del
Capitolato  Oneri)  deve  soddisfare  le  seguenti   condizioni:   a)
iscrizione per attivita' coerenti con l'oggetto del presente  appalto
nella C.C.I.A.A. o nel registro  delle  commissioni  provinciali  per
l'artigianato  in  conformita'  con  quanto  previsto  dal  comma   3
dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi  di
esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 15/05/2023 Ora locale: 10:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 11/11/2023 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  15/05/2023  Ora
locale: 11:30 Luogo: tramite riunione in piattaforma Microsoft  Teams
come meglio dettagliato nel capitolato d'oneri. Informazioni relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un  incaricato  di
ciascun  concorrente,  nel  rispetto  della  procedura  indicata  nel
Capitolato d'Oneri. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con  il  Sistema  telematico  Sintel,  accessibile  dal  sito
www.ariaspa.it,  la  cui  descrizione  e  modalita'  di  utilizzo  e'
precisata nel Capitolato Oneri e Allegati nonche' nei manuali tecnici
2) Tutte le  informazioni  riguardanti  la  presente  procedura  sono
contenute nel Capitolato Oneri e  allegati  a  cui  si  rimanda.3)  I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  del  D.  Lgs
196/2003 s.m.i. e Reg. Ue 2016/679  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali 4) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono
essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Capitolato  Oneri,
entro e non oltre il termine del 09/05/23 Ore 10. I chiarimenti  agli
atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di  cui
al Capitolato Oneri 5) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede
di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno  inviate  da  ARIA
con le modalita' indicate nell'allegato suindicato  6)  E'  designato
quale RUP Marlen Romano' 7) Il subappalto e' ammesso  in  conformita'
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016, come disciplinato nel Capitolato
Oneri. 8)Per tutti i lotti l'importo dei costi per  la  sicurezza  da
interferenze e' pari a € 0,00.  Al  punto  II.1.5)  e'  riportato  il
valore massimo complessivo stimato dell'appalto al netto di  Iva  e/o
di altre imposte e contributi di legge, ex art. 35 c.4 del D.Lgs.  n.
50/2016. Per il punto II.2.6)  e'  riportato  il  valore  della  base
d'asta complessiva di ciascun singolo lotto (al netto di Iva  e/o  di
altre imposte e contributi di legge) 9) L'offerta e'  vincolante  per
180 gg dalla scadenza del termine per la sua presentazione  10)  Alla
presente procedura si applica l'art 133, com 8, del D.Lgs 50/2016 
  11) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 95, com 12 del
D.Lgs 50/16 12) Con riferimento a ciascun lotto, l'Accordo Quadro non
conterra' la clausola compromissoria  13)  Si  applica  la  Norma  di
contratto  T&T  per  la  trasparenza  e  tracciabilita'  -   Obblighi
dell'Aggiudicatario e delle filiere dei subcontraenti.14) Descrizione
delle opzioni: qualora alla scadenza del termine dell'Accordo  Quadro
non sia stato  esaurito  il  Quantitativo  Massimo  Contrattuale,  di
ciascun lotto, lo stesso potra' essere esteso temporalmente  fino  ad
ulteriori 3 mesi e fino al raggiungimento del medesimo 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano  Codice
postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi:  Contro  il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR di Milano  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:14/04/2023 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Marlen Romano' 

 
TX23BFM11468
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.