ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE
Sede legale: via Enrico Fermi n. 54, 00044 Frascati (RM), Italia
Codice Fiscale: 84001850589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 15-5-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Amministrazione
aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via E. Fermi,
54 - 00044 Frascati (RM) - Contatti:  Servizio  Gare  e  Contratti  -
Ufficio       Gare       e       Contratti       PNRR,        e-mail:
ac.daf.garecontrattiPNRR@lists.infn.it.   I.3)    Comunicazione:    i
documenti di gara sono disponibili per l'accesso gratuito, illimitato
e                           diretto                           presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc        (Sezione
"Elenco bandi e avvisi in corso" della Piattaforma utilizzata per  la
gestione  della  procedura  di  gara)   selezionando   la   gara   di
riferimento. 
  SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 13489  del
31.03.2023 (che modifica  gli  allegati  di  atto  G.E.  n.13452  del
17.03.2023), indizione di gara a procedura aperta con suddivisione in
due lotti, richiesta dalla Sezione  di  Pisa  dell'I.N.F.N.,  per  la
fornitura e installazione di sistemi di Storage per le  sottoelencate
sedi I.N.F.N. per il Progetto ICSC - Centro Nazionale HPC,  Big  Data
Quantum Computing. II.1.2) CPV_48823000-3, CUP_I53C21000340006, Lotto
1 CIG_9770472090, Lotto 2 CIG_9770484A74. II.1.4)  Tipo  di  appalto:
fornitura.  II.1.5)  Importo  complessivo   a   base   di   gara:   €
2.014.012,46,  di  cui  oneri  per  l'eliminazione  dei   rischi   da
interferenza pari a zero, oltre IVA al 22%, cosi' suddiviso: Lotto  1
- € 1.057.377,05, oltre l'IVA al 22%; Lotto  2  -  956.635,41,  oltre
l'IVA al 22%. II.1.6) Appalto suddiviso  in  due  lotti:  motivazione
indicata  nel  Disciplinare  di  gara;  le  offerte  possono   essere
presentate per un solo lotto, o per entrambi;  i  due  lotti  possono
essere aggiudicati allo stesso offerente. 
  II.2.3) Luogo di prestazione della fornitura: Lotto 1 - Sezione  di
Bari NUTS ITF47, Sezione di Catania NUTS  ITG17,  Sezione  di  Torino
NUTS ITC11, Laboratori Nazionali di Legnaro NUTS  ITH36;  Lotto  2  -
Sezione di Milano NUTS ITC4C, Sezione di Napoli NUTS  ITF33,  Sezione
di Roma1 NUTS ITI43, Laboratori Nazionali  di  Frascati  NUTS  ITI43.
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  fornitura  e  installazione   di
sistemi di Storage, con relativi server e garanzia  commerciale,  per
il Progetto ICSC, per le sedi dell'I.N.F.N. di seguito indicate, come
meglio descritto nel Disciplinare di gara e nel  Capitolato  tecnico.
Lotto 1 - Sistemi di storage di lunghezza massima  990mm  per  almeno
13962TBL, relativi server e garanzia commerciale per  le  Sezioni  di
Bari, di Catania e di Torino e per i Laboratori Nazionali di Legnaro.
Lotto 2 - Sistemi di storage di lunghezza massima  850mm  per  almeno
2636TBL, con relativi server e garanzia commerciale, per  le  Sezioni
di Milano, di Napoli e di  Roma  e  per  i  Laboratori  Nazionali  di
Frascati. II.2.5) Criterio di aggiudicazione:  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ai sensi degli artt. 60 e 95, commi 2 e  6,
del D.lgs. 50/2016 e s. m. i., con attribuzione di massimo 100 punti,
di cui 70 punti all'offerta tecnica e 30 punti all'offerta economica.
II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto:  la  consegna  dell'intera
fornitura in tutte le sedi deve essere effettuata entro 60 (sessanta)
giorni decorrenti dalla stipula del contratto. II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: l'intero appalto - Lotto  1  e
Lotto 2 - e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si'. Progetto ICSC - Centro Nazionale HPC,
Big Data Quantum Computing delle Sezioni I.N.F.N. -  PIANO  NAZIONALE
RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) - MISSIONE 4  "Istruzione  e  Ricerca"  -
COMPONENTE 2 - "Dalla Ricerca all'Impresa" Investimento 1.4 - Decreto
di  Ammissione  al  Finanziamento  Avviso  n.  3138  del   16.12.2021
rettificato con D.D. 3175 del 18.12.2021. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione:  per  le
condizioni e i requisiti minimi  di  partecipazione  per  ciascuno  o
entrambi i Lotti si rinvia al Disciplinare di  Gara  disponibile  sul
profilo  internet  del   committente,   nonche'   sulla   piattaforma
telematica        raggiungibile        all'indirizzo        internet:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Procedura: aperta.  IV.2.2)  Termine
per il ricevimento delle offerte: 26 giugno 2023 ore  12:00.  IV.2.4)
Lingua ufficiale: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3)  Informazioni  complementari:
Persona di contatto: Dott.ssa Silvia Arezzini (R.U.P.), Telefono  +39
050   22   14   209,    E-mail:    silvia.arezzini@pi.infn.it    PEC:
silvia.arezzini@pec.it;   i   referenti   nelle   singole   sedi   di
installazione sono indicati nel Disciplinare di  gara.  Modalita'  di
presentazione dell'offerta: l'offerta dovra' essere  fatta  pervenire
attraverso la Piattaforma, come specificato nel Disciplinare di gara,
entro e non oltre il termine perentorio di cui al Punto  IV.2.2)  del
presente  bando,  pena  l'esclusione.  L'ora  e  la  data  esatta  di
ricezione delle  offerte  sono  stabilite  in  base  al  tempo  della
Piattaforma.  La  Stazione  Appaltante  non  sara'  responsabile  per
eventuali disguidi. Le modalita'  di  compilazione  dell'offerta,  di
svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate
nel  Disciplinare  di  Gara.  Sopralluogo:  facoltativo,  secondo  le
modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di   Gara.   Subappalto:   Il
concorrente indica all'atto dell'offerta le parti  o  le  prestazioni
oggetto dell'appalto che intende subappaltare. In mancanza  di  detta
indicazione l'offerente non potra' ricorrere al subappalto in fase di
esecuzione del contratto. Non  puo'  essere  affidata  in  subappalto
l'integrale esecuzione del contratto. Si rinvia per la disciplina  di
dettaglio al Disciplinare di gara. Per  tutto  quanto  non  previsto,
trova applicazione quanto stabilito dall'art. 105 del d.lgs.  50/2016
e s. m. i.. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13,
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della  deliberazione  del  Consiglio
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione  (A.N.A.C.)  n.  464  del  27
luglio 2022, utilizzera' il FVOE per la  comprova  del  possesso  dei
requisiti di carattere  generale  e  speciale.  Pertanto,  tutti  gli
operatori economici interessati a partecipare alla  procedura  devono
obbligatoriamente registrarsi  al  sistema  sul  Portale  A.N.A.C.  e
acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le  domande  di
partecipazione non vincolano l'I.N.F.N. all'espletamento della  gara.
L'I.N.F.N. si riserva il diritto di non procedere  ad  aggiudicazione
se nessuna offerta  risulti  conveniente  o  idonea.  Ad  ogni  modo,
l'I.N.F.N. si riserva la facolta' di aggiudicare  la  gara  anche  in
presenza di una sola offerta  valida  purche'  ritenuta  congrua.  Si
procedera' alla verifica della congruita' delle offerte nel  rispetto
dell'art. 97, commi 2, 2-bis del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese
relative alla pubblicazione obbligatoria  del  bando  sono  a  carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   Stazione
Appaltante   entro   il   termine    di    60    (sessanta)    giorni
dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma 2  del  Decreto  del
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2  dicembre  2016.  Il
contratto stipulato  a  seguito  dell'aggiudicazione  non  prevedera'
alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento
UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003  e  s.m.i.  nel  trattamento,
anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per  la
partecipazione alla presente procedura. Responsabili del  trattamento
dei  dati:  Direttore  della  Direzione  Amministrazione,  Finanza  e
Controllo dell'I.N.F.N., interessata dall'appalto. Si precisa che  il
termine indicato al Punto IV.2.2) del presente bando e' perentorio, a
pena di esclusione.  Ad  ogni  modo,  per  quanto  non  previsto  nel
presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara che  ne  sono
parte integrante e sostanziale. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R. - Lazio, Roma, via Flaminia  189,  00196
Roma (RM) ai sensi del d.lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. VI.4.3) Procedure
di ricorso: ai sensi degli art. 119 e 120 del d. lgs. n. 104/2010 gli
atti della presente procedura di  affidamento  sono  impugnabili  nel
termine di 30 giorni. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 09.05.2023. 

                        Il direttore generale 
                           Nando Minnella 

 
TX23BFG13128
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.