ATER DI LATINA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 17-5-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: DENOMINAZIONE  INDIRIZZO
E PUNTI DI CONTATTO: ATER di Latina Via Curtatone,  2,  04100  Latina
LT,      Italia,      NUTS      IT44,      Paese      Italia      URL
http://www.aterlatina.it/gare-e-contratti/gare-in-corso  Persona   di
contatto:  Alessandra   Marchetti   Tel.   +39   0773/483202   e-mail
info@aterlatina.it;     PEC:     servizio@pec.aterlatina.it.Indirizzi
Internet: www.aterlatina.it. Indirizzi internet Indirizzo principale:
(URL): http://stella.regione.lazio.it/portale/ Indirizzo del  profilo
di committente: https://www.aterlatina.it/  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA':  edilizia  abitativa  e  strutture  per  la  collettivita'
COMUNICAZIONE: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,       illimitato       e       diretto       all'indirizzo:
http://stella.regione.lazio.it/Portale. Le offerte o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato in  versione
elettronica previa registrazione e abilitazione. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO   DELL'APPALTO:   DESCRIZIONE   DELL'APPALTO
Denominazione  conferita   all'appalto   dall'amministrazione:   Gara
europea a procedura aperta per la conclusione di  un  accordo  quadro
con un unico operatore economico per la realizzazione  di  interventi
di efficientamento energetico e miglioramento sismico del  patrimonio
edilizio di proprieta' o in gestione ad ATER Latina  da  attuarsi  ai
sensi del D.L. 19 maggio 2020  n.  34  convertito  con  modificazioni
dalla Legge 17 luglio 2020 n. 77 (cd Superbonus 110%). CIG 9766962005
Tipo  di  appalto:  Gara  europea  a  procedura  aperta   luoghi   di
esecuzione: Comune di Latina - Lotto 46,  47  e  49  Via  P.L.  Nervi
L'avviso riguarda: Appalto pubblico Breve  descrizione  dell'appalto:
Conclusione di un accordo  quadro  da  sottoscriversi  con  un  unico
operatore economico per le attivita' di progettazione e realizzazione
di interventi di efficientamento energetico e  miglioramento  sismico
indicati all'art. 119 del D.L. n. 34/2020. L'appalto  si  compone  di
N.4 Gruppi Interventi. Ogni Gruppo Interventi ha indice di  priorita'
1 ovvero 2. I Gruppi Interventi di priorita' 1  sono  obbligatori.  I
Gruppi Interventi di priorita' 2 sono facoltativi ed indicati in sede
di   offerta.   Provvedimento   di   indizione    della    procedura:
Determinazione  Dirigente  Sub-Area  Tecnica  n.  4  del   30.03.2023
Deliberazione del Consiglio di Amministrazione  Adunanza  N.19/7  del
11.10.2022 CPV, vocabolario comune  per  gli  appalti:  45454000-4  -
Lavori  di  ristrutturazione  .  L'appalto  rientra  nel   campo   di
applicazione dell'Accordo sugli Appalti pubblici (AAP): SI  Divisione
in lotti: NO. Ammissibilita' di varianti: SI. QUANTITATIVO O  ENTITA'
TOTALE importo stimato complessivo dell'appalto: euro € 65.818.919,43
al netto di IVA di legge  cosi'  distinto:  A.  €  57.984.000,00  per
lavori € 2.319.360,00 per oneri di sicurezza  B  €  5.515.559,43  per
servizi di ingegneria ed architettura.  Subappalto:  Si  Opzioni:  NO
L'Appalto e' oggetto  di  rinnovo:  NO  Criterio  di  aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa Offerta tecnica  90,  Offerta
economica 10. Fonte di finanziamento: Sconto in fattura di  cui  alla
L. 77/2020  L'Appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato  dai  fondi  dell'unione  europea:  NO  TEMPO  UTILE   PER
L'ESECUZIONE: La durata del contratto di Accordo Quadro e' di anni  4
(quattro) decorrenti dalla data di sottoscrizione del  contratto.  In
considerazione delle opzioni di obbligo e facolta'  degli  interventi
in base alle priorita' descritte i termini  inderogabili  dei  lavori
risultano essere i seguenti, salvo intervenute modifiche legislative:
30.06.2023 : 60% dei lavori del  gruppo  interventi  di  Priorita'  1
30.06.2023 : 60% dei lavori del  gruppo  interventi  di  Priorita'  2
eventualmente indicati in sede di offerta 31.12.2023 100% dei  lavori
del gruppo interventi di Priorita' 1 31.12.2023 100% dei  lavori  del
gruppo interventi di Priorita' 2 eventualmente indicati  in  sede  di
offerta Termini di ulteriori lavori a seguito di modifiche  normative
che comportino la modifica della scadenze di cui alla  L.  17  Luglio
2020, n. 77 con limite inderogabile di anni  4  dalla  sottoscrizione
del contratto di appalto per gli eventuali rimanenti  interventi  dei
Gruppi Interventi di Priorita' 2. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO Cauzioni e garanzie richieste: Si rimanda  agli
articoli 22 e 23 del disciplinare di gara.  principali  modalita'  di
finanziamento e di pagamento: Sconto in fattura, erogato  all'impresa
affidataria per le prestazioni oggetto di Superbonus  110%,  ex  art.
119  D.L.  34/2020.  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici,  aggiudicatario  dell'appalto:
ai sensi dell'art.48 del  D.lgs.  n.  50/2016.  SITUAZIONE  PERSONALE
DEGLI OPERATORI: insussistenza delle condizioni di  cui  all'art.  80
del D.lgs. n. 50/2016 e insussistenza condizioni di cui all'art.  53,
comma 16 ter, del D.lgs. n. 165/01 e  ss.mm.ii.  CAPACITA'  ECONOMICA
FINANZIARIA  E  TECNICA:  Requisiti  di  idoneita'  per   i   lavori:
certificato SOA in corso di validita' con qualificazione in categoria
e  classifica  adeguata  ai  lavori  da  assumere  (OG1  cl.   VIII).
Certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle  norme
europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi dell'art. 63 del D.P.R.
207/2010 e s.m.i; realizzazione di una cifra di affari non  inferiore
a 2 volte l'importo  dei  lavori  a  base  di  gara  nel  quinquennio
antecedente  la  data  di  pubblicazione  del  bando.  Requisiti   di
idoneita'  dei  progettisti:  possesso  dei  requisiti  di   cui   al
Regolamento  MIT  approvato  con  DM  263  del  02/12/2016  e  s.m.i;
espletamento di servizi relativi a lavori per la categoria  Edilizia,
destinazione funzionale residenze, ID E.06, E.21, E.22 almeno pari  a
una  volta  l'importo  stimato  della   rispettiva   categoria   come
specificato all'art. 8.2 del Disciplinare. 
  SEZIONE IV PROCEDURA: TIPO DI PROCEDURA: Aperta ex artt.  54  e  60
del D.Lgs. 50/20616 CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente
piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'
prezzo ai sensi dell'art. 95 c. 2 del D.lgs. n. 50/2016. I criteri di
valutazione  dell'offerta  sono  i   seguenti:   Offerta   Economica:
Percentuale  a  titolo  di  TRANSACTION   FEE   valutazione   massima
corrispondente: punti 10 Offerta  Tecnica:  Migliorie  proposte  come
specificato   nel   disciplinare   di   gara   valutazione    massima
corrispondente: punti 90 PUBBLICAZIONI PRECEDENTI: NO  MODALITA':  La
presente procedura e' interamente svolta  attraverso  la  piattaforma
telematica di negoziazione del Sistema per  gli  Acquisti  Telematici
STELLA. Per poter partecipare alla gara, consultare la documentazione
e presentare offerta, l'Operatore Economico deve  essere  registrato.
Tutta la documentazione di gara  e'  pertanto  accessibile  dal  sito
http://stella.regione.lazio.it/Portale. TERMINE  PER  IL  RICEVIMENTO
DELLE OFFERTE SU PIATTAFORMA STELLA: ore 19.00 del giorno  30.06.2023
LINGUA UTILIZZABILE: IT. PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE
E'  VINCOLATO  ALLA  PROPRIA  OFFERTA:  180  giorni  dalla  data   di
esperimento gara. MODALITA' DI  APERTURA  DELLE  OFFERTE:  in  seduta
virtuale alle ore 10:00 di Martedi' 18 luglio 2023 di tramite accesso
alla piattaforma telematica STELLA. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI TRATTASI DI APPALTO  PERIODICO:  NO.
APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:  NO.
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: ai  sensi  dell'art.  29  del  D.lgs.  n.
50/16, il bando ed il disciplinare di gara sono pubblicati anche  sul
sito     Internet     dell'Azienda     al     seguente     indirizzo:
http://stella.regione.lazio.it/Portale.      Ogni       comunicazione
riguardante l'appalto e la gara verra' effettuata  sulla  piattaforma
STELLA  con  le  modalita'  indicate  nel   disciplinare.   ORGANISMO
RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: T.A.R. Lazio  -  Sezione  di
Latina 04100 - Latina PRESENTAZIONE DI  RICORSO:  notifica  entro  30
giorni alla stazione appaltante. DATA DI INVIO DEL BANDO  ALLA  GUUE:
11/05/2023 

                        Il direttore generale 
                         dott. Paolo Ciampi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.