POSTE ITALIANE S.P.A.
Corporate Affairs - Acquisti - Acquisti Security, Stampa e Materiali
di Consumo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 31-5-2023)

 
       Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE:  Poste  Italiane  S.p.A.-  Corporate
Affairs - Acquisti - Acquisti Security, Stampa e Materiali di Consumo
Viale Asia 90 Roma 00144 Italia. Persona  di  contatto:  Responsabile
della fase di affidamento: Valeria Patacchiola Tel.:  +39  0200704257
Fax: +39 02266002228 E-mail: posteprocurement@bravosolution.it Codice
NUTS: IT  Indirizzo  principale:  http://www.poste.it  Indirizzo  del
profilo   di   committente:   http://www.posteprocurement.it.    I.3)
Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato.  Ulteriori
informazioni       sono       disponibili       presso:       http://
www.posteprocurement.it.  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato:  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita':
Servizi Postali 
  SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione:  Procedura  aperta,  in
modalita' telematica, ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  per
l'istituzione di Accordi quadro aventi ad oggetto la Fornitura e Posa
in Opera di Filtri e Sistemi  di  Selezione  degli  Accessi  per  gli
Uffici Postali - suddivisa in 2 lotti. II.1.2) Codice CPV principale:
42961100-1.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Forniture.  II.1.4)   Breve
descrizione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 -  procedura  aperta
per l'istituzione di Accordi quadro aventi ad oggetto la Fornitura  e
Posa in Opera di Filtri e Sistemi di Selezione degli Accessi per  gli
Uffici  Postali  -  suddiviso  in  2  lotti  (non   cumulabili).   Le
caratteristiche  dell'appalto  sono  dettagliatamente  riportate  nel
Capitolato Speciale d'Oneri (CSO).  II.1.5)  Valore  totale  stimato:
Valore, IVA esclusa: €1.144.730,00 di cui oneri della  sicurezza  non
soggetti a ribasso pari a €3.100,00. Questo appalto e'  suddiviso  in
lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di  lotti:
2. Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1. II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 1 II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 42961100-1. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:
IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta, in  modalita'
telematica, ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per l'Istituzione di
un Accordo quadro avente ad oggetto la Fornitura e Posa in  opera  di
Filtri e Sistemi di Selezione degli Accessi per gli Uffici Postali  -
Lotto  1  Regioni:  Abruzzo,  Piemonte,  Lazio,  Lombardia,  Liguria,
Molise, Sardegna, Valle d'Aosta; CIG: 9842092F3D. II.2.5) Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa:  472.115,00  EUR  di  cui  oneri
della sicurezza pari a 1.300,00 EUR non soggetti a  ribasso.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni: Opzioni: no. II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi
elettronici. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari: II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 2. II.2.2) Codici CPV
supplementari: 42961100-1. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:
IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta, in  modalita'
telematica, ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per l'Istituzione di
un Accordo quadro avente ad oggetto la Fornitura e Posa in  opera  di
Filtri e Sistemi di Selezione degli Accessi per gli Uffici Postali  -
Lotto 2 Regioni:  Basilicata,  Calabria,  Campania,  Emilia  Romagna,
Friuli Venezia Giulia, Marche,  Puglia,  Sicilia,  Toscana,  Trentino
Alto Adige, Umbria,  Veneto;  CIG:  984209628E.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 672.615,00 EUR  di  cui  oneri
della sicurezza pari a € 1.800,00 EUR non soggetti a ribasso. II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni: Opzioni: no. II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi
elettronici: II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione:  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente  in  caso  di  Imprese
appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione
di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1
di detto decreto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione: a) fatturato  specifico
relativo alla fornitura e/o posa in opera  di  sistemi  di  filtro  e
selezione degli accessi realizzato complessivamente negli ultimi  tre
esercizi di bilancio approvati alla data  di  scadenza  presentazione
offerta, non inferiore a: per il Lotto 1: € 157.372,00; per il  Lotto
2: € 224.205,00. In caso di partecipazione a  entrambi  i  lotti,  il
fatturato  specifico  non  dovra'  essere  inferiore   al   fatturato
specifico richiesto per il  lotto  di  maggiore  rilevanza  economica
(lotto 2). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione: a) aver stipulato, nel triennio
antecedente  la  data  di  scadenza  di  presentazione  offerta,   un
contratto che abbia un valore complessivo non inferiore  al  10%  del
valore posto a base di gara del lotto per  cui  si  presenta  offerta
oppure, qualora si presentasse offerta  per  entrambi  i  lotti,  del
lotto di maggiore rilevanza economica (lotto  2)  e  che  abbia  come
oggetto attivita' di fornitura e posa in opera di sistemi di filtro e
selezione degli accessi. Il contratto oggetto  di  valutazione  sara'
quello eseguito nell'ultimo triennio antecedente la data di  scadenza
di presentazione offerta o  la  quota  parte  di  questi  qualora  il
contratto abbia avuto decorrenza in una data antecedente il  triennio
medesimo. Relativamente al contratto il concorrente dovra' indicare i
seguenti punti: denominazione del cliente; numero dei sistemi forniti
nel periodo di riferimento indicato; tipologia  di  sistema  fornito;
durata  della  prestazione;  valore   economico.   b)   Possesso   di
certificazione di conformita' del proprio Sistema Qualita' alle norme
UNI EN ISO 9001:2015  valida  alla  data  di  scadenza  presentazione
Istanza   di   ammissione/offerte,   rilasciata   da   organismi   di
certificazione accreditati da ACCREDIA o da un Ente di Accreditamento
Internazionale  aderente  agli  Accordi  di   Mutuo   Riconoscimento.
III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione:  III.1.5)
Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto  riservati:  III.1.6)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Garanzia  provvisoria   ai   sensi
dell'art. 93  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  nella  misura  del  2%
dell'importo del lotto maggiore per i quali si concorre, come da CSO.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Modalita'
pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che  dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei  di  Imprese)  e  Consorzi  ex
artt. 45 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  Non ammessi: 1. partecipazione RTI di  due/piu'  imprese  in  grado
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto fatta eccezione per societa' soggette a
comune consolidamento rispettivi bilanci ex D.Lgs.  127/1991  e  Dir.
83/349/CEE; 
  2.  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/Consorzio Ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/Consorzi
Ordinari,  pena  esclusione  dalla  procedura  Impresa   medesima   e
RTI/Consorzio Ordinario a cui Impresa partecipa. Forma partecipazione
(RTI/Consorzio o Impresa singola), deve pertanto rimanere  la  stessa
per tutti i lotti  a  cui  si  intende  partecipare  pena  esclusione
Impresa medesima e RTI/Consorzio Ordinario a cui  Impresa  partecipa.
Consorzi ex art 45 comma 2  lett.  b)  e  c)  D.lgs.  50/2016  devono
indicare in sede  di  domanda  di  partecipazione/offerta  per  quali
consorziati  il  consorzio  concorre;  a  questi  ultimi  e'  vietato
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro,
Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.4) Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione o il dialogo. IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di  partecipazione:  05/07/2023  Ora  locale:
13:00. IV.2.3) Data stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti
degli inviti a presentare offerte o  a  partecipare.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle  offerte:  13/07/2023  Ora  locale:  13:00.  Sedute
riservate  da  remoto  come  meglio  dettagliato  nel  CSO  parte  I-
Modalita' di partecipazione. Sara' fornita comunicazione  della  data
di apertura delle offerte, tramite il sistema di messaggistica  della
piattaforma  PosteProcurement,  a  tutti  gli   operatori   economici
interessati. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti  elettronici  ex
art  52  D.Lgs.   50/16.   Le   societa'   dovranno   preventivamente
obbligatoriamente     chiedere     l'abilitazione     al      portale
www.posteprocurement.it. e dovranno possedere  la  dotazione  tecnica
minima     indicata     in     https://      www.posteprocurement.it/
web/dotazione_tecnica.shtml.    Documentazione    sottoscritta    con
certificato firma digitale valido rilasciato da organismo  in  elenco
pubblico  certificatori  Agenzia  Italia  digitale.  Chiarimenti  sul
contenuto della  gara  potranno  essere  chiesti  in  italiano  dalle
Imprese  abilitate  utilizzando  messaggistica  online   in   sezione
dedicata alla gara con le modalita' e il termine di cui CSO Parte I. 
  Le risposte visibili a sole  Imprese  abilitate.  Le  comunicazioni
saranno  inviate  a  indirizzo  mail  comunicato  dall'Impresa.  Caso
avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche  altri  soggetti
ex art89 DLgs 50/16 come richiamato art133co1 detto decreto,  Impresa
partecipante sola o in RTI/Consorzio dovra' fornire a  corredo  della
domanda   partecipazione/offerta   quanto   previsto   da   art89   e
documentazione come da CSO Parte I. 
  Caso partecipazione RTI/Consorzi ogni componente  dovra'  attestare
nella dichiarazione il possesso requisiti di cui ai punti III.1.1  a)
e b). Requisito di cui al punto III.1.2 a) dovra' essere posseduto al
100% dal RTI/Consorzio nel suo complesso.  Il  requisito  di  cui  al
paragrafo  III.1.3  a),  in  caso  di  RTI/Consorzi,  potra'   essere
posseduto  dall'impresa  mandataria  o  da   una   mandante   o   dal
RTI/consorzio nel suo complesso. 
  Il  requisito  di  cui  al  paragrafo  III.1.3  b)   in   caso   di
RTI/Consorzi, dovra' essere posseduto da tutti i componenti. 
  Documentazione  non  in  italiano  dovra'  essere  accompagnata  da
traduzione giurata in italiano. Per quanto non previsto si  rinvia  a
CSO Parti I, II e allegati. Detti documenti sono  disponibili  presso
indirizzo punto I.3 sul quale  verranno  pubblicate  informazioni  su
gara e risposte chiarimenti. 
  Subappalto ammesso alle  condizioni  indicate  nel  CSO,  ai  sensi
dell'ex art 105 comma 2 del D. Lgs n.50/2016 e s.m.i. Fermo  restando
art 32 co7 DLgs 50/16 Poste ha  facolta'  richiedere  prova  possesso
requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra'  fornire  quanto  richiesto
entro termine indicato. L'esito negativo della  verifica  comportera'
l'esclusione dalla gara. Caso avvenuta aggiudicazione si procedera' a
revoca con riserva facolta' aggiudicare gara a  concorrente  seguente
in graduatoria secondo le modalita' indicate nel CSO. 
  Poste si riserva in qualsiasi  momento  non  dare  prosecuzione  in
tutto o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte. 
  Espletamento procedura  gara  non  costituisce  per  Poste  obbligo
affidamento servizio/fornitura nel suo insieme o in parte e in nessun
caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun
compenso  remunerazione  rimborso  o  indennita'  per   presentazione
offerta. Poste ha facolta' non procedere  aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea in relazione a  oggetto  Accordo
Quadro. Poste ha facolta' procedere aggiudicazione  in  presenza  una
sola offerta valida ovvero in caso  due  sole  offerte  valide  ferma
restando in entrambi i casi applicazione art.  95  co12  DLgs  50/16.
Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si
riserva avvalersi facolta' ex art 110 DLgs 50/16. Ai sensi  dell'art.
216  comma  11,  D.lgs.  n.  50/2016,  all'esito  della   gara,   gli
aggiudicatari  dovranno  provvedere,  entro  sessanta  giorni   dalla
stipula, a rimborso al committente spese sostenute per  pubblicazione
Bando sui Quotidiani, stimate in  €  6.000  circa,  oltre  l'IVA  che
saranno rimborsate secondo le  modalita'  che  verranno  indicate  da
Poste ad aggiudicataria sara' richiesto di inviare prova pagamento. 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso Tribunale  Amministrativo  Regionale  competente
per territorio IT Italia.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 25.05.2023. 

Il responsabile CA/Acquisti/Acquisti Security, Stampa e Materiali  di
                               consumo 
                         Valeria Patacchiola 

 
TX23BFM14837
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.