Bando di gara - Affidamento del servizio di riparazione meccanica degli automezzi SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE I.1) Denominazione, indirizzo e punto di contatto Denominazione ufficiale: Guardia di Finanza - Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Lazio. Indirizzo postale: Via Nomentana, n. 591 - 00141 Roma. Punto di contatto: Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti Telefono: 06.87022030 - pec: rm0730000p@pec.gdf.it Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.gdf.gov.it/it/stazioni-appaltanti/bandi-di-gara. Decreto o Determina a contrarre: n. 234855 datata 18/05/2023. Ulteriori Informazioni: la documentazione di gara e' disponibile, per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo: http://www.gdf.gov.it/bandi-di-gara e http://www.acquistinretepa.it. La presente procedura e' interamente svolta attraverso una piattaforma telematica di negoziazione, in modalita' ASP (Application Service Provider), messa a disposizione da CONSIP S.p.A.. Pertanto le offerte vanno inviate in formato elettronico e sottoscritte con firma digitale alla Guardia di Finanza - Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Lazio, esclusivamente per via telematica secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, nel disciplinare di gara al quale si rimanda. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Guardia di Finanza. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi degli art. 58 e 60 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. in modalita' Application Service Provider (ASP) di Consip S.p.a., per l'affidamento del servizio di riparazione meccanica degli automezzi e motoveicoli plurimarca non compresi in contratti di garanzia o assistenza, nonche' autoveicoli per trasporto promiscuo ovvero veicoli aventi massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t in dotazione al Comando Regionale Lazio e Reparti dipendenti, per la durata di 24 mesi dalla data di stipula. Codice CIG: 9811230320. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi: servizio manutenzione meccanica su automezzi e motoveicoli plurimarca. Luogo principale di esecuzione del servizio: Regione Lazio (RM, LT, FR, VT, RI); Codice NUTS: ITI4. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Vgs. Punto II.1.1). Le informazioni in dettaglio sono illustrate nei documenti di gara. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Parti ed accessori di autoveicoli e motori dei veicoli (50110000-9). II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il contratto che sara' stipulato con l'impresa aggiudicataria avra' una durata di 24 mesi dalla data di sottoscrizione. E', comunque, facolta' di questa Amministrazione di redeterminare l'importo dell'atto negoziale o recedere qualora, decorso almeno un anno dalla stipula: (a) le assegnazioni sui pertinenti capitoli di spesa non permettano di onorare gli impegni contrattuali; (b) diventi operante l'accordo quadro o convenzione Consip che preveda, per analogo servizio, un prezzo unitario inferiore a quello di aggiudicazione. Il valore indicativo complessivo per 24 mesi (comprensivo di eventuale proroga) sara' pari ad €. 729.508,20 (settecentoventinovemilacinquecentootto/20) al netto dell'iva. II.2.2) Opzioni: No. II.3) INFORMAZIONE SUI RINNOVI: l'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 24 (ventiquattro) mesi (oltre eventuale proroga) decorrenti dalla data della stipula del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: I concorrenti dovranno presentare una garanzia in conformita' a quanto previsto dall'art. 103 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i.. L'aggiudicatario dovra' consegnare alla stazione appaltante polizza assicurativa RCT secondo quanto indicato nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti relativi al contratto di cui al presente bando saranno effettuati entro 30 giorni dalla ricezione della fattura elettronica a cadenza mensile. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come disposto dall'art. 48 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Ulteriori informazioni reperibili nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si. Descrizione negli atti di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare telematicamente, a pena di esclusione, - entro le ore 15:00 del giorno 22/06/2023, la documentazione dettagliatamente riportata nel Disciplinare di Gara, secondo le modalita' sopra indicate. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti economici richiamati al Disciplinare di Gara. Ciascun concorrente deve attestare di essere in possesso dei requisiti di partecipazione alla gara richiesti nel Disciplinare. Gli O.E. partecipanti dovranno altresi' produrre, a pena di esclusione, laddove previsto, le dichiarazioni richieste dal Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno ammesse a partecipare le Imprese concorrenti (singoli, consorziati, raggruppati) in possesso dei requisiti di cui al punto 7.2 Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno ammesse a partecipare le Imprese concorrenti (singoli, consorziati, raggruppati) in possesso dei requisiti di cui al punto 7.3 del Disciplinare di Gara. III.3.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si, soggetti economici iscrittii alla C.C.I.A.A., oggetto dell'attivita'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta sopra soglia comunitaria IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Minor prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera b) del D.Lgs. nr 50/2016 s.m.i. e delle Linee Guida n. 4 A.N.A.C.. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: SI IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 22/06/2023, ore 15:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data ora e luogo: la procedura di apertura sara' effettuata telematicamente il giorno 21/06/2023 sul portale della CONSIP. Maggiori informazioni riguardanti la procedura di apertura sono indicate nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) Informazioni complementari: Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio del servizio, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori clausole di esclusione della gara e tutte le altre informazioni, non espressamente richiamate nel presente bando, sono contenute nel citato Disciplinare di Gara e nelle Condizioni Tecniche, consultabili all'indirizzo web del Corpo richiamato sub I.1). La Commissione, prima di determinare l'aggiudicazione provvisoria, provvedera' alla verifica dell'anomalia dell'offerta, ai sensi dell' art.97 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i.. L'operatore economico e' invitato a produrre apposita dichiarazione nella quale manifesti il proprio assenso o il divieto all'eventuale richiesta di accesso agli atti amministrativi da parte di altro operatore ai sensi e per gli effetti della Legge 241/1990 e s.m.i.. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara potrano essere richiesti secondo le modalita' indicate al I.1) entro e non oltre 5 giorni prima della data di scadenza per la presentazione dell'offerta, ovvero in data 17/06/2023, ore: 12:00. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Vl.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma. Vl.4.2) Presentazione del ricorso: Come previsto dalla vigente legislazione in materia. VI.4.3) Responsabile del procedimento: Il Capo Ufficio Amministrazione del Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Lazio della Guardia di Finanza Magg. Ornella GENIO. VI.5) Data di trasmissione del Bando all'Ufficio delle Pubblicazioni dell'Unione Europea: 29/05/2023. Data di spedizione del presente avviso: 07/06/2023 Il comandante del reparto col. t.ISSMI Maurizio Pagnozzi TX23BFC16248