Bando di gara - Servizio di progettazione degli interventi di "ristrutturazione dell'edificio B", presso la Caserma "Cavour" di Torino SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale Romania n. 45 - 00197 ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982257 - 2291, Posta Elettronica Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. Indirizzo Internet: www.carabinieri.it, sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti". Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I Il disciplinare tecnico, completo di tutti gli allegati, relativo al servizio da affidare, unitamente alla bozza del contratto ed al disciplinare di gara, sono disponibili presso: vedasi allegato A.II. Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento a soggetto esterno dell'incarico professionale finalizzato alla progettazione degli interventi di "ristrutturazione dell'edificio B", presso la Caserma "Cavour" di Torino. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizio. Luogo principale di consegna: Corso Brunelleschi n. 112 di Torino, presso la Caserma "Cavour", futura sede dei Reparti del comparto Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare dell'Arma dei Carabinieri II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): non previste II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio di architettura e ingegneria di cui all'art. 3, comma 1, let. vvvv) del D. Lgs. n. 50/2016, relativo alla "Progettazione degli interventi di ristrutturazione dell'edificio B", comprensivo della "valutazione della vulnerabilita' sismica". II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 71.22.10.00-3 - Oggetti complementari: non previsti. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: l'unico lotto in appalto. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): Valore stimato, IVA esclusa: Euro 255.231,05, di cui € 3.828,46 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto del C.N.P.A.I.A. (4%) e dell'IVA (pari al 22%). L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. II.2.2) Opzioni (se del caso): non previste. II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): non previsti. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: l'incarico deve concludersi entro il termine massimo di 180 giorni solari e consecutivi a decorrere dal giorno successivo alla data del "verbale di attivazione del servizio", redatto in contraddittorio con il Direttore dell'Esecuzione, ovvero dalla data di ricezione di specifico Ordine di Servizio e, comunque, in data successiva alla comunicazione attestante l'avvenuta approvazione del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): non prevista ai sensi dell'art. 93, comma 10 del D. Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la spesa complessiva della presente procedura sara' sostenuta con i fondi stanziati con il c.d. "Fondone MI" (art. 1, co. 1072 della LdB 2018), a valere sul Cap. 7410 gestito dal M.I.. Il pagamento del corrispettivo della prestazione oggetto dell'appalto verra' effettuato nel rispetto dei termini previsti dal D. Lgs. 09.10.2002, n. 231 come modificato ed integrato dal D. Lgs. 09.11.2012, n. 192 e dal D. Lgs. 30.10.2014, n. 161, secondo le prescrizioni indicate nel disciplinare tecnico e nella bozza del contratto posti a base di gara, tramite il Funzionario Delegato del Centro Unico Contrattuale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi tutti gli operatori economici previsti dall'art. 46 del D. Lgs. n. 50/2016, compresi i concorrenti appositamente e temporaneamente raggruppati ai sensi dell'art. 46, comma 1, lett. e) del D. Lgs. n. 50/2016 e aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'art. 45, comma 2, lett. f) del D. Lgs. n. 50/2016, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: tutti i concorrenti (anche se consorziati, riuniti, retisti o ausiliari) dovranno dichiarare di essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di capacita' economico-finanziario e tecnico-professionale previsti per la partecipazione alla gara, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i requisiti necessari per la partecipazione all'appalto sono indicati nel disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): non previsti. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i requisiti necessari per la partecipazione all'appalto sono indicati nel disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): non previsti. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso): no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. (in caso affermativo) Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: non prevista. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato del servizio: vedasi il disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta (giustificazione della scelta della procedura accelerata): non prevista. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo): non previsti. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: non previsto. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri e con le modalita' di assegnazione dei punteggi dettagliatamente descritti nel documento denominato "Annesso 3: Requisiti di partecipazione e criteri di valutazione", disponibile sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent e/gare-appalto/gare-appalto/interventi-di-ristrutturazione-edificio-b -caserma-cavour-torino (qualita': 70 punti e offerta economica (prezzo e tempistica di realizzazione): 30 punti; per l'elemento qualita' e' prevista la soglia di sbarramento di 35 punti, pertanto i concorrenti che otterranno un punteggio tecnico inferiore a 35 punti su 70 saranno esclusi dalla gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/5/3-2023. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): non previste. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 24 luglio 2023 - ed ora 09:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (se nota): trattasi di procedura aperta. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione/offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 24 luglio 2023 - ora 09:30. luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a disposizione dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del sistema), sul sito internet www.acquistinretepa.it. persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). Si tratta di un appalto periodico: no. (in caso affermativo) Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: non previsto. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o i progetti e/o programmi: appalto non finanziato da fondi europei. VI.3) Informazioni complementari (se del caso): a) Le procedure approvvigionative di cui al presente bando sono state autorizzate - ai sensi dell'art. 32, co. 2, del D. Lgs. n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 169 R.U.A. in data 27.04.2023. b) Il disciplinare di gara, che contiene tutte le condizioni di partecipazione, unitamente ai relativi allegati, alla documentazione tecnica ed alla bozza del contratto sono disponibili, unitamente al presente bando, sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent e/gare-appalto/gare-appalto/interventi-di-ristrutturazione-edificio-b -caserma-cavour-torino e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: Incarico professionale per servizio di progettazione Caserma Cavour di Torino - numero/codice iniziativa: 3610067 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). c) Non puo' essere affidata in subappalto l'integrale esecuzione contrattuale. Data la specificita' del servizio e vista la necessita' di tutelare l'infrastruttura militare, il subappalto e' consentito nel limite massimo del 50%, solo per le attivita' concernenti indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio (con esclusione delle relazioni geologiche), nonche' per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali. Quanto sopra e' determinato dalla: - specificita' del servizio in appalto, che impone al concorrente il possesso di adeguati requisiti, verificati in sede di gara; il ricorso a diversi subappaltatori, invece, potrebbe comportare un decadimento della qualita' del servizio richiesto, considerato che per i subappaltatori la norma non richiede la comprovazione dei citati requisiti tecnici; - tutela della sicurezza dell'infrastruttura militare, anche nella considerazione che la documentazione di gara e' stata identificata quale "informazione non classificata controllata"; infatti, la presenza di molteplici addetti al servizio, appartenenti a diversi operatori, potrebbe esporre l'Amministrazione a rischi sulla sicurezza militare. d) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza di interferenze. e) Il Codice Identificativo di Gara attribuito al presente procedimento dall'A.N.AC. e': 9866056EF5. f) Il codice unico di progetto (C.U.P.) attribuito al presente procedimento e': D16J20001460001. g) La gara non e' stata suddivisa in lotti funzionali in ragione alla specificita' del servizio ed alla non frazionabilita' dell'intervento. h) Il presente bando di gara e' stato trasmesso per la pubblicazione sulla G.U.U.E. all'Ufficio delle Pubblicazioni dell'Unione Europea in data 14 giugno 2023. i) Essendo un bando di gara pubblicato dopo il 27.01.2022, ai sensi dell'art. 29 del D. L. 27.01.2022 n. 4, al fine di far fronte alle ricadute economiche negative a seguito delle misure di contenimento e dell'emergenza sanitaria globale derivante dalla diffusione del virus COVID-19, nell'atto negoziale che scaturira' dalla presente procedura sara' inserita una clausola di revisione dei prezzi ai sensi dell'art. 106, comma 1, let. a) del D. Lgs. n. 50/2016. Detta clausola e' dettagliatamente indicata nella bozza di contratto consultabile sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent e/gare-appalto/gare-appalto/interventi-di-ristrutturazione-edificio-b -caserma-cavour-torino e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: Incarico professionale per servizio di progettazione Caserma Cavour di Torino - numero/codice iniziativa: 3610067 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). j) Ai sensi del Regolamento CE n. 593 del 17 giugno 2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio, alle obbligazioni contrattuali derivanti dalla presente gara di appalto sara' applicata la legislazione italiana. k) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento, in qualita' di Funzionario Delegato, e' il Capo pro-tempore del Centro Unico Contrattuale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. l) Direttore dell'esecuzione del contratto e' il Comandante pro-tempore del Reparto Lavori Genio Nord della Direzione Lavori del Genio del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Roma, indirizzo: Via Flaminia, 189 - 00196 Roma (Italia), telefono 06/328721 - fax 06/32872310. Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso): non previsto. VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al competente Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: non previsto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14 giugno 2023. ALLEGATO A - Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Direzione Lavori del Genio - Reparto Lavori Genio Nord, Viale Romania n. 45 - 00197 ROMA, telefono +390680981584/1586/2694. II) Il disciplinare tecnico completo di tutti gli allegati relativo al servizio da affidare, unitamente alla bozza del contratto ed al disciplinare di gara, sono disponibili sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent e/gare-appalto/gare-appalto/interventi-di-ristrutturazione-edificio-b -caserma-cavour-torino e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: Incarico professionale per servizio di progettazione Caserma Cavour di Torino - numero/codice iniziativa: 3610067 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: nome iniziativa: Incarico professionale per servizio di progettazione Caserma Cavour di Torino - numero/codice iniziativa: 3610067 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). IV) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: non previsti. Il responsabile unico del procedimento col. amm. Rosario Drago TX23BFC16635