MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

Sede: viale Romania n. 45 - 00197 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Telefono +39 0680982257/2291 - P.E.C.
crm42527@pec.carabinieri.it
Codice Fiscale: 97906210584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 16-6-2023)

 
Bando di  gara  -  Servizio  di  progettazione  degli  interventi  di
"ristrutturazione dell'edificio B", presso  la  Caserma  "Cavour"  di
                               Torino 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Generale
dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale  Romania
n. 45 - 00197 ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982257 -  2291,  Posta
Elettronica Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. 
  Indirizzo Internet:  www.carabinieri.it,  sezione  "amministrazione
trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti". 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I 
  Il disciplinare tecnico, completo di tutti gli  allegati,  relativo
al servizio da affidare, unitamente alla bozza del  contratto  ed  al
disciplinare di gara, sono disponibili presso: vedasi allegato A.II. 
  Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  affidamento   a   soggetto   esterno   dell'incarico
professionale finalizzato  alla  progettazione  degli  interventi  di
"ristrutturazione dell'edificio B", presso  la  Caserma  "Cavour"  di
Torino. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizio. 
  Luogo principale di consegna: Corso Brunelleschi n. 112 di  Torino,
presso la Caserma "Cavour", futura  sede  dei  Reparti  del  comparto
Tutela  Forestale,  Ambientale   e   Agroalimentare   dell'Arma   dei
Carabinieri 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): non
previste 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  servizio
di architettura e ingegneria di cui all'art. 3, comma 1,  let.  vvvv)
del D. Lgs. n. 50/2016, relativo alla "Progettazione degli interventi
di ristrutturazione dell'edificio B", comprensivo della  "valutazione
della vulnerabilita' sismica". 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 71.22.10.00-3 - Oggetti complementari: non previsti. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  (In caso affermativo) Le  offerte  vanno  presentate  per:  l'unico
lotto in appalto. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del 
  caso): Valore stimato, IVA  esclusa:  Euro  255.231,05,  di  cui  €
3.828,46 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso,  al  netto
del C.N.P.A.I.A. (4%) e dell'IVA (pari al 22%). L'importo degli oneri
della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): non previste. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): non previsti. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: l'incarico  deve
concludersi  entro  il  termine  massimo  di  180  giorni  solari   e
consecutivi a decorrere dal giorno successivo alla data del  "verbale
di attivazione del  servizio",  redatto  in  contraddittorio  con  il
Direttore  dell'Esecuzione,  ovvero  dalla  data  di   ricezione   di
specifico Ordine di Servizio e, comunque,  in  data  successiva  alla
comunicazione attestante l'avvenuta approvazione del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): non  prevista
ai sensi dell'art. 93, comma 10 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  la  spesa
complessiva della presente procedura  sara'  sostenuta  con  i  fondi
stanziati con il c.d. "Fondone MI" (art. 1, co. 1072 della LdB 2018),
a  valere  sul  Cap.  7410  gestito  dal  M.I..  Il   pagamento   del
corrispettivo   della   prestazione   oggetto   dell'appalto   verra'
effettuato nel rispetto dei termini previsti dal D. Lgs.  09.10.2002,
n. 231 come modificato ed integrato dal D. Lgs. 09.11.2012, n. 192  e
dal D. Lgs. 30.10.2014, n. 161, secondo le prescrizioni indicate  nel
disciplinare tecnico e nella bozza del  contratto  posti  a  base  di
gara, tramite il Funzionario Delegato del Centro  Unico  Contrattuale
del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  tutti
gli operatori economici previsti dall'art. 46 del D. Lgs. n. 50/2016,
compresi i concorrenti appositamente e temporaneamente raggruppati ai
sensi dell'art. 46, comma 1, lett.  e)  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e
aggregazioni tra imprese aderenti  al  contratto  di  rete  ai  sensi
dell'art. 45, comma 2, lett. f) del D. Lgs. n.  50/2016,  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  tutti  i  concorrenti  (anche  se  consorziati,  riuniti,
retisti o ausiliari) dovranno dichiarare di essere  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale, di  capacita'  economico-finanziario  e
tecnico-professionale  previsti  per  la  partecipazione  alla  gara,
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: i requisiti necessari per  la  partecipazione  all'appalto
sono indicati nel disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
non previsti. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: i requisiti necessari per  la  partecipazione  all'appalto
sono indicati nel disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
non previsti. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  (in  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa,  regolamentare   o   amministrativa   applicabile:   non
prevista. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato  del  servizio:  vedasi  il
disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta  (giustificazione  della  scelta
della procedura accelerata): non prevista. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): non previsti. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: non previsto. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri e con  le
modalita' di assegnazione dei punteggi dettagliatamente descritti nel
documento  denominato  "Annesso  3:  Requisiti  di  partecipazione  e
criteri di valutazione",  disponibile  sul  sito  www.carabinieri.it,
nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi  di
gara       e        contratti",        al        seguente        URL:
https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent
e/gare-appalto/gare-appalto/interventi-di-ristrutturazione-edificio-b
-caserma-cavour-torino  (qualita':  70  punti  e  offerta   economica
(prezzo e tempistica di  realizzazione):  30  punti;  per  l'elemento
qualita' e' prevista la soglia di sbarramento di 35 punti, pertanto i
concorrenti che otterranno un punteggio tecnico inferiore a 35  punti
su 70 saranno esclusi dalla gara. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/5/3-2023. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): non previste. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  data: 24 luglio 2023 - ed ora 09:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): trattasi  di  procedura
aperta. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione/offerte: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 24 luglio 2023 -
ora 09:30. 
  luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a  disposizione
dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del  sistema),  sul  sito
internet www.acquistinretepa.it. 
  persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). Si  tratta  di
un appalto periodico: no. 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: non previsto. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o  i
progetti e/o programmi: appalto non finanziato da fondi europei. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
  a) Le procedure approvvigionative di cui  al  presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi dell'art. 32, co.  2,  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 - con determina a contrarre n. 169 R.U.A. in data 27.04.2023. 
  b) Il disciplinare di gara, che contiene  tutte  le  condizioni  di
partecipazione, unitamente ai relativi allegati, alla  documentazione
tecnica ed alla bozza del contratto sono disponibili,  unitamente  al
presente  bando,   sul   sito   www.carabinieri.it,   nella   sezione
"amministrazione  trasparente",  sotto-sezione  "bandi  di   gara   e
contratti",              al               seguente               URL:
https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent
e/gare-appalto/gare-appalto/interventi-di-ristrutturazione-edificio-b
-caserma-cavour-torino e  sul  sito  internet  www.acquistinretepa.it
(nome   iniziativa:   Incarico   professionale   per   servizio    di
progettazione Caserma Cavour di Torino  -  numero/codice  iniziativa:
3610067 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). 
  c) Non puo' essere affidata in  subappalto  l'integrale  esecuzione
contrattuale. Data la specificita' del servizio e vista la necessita'
di tutelare l'infrastruttura militare, il  subappalto  e'  consentito
nel limite  massimo  del  50%,  solo  per  le  attivita'  concernenti
indagini  geologiche,  geotecniche  e  sismiche,  sondaggi,  rilievi,
misurazioni   e   picchettazioni,   predisposizione   di    elaborati
specialistici  e  di  dettaglio  (con  esclusione   delle   relazioni
geologiche), nonche' per la sola redazione  grafica  degli  elaborati
progettuali. Quanto sopra e' determinato dalla: 
  - specificita' del servizio in appalto, che impone  al  concorrente
il possesso di adeguati requisiti, verificati in  sede  di  gara;  il
ricorso a diversi  subappaltatori,  invece,  potrebbe  comportare  un
decadimento della qualita' del servizio  richiesto,  considerato  che
per i subappaltatori la  norma  non  richiede  la  comprovazione  dei
citati requisiti tecnici; 
  - tutela della sicurezza dell'infrastruttura militare, anche  nella
considerazione che la documentazione di gara  e'  stata  identificata
quale  "informazione  non  classificata  controllata";  infatti,   la
presenza di molteplici addetti al servizio,  appartenenti  a  diversi
operatori,  potrebbe  esporre  l'Amministrazione   a   rischi   sulla
sicurezza militare. 
  d) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in  ragione  dell'assenza  di
interferenze. 
  e)  Il  Codice  Identificativo  di  Gara  attribuito  al   presente
procedimento dall'A.N.AC. e': 9866056EF5. 
  f) Il codice unico di  progetto  (C.U.P.)  attribuito  al  presente
procedimento e': D16J20001460001. 
  g) La gara non e' stata suddivisa in lotti  funzionali  in  ragione
alla  specificita'  del  servizio   ed   alla   non   frazionabilita'
dell'intervento. 
  h)  Il  presente  bando  di  gara  e'  stato   trasmesso   per   la
pubblicazione  sulla   G.U.U.E.   all'Ufficio   delle   Pubblicazioni
dell'Unione Europea in data 14 giugno 2023. 
  i) Essendo un bando di gara pubblicato dopo il 27.01.2022, ai sensi
dell'art. 29 del D. L. 27.01.2022 n. 4, al fine di  far  fronte  alle
ricadute economiche negative a seguito delle misure di contenimento e
dell'emergenza sanitaria globale derivante dalla diffusione del virus
COVID-19, nell'atto negoziale che scaturira' dalla presente procedura
sara'  inserita  una  clausola  di  revisione  dei  prezzi  ai  sensi
dell'art. 106, comma 1,  let.  a)  del  D.  Lgs.  n.  50/2016.  Detta
clausola  e'  dettagliatamente  indicata  nella  bozza  di  contratto
consultabile   sul    sito    www.carabinieri.it,    nella    sezione
"amministrazione  trasparente",  sotto-sezione  "bandi  di   gara   e
contratti",              al               seguente               URL:
https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent
e/gare-appalto/gare-appalto/interventi-di-ristrutturazione-edificio-b
-caserma-cavour-torino e  sul  sito  internet  www.acquistinretepa.it
(nome   iniziativa:   Incarico   professionale   per   servizio    di
progettazione Caserma Cavour di Torino  -  numero/codice  iniziativa:
3610067 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). 
  j) Ai sensi del Regolamento CE  n.  593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento Europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana. 
  k) Responsabile del procedimento per la  fase  di  affidamento,  in
qualita' di Funzionario Delegato, e' il Capo pro-tempore  del  Centro
Unico Contrattuale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  l)  Direttore  dell'esecuzione  del  contratto  e'  il   Comandante
pro-tempore del Reparto Lavori Genio Nord della Direzione Lavori  del
Genio del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  Via
Flaminia, 189  -  00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
non previsto. 
  VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2  oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o  dall'effettiva
conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: non previsto. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14 giugno 2023. 
  ALLEGATO A - Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni Comando Generale dell'Arma dei  Carabinieri  -
Direzione Lavori del Genio - Reparto Lavori Genio Nord, Viale Romania
n. 45 - 00197 ROMA, telefono +390680981584/1586/2694. 
  II) Il disciplinare tecnico completo di tutti gli allegati relativo
al servizio da affidare, unitamente alla bozza del  contratto  ed  al
disciplinare di gara, sono disponibili sul  sito  www.carabinieri.it,
nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi  di
gara       e        contratti",        al        seguente        URL:
https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent
e/gare-appalto/gare-appalto/interventi-di-ristrutturazione-edificio-b
-caserma-cavour-torino e  sul  sito  internet  www.acquistinretepa.it
(nome   iniziativa:   Incarico   professionale   per   servizio    di
progettazione Caserma Cavour di Torino  -  numero/codice  iniziativa:
3610067 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai  quali  inviare  le  offerte:
sito   internet   www.acquistinretepa.it   (nome   iniziativa:   nome
iniziativa: Incarico  professionale  per  servizio  di  progettazione
Caserma  Cavour  di  Torino  -  numero/codice   iniziativa:   3610067
accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: non previsti. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       col. amm. Rosario Drago 

 
TX23BFC16635
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.