RAVENNA HOLDING S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2023)

 
Bando di gara - Procedura  ristretta  per  la  realizzazione  di  una
residenza universitaria mediante ristrutturazione di immobile sito in
viale L.C. Farini angolo via G. Carducci a Ravenna - CIG 9901917866 -
                         CUP F68H17000410008 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e  punti  di  contatto:  Ravenna  Holding  S.p.A.  Societa'
soggetta ad attivita' di  direzione,  coordinamento  e  controllo  da
parte del Comune di Ravenna. Capitale Sociale €. 416.852.338,00  i.v.
Codice fiscale, P.IVA, n. iscr. Registro Imprese Ra 02210130395 Sede:
Via Trieste, n. 90/A cap. 48122 Ravenna  -  ITALIA.  Telefono:  +  39
0544450857,    Fax:    +     39     0544684012     Sito     internet:
www.ravennaholdingspa.it,  e-mail:   info@ravennaholdingspa.it;   PEC
ravennaholding@legalmail.it.  Le  domande  di  partecipazione   vanno
inviate  tramite  piattaforma  elettronica   "Appalti   &   Contratti
e-Procurement"            accessibile             al             link
https://ravennaholdingspa-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/
homepage.wp  I.2)  Appalto  congiunto:  NO.  1.3)  Comunicazione:   i
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e  diretto  presso:  piattaforma  elettronica  "Appalti  &
Contratti       e-Procurement"       accessibile       al        link
https://ravennaholdingspa-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/
homepage.wp (oltre che sul sito di Ravenna  Holding  S.p.A.  al  link
https://trasparenza.ravennaholdingspa.it/page/54/Bandi-di-gara-e-cont
ratti). La procedura sara'  interamente  svolta  da  Ravenna  Holding
S.p.A.  in  modalita'  telematica  attraverso   la   piattaforma   di
negoziazione "Appalti &  Contratti  e-Procurement"  (vedi  successivo
punto IV.1.6.) come da allegato "Modalita' telematica di  svolgimento
procedura". Per partecipare alla procedura  di  gara,  gli  operatori
economici  interessati  dovranno  preventivamente  registrarsi  sulla
piattaforma elettronica accessibile al link sopra indicato, cliccando
su Registrati  nella  sezione  Area  Riservata  (le  informazioni  di
dettaglio  sono  indicate   nel   sopracitato   allegato   "Modalita'
telematica di svolgimento procedura"). I.4) Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: societa' in house providing. I.5) Principale  settore
di  attivita':  attivita'  principale  di  Ravenna  Holding   S.p.A.:
gestione partecipazioni societarie degli enti locali. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1) Denominazione: procedura ristretta per  la  realizzazione  di
una residenza universitaria mediante ristrutturazione di porzione  di
immobile denominato "Isola San Giovanni" sito in  Viale  Luigi  Carlo
Farini, angolo Via Giosue' Carducci a Ravenna. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45454000-4 II.1.3) Tipo di  appalto:
lavori. II.1.4) Breve descrizione:  realizzazione  di  una  residenza
universitaria mediante ristrutturazione di immobile.  II.1.5)  Valore
totale  stimato:  il  valore  complessivo  di  appalto   e'   di   €.
5.206.708,21 (diconsi cinquemilioniduecentoseimilasettecentootto//21)
+    IVA,    di    cui    €.    4.960.325,67    +    IVA     (diconsi
quattromilioninovecentosessantamilatrecentoventicinque//67)  soggetti
a       ribasso        ed        €.        246.382,54        (diconsi
duecentoquarantaseimilatrecentoottantadue//54) +  IVA  per  oneri  di
sicurezza non soggetti  a  ribasso.  Il  costo  medio  relativo  alla
manodopera (ricompreso all'interno della voce "lavori") e' pari a  €.
1.619.572,10                                                 (diconsi
unmilioneseicentodiciannovemilacinquecentosettantadue//10) + IVA  con
una incidenza media pari al 32,65% sull'importo dei lavori  al  netto
degli oneri della sicurezza. Tale importo e' stato determinato  sulla
base di quanto disposto dall'art 23, comma 16 del D. Lgs. n.  50/2016
e s.m.i. 
  Ai fini della partecipazione alla gara i lavori  sono  classificati
come segue: 
  - opere architettoniche e strutturali, importo  €.  3.332.652,26  +
IVA, cat. SOA OG1 classe IV bis, cat. prevalente; 
  - impianti elettrici, importo €. 750.128,35 + IVA,  cat.  SOA  OS30
classe III, cat. scorporabile; 
  -  impianti  meccanici  (impianti  idrico-sanitari),   importo   €.
615.122,85 + IVA, cat. SOA OS3 classe II, cat. scorporabile; 
  - impianti  meccanici  (impianti  termici  e  di  condizionamento),
importo  €.  508.804,75  +  IVA,  cat.  SOA  OS28  classe  II,   cat.
scorporabile. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e'  suddiviso
in lotti, in quanto, visto l'art. 51 comma 1  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i.,  lo  stesso  gia'  rappresenta  un  intervento  singolo   per
tipologia  di  prestazioni,  funzionalmente  ed  economicamente   non
ulteriormente  divisibile.  II.2)  Descrizione.  II.2.1)   Luogo   di
esecuzione: l'edificio oggetto di intervento si trova  a  Ravenna  in
Viale Luigi Carlo Farini n. 21 angolo Via Giosue' Carducci, di fronte
alla Stazione ferroviaria e al  terminal  dei  servizi  di  trasporto
urbano, a fianco dei  giardini  pubblici  Speyer  che  confinano  con
l'antica chiesa bizantina di San Giovanni Evangelista,  inserito  nel
centro storica della citta' e nei pressi delle sedi universitarie del
campus   diffuso   ravennate.   II.2.2)   Descrizione   dell'appalto:
realizzazione    di    una    residenza    universitaria     mediante
ristrutturazione  di  porzione  di  immobile  denominato  "Isola  San
Giovanni" sito in  Viale  Luigi  Carlo  Farini,  angolo  Via  Giosue'
Carducci a Ravenna. L'immobile e' censito al Catasto  Fabbricati  del
Comune di Ravenna - Sez. Ravenna - Foglio 76, particella 439, sub. 15
cat. C/1, sub. 16 cat. C/1, sub. 17 cat. C/1, sub. 37 cat. C/6,  sub.
102 cat. B/4, sub. 104 cat. A/10, sub.  72  cat.  A/10.  L'intervento
costituisce attuazione dell''"Accordo quadro per la realizzazione  di
una residenza per studenti universitari attraverso la  valorizzazione
patrimoniale del Comune  di  Ravenna  e  della  societa'  partecipata
Ravenna  Holding  S.p.A.",  (di  seguito  definito   anche   "Accordo
Trilaterale")  sottoscritto   in   data   24.5.2016   (e   successive
integrazioni) tra Comune di Ravenna,  Ravenna  Holding  e  Fondazione
Flaminia che prevede l'utilizzo a tale fine di porzione dell'immobile
sopracitato. Sulla base dell'Accordo Trilaterale  e  sulla  base  dei
compiti ripartiti tra i sottoscrittori nello schema  dell'Accordo  di
Partenariato Pubblico, Ravenna Holding S.p.A. funge da mera  stazione
appaltante,  in  nome  e  per  conto  di  Fondazione  Flaminia,   che
assegnera'  l'affidamento  in   quanto   proprietaria   superficiaria
dell'immobile, sottoscrivendo il contratto  e  disponendo  in  merito
all'esecuzione dello stesso.  Responsabile  del  Procedimento  e'  la
dott.ssa  Elena  Maranzana,  anche  Responsabile   del   Procedimento
relativo al cofinanziamento statale. In considerazione  del  contesto
complessivo e dello stato procedurale inerente il cofinanziamento, al
fine di ridurre per quanto possibile le tempistiche  data  l'esigenza
sottesa  alla  realizzazione  dell'intervento,  si  procede  con  una
procedura ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. n.  50/2016  (in
quanto procedura "ordinaria" ai  sensi  dell'art.  36  secondo  comma
prima  parte  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  sotto   -   soglia
comunitaria), in quanto applicabile ai sensi dell'art. 226  2°  comma
lett. a) del D.Lgs. n. 36/2023. Alla presente  procedura  si  applica
pertanto  il  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  Maggiori  informazioni   di
dettaglio  sono  indicate  nell'allegato  "Relazione  descrittiva   e
procedura".  Sono  compresi   nell'appalto   tutti   i   lavori,   le
prestazioni, le forniture e  le  provviste  necessarie  per  dare  il
lavoro  completamente  compiuto,  secondo  le  condizioni  e  con  le
caratteristiche tecniche, qualitative e  quantitative  (con  riguardo
anche ai  particolari  costruttivi  e  ai  progetti  esecutivi  delle
strutture e  degli  impianti  elettrici  e  meccanici),  che  saranno
forniti con la documentazione di gara. Referente per Ravenna  Holding
S.p.A.: il Dirigente Affari Generali, Dott. Massimo  Ledda.  I  costi
delle  pubblicazioni   obbligatorie   del   bando   sono   a   carico
dell'assegnatario. II.2.3) Criteri di aggiudicazione: Il  prezzo  non
e' il solo criterio di aggiudicazione.  Il  criterio  di  valutazione
sara' pertanto quello dell'offerta economicamente  piu'  conveniente,
secondo modalita', criteri, subcriteri e relativi  pesi  che  saranno
individuati nella successiva lettera  d'invito.  II.2.4)  Durata  del
contratto di appalto: l'intervento dovra' essere eseguito secondo  le
tempistiche individuate nel cronoprogramma che verra' fornito con  la
documentazione di gara e dovra'  essere  ultimato  entro  729  giorni
solari,  ininterrotti   e   consecutivi,   dal   momento   dell'avvio
dell'intervento.   II.2.5)   Informazioni   sulle   varianti:    sono
autorizzate varianti: NO II.2.6) Informazioni relative alle  opzioni:
opzioni:  NO  II.2.7)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'unione
Europea:  l'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  Gli
operatori economici, anche stabiliti in altri Stati  membri,  possono
partecipare alla presente gara in forma singola o associata,  secondo
le disposizioni dell'art. 45 del  Codice,  purche'  in  possesso  dei
requisiti prescritti dai successivi articoli. Ai soggetti  costituiti
in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt.  47
e 48 del Codice. E' vietato ai concorrenti di partecipare  alla  gara
in piu' di un raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto  di  rete
(nel prosieguo, aggregazione di  imprese  di  rete).  E'  vietato  al
concorrente che partecipa alla gara  in  raggruppamento  o  consorzio
ordinario di concorrenti o in aggregazione di  rete,  di  partecipare
anche in forma individuale. I consorzi di cui all'articolo 45,  comma
2,  lettere  b)  e  c)   del   Codice   sono   tenuti   ad   indicare
successivamente,  in  sede  di  offerta,  per  quali  consorziati  il
consorzio concorre ed a questi  ultimi  e'  vietato  partecipare,  in
qualsiasi altra forma, alla presente gara.  Si  puntualizza  che,  ai
sensi dell'art. 110 comma 4 del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  alle
imprese che hanno depositato la domanda di ammissione  al  concordato
preventivo di cui all'articolo 40 del "Codice della crisi d'impresa e
dell'insolvenza" di cui al  D.  Lgs.  12.1.2019  n.  14,  si  applica
l'articolo  95  dello  stesso  "Codice  della   crisi   d'impresa   e
dell'insolvenza" (D.Lgs. n. 14/2019  e  s.m.i.).  L'autorizzazione  a
partecipare alle gare autorizzata dal giudice  delegato,  trattandosi
di un requisito di ammissione, ricade nell'ambito di applicazione del
soccorso istruttorio di cui all'art. 83,  comma  9,  del  Codice  dei
Contratti,  fermo  restando  che  tale  autorizzazione  deve   essere
antecedente  al  termine  di  scadenza  per  la  presentazione  delle
offerte. Le aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete di
cui  all'art.  45,  comma  2  lett.  f)  del  Codice,  rispettano  la
disciplina prevista per i raggruppamenti  temporanei  di  imprese  in
quanto   compatibile.   Nell'ambito   delle    lavorazioni    oggetto
dell'appalto sono o potrebbero essere  presenti  quelle  maggiormente
esposte a rischio di infiltrazione mafiosa ai sensi dell'art. 1 comma
53 della L. 190/2021. La realizzazione delle stesse (in appalto o nel
caso in subappalto) deve essere  effettuata  da  operatori  economici
iscritti alle White List di cui al comma  52  del  medesimo  articolo
(D.P.C.M.  18/04/2013).   Si   evidenzia   che   al   momento   della
presentazione dell'offerta,  gli  operatori  economici  che  occupano
oltre 50 dipendenti dovranno presentare  copia  dell'ultimo  rapporto
periodico sulla situazione del personale maschile e femminile redatto
ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. 198 del 2006. III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel  Registro  delle  Imprese
presso la C.C.I.A.A. competente  specificatamente  per  l'oggetto  di
gara ovvero nel Registro Commerciale dello Stato di residenza per gli
operatori economici non aventi sede in Italia. Per le Cooperative e i
Consorzi di  Cooperative  iscrizione  presso  l'Albo  delle  Societa'
Cooperative (D.M.  Attivita'  Produttive  23  giugno  2004);  b)  non
trovarsi nelle cause di esclusione previste dall'art. 80  del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i.; c) di non avvalersi  dei  Piani  Individuali  di
Emersione  (PIE)  previsti  dalla  legge  n.  383/2001  o  di  averli
conclusi;  d)  specificare  di  essere  in  eventuale  situazione  di
controllo diretto o come controllante o come  controllato,  ai  sensi
dell'art. 2359 del codice  civile;  e)  rispetto  degli  obblighi  in
materia di lavoro delle persone con disabilita' di cui alla legge  12
marzo 1999, n. 68,  come  anche  richiamato  all'art.  80,  comma  5,
lettera  i)  del  Codice;  f)  essere  piu'  in  generale  capace  di
contrattare con una pubblica amministrazione ai sensi della normativa
vigente. In caso di RTI l'attestazione dei requisiti  sopra  indicati
deve  essere  presentata  e  sottoscritta  per  ogni  componente   il
costituendo RTI. Non risultano fattispecie di  personale  di  Ravenna
Holding S.p.A.  con  poteri  autoritativi  o  negoziali  cessato  dal
rapporto di lavoro negli ultimi tre anni, per cui non sono  possibili
assunzioni o  incarichi  presso  imprese  potenziali  candidate  alla
presente procedura, ai sensi dell'art. 53 comma 16-ter del D.Lgs.  n.
165/2021 e s.m.i.. III.1.2.Capacita' economica e finanziaria: a) n. 1
referenza bancaria, rilasciata da Istituto bancario  o  intermediario
autorizzato  ai  sensi  della  normativa  vigente  che  attesti   che
l'impresa ha sempre adempiuto ai suoi impegni con regolarita'  e  che
e' in possesso della capacita' economica e finanziaria  per  svolgere
l'appalto. In caso di RTI l'attestazione dei requisiti sopra indicati
deve essere  presentata  per  ogni  componente  il  costituendo  RTI.
III.1.3) Capacita' tecnica. Ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs.  50/2016
e s.m.i. gli operatori economici che intendono partecipare alla  gara
comprovano i requisiti di qualificazione mediante attestazione (SOA),
in corso di validita', regolarmente  autorizzata,  che  documenti  il
possesso della qualificazione nelle categorie  di  opere  generali  e
specializzate e per le classifiche adeguate  ai  lavori  da  assumere
come di seguito indicato: 
  - opere architettoniche e strutturali, importo  €.  3.332.652,26  +
IVA, cat. SOA OG1 classe IV bis, cat. prevalente; 
  - impianti elettrici, importo €. 750.128,35 + IVA,  cat.  SOA  OS30
classe III, cat. scorporabile; 
  -  impianti  meccanici  (impianti  idrico-sanitari),   importo   €.
615.122,85 + IVA, cat. SOA OS3 classe II, cat. scorporabile; 
  - impianti  meccanici  (impianti  termici  e  di  condizionamento),
importo  €.  508.804,75  +  IVA,  cat.  SOA  OS28  classe  II,   cat.
scorporabile. 
  I  concorrenti  possono  beneficiare  dell'aumento  di  un   quinto
dell'importo massimo della categoria SOA posseduta. Si precisa che in
caso di RTI l'impresa raggruppata potra'  beneficiare  ugualmente  di
tale aumento purche' possieda a sua  volta  almeno  un  quinto  della
categoria SOA di riferimento. Per la  comprova  del  requisito  viene
acquisita d'ufficio la documentazione, previa  indicazione  da  parte
dell'operatore  economico  degli  elementi  indispensabili   per   il
reperimento  delle  informazioni  o  dei  dati  richiesti.  Ai  sensi
dell'art. 92, 1° comma del D.P.R. 207/2010,  il  concorrente  singolo
puo' partecipare alla gara qualora  sia  in  possesso  dei  requisiti
relativi alla categoria prevalente per l'importo totale  dei  lavori,
ovvero  sia  in  possesso  dei  requisiti  relativi  alla   categoria
prevalente ed alle categorie scorporabili per i  singoli  importi.  I
requisiti  relativi  alle  categorie   scorporabili   non   posseduti
dall'impresa devono da questa essere posseduti con  riferimento  alla
categoria  prevalente.  Per  quanto  riguarda  la  categoria  OG1  si
puntualizza che trattandosi di categoria prevalente non e' ammesso il
subappalto "qualificatorio". Qualora l'operatore economico, singolo o
associato,  non  possieda  i  requisiti  di  qualificazione  per   le
categorie scorporabili  a  qualificazione  obbligatoria  (OS3,  OS28,
OS30) sopra indicati, dovra' obbligatoriamente, a pena di esclusione,
indicare nella successiva offerta di volere subappaltare le  relative
lavorazioni per le quali non possieda la qualificazione  richiesta  a
soggetti che ne siano in possesso (subappalto  "qualificatorio").  Si
precisa che, ai sensi dell'art. 3 comma 2 del Decreto Ministeriale 10
Novembre 2016 n. 248 "Regolamento recante individuazione delle  opere
per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto
tecnologico o di rilevante complessita' tecnica e  dei  requisiti  di
specializzazione richiesta per la loro esecuzione, ai sensi dell'art.
89 comma 11,  del  D.  Lgs.  18  aprile  2016,  n.  50",  l'operatore
economico  in  possesso  dei  requisiti  nella  categoria  OG11  puo'
eseguire i lavori delle categorie OS28 e OS30.  Pertanto,  per  poter
eseguire le lavorazioni  di  cui  alle  categorie  OS28  e  OS30,  e'
necessario possedere la SOA nelle  rispettive  categorie  oppure,  in
alternativa, la SOA nella categoria  OG11  con  classifica  adeguata.
Relativamente alla esecuzione delle seguenti lavorazioni OS3, OS28 ed
OS30, si richiede il possesso delle  corrispondenti  abilitazioni  ai
sensi del Decreto Ministeriale n. 37/2008, cosi' come meglio  saranno
precisate  nella  lettera  d'invito.  Il  concorrente  aggiudicatario
(singolo o associato) dovra' obbligatoriamente dimostrare, al momento
della conclusione del  contratto  o  comunque  prima  della  consegna
lavori, di possedere in proprio o tramite terze imprese  le  suddette
abilitazioni.  Il  concorrente  non  in  possesso  delle   necessarie
abilitazioni, in alternativa, dovra' manifestare in sede di  gara  la
volonta' di subappaltare dette lavorazioni ad altra impresa la  quale
dovra' essere in possesso delle specifiche abilitazioni richieste. In
caso di RTI  i  requisiti  di  capacita'  tecnica  di  cui  al  punto
III.1.3): a) per i  raggruppamenti  temporanei,  le  aggregazioni  di
imprese di rete e per i consorzi ordinari di tipo verticale, ai sensi
dell'art. 48, comma 6  del  Codice,  devono  essere  posseduti  dalla
capogruppo nella categoria prevalente per il  relativo  importo;  per
lavori scorporabili ciascuna  mandante  deve  possedere  i  requisiti
previsti  per  l'importo  della  categoria  dei  lavori  che  intende
assumere e nella misura indicata per l'impresa singola  (i  requisiti
relativi alle lavorazioni scorporabili  non  assunti  dalle  mandanti
sono  posseduti  dalla  mandataria  con  riferimento  alla  categoria
prevalente); b) per i  raggruppamenti  di  tipo  orizzontale,  devono
essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata e dalle
mandanti e dalle altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella  misura
minima del 10%. Nel caso di  consorzi  fra  societa'  cooperative  di
produzione e lavoro e i consorzi di imprese artigiane di cui all'art.
45 comma 2 lett. b) del Codice e i consorzi stabili costituiti  anche
in forma di societa'  consortili  ai  sensi  dell'art.  2615-ter  del
Codice civile, di cui all'art. 45, comma 2 lett.  c)  del  Codice,  i
requisiti economico - finanziari  e  tecnico-organizzativi  richiesti
devono essere posseduti e comprovati come previsto dall' art. 47  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Per i consorzi di concorrenti ex art.  45
2° comma lettera e) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., si applica quanto
previsto dal presente avviso riguardo  ai  raggruppamenti  temporanei
d'imprese e quanto indicato all'art.  48  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i.. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 83, comma 8 del  Codice,
per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lettere d),  e),  f),  g)
del Codice, la quota di  requisito  posseduta  dai  singoli  soggetti
concorrenti componenti i RTI, consorzi ordinari, le aggregazioni  tra
imprese aderenti al contratto  di  rete  e  i  soggetti  che  abbiano
stipulato il contratto  di  gruppo  europeo  di  interesse  economico
(GEIE), deve essere adeguata alle rispettive quote di lavori assunti.
L'avvalimento e' ammesso per  ciascuno  dei  requisiti  di  capacita'
tecnica  ed  economico  finanziaria  (III.1.2  e  III.1.3)  ai  sensi
dell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i..  Per  la  soddisfazione
della richiesta relativa  al  possesso  dei  requisiti  di  carattere
economico  finanziario  e  tecnico   dovranno   essere   seguite   le
disposizioni di cui all'art. 89  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,
presentando tutte le dichiarazioni e documentazioni previste in  tale
disposizione. Ai sensi dell'art. 89, comma 11 del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i. e dell'art. 1 comma 2 del  Decreto  Ministeriale  n.  248  del
10/11/2016 non e' ammesso l'avvalimento per le  lavorazioni  relative
alla categoria OS30. In caso di avvalimento di attestazione SOA  pari
o  superiori  alla  III,  qualora  l'ausiliato  non  disponga   della
certificazione ISO 9001, detta certificazione dovra' essere posseduta
dall'ausiliario. I documenti richiesti agli  operatori  economici  ai
fini della verifica dei requisiti verranno  acquisiti  tramite  BDNCP
gestito da ANAC e nello specifico  con  il  sistema  FVOE  (Fascicolo
virtuale dell'Operatore Economico). Verranno  richiesti  direttamente
all'operatore economico i documenti non reperibili attraverso il FVOE
o acquisibili d'ufficio. Riguardo al c.d. "soccorso  istruttorio"  si
richiama quanto previsto dall'art. 83 comma 9 del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i. III.2) Condizioni relative al  contratto  d'appalto.  III.2.1)
Condizioni di esecuzione dell'appalto: le  condizioni  di  esecuzione
del contratto di appalto saranno indicate nella lettera d'invito, nel
capitolato speciale di appalto e nella  documentazione  di  gara  che
saranno resi disponibili alle imprese successivamente invitate. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   procedura
ristretta. IV.1.2) Informazioni sulla procedura: la  procedura  sara'
interamente svolta da Ravenna Holding S.p.A., in nome e per conto  di
Fondazione  Flaminia,   in   modalita'   telematica   attraverso   la
piattaforma   elettronica   "Appalti   &   Contratti   e-Procurement"
accessibile                          al                          link
https://ravennaholdingspa-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/
homepage.wp, ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs.  18.04.2016,  n.  50  e
s.m.i..  IV.1.3)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici:  l'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: NO. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1)
Termine  per  il  ricevimento  delle   domande   di   partecipazione:
10.08.2023  ore   12.00.   IV.2.2)   Lingua   utilizzabile   per   la
presentazione delle domande di partecipazione: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni complementari: I
soggetti interessati  dovranno  fare  pervenire,  entro  la  scadenza
indicata al precedente paragrafo IV.2.1 (ore 12.00 - ora  italiana  -
del giorno 10.08.2023) la  seguente  documentazione:  a)  istanza  di
partecipazione e dichiarazioni integrative: b) DGUE (file xml); c) in
caso di RTI (o di consorzio di concorrenti o aggregazione di  imprese
aderenti al contratto di rete) ex art. 45 2° comma lett. d), e),  f),
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.): dichiarazione  irrevocabile  che  in
caso di aggiudicazione si costituira' il RTI, indicando capogruppo  e
mandatari; d) in caso di Consorzio ex art. 45 2° comma lett. b) e  c)
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.: dichiarazione del Consorzio  riguardo
ai consorziati per cui concorre; e)  copia  di  valido  documento  di
identita' del/i sottoscrittore/i. La documentazione tutta  attestera'
il possesso dei requisiti tutti di cui i precedenti  artt.  III.1.1.,
III.1.2, III.1.3. Gli schemi di tali documenti sono scaricabili sulla
piattaforma   elettronica   "Appalti   &   Contratti   e-Procurement"
accessibile al link 
  https://ravennaholdingspa-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/i
t/homepage.wp, oltre che sul  sito  www.ravennaholdingspa.it  -  link
https://
https://trasparenza.ravennaholdingspa.it/page/54/Bandi-di-gara-e-cont
ratti (tra tale  documentazione  sono  anche  compresi  gli  allegati
informativi  "Relazione  descrittiva  e  procedura"  e  "   Modalita'
telematica di svolgimento della procedura"). Il  file  xml  del  DGUE
disponibile dovra' essere completato, scaricato, firmato digitalmente
e caricato sul sistema. La documentazione  tutta  sopra  indicata  ai
punti a), b), e), ed - eventuali - c),  d)  compilata  dall'operatore
economico, dovra' essere inviata attraverso la piattaforma telematica
sottoscritta digitalmente dal rappresentante (o da procuratore avente
legittimo titolo) dell'impresa ovvero di ciascun membro  in  caso  di
raggruppamento temporaneo di imprese  non  ancora  costituito  o  del
consorzio di concorrenti (per i consorzi ex art. 45, 2° comma,  lett.
b e c del D.lgs. 50/2016, oltre al consorzio, va presentata anche dai
consorziati per cui il consorzio  concorre).  Della  data  e  ora  di
ricevimento del plico fara' fede  la  data  e  ora  registrata  dalla
piattaforma   telematica,   con   esclusione   delle   richiesta   di
partecipazione pervenute oltre  il  termine  perentorio  indicato  al
precedente paragrafo IV.2.1. Ogni eventuale successiva  comunicazione
verra' pubblicata esclusivamente sulla piattaforma (e anche sul  sito
di Ravenna Holding S.p.A.  al  link  sopraindicato).  Chiarimenti  ed
informazioni potranno essere richiesti esclusivamente  attraverso  la
piattaforma entro le ore 12:00 del  giorno  21.07.2023,  impegnandosi
Ravenna Holding S.p.A. a pubblicare le risposte ai quesiti  entro  il
27.07.2023 ore 23:59 sempre attraverso  la  medesima  piattaforma  E'
consentito il subappalto ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016
e s.m.i., con indicazione delle opere  da  subappaltare  in  sede  di
offerta. La scrivente societa' si riserva di chiedere ad integrazione
ogni  altra   documentazione/chiarimento   Ravenna   Holding   S.p.A.
valutera'  la  documentazione  presentata,  i  chiarimenti  nel  caso
forniti e le informazioni comunque acquisite,  al  fine  di  valutare
l'ammissione alla successiva fase di invito. In  ogni  caso  verranno
ammesse  alla  successiva  fase  di  richiesta  di  offerta  tutti  i
concorrenti che avranno attestato il possesso dei requisiti richiesti
dal presente avviso. Ravenna Holding S.p.A. si riserva la facolta' di
sospendere e/o annullare in ogni momento la presente procedura, senza
indennizzo nei confronti dei richiedenti, anche in via di  autotutela
(in  particolare  con  riferimento  alla  conferma   del   contributo
ministeriale a seguito dell'approvazione della  convenzione  relativa
al contributo  stesso).  Il  trattamento  dei  dati  personali  viene
effettuato  nel  rispetto  Regolamento  Europeo  Privacy  UE/2016/679
(GDPR). I documenti  disponibili  sono  esclusivamente  il  bando  di
prequalifica,  la  domanda  di  partecipazione  e  le   dichiarazioni
integrative,  il  file  xml  del  DGUE,  gli   allegati   informativi
(Relazione  descrittiva  e   procedura;   Modalita'   telematica   di
svolgimento della procedura). Ogni eventuale successiva comunicazione
riguardante  il  presente  avviso  verra'  pubblicata  esclusivamente
sull'url  sopra  indicato.  VI.4)  Procedure  di   ricorso.   VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR   Emilia
Romagna, Via D'Azeglio, n.  54  -  40123  Bologna  (BO)  Italia,  pec
tarbo-segrprotocolloamm@ga-cert.it. 

                            La presidente 
                         arch. Mara Roncuzzi 

 
TX23BFM18352
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.