Bando di gara - Procedura ristretta per la realizzazione di una residenza universitaria mediante ristrutturazione di immobile sito in viale L.C. Farini angolo via G. Carducci a Ravenna - CIG 9901917866 - CUP F68H17000410008 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ravenna Holding S.p.A. Societa' soggetta ad attivita' di direzione, coordinamento e controllo da parte del Comune di Ravenna. Capitale Sociale €. 416.852.338,00 i.v. Codice fiscale, P.IVA, n. iscr. Registro Imprese Ra 02210130395 Sede: Via Trieste, n. 90/A cap. 48122 Ravenna - ITALIA. Telefono: + 39 0544450857, Fax: + 39 0544684012 Sito internet: www.ravennaholdingspa.it, e-mail: info@ravennaholdingspa.it; PEC ravennaholding@legalmail.it. Le domande di partecipazione vanno inviate tramite piattaforma elettronica "Appalti & Contratti e-Procurement" accessibile al link https://ravennaholdingspa-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ homepage.wp I.2) Appalto congiunto: NO. 1.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: piattaforma elettronica "Appalti & Contratti e-Procurement" accessibile al link https://ravennaholdingspa-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ homepage.wp (oltre che sul sito di Ravenna Holding S.p.A. al link https://trasparenza.ravennaholdingspa.it/page/54/Bandi-di-gara-e-cont ratti). La procedura sara' interamente svolta da Ravenna Holding S.p.A. in modalita' telematica attraverso la piattaforma di negoziazione "Appalti & Contratti e-Procurement" (vedi successivo punto IV.1.6.) come da allegato "Modalita' telematica di svolgimento procedura". Per partecipare alla procedura di gara, gli operatori economici interessati dovranno preventivamente registrarsi sulla piattaforma elettronica accessibile al link sopra indicato, cliccando su Registrati nella sezione Area Riservata (le informazioni di dettaglio sono indicate nel sopracitato allegato "Modalita' telematica di svolgimento procedura"). I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: societa' in house providing. I.5) Principale settore di attivita': attivita' principale di Ravenna Holding S.p.A.: gestione partecipazioni societarie degli enti locali. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: procedura ristretta per la realizzazione di una residenza universitaria mediante ristrutturazione di porzione di immobile denominato "Isola San Giovanni" sito in Viale Luigi Carlo Farini, angolo Via Giosue' Carducci a Ravenna. II.1.2) Codice CPV principale: 45454000-4 II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve descrizione: realizzazione di una residenza universitaria mediante ristrutturazione di immobile. II.1.5) Valore totale stimato: il valore complessivo di appalto e' di €. 5.206.708,21 (diconsi cinquemilioniduecentoseimilasettecentootto//21) + IVA, di cui €. 4.960.325,67 + IVA (diconsi quattromilioninovecentosessantamilatrecentoventicinque//67) soggetti a ribasso ed €. 246.382,54 (diconsi duecentoquarantaseimilatrecentoottantadue//54) + IVA per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Il costo medio relativo alla manodopera (ricompreso all'interno della voce "lavori") e' pari a €. 1.619.572,10 (diconsi unmilioneseicentodiciannovemilacinquecentosettantadue//10) + IVA con una incidenza media pari al 32,65% sull'importo dei lavori al netto degli oneri della sicurezza. Tale importo e' stato determinato sulla base di quanto disposto dall'art 23, comma 16 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Ai fini della partecipazione alla gara i lavori sono classificati come segue: - opere architettoniche e strutturali, importo €. 3.332.652,26 + IVA, cat. SOA OG1 classe IV bis, cat. prevalente; - impianti elettrici, importo €. 750.128,35 + IVA, cat. SOA OS30 classe III, cat. scorporabile; - impianti meccanici (impianti idrico-sanitari), importo €. 615.122,85 + IVA, cat. SOA OS3 classe II, cat. scorporabile; - impianti meccanici (impianti termici e di condizionamento), importo €. 508.804,75 + IVA, cat. SOA OS28 classe II, cat. scorporabile. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti, in quanto, visto l'art. 51 comma 1 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., lo stesso gia' rappresenta un intervento singolo per tipologia di prestazioni, funzionalmente ed economicamente non ulteriormente divisibile. II.2) Descrizione. II.2.1) Luogo di esecuzione: l'edificio oggetto di intervento si trova a Ravenna in Viale Luigi Carlo Farini n. 21 angolo Via Giosue' Carducci, di fronte alla Stazione ferroviaria e al terminal dei servizi di trasporto urbano, a fianco dei giardini pubblici Speyer che confinano con l'antica chiesa bizantina di San Giovanni Evangelista, inserito nel centro storica della citta' e nei pressi delle sedi universitarie del campus diffuso ravennate. II.2.2) Descrizione dell'appalto: realizzazione di una residenza universitaria mediante ristrutturazione di porzione di immobile denominato "Isola San Giovanni" sito in Viale Luigi Carlo Farini, angolo Via Giosue' Carducci a Ravenna. L'immobile e' censito al Catasto Fabbricati del Comune di Ravenna - Sez. Ravenna - Foglio 76, particella 439, sub. 15 cat. C/1, sub. 16 cat. C/1, sub. 17 cat. C/1, sub. 37 cat. C/6, sub. 102 cat. B/4, sub. 104 cat. A/10, sub. 72 cat. A/10. L'intervento costituisce attuazione dell''"Accordo quadro per la realizzazione di una residenza per studenti universitari attraverso la valorizzazione patrimoniale del Comune di Ravenna e della societa' partecipata Ravenna Holding S.p.A.", (di seguito definito anche "Accordo Trilaterale") sottoscritto in data 24.5.2016 (e successive integrazioni) tra Comune di Ravenna, Ravenna Holding e Fondazione Flaminia che prevede l'utilizzo a tale fine di porzione dell'immobile sopracitato. Sulla base dell'Accordo Trilaterale e sulla base dei compiti ripartiti tra i sottoscrittori nello schema dell'Accordo di Partenariato Pubblico, Ravenna Holding S.p.A. funge da mera stazione appaltante, in nome e per conto di Fondazione Flaminia, che assegnera' l'affidamento in quanto proprietaria superficiaria dell'immobile, sottoscrivendo il contratto e disponendo in merito all'esecuzione dello stesso. Responsabile del Procedimento e' la dott.ssa Elena Maranzana, anche Responsabile del Procedimento relativo al cofinanziamento statale. In considerazione del contesto complessivo e dello stato procedurale inerente il cofinanziamento, al fine di ridurre per quanto possibile le tempistiche data l'esigenza sottesa alla realizzazione dell'intervento, si procede con una procedura ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. n. 50/2016 (in quanto procedura "ordinaria" ai sensi dell'art. 36 secondo comma prima parte del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. sotto - soglia comunitaria), in quanto applicabile ai sensi dell'art. 226 2° comma lett. a) del D.Lgs. n. 36/2023. Alla presente procedura si applica pertanto il D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. Maggiori informazioni di dettaglio sono indicate nell'allegato "Relazione descrittiva e procedura". Sono compresi nell'appalto tutti i lavori, le prestazioni, le forniture e le provviste necessarie per dare il lavoro completamente compiuto, secondo le condizioni e con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative (con riguardo anche ai particolari costruttivi e ai progetti esecutivi delle strutture e degli impianti elettrici e meccanici), che saranno forniti con la documentazione di gara. Referente per Ravenna Holding S.p.A.: il Dirigente Affari Generali, Dott. Massimo Ledda. I costi delle pubblicazioni obbligatorie del bando sono a carico dell'assegnatario. II.2.3) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione. Il criterio di valutazione sara' pertanto quello dell'offerta economicamente piu' conveniente, secondo modalita', criteri, subcriteri e relativi pesi che saranno individuati nella successiva lettera d'invito. II.2.4) Durata del contratto di appalto: l'intervento dovra' essere eseguito secondo le tempistiche individuate nel cronoprogramma che verra' fornito con la documentazione di gara e dovra' essere ultimato entro 729 giorni solari, ininterrotti e consecutivi, dal momento dell'avvio dell'intervento. II.2.5) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: NO II.2.6) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: NO II.2.7) Informazioni relative ai fondi dell'unione Europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell'art. 45 del Codice, purche' in possesso dei requisiti prescritti dai successivi articoli. Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del Codice. E' vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di imprese di rete). E' vietato al concorrente che partecipa alla gara in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti o in aggregazione di rete, di partecipare anche in forma individuale. I consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lettere b) e c) del Codice sono tenuti ad indicare successivamente, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre ed a questi ultimi e' vietato partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente gara. Si puntualizza che, ai sensi dell'art. 110 comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. alle imprese che hanno depositato la domanda di ammissione al concordato preventivo di cui all'articolo 40 del "Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza" di cui al D. Lgs. 12.1.2019 n. 14, si applica l'articolo 95 dello stesso "Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza" (D.Lgs. n. 14/2019 e s.m.i.). L'autorizzazione a partecipare alle gare autorizzata dal giudice delegato, trattandosi di un requisito di ammissione, ricade nell'ambito di applicazione del soccorso istruttorio di cui all'art. 83, comma 9, del Codice dei Contratti, fermo restando che tale autorizzazione deve essere antecedente al termine di scadenza per la presentazione delle offerte. Le aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete di cui all'art. 45, comma 2 lett. f) del Codice, rispettano la disciplina prevista per i raggruppamenti temporanei di imprese in quanto compatibile. Nell'ambito delle lavorazioni oggetto dell'appalto sono o potrebbero essere presenti quelle maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa ai sensi dell'art. 1 comma 53 della L. 190/2021. La realizzazione delle stesse (in appalto o nel caso in subappalto) deve essere effettuata da operatori economici iscritti alle White List di cui al comma 52 del medesimo articolo (D.P.C.M. 18/04/2013). Si evidenzia che al momento della presentazione dell'offerta, gli operatori economici che occupano oltre 50 dipendenti dovranno presentare copia dell'ultimo rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile redatto ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. 198 del 2006. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. competente specificatamente per l'oggetto di gara ovvero nel Registro Commerciale dello Stato di residenza per gli operatori economici non aventi sede in Italia. Per le Cooperative e i Consorzi di Cooperative iscrizione presso l'Albo delle Societa' Cooperative (D.M. Attivita' Produttive 23 giugno 2004); b) non trovarsi nelle cause di esclusione previste dall'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c) di non avvalersi dei Piani Individuali di Emersione (PIE) previsti dalla legge n. 383/2001 o di averli conclusi; d) specificare di essere in eventuale situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato, ai sensi dell'art. 2359 del codice civile; e) rispetto degli obblighi in materia di lavoro delle persone con disabilita' di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68, come anche richiamato all'art. 80, comma 5, lettera i) del Codice; f) essere piu' in generale capace di contrattare con una pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente. In caso di RTI l'attestazione dei requisiti sopra indicati deve essere presentata e sottoscritta per ogni componente il costituendo RTI. Non risultano fattispecie di personale di Ravenna Holding S.p.A. con poteri autoritativi o negoziali cessato dal rapporto di lavoro negli ultimi tre anni, per cui non sono possibili assunzioni o incarichi presso imprese potenziali candidate alla presente procedura, ai sensi dell'art. 53 comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2021 e s.m.i.. III.1.2.Capacita' economica e finanziaria: a) n. 1 referenza bancaria, rilasciata da Istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi della normativa vigente che attesti che l'impresa ha sempre adempiuto ai suoi impegni con regolarita' e che e' in possesso della capacita' economica e finanziaria per svolgere l'appalto. In caso di RTI l'attestazione dei requisiti sopra indicati deve essere presentata per ogni componente il costituendo RTI. III.1.3) Capacita' tecnica. Ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. gli operatori economici che intendono partecipare alla gara comprovano i requisiti di qualificazione mediante attestazione (SOA), in corso di validita', regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie di opere generali e specializzate e per le classifiche adeguate ai lavori da assumere come di seguito indicato: - opere architettoniche e strutturali, importo €. 3.332.652,26 + IVA, cat. SOA OG1 classe IV bis, cat. prevalente; - impianti elettrici, importo €. 750.128,35 + IVA, cat. SOA OS30 classe III, cat. scorporabile; - impianti meccanici (impianti idrico-sanitari), importo €. 615.122,85 + IVA, cat. SOA OS3 classe II, cat. scorporabile; - impianti meccanici (impianti termici e di condizionamento), importo €. 508.804,75 + IVA, cat. SOA OS28 classe II, cat. scorporabile. I concorrenti possono beneficiare dell'aumento di un quinto dell'importo massimo della categoria SOA posseduta. Si precisa che in caso di RTI l'impresa raggruppata potra' beneficiare ugualmente di tale aumento purche' possieda a sua volta almeno un quinto della categoria SOA di riferimento. Per la comprova del requisito viene acquisita d'ufficio la documentazione, previa indicazione da parte dell'operatore economico degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti. Ai sensi dell'art. 92, 1° comma del D.P.R. 207/2010, il concorrente singolo puo' partecipare alla gara qualora sia in possesso dei requisiti relativi alla categoria prevalente per l'importo totale dei lavori, ovvero sia in possesso dei requisiti relativi alla categoria prevalente ed alle categorie scorporabili per i singoli importi. I requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente. Per quanto riguarda la categoria OG1 si puntualizza che trattandosi di categoria prevalente non e' ammesso il subappalto "qualificatorio". Qualora l'operatore economico, singolo o associato, non possieda i requisiti di qualificazione per le categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria (OS3, OS28, OS30) sopra indicati, dovra' obbligatoriamente, a pena di esclusione, indicare nella successiva offerta di volere subappaltare le relative lavorazioni per le quali non possieda la qualificazione richiesta a soggetti che ne siano in possesso (subappalto "qualificatorio"). Si precisa che, ai sensi dell'art. 3 comma 2 del Decreto Ministeriale 10 Novembre 2016 n. 248 "Regolamento recante individuazione delle opere per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessita' tecnica e dei requisiti di specializzazione richiesta per la loro esecuzione, ai sensi dell'art. 89 comma 11, del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50", l'operatore economico in possesso dei requisiti nella categoria OG11 puo' eseguire i lavori delle categorie OS28 e OS30. Pertanto, per poter eseguire le lavorazioni di cui alle categorie OS28 e OS30, e' necessario possedere la SOA nelle rispettive categorie oppure, in alternativa, la SOA nella categoria OG11 con classifica adeguata. Relativamente alla esecuzione delle seguenti lavorazioni OS3, OS28 ed OS30, si richiede il possesso delle corrispondenti abilitazioni ai sensi del Decreto Ministeriale n. 37/2008, cosi' come meglio saranno precisate nella lettera d'invito. Il concorrente aggiudicatario (singolo o associato) dovra' obbligatoriamente dimostrare, al momento della conclusione del contratto o comunque prima della consegna lavori, di possedere in proprio o tramite terze imprese le suddette abilitazioni. Il concorrente non in possesso delle necessarie abilitazioni, in alternativa, dovra' manifestare in sede di gara la volonta' di subappaltare dette lavorazioni ad altra impresa la quale dovra' essere in possesso delle specifiche abilitazioni richieste. In caso di RTI i requisiti di capacita' tecnica di cui al punto III.1.3): a) per i raggruppamenti temporanei, le aggregazioni di imprese di rete e per i consorzi ordinari di tipo verticale, ai sensi dell'art. 48, comma 6 del Codice, devono essere posseduti dalla capogruppo nella categoria prevalente per il relativo importo; per lavori scorporabili ciascuna mandante deve possedere i requisiti previsti per l'importo della categoria dei lavori che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola (i requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunti dalle mandanti sono posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente); b) per i raggruppamenti di tipo orizzontale, devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata e dalle mandanti e dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. Nel caso di consorzi fra societa' cooperative di produzione e lavoro e i consorzi di imprese artigiane di cui all'art. 45 comma 2 lett. b) del Codice e i consorzi stabili costituiti anche in forma di societa' consortili ai sensi dell'art. 2615-ter del Codice civile, di cui all'art. 45, comma 2 lett. c) del Codice, i requisiti economico - finanziari e tecnico-organizzativi richiesti devono essere posseduti e comprovati come previsto dall' art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Per i consorzi di concorrenti ex art. 45 2° comma lettera e) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., si applica quanto previsto dal presente avviso riguardo ai raggruppamenti temporanei d'imprese e quanto indicato all'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 83, comma 8 del Codice, per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lettere d), e), f), g) del Codice, la quota di requisito posseduta dai singoli soggetti concorrenti componenti i RTI, consorzi ordinari, le aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete e i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE), deve essere adeguata alle rispettive quote di lavori assunti. L'avvalimento e' ammesso per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnica ed economico finanziaria (III.1.2 e III.1.3) ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Per la soddisfazione della richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico finanziario e tecnico dovranno essere seguite le disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., presentando tutte le dichiarazioni e documentazioni previste in tale disposizione. Ai sensi dell'art. 89, comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e dell'art. 1 comma 2 del Decreto Ministeriale n. 248 del 10/11/2016 non e' ammesso l'avvalimento per le lavorazioni relative alla categoria OS30. In caso di avvalimento di attestazione SOA pari o superiori alla III, qualora l'ausiliato non disponga della certificazione ISO 9001, detta certificazione dovra' essere posseduta dall'ausiliario. I documenti richiesti agli operatori economici ai fini della verifica dei requisiti verranno acquisiti tramite BDNCP gestito da ANAC e nello specifico con il sistema FVOE (Fascicolo virtuale dell'Operatore Economico). Verranno richiesti direttamente all'operatore economico i documenti non reperibili attraverso il FVOE o acquisibili d'ufficio. Riguardo al c.d. "soccorso istruttorio" si richiama quanto previsto dall'art. 83 comma 9 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Condizioni di esecuzione dell'appalto: le condizioni di esecuzione del contratto di appalto saranno indicate nella lettera d'invito, nel capitolato speciale di appalto e nella documentazione di gara che saranno resi disponibili alle imprese successivamente invitate. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta. IV.1.2) Informazioni sulla procedura: la procedura sara' interamente svolta da Ravenna Holding S.p.A., in nome e per conto di Fondazione Flaminia, in modalita' telematica attraverso la piattaforma elettronica "Appalti & Contratti e-Procurement" accessibile al link https://ravennaholdingspa-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ homepage.wp, ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. 18.04.2016, n. 50 e s.m.i.. IV.1.3) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici: l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 10.08.2023 ore 12.00. IV.2.2) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni complementari: I soggetti interessati dovranno fare pervenire, entro la scadenza indicata al precedente paragrafo IV.2.1 (ore 12.00 - ora italiana - del giorno 10.08.2023) la seguente documentazione: a) istanza di partecipazione e dichiarazioni integrative: b) DGUE (file xml); c) in caso di RTI (o di consorzio di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete) ex art. 45 2° comma lett. d), e), f), del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.): dichiarazione irrevocabile che in caso di aggiudicazione si costituira' il RTI, indicando capogruppo e mandatari; d) in caso di Consorzio ex art. 45 2° comma lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.: dichiarazione del Consorzio riguardo ai consorziati per cui concorre; e) copia di valido documento di identita' del/i sottoscrittore/i. La documentazione tutta attestera' il possesso dei requisiti tutti di cui i precedenti artt. III.1.1., III.1.2, III.1.3. Gli schemi di tali documenti sono scaricabili sulla piattaforma elettronica "Appalti & Contratti e-Procurement" accessibile al link https://ravennaholdingspa-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/i t/homepage.wp, oltre che sul sito www.ravennaholdingspa.it - link https:// https://trasparenza.ravennaholdingspa.it/page/54/Bandi-di-gara-e-cont ratti (tra tale documentazione sono anche compresi gli allegati informativi "Relazione descrittiva e procedura" e " Modalita' telematica di svolgimento della procedura"). Il file xml del DGUE disponibile dovra' essere completato, scaricato, firmato digitalmente e caricato sul sistema. La documentazione tutta sopra indicata ai punti a), b), e), ed - eventuali - c), d) compilata dall'operatore economico, dovra' essere inviata attraverso la piattaforma telematica sottoscritta digitalmente dal rappresentante (o da procuratore avente legittimo titolo) dell'impresa ovvero di ciascun membro in caso di raggruppamento temporaneo di imprese non ancora costituito o del consorzio di concorrenti (per i consorzi ex art. 45, 2° comma, lett. b e c del D.lgs. 50/2016, oltre al consorzio, va presentata anche dai consorziati per cui il consorzio concorre). Della data e ora di ricevimento del plico fara' fede la data e ora registrata dalla piattaforma telematica, con esclusione delle richiesta di partecipazione pervenute oltre il termine perentorio indicato al precedente paragrafo IV.2.1. Ogni eventuale successiva comunicazione verra' pubblicata esclusivamente sulla piattaforma (e anche sul sito di Ravenna Holding S.p.A. al link sopraindicato). Chiarimenti ed informazioni potranno essere richiesti esclusivamente attraverso la piattaforma entro le ore 12:00 del giorno 21.07.2023, impegnandosi Ravenna Holding S.p.A. a pubblicare le risposte ai quesiti entro il 27.07.2023 ore 23:59 sempre attraverso la medesima piattaforma E' consentito il subappalto ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., con indicazione delle opere da subappaltare in sede di offerta. La scrivente societa' si riserva di chiedere ad integrazione ogni altra documentazione/chiarimento Ravenna Holding S.p.A. valutera' la documentazione presentata, i chiarimenti nel caso forniti e le informazioni comunque acquisite, al fine di valutare l'ammissione alla successiva fase di invito. In ogni caso verranno ammesse alla successiva fase di richiesta di offerta tutti i concorrenti che avranno attestato il possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso. Ravenna Holding S.p.A. si riserva la facolta' di sospendere e/o annullare in ogni momento la presente procedura, senza indennizzo nei confronti dei richiedenti, anche in via di autotutela (in particolare con riferimento alla conferma del contributo ministeriale a seguito dell'approvazione della convenzione relativa al contributo stesso). Il trattamento dei dati personali viene effettuato nel rispetto Regolamento Europeo Privacy UE/2016/679 (GDPR). I documenti disponibili sono esclusivamente il bando di prequalifica, la domanda di partecipazione e le dichiarazioni integrative, il file xml del DGUE, gli allegati informativi (Relazione descrittiva e procedura; Modalita' telematica di svolgimento della procedura). Ogni eventuale successiva comunicazione riguardante il presente avviso verra' pubblicata esclusivamente sull'url sopra indicato. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna, Via D'Azeglio, n. 54 - 40123 Bologna (BO) Italia, pec tarbo-segrprotocolloamm@ga-cert.it. La presidente arch. Mara Roncuzzi TX23BFM18352