Bando di gara - Procedura ristretta per la fornitura e posa in opera di un sistema C.D. "Magazzino automatico a ripiani per la gestione della bassa rotazione" per il magazzino di Ravenna Farmacie s.r.l., comprensivo di 5 anni di manutenzione ordinaria - CIG 99035056DC SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ravenna Farmacie S.r.l. Societa' soggetta ad attivita' di direzione, coordinamento e controllo da parte di Ravenna Holding S.p.A. Capitale Sociale €. 2.943.202. Codice fiscale, P.Iva, n. iscr. Registro Imprese Ra 01323720399. Sede: Via Fiume Montone Abbandonato, n. 122 cap. 48124 Ravenna - ITALIA. Telefono: + 39 0544 289111, Fax: + 39 0544 289137. Sito internet: http://www.farmacieravenna.com,, e-mail: info@farmacieravenna.com, PEC postacertificata@pec.farmacieravenna.com. - Le domande di partecipazione vanno inviate tramite piattaforma elettronica "Appalti & Contratti e-Procurement" accessibile al link https://ravennaholdingspa-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ homepage.wp - I.2) Appalto congiunto: NO 1.3) Comunicazione: : i documenti di prequalifica sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: piattaforma elettronica "Appalti & Contratti e-Procurement" accessibile al link https://ravennaholdingspa-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ homepage.wp oltre che sul sito aziendale al link https://trasparenza.ravennaholdingspa.it/page/56/Bandi-e-gare. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica tramite la piattaforma "Appalti & Contratti e-Procurement". La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso https://ravennaholdingspa-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ homepage.wp I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: societa' in house art. 16 D. Lgs. n. 175 del 19/08/2016. I.5) Principale settore di attivita': gestione farmacie e vendita all'ingrosso di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Descrizione: procedura ristretta per la fornitura e posa in opera di un sistema c.d. "magazzino automatico a ripiani per la gestione della bassa rotazione" per il magazzino di Ravenna Farmacie S.r.l., comprensivo di 5 anni di manutenzione ordinaria. II.1.2) Codice CPV principale: 42965100. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: fornitura e posa in opera di un sistema c.d. "magazzino automatico a ripiani per la gestione della bassa rotazione" per il magazzino di Ravenna Farmacie S.r.l., sito in Ravenna, Via Fiume Montone Abbandonato, n, 126, comprensivo di manutenzione ordinaria quinquennale. L'azienda fornitrice del magazzino automatizzato e del sistema di trasporto per il collegamento all'attuale impianto si impegna a garantire per i primi 5 anni dall'installazione l'assistenza e la manutenzione full service dell'intero sistema, compreso nel prezzo dell'offerta, secondo quanto sara' meglio specificato nella successiva richiesta d'offerta. Dopo i primi 5 anni il fornitore dovra' garantire la fornitura di ricambi e componentistica per almeno altri 5 anni. Il contratto di manutenzione confluira' poi in uno dei contratti standard di manutenzione previsti dall'azienda fornitrice. II.1.5) Valore totale stimato: valore complessivo stimato €. 325.000,00 IVA esclusa (di cui €. 315.250,00 IVA esclusa da sottoporre a ribasso ed €. 9.750,00 IVA esclusa per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.2.3) Luogo di esecuzione: Ravenna II.2.4) Descrizione dell'appalto: Ravenna Farmacie S.r.l., al fine di efficientare l'attivita' di stoccaggio ed allestimento ordini per i prodotti a bassa rotazione nel suo magazzino di distribuzione farmaci ed altri prodotti all'ingrosso (sito a Ravenna in Via Fiume Montone Abbandonato n. 126), e' alla ricerca di fornitori in grado di realizzare un magazzino automatico a ripiani che consenta di stoccare ed allestire rapidamente ed automaticamente la parte degli articoli basso rotanti ordinati dai clienti, collegandosi all'interno del sistema di allestimento automatico gia' attivo presso il magazzino. Immagine esemplificativa del sistema viene messa a disposizione tra la documentazione di prequalifica. Il "magazzino automatico a ripiani per la gestione della bassa rotazione" e' un impianto modulare costituito da una struttura a forma di parallelepipedo chiusa da pareti, che prevede al suo interno una serie di ripiani in vetro o altro materiale sovrapposti, sui quali vengono posizionati e prelevati i prodotti attraverso uno o piu' bracci automatici. I prodotti vengono portati/estratti a/dalla zona di lavoro di questi bracci da dei nastri trasportatori e da buffer, azionati mediante motori elettrici. La merce in uscita dal magazzino automatico a ripiani, che corrisponde agli ordini dei clienti del magazzino di Ravenna Farmacie, dovra' poi essere convogliata verso l'attuale impianto automatico di allestimento ordini. Il magazzino automatico a ripiani dovra' garantire il carico di prodotti di varia forma e peso contemporaneamente in modalita' semiautomatica ed automatica, interfacciandosi con il software gestionale di magazzino. La merce all'interno del magazzino automatico a ripiani, dovra' essere stoccata dal sistema in modo da ottimizzare gli spazi interni e garantire la maggiore efficienza nel prelievo. Infine, dovra' essere garantita l'erogazione dei prodotti richiesti dagli ordini cliente in base al criterio FEFO (First Expire First Out) e prevedere il trasporto di tali articoli collegandosi all'attuale sistema di allestimento, in modo da riversare il contenuto di ciascun ordine cliente all'interno della cesta ad esso corrispondente. Il sistema richiesto deve proporre soluzioni di ultima generazione e deve avere dei requisiti minimi prestazionali che vengono riassunti in apposito allegato "Requisiti minimi prestazionali" messo a disposizione nella documentazione di prequalifica. Oltre a quanto sopra la ditta aggiudicatrice dovra' fornire le attrezzature ed il software per l'interfacciamento del sistema fornito con il sistema gestionale di magazzino di Ravenna Farmacie (Golden Pharma) e l'attuale sistema di automazione degli allestimenti (Trascar/4Automate). Il dettaglio dell'intervento sara' descritto nella documentazione tecnica che verra' fornita in sede di successiva richiesta di offerta per le imprese ammesse a seguito della fase di prequalifica, essendo in ogni caso ricomprese tutte le opere - incluse quelle impiantistiche propedeutiche o accessorie all'installazione - necessarie per rendere autorizzato e funzionante l'impianto stesso. Il progetto e le caratteristiche tipologiche della macchina devono perfettamente integrarsi con l'ambiente esistente, considerando anche tutti i vincoli e gli impedimenti, proponendo soluzioni meno invasive possibili. Il macchinario si intende consegnato "chiavi in mano", pronto per il funzionamento. Fara' parte del periodo di avviamento una fase formativa per il personale di farmacia, complessiva del primo carico completo del sistema. L'inizio lavori sara' stabilito sulla base delle esigenze specifiche di Ravenna Farmacie Srl, indicativamente il periodo di svolgimento lavori sara' novembre 2023 - febbraio 2024. Il criterio di valutazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo modalita', criteri, subcriteri e relativi pesi che saranno individuati nella successiva lettera d'invito. I costi delle pubblicazioni obbligatorie del bando sono a carico dell'assegnataria. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara, II.2.6.) Valore stimato: valore complessivo stimato €. 325.000,00 IVA esclusa (di cui €. 315.250,00 IVA esclusa da sottoporre a ribasso ed €. 9.750,00 IVA esclusa per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). II.2.7) Durata del contratto di appalto: 90 giorni. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.9) Informazioni relative ai limiti di candidati che saranno invitati a partecipare: / II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: SI II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: NO II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: / II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'unione Europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: Nel caso specifico l'appalto e' relativo ad un'attivita' "privatistica" svolta sul libero mercato dalla societa', da cui consegue ai sensi dell'art. 3 del vigente regolamento aziendale per il conferimento di contratti (rev. 06) l'esclusione in ogni caso dell'applicazione del Codice dei Contratti Pubblici (del pari solo in via di mera autolimitazione viene acquisito il CIG presso Anac). Ravenna Farmacie S.r.l. opera pertanto come "soggetto privato" in via di autolimitazione. Non trovano pertanto applicazione le disposizioni di detto Codice per cui eventuali richiami valgono unicamente in via di mera autolimitazione, ferma la natura "privatistica" della procedura e la competenza della giurisdizione ordinaria. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) essere operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. - con le modalita', per i Consorzi e i RTI, di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 - oppure operatori economici stabiliti in altri stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi paesi; b) iscrizione nel Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. per forniture oggetto della presente procedura, ovvero nel Registro Commerciale dello Stato di residenza per gli operatori economici non aventi sede in Italia; c) non trovarsi nelle clausole di esclusione previste dall'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; d) di non avvalersi dei Piani Individuali di Emersione (PIE) previsti dalla legge n. 383/2001 o di averli conclusi; e) specificare di essere in eventuale situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato, ai sensi dell'art. 2359 del codice civile; f) essere piu' in generale capace di contrattare con una pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente. In caso di RTI l'attestazione dei requisiti sopra indicati deve essere presentata e sottoscritta per ogni componente il costituendo RTI. Non risultano fattispecie di personale di Ravenna Farmacie S.r.l. con poteri autoritativi o negoziali cessato dal rapporto di lavoro negli ultimi tre anni, per cui non sono possibili assunzioni o incarichi presso imprese potenziali candidate alla presente procedura, ai sensi dell'art. 53 comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2021 e s.m.i.. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a) fatturato globale complessivo negli ultimi tre esercizi (2020-2021-2022), che dovra' essere di almeno €. 2.250.000,00 (diconsi duemilioniduecentocinquantamila/00), IVA esclusa; b) fatturato relativo a forniture oggetto del presente avviso (fornitura e posa in opera di sistemi c.d. "magazzino automatico a ripiani" per distributori farmaceutici), realizzato globalmente negli ultimi tre esercizi (2020-2021-2022), che dovra' essere pari almeno ad €. 1.200.000,00 (diconsi unmilioneduecentomila//00), IVA esclusa; c) n. 1 idonea referenza bancaria, rilasciata da istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi della L 385/1993 e s.m.i.; d) bilanci d'esercizio 2020-2021-2022. In caso di RTI i requisiti di capacita' economica e finanziaria di cui ai punti: III.1.2) lett. a): deve essere posseduto dalla capogruppo per il 60% e complessivamente per il 100%; III.1.2) lett. b): deve essere posseduto dalla capogruppo per il 60% e complessivamente per il 100%; III.1.2) lett. c): deve essere presentata n. 1 referenza per ciascun componente il costituendo RTI; III.1.2) lett. d): devono essere presentati per ciascun componente il costituendo RTI. III.1.3) Capacita' tecnica: a) esperienza nello svolgimento di specifiche forniture oggetto del presente avviso dal 2018 (compreso) ad oggi, riportando al riguardo l'elenco delle principali realizzazioni di sistemi c.d. "magazzino automatico a ripiani" per distributori farmaceutici effettuati con esito positivo, precisando: 1. anno del contratto ed anno del collaudo; 2. il sito di installazione; 3. il committente; 4. l'importo del contratto; 5. principali caratteristiche della fornitura. Deve essere in ogni caso indicata almeno n. 1 fornitura analoga a quella della presente procedura, di valore almeno pari alla base di gara e realizzata per magazzino distributore all'ingrosso di farmaci; b) numero di dipendenti, indicando il valore medio annuo per ciascuna annualita' (2020-2021-2022) ed attuale; c) descrizione generale dell'organizzazione del servizio manutenzione (localita', struttura, dipendenti, modalita' d'intervento, ecc.); d) attestazione di possesso della certificazione ISO EN 9001 e nel caso di eventuali altre certificazioni. In caso di RTI i requisiti di capacita' tecnica di cui ai punti: III.1.3) lett. a): deve essere posseduta da ciascun componente il costituendo RTI. La fornitura analoga a quella della presente procedura, di valore almeno pari alla base di gara e realizzata per magazzino distributore all'ingrosso di farmaci deve essere posseduta dalla capogruppo; III.1.3) lett. b): devono essere indicati da ciascun componente il costituendo RTI; III.1.3) lett. c): deve essere presentata dal costituendo RTI nel suo complesso; III.1.3) lett. d): deve essere posseduta (certificazione ISO EN 9001) dall'impresa capogruppo. Per i consorzi di concorrenti ex art. 45 2° comma lettera e) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., si applica quanto previsto dal presente avviso riguardo ai raggruppamenti temporanei d'imprese e quanto indicato all'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. In caso di consorzio ex art. 45 2° comma lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., si richiama quanto previsto dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. medesimo. Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., non e' ammessa la partecipazione alla procedura di un soggetto singolo che risulti anche membro di un raggruppamento temporaneo d'impresa o consorzio di concorrenti, ovvero membro di piu' di un raggruppamento temporaneo d'imprese o consorzio. In tal caso, saranno esclusi dalla procedura sia il soggetto singolo che il raggruppamento temporaneo d'imprese o consorzio di concorrenti che lo includono. L'avvalimento e' ammesso per ciascuno dei requisiti di capacita' economica e finanziaria (III.1.2) e di capacita' tecnica (III.1.3) ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Trattandosi di specifica fornitura, l'avvalimento non puo' essere utilizzato per il criterio di capacita' tecnica di cui al punto III.1. 3. lett. a). Per la soddisfazione della richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico finanziario e tecnico dovranno essere seguite le disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., presentando tutte le dichiarazioni e documentazioni previste in tale disposizione. I documenti richiesti agli operatori economici ai fini della verifica dei requisiti verranno acquisiti tramite BDNCP gestito da ANAC e nello specifico con il sistema FVOE (Fascicolo virtuale dell'Operatore Economico). Verranno richiesti direttamente all'operatore economico i documenti non reperibili attraverso il FVOE o acquisibili d'ufficio. Riguardo al c.d. "soccorso istruttorio" si richiama quanto previsto dall'art. 83 comma 9 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. III.1.5) Informazioni concernenti contratti di appalto riservati: NO III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione dell'appalto: le condizioni di esecuzione del contratto di appalto saranno indicate nel capitolato speciale di appalto e nella documentazione di gara che saranno resi disponibili alle imprese successivamente invitate. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: / SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: la procedura sara' interamente svolta da Ravenna Farmacie S.r.l. in modalita' telematica attraverso la piattaforma di negoziazione "Appalti & Contratti e-Procurement", ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., accessibile dal sito https://ravennaholdingspa-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ homepage.wp (per dettagli vedi VI.3). IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici: l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 28/07/2023 ore 12:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': l'appalto e' rinnovabile: NO. VI.3) Informazioni complementari: Informazioni sull'uso della piattaforma: vedi allegato "Modalita' telematica di svolgimento della procedura" ai link piu' sotto indicati. I soggetti interessati, PREVIA REGISTRAZIONE alla piattafroma "Appalti & Contratti e-Procurement", dovranno fare pervenire, entro la scadenza indicata al precedente paragrafo IV.2.2 (ore 12.00 - ora italiana - del giorno 28.07.2023), la seguente documentazione: a) istanza di partecipazione e dichiarazioni integrative; b) DGUE (file xml); c) in caso di RTI (o di consorzio di concorrenti ex art. 45 2° comma lett. e) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.: dichiarazione irrevocabile che in caso di aggiudicazione si costituira' il RTI, indicando capogruppo e mandatari; d) in caso di Consorzio ex art. 45 2° comma lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.: dichiarazione del Consorzio riguardo ai consorziati per cui concorre; e) copia di valido documento di identita' del/i sottoscrittore/i. Gli schemi di tali documenti sono scaricabili sulla piattaforma raggiungibile al link https://ravennaholdingspa-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ homepage.wp oltre che sul sito https://www.farmacieravenna.com - link https://trasparenza.ravennaholdingspa.it/page/56/Bandi-e-gare. Tra tale documentazione saranno reperibili anche gli allegati informativi ("Immagine esemplificativa del sistema", "Requisiti minimi prestazionali" e "Modalita' telematica di svolgimento della procedura"). La documentazione tutta attestera' il possesso dei requisiti tutti di cui i precedenti artt. III.1.1., III.1.2; III.1.3. Il file xml del DGUE disponibile dovra' essere completato, scaricato, firmato digitalmente e caricato sul sistema. La documentazione tutta sopra indicata ai punti a), b), f) ed - eventuali - c), d) compilata dall'operatore economico, dovra' essere inviata attraverso la piattaforma telematica sottoscritta digitalmente dal rappresentante (o da procuratore avente legittimo titolo) dell'impresa ovvero di ciascun membro in caso di raggruppamento temporaneo di imprese non ancora costituito o del consorzio di concorrenti (per i consorzi ex art. 45, 2° comma, lett. b e c del D.lgs. 50/2016, oltre al consorzio, va presentata anche dai consorziati per cui il consorzio concorre). Della data e ora di ricevimento del plico fara' fede la data e ora registrata dalla piattaforma telematica, con esclusione delle richiesta di partecipazione pervenute oltre il termine perentorio indicato al precedente paragrafo IV.2.2. Ogni eventuale successiva comunicazione verra' pubblicata esclusivamente sulla piattaforma (e anche sul sito di Ravenna Farmacie S.r.l. al link sopraindicato). Chiarimenti ed informazioni potranno essere richiesti esclusivamente attraverso la piattaforma entro le ore 12:00 del giorno 17/07/23, impegnandosi Ravenna Farmacie S.r.l. a pubblicare le risposte ai quesiti entro il 21/07/2023, ore 23:59 sempre attraverso la medesima piattaforma. Considerata la peculiarita' delle prestazioni, non e' consentito il subappalto della fornitura. La scrivente societa' si riserva di chiedere ad integrazione ogni altra documentazione/chiarimento. Tenendo conto della natura esclusivamente privatistica della procedura Ravenna Farmacie S.r.l. valutera' a sua discrezione la documentazione presentata, i chiarimenti nel caso forniti e le informazioni comunque acquisite, al fine di valutare l'ammissione alla successiva fase di invito. Ravenna Farmacie S.r.l. si riserva la facolta' di sospendere e/o annullare in ogni momento la presente procedura. Il trattamento dei dati personali viene effettuato nel rispetto Regolamento Europeo Privacy UE/2016/679 (GDPR). Si e' proceduto alla pubblicazione del presente avviso anche sulla GUUE, in via di autolimitazione. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: GIURISDIZIONE ORDINARIA - Viale G. Falcone, 67 - Ravenna 48124 - Italia - Tel. +39 0544511611 email tribunale.ravenna@giustizia.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: Trasmesso alla GUUE il 21.06.2023. Data pubblicazione: 26.06.2023. La direttrice generale dott.ssa Barbara Pesci TX23BFM18408