ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 28-6-2023)

 
                 Avviso di preinformazione AN 46-23 
 

  Il presente avviso e' un avviso  di  indizione  di  gara  ai  sensi
dell'art. 61 e dell'art. 70, 2° e 3° co. del D. Lgs. n. 50/16 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS:  ITI43.  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile  Unico
del procedimento: Ing. Vincenzo Catone - Telefono: 06-490326  -  PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it      Indirizzo       internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://acquisti.stradeanas.it/web/login.html. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le manifestazioni di interesse  vanno  inviate:  esclusivamente  in
formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze  di  cui  ai
punti IV.2.2) e VI.3) del presente Avviso. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: AN 46/23 - Codice CIG: 98938718A1 
  II.1.2) CPV: 45221241-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto integrato avente  ad  oggetto  la  progettazione  esecutiva
sulla base del Progetto Definitivo ai sensi dell'art. 23 comma 7  del
Codice e la realizzazione dei lavori, ai sensi dell'art. 48, comma  5
del  D.L.  n.  77/2021  (c.d.  "Nuovo   D.   Semplificazioni   bis"),
convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108, in
deroga a quanto previsto dall'articolo 59, commi 1,  1-bis  e  1-ter,
del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (in seguito 'Codice'). Appalto misto
di lavori e servizi ai sensi dell'art. 28 del Codice e  dell'art.  2,
comma 2 della legge 11 settembre 2020, n. 120. E'  altresi'  previsto
il servizio di monitoraggio  ambientale  ante  ed  in  corso  d'opera
nonche'  il  monitoraggio   geotecnico   e   strutturale.   L'oggetto
principale e' costituito dai lavori di sola esecuzione. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Procedura   di   appalto   c.d.   integrato    per    l'affidamento
dell'intervento   AN   46/23    S.S.    4    "Salaria"    -    Tratto
Trisungo-Acquasanta - 2° Lotto dal Km 155+400 (galleria "Valgarizia")
al km 159+000. 
  Cod. CUP F84E20002570001 
  II.1.5) Valore stimato: 
  L'importo complessivo dell'appalto  e'  stimato  in  complessivi  €
304.191.577,14  cosi'  composto:  €  284.659.142,76  per  lavori   da
eseguire, €  3.894.263,78  per  servizi  di  progettazione  esecutiva
comprensivi di spese ed oneri previdenziali, €  1.080.527,61  per  il
Piano  di  Monitoraggio  Ambientale  ante  ed  in  corso  d'opera,  €
3.402.749,78 per i servizi di Monitoraggio geotecnico  e  strutturale
ed € 11.154.893,21 per oneri relativi alla sicurezza non  soggetti  a
ribasso. 
  Detto importo potra' subire variazioni  nella  successiva  fase  di
invito entro i limiti di cui all'art.  61  del  D.P.R.  207/2010  per
ciascuna classifica. 
  Categoria prevalente OG4, Classifica VIII 
  Ulteriori categorie OG3, Classifica VIII, OG10 Classifica VI, OG13,
Classifica II, OS3 Classifica VII, OS8 Classifica V,  OS9  Classifica
IV, OS11 Classifica IV, OS12A Classifica IV, OS12B Classifica IV-bis,
OS18A Classifica VII, OS19 Classifica IV, OS21 Classifica  VII,  OS23
Classifica IV-bis, OS28 Classifica III-bis e OS30 Classifica IV. 
  (Classifica   VIII    con    riferimento    all'intero    ammontare
dell'appalto). 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  S.03 (I/g), S.04 (IX/b), S.05  (IX/b-IX/c),  IA.03  (III/c),  IA.04
(III/c), V.03 (VI/b), D.02 (VII/a) e P.01 
  Unita' stimate per la progettazione: n. 32. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori Importo € 284.659.142,76 
  Oneri per la sicurezza Importo € 11.154.893,21 
  Monitoraggio Ambientale ante e corso d'opera Importo € 1.080.527,61 
  Monitoraggio strutturale e Geotecnico Importo € 3.402.749,78 
  Progettazione esecutiva Importo € 3.894.263,78 
  Servizio di Monitoraggio ambientale  ante  e  in  corso  d'opera  e
Monitoraggio    geotecnico    e    strutturale    sono    interamente
subappaltabili, ai sensi dell'art. 105, comma 2,  del  Codice,  fermo
restando il possesso in capo al concorrente, ai  sensi  dell'art.  28
comma 1 ultimo periodo del Codice, dei requisiti di qualificazione  e
capacita' prescritti dalla documentazione di gara. 
  Ai sensi dell'art. 31, comma 8, del Codice,  per  la  progettazione
esecutiva non e' possibile avvalersi del subappalto, fatta  eccezione
per indagini geologiche, geotecniche e sismiche,  sondaggi,  rilievi,
misurazioni   e   picchettazioni,   predisposizione   di    elaborati
specialistici,  e  di  dettaglio,  con  esclusione  delle   relazioni
geologiche, nonche' per la sola  redazione  grafica  degli  elaborati
progettuali. Il progettista puo' affidare a  terzi  le  attivita'  di
consulenza specialistica inerenti ai settori energetico,  ambientale,
acustico  e  ad  altri  settori   non   attinenti   alle   discipline
dell'ingegneria e  dell'architettura  per  i  quali  siano  richieste
apposite   certificazioni   o   competenze,   rimanendo   ferma    la
responsabilita' del progettista anche  ai  fini  di  tali  attivita'.
Resta, comunque, ferma la responsabilita' esclusiva del progettista. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI34 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Ascoli Piceno- Comune di Acquasanta Terme 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Trattasi di realizzazione di variante alla S.S. 4 Salaria. Le opere
d'arte  principali  sono  costituite  da  n.  2   gallerie   naturali
("Favalanciata" e "Acquasanta") per uno sviluppo complessivo di circa
4 km e n. 2 viadotti ("Quintodecimo" e  "Tronto")  per  uno  sviluppo
complessivo di circa 350 m. 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6,  del  Codice,  l'appalto  sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei
termini dei  criteri  sotto-enunciati  e  secondo  le  corrispondenti
seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 punti a 20 punti 
  B. Componente qualitativa da 0 punti a 80 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni  e  per
gli specifici oneri a carico dell'appaltatore si fa rinvio  a  quanto
previsto nella documentazione di gara. 
  La S.A. procedera', ai sensi dell'art. 97 del Codice, alla verifica
di congruita' delle offerte anormalmente basse,  individuate  secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la
stazione  appaltante  puo'  valutare  la  congruita'  delle   offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nella documentazione di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  La durata dei lavori oggetto  dell'appalto  (escluse  le  eventuali
opzioni) e' di 1496 giorni naturali  e  consecutivi  comprensivi  del
servizio di monitoraggio ambientale in corso d'opera e di  giorni  45
per andamento  stagionale  sfavorevole,  decorrenti  dal  Verbale  di
consegna dei lavori. 
  La durata del servizio di monitoraggio ambientale ante opera e'  di
180 giorni naturali e consecutivi decorrenti dall'apposito Ordine  di
Servizio del RUP. Le attivita'  di  monitoraggio  potranno  svolgersi
anche contestualmente alle  attivita'  progettuali  come  di  seguito
indicate. 
  La durata del servizio di monitoraggio geotecnico e strutturale  e'
pari alla  durata  dei  lavori  decorrenti  dall'apposito  Ordine  di
Servizio del  RUP  e  si  protrarranno  al  piu'  per  3  (tre)  anni
successivi all'ultimazione dei lavori. 
  La durata del servizio di redazione del progetto  esecutivo  e'  di
120 giorni naturali e consecutivi decorrenti dall'apposito Ordine  di
Servizio del RUP. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  i. La procedura di gara viene indetta ai sensi dell'art 1  comma  5
del DL 32/2019 conv. con la legge 55/2019 ai  sensi  del  quale  "  i
soggetti attuatori di opere sono autorizzati ad avviare le  procedure
di affidamento della progettazione o dell'esecuzione dei lavori nelle
more  dell'erogazione  delle  risorse   assegnate   agli   stessi   e
finalizzate    all'opera    con    provvedimento    legislativo     o
amministrativo", poiche' allo stato, l'intervento de quo risulta solo
parzialmente  finanziato,  ANAS   si   riserva   di   non   procedere
all'aggiudicazione ovvero all'annullamento della procedura  e/o  alla
revoca dell'aggiudicazione  intervenuta  nel  caso  in  cui  non  sia
autorizzata   l'integrale    copertura    finanziaria    dell'importo
dell'intervento in oggetto; 
  ii. La mancata suddivisione in lotti di cui all'art. 51 del D.  Lgs
50/2016 e' motivata dalla circostanza che l'opera in questione non e'
suddivisibile poiche' trattasi di unico collegamento funzionale senza
svincoli intermedi in variante sulla S.S. 4 Salaria; 
  iii. i Candidati dovranno assolvere l'imposta di bollo  di  cui  al
Decreto del Presidente della Repubblica n. 642/72 di valore pari a  €
16,00 come meglio specificato nell'Allegato  1  -  Manifestazione  di
interesse al presente Avviso; 
  iv. i Candidati dovranno essere in possesso dei requisiti  generali
e speciali richiesti dalla normativa di settore vigente. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si  richiedono,  con  le  modalita'  specificate  nella  successiva
documentazione di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si  richiedono,  con  le  modalita'  specificate  nella  successiva
documentazione di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si  richiedono,  con  le  modalita'  specificate  nella  successiva
documentazione  di  gara,  le   dichiarazioni   /documentazioni   ivi
indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui agli
artt. 45 e 46 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come modificato dall'art.8, comma 5,  lett.  a-ter)  della  Legge  11
settembre 2020, n.120  di  conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni n.76/2020. 
  -   In   ogni   caso   l'offerta    degli    operatori    economici
raggruppati/consorziati determina la  loro  responsabilita'  solidale
nei confronti della stazione appaltante, nonche'  nei  confronti  del
subappaltatore e dei fornitori. 
  Per l'esecuzione dei lavori: 
  - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del Codice, i requisiti di  qualificazione  che  saranno  esplicitati
nell'invito a confermare l'interesse, devono essere  posseduti  dalla
mandataria e dalle imprese mandanti o dalle  imprese  consorziate  in
misura coerente con le rispettive quote di esecuzione dei  lavori.  A
tal fine i soggetti di cui all'art 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta  le  categorie
di lavori  che  saranno  eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati, e rispettive percentuali  di  esecuzione,  con
l'impegno  di  questi  a   realizzarle   nonche'   i   requisiti   di
qualificazione posseduti. 
  Per i servizi di progettazione: 
  - Per i soggetti di cui all'art. 46, comma 1, lettere e) e  f)  del
Codice,  i  requisiti  di  qualificazione,  che  saranno  esplicitati
nell'invito  a  confermare  l'interesse,  devono   essere   posseduti
cumulativamente dalla mandataria e dalle  imprese  mandanti  o  dalle
imprese consorziate. A tal fine i soggetti di cui all'art. 46,  comma
1, lettere e) e f) del Codice sono tenuti ad  indicare,  in  sede  di
offerta, le prestazioni che saranno eseguite  dai  singoli  operatori
economici riuniti o consorziati e rispettive quote di esecuzione, con
l'impegno  di  questi   ad   eseguirle   nonche'   i   requisiti   di
qualificazione posseduti. 
  - I Raggruppamenti  temporanei  per  i  servizi  di  progettazione,
inoltre,  devono  prevedere  la  presenza  di   almeno   un   giovane
professionista,  laureato  abilitato   da   meno   di   cinque   anni
all'esercizio della professione, secondo le norme dello Stato  membro
dell'Unione Europea di residenza, quale progettista,  secondo  quanto
stabilito dall'art. 4 del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture
e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263. 
  Per il servizio di monitoraggio ambientale ante e in corso  d'opera
e per il servizio di monitoraggio geotecnico e strutturale 
  - Per l'esecutore del servizio di PMA e per quello del servizio  di
monitoraggio geotecnico e strutturale nel caso in di soggetti di  cui
all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice,  i  requisiti
che saranno esplicitati nell'invito a confermare l'interesse,  devono
essere posseduti cumulativamente dalla  mandataria  e  dalle  imprese
mandanti o dalle imprese consorziate. A tal fine i  soggetti  di  cui
all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono tenuti ad
indicare, in sede di offerta le prestazioni che saranno eseguite  dai
singoli operatori  economici  riuniti  o  consorziati,  e  rispettive
percentuali di esecuzione,  con  l'impegno  di  questi  ad  eseguirle
nonche' i requisiti di qualificazione posseduti. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie 
  Le modalita' di redazione e presentazione saranno  precisate  nella
successiva documentazione di gara. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Ai  sensi  dell'art.  24,  comma  5,  del  Codice   l'incarico   di
progettazione esecutiva dovra'  essere  espletato  da  professionisti
iscritti   negli   appositi   albi    professionali,    personalmente
responsabili e nominativamente indicati, ivi  compresa  la  specifica
indicazione ed iscrizione  al  competente  ordine  professionale  del
soggetto firmatario del progetto. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del  Codice  e  secondo  le  modalita'   di   cui   alla   successiva
documentazione di gara. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art.  35,  comma  18,  del  Codice,  e'  prevista  la
corresponsione di un'anticipazione del prezzo pari al 20 % sul valore
del contratto di appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Ristretta ai sensi dell'art. 61 del Codice indetta  con  avviso  di
preinformazione ai sensi dell'art. 70, 2° e 3° comma del Codice. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  L'avviso  comporta  l'istituzione  di  un   sistema   dinamico   di
acquisizione: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per la ricezione delle manifestazioni di interesse 
  Le manifestazioni di interesse  dovranno  pervenire  attraverso  il
"Portale Acquisti di Anas S.p.A." (di seguito anche il "Portale" o la
"Piattaforma"),       accessibile       all'indirizzo       internet:
https://acquisti.stradeanas.it/web/login.html a pena  di  esclusione,
entro le ore 12.00 del giorno 02/08/2023. 
  Al fine di garantire il rispetto dei termini  per  la  trasmissione
della  manifestazione  di  interesse,  si  raccomanda  di  verificare
l'impostazione del fuso orario censito nel questionario online  "Dati
di registrazione" in fase  di  registrazione  al  Portale,  dato  che
l'impostazione  di  un  fuso  orario  errato   implica   una   errata
visualizzazione dell'orario di chiusura dei termini di  presentazione
delle offerte della RDI. Si segnala che il fuso  orario  corretto  da
indicare  per  l'Italia  e'  "CEST/CET  -   Central   European   Time
(Europe/Rome)". 
  Per eventuali richieste di assistenza  per  la  modifica  del  fuso
orario censito censito online e/o per richieste di assistenza in fase
di  inserimento  e/o  di  trasmissione  delle   offerta   online   il
concorrente deve contattare il servizio "Helpdesk" al numero  +39  02
00 70 42 47 oppure deve inviare allo stesso  una  richiesta  via  Web
Form, cliccando sul link "Assistenza online per  fornitori",  che  e'
presente       nella       Home        Page        del        Portale
(https://acquisti.stradeanas.it/web/login.html). 
  Tale servizio "Helpdesk" e' attivo dal lunedi'  al  venerdi'  dalle
ore 08:30 alle ore 18:00, festivi esclusi. 
  I candidati non ancora iscritti  sul  Portale  dovranno  provvedere
alla  celere  registrazione  sulla  citata  piattaforma  seguendo  le
istruzioni operative presenti  nella  sezione  "Area  Fornitori"  del
Portale                                                        stesso
(https://acquisti.stradeanas.it/web/areaFornitori.html),          cui
integralmente si rinvia. Per eventuale supporto  nella  procedura  di
iscrizione al Portale e' possibile contattare il servizio Helpdesk di
cui sopra. 
  La registrazione dovra' avvenire entro 7 (sette) giorni antecedenti
il termine di presentazione delle domande di  partecipazione  di  cui
sopra. Oltre tale data l'abilitazione ai  servizi  della  Piattaforma
non potra' essere garantita.  Si  precisa  che  la  registrazione  e'
condizione necessaria per la partecipazione alla procedura  ed  e'  a
titolo gratuito. 
  Ai  fini  della  partecipazione  alla  presente  manifestazione  di
interesse l'operatore economico deve dotarsi, a propria cura, spesa e
responsabilita' della strumentazione tecnica ed informatica  conforme
a quella indicata nel documento scaricabile  dal  link  "Verifica  la
configurazione  HW  e   SW"   disponibile   all'indirizzo   internet:
https://acquisti.stradeanas.it/web/areaFornitori.html, che disciplina
il funzionamento e l'utilizzo della Piattaforma. 
  Per perfezionare la registrazione al Portale, i Concorrenti  devono
seguire le istruzioni dettagliate nella sezione "Area Fornitori"  del
Portale (https://acquisti.stradeanas.it/web/areaFornitori.html) e  di
seguito elencate: 
  1. Cliccare su "Contratto di registrazione" e  scaricare  l'omonimo
documento; 
  2. Cliccare su "Registrazione" e compilare il  questionario  online
"Dati di registrazione"; 
  3. Compilare il questionario online "Contratto Di Registrazione". 
  4. Allegare nell'apposito campo  il  su  menzionato  "Contratto  di
registrazione" debitamente compilato e sottoscritto digitalmente. 
  5. Si precisa che l'inserimento di questo documento  e'  condizione
indispensabile per l'abilitazione ai  servizi  della  Piattaforma,  e
dunque, della password di accesso alla  stessa,  ricevuta  a  seguito
della compilazione del questionario "Dati di registrazione" di cui al
precedente punto 2.; 
  6. Selezionare le categorie merceologiche di interesse  dall'Albero
di Classificazione Merceologica e  cliccare  su  "Conferma  Selezione
Corrente" per salvare  i  dati.  Procedere  quindi,  con  l'eventuale
compilazione dei questionari specifici di categoria. 
  7. Si precisa che la compilazione di tali questionari specifici  di
categoria non e'  obbligatoria  ai  fini  della  partecipazione  alla
presente procedura. 
  In caso di R.T.I./Consorzi di Imprese/G.E.I.E. la registrazione  al
Portale,   l'inserimento   e   la   trasmissione   telematica   della
documentazione  e  delle  domande,  dovranno  essere  effettuati  dal
Consorzio, nel caso di Consorzi o dall'Impresa mandataria,  nel  caso
di R.T.I. /G.E.I.E. 
  Al momento della registrazione al Portale, il candidato  e'  tenuto
ad inserire nel questionario "Dati di registrazione" un indirizzo  di
posta elettronica certificata e un indirizzo di posta elettronica non
certificata validi. A tali  indirizzi  mail  verranno  recapitate  le
notifiche della Piattaforma, incluso i codici di accesso alla propria
area  riservata  del  Portale  (in   fase   di   registrazione   alla
Piattaforma) e tutte  le  comunicazioni  di  notifica  inerenti  alle
procedure svolte sul Portale  medesimo  in  cui  il  candidato  sara'
coinvolto, compresa quindi, la presente procedura di gara. 
  Al completamento delle  operazioni  di  registrazione  i  Candidati
dovranno: 
  1. Effettuare il login alla  propria  area  riservata  del  Portale
(previa attivazione della password); 
  2. Accedere alla sezione "RICHIESTE DI INFORMAZIONI" > Richiesta Di
Informazioni Per Tutti"; 
  3. Cliccare sulla riga identificante la RDI di proprio interesse; 
  4. Cliccare sul tasto "Sono Interessato A Partecipare" e confermare
tale scelta. 
  Dopo aver eseguito le operazioni sopra elencate il candidato potra'
visualizzare la RDI per la quale ha espresso interesse a  partecipare
all'interno della sezione "Elenco Richiesta Di Informazioni". 
  Ultimate tali operazioni i Candidati potranno  scaricare  eventuale
ulteriore documentazione afferente alla RDI presente  nella  relativa
area "Allegati" e presentare la  propria  domanda  di  partecipazione
online. 
  Per avviare  il  processo  di  "risposta"  alla  RDI,  i  Candidati
dovranno accedere all'area "Mia Risposta" della RDI  e  cliccare  sul
pulsante  "Intenzione  Di  Rispondere"  (tale  azione  dovra'  essere
effettuata solo al primo accesso alla RDI) e selezionare la forma  di
partecipazione alla procedura dall'apposita finestra  "Area  Gestione
Risposta  -  Stai  rispondendo  come:"  e  cliccare  su  "Salva".  Se
partecipante alla procedura in forma plurisoggettiva,  e'  necessario
specificare la struttura del proprio gruppo  di  risposta,  cliccando
sull'icona a forma di matita in corrispondenza  della  sezione  "Area
Gestione   Risposta   -   Stai   rispondendo   come:"   e   procedere
successivamente con le operazioni sottoelencate per ciascuna Societa'
componente il gruppo di risposta: 
  1. Cliccare sul tasto "Aggiungi Utente"; 
  2. Inserire la Ragione sociale, il Codice fiscale, la Partita  IVA,
l'Indirizzo e la Quota (percentuale di compartecipazione); 
  3. Cliccare su "Salva". 
  Si raccomanda di verificare l'impostazione del fuso orario  censito
nel  questionario  online  "Dati  di  registrazione"   in   fase   di
registrazione al Portale, dato che l'impostazione di un  fuso  orario
errato implica una errata visualizzazione dell'orario di chiusura dei
termini di presentazione delle candidature nell'ambitodella  RDI.  Si
segnala che il fuso orario  corretto  da  indicare  per  l'Italia  e'
"CEST/CET - Central European Time (Europe/Rome)". 
  Completato l'inserimento dei dati di cui sopra, cliccare sull'icona
a forma di freccia presente in alto alla pagina  a  sinistra  ("Torna
alla risposta") per tornare alla pagina precedente e procedere con le
ulteriori operazioni di compilazione della RDI. 
  Ciascun   candidato   dovra'   presentare   la   propria    domanda
esclusivamente      tramite      la       RDI       sul       Portale
(https://acquisti.stradeanas.it/web/areaFornitori.html). 
  Il candidato per compilare la propria domanda nell'ambito della RDI
interessata dovra' accedere alla "Risposta di Qualifica" (ovvero,  la
busta digitale della RDI preposta alla raccolta della  documentazione
amministrativa) e compilare i campi del relativo questionario. 
  Una volta espletate le attivita' sopra indicate, per trasmettere la
propria domanda ad ANAS,  il  candidato  dovra'  cliccare  su  "Invia
risposta"  e  confermare  tale  azione,  avendo  cura  di  scaricare,
sottoscrivere digitalmente e reinserire nella Piattaforma la versione
PDF dei format della domanda on-line (ove richiesto)  precedentemente
valorizzati,  seguendo   le   istruzioni   rese   disponibili   dalla
Piattaforma medesima. 
  Per le domande formulate da Raggruppamenti temporanei, il documento
sopra  menzionato  dovra'  recare  la  firma  digitale   dei   legali
rappresentanti (o soggetto dotato di procura)  di  tutte  le  imprese
raggruppate, in conformita' alle disposizioni di  cui  al  successivo
paragrafo 15.1. 
  Il candidato potra' modificare  i  dati  precedentemente  trasmessi
entro e non oltre la data e l'ora di scadenza  per  la  presentazione
delle domande. La Piattaforma non accetta domande oltre tale termine.
L'ultima "risposta" trasmessa dal candidato prima della "chiusura"  a
Portale della RDI comprensiva della versione pdf dei form di  domanda
online  (ove  richiesto),  vale   come   proposta   irrevocabile   ed
impegnativa. 
  Le operazioni di inserimento al Portale di tutta la  documentazione
richiesta, nonche' la relativa trasmissione e conferma, rimangono  ad
esclusivo rischio del candidato. Si invitano pertanto  i  Concorrenti
ad avviare tali attivita' con largo anticipo rispetto  alla  scadenza
prevista onde evitare la non completa, e quindi mancata  trasmissione
della "risposta" entro il termine previsto. 
  Con la  trasmissione  telematica  della  "risposta",  il  candidato
accetta tutta la  documentazione  di  gara,  allegati  e  chiarimenti
inclusi. 
  Si   precisa   ulteriormente   che,   per   poter   presentare   la
documentazione amministrativa  richiesta,  il  legale  rappresentante
dell'azienda  candidato  dovra'   dotarsi   preventivamente   di   un
certificato di firma digitale, in  corso  di  validita'  per  le  cui
caratteristiche si rimanda a quanto dettagliato nella  sezione  "Area
Fornitori"                        del                         Portale
(https://acquisti.stradeanas.it/web/areaFornitori.html). 
  Tutte le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli artt.  46  e
47 del D.P.R.  445/2000  e  ss.mm.ii.,  e  le  dichiarazioni  di  cui
all'Allegato  1  -  Manifestazione  di   interesse,   devono   essere
sottoscritte  dal  rappresentante  legale   del   candidato   o   suo
procuratore  mediante  forma  digitale.  Le  dichiarazioni   di   cui
all'Allegato 1 - Manifestazione di interesse potranno essere  redatte
sui modelli predisposti e messi a disposizione. 
  Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua  italiana
o,  se  redatta  in  lingua  straniera,  deve  essere  corredata   da
traduzione giurata in lingua italiana, ad eccezione  dell'ipotesi  di
cui sotto per la lingua inglese. In caso di contrasto  tra  testo  in
lingua straniera e testo in lingua italiana prevarra' la versione  in
lingua italiana,  essendo  a  rischio  del  candidato  assicurare  la
fedelta' della traduzione. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di irregolarita' non  sanabile  delle  manifestazioni  di
interesse, le stesse dovranno pervenire entro il termine  di  cui  al
punto IV.2.2) esclusivamente online,  i  concorrenti,  pertanto,  non
ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere,  entro
il prescritto termine di  scadenza,  alla  registrazione  sul  citato
Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it; 
  b)  Al  fine  di  garantire  l'autenticita'  e  l'integrita'  della
manifestazione trasmessa, nonche' di perfezionare  la  manifestazione
di  interesse  online,  il   legale   rappresentante   dell'operatore
economico dovra' dotarsi preventivamente di un certificato  di  firma
digitale,  in  corso  di  validita'.  Non  si  riterranno  validi  ed
efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli  atti
e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero  sottoscritti  con
certificato di firma digitale difforme  da  quanto  sopra  richiesto,
salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, tutta la  documentazione
prodotta  dovra'  essere  sottoscritta   digitalmente,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE,  ove  alla  domanda  sia   allegato,   in   copia   scansionata
sottoscritta digitalmente del  mandato  collettivo  irrevocabile  con
rappresentanza conferito  alla  mandataria,  o  copia  scansionata  e
sottoscritta digitalmente dell'atto costituivo  del  Consorzio  o  il
contratto di GEIE, la medesima domanda e relativi  allegati  potranno
essere  sottoscritte  digitalmente  dal   legale   rappresentante   o
procuratore rispettivamente della  mandataria  del  Consorzio  o  del
GEIE; 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'  di  non
procedere allo sviluppo delle successive fasi della  procedura  o  di
annullare o di revocare la  gara  o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. Lo sviluppo  delle  successive  fasi  della  procedura  resta
subordinato altresi' al concretizzarsi di  tutti  i  presupposti,  di
qualsivoglia  natura  ivi  compresi   quelli   connessi   al   totale
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione. 
  e)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Avviso, pervenute non oltre le ore 12:00 del 17 luglio 2023.
I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti  in  merito  al  presente
Avviso saranno oggetto di pubblicazione  sul  Portale  Acquisti  ANAS
nell'apposita  area  "Messaggi"  ovvero   come   documento   allegato
nell'area  "Allegati"  della  gara  online  e  saranno  visibili   ai
concorrenti abilitati alla gara. 
  f) Anas si impegna a trattare i dati personali, nell'ambito  e  per
le finalita' connesse alle attivita'  di  selezione  degli  Operatori
Economici, nel rispetto  dei  principi  di  correttezza,  liceita'  e
trasparenza previsti dalla normativa vigente in materia di protezione
dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 e D.lgs.  n.  196/2003  e
ss.mm.ii).  In  particolare,  Anas  si  impegna  a  trattare  i  dati
personali nel rispetto del principio  di  minimizzazione,  nonche'  a
garantirne l'integrita' e la riservatezza. L'obbligo  di  informativa
di cui all'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 viene assolto mediante
pubblicazione  nella   sezione   Privacy   del   sito   istituzionale
www.stradeanas.it. 
  g) Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e  gli  oneri  relativi
all'attuazione del Protocollo di Legalita' e del Protocollo Operativo
per il monitoraggio finanziario si rinvia  a  quanto  previsto  nella
successiva Documentazione di gara. 
  h) Il presente avviso di gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre Prot. n. CDG 0496252-I del 23/06/2023. 
  i) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A.  non  e'  obbligatoria
per  i  concorrenti  e  non   riveste   carattere   esaustivo   delle
dichiarazioni richieste a norma di avviso, di legge e di regolamento. 
  j) Le spese relative alla pubblicazione dell'avviso  sui  risultati
della procedura di  affidamento  sono  a  carico  dell'appaltatore  e
dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro  30  giorni
dalla data di invio a mezzo PEC della  fattura  relativa  alle  spese
predette con le  modalita'  che  verranno  successivamente  riportate
nella lettera di invito. In  caso  di  mancato  pagamento,  la  somma
dovuta  per  le  spese  di  pubblicazione  sara'  recuperata  tramite
decurtazione dell'importo dovuto dalla prima  rata  di  SAL  o  dalle
successive. 
  k) Il Capitolato Speciale di Appalto e la  documentazione  di  gara
saranno resi disponibili al momento dell'inoltro da  parte  di  ANAS,
mediante funzionalita' del Portale Acquisti, della  lettera  d'invito
alla  presentazione  delle  offerte,  esclusivamente  ai  concorrenti
utilmente qualificati e che avranno  preventivamente  confermato,  su
richiesta di ANAS, l'interesse alla presente procedura; 
  l) Con riferimento invece alle comunicazioni relative  al  presente
avviso, le stesse verranno gestite secondo quanto previsto  ai  punti
I.1 e I.3; 
  m) Per tutto  quanto  non  espressamente  richiamato  nel  presente
avviso, si fa riferimento ad ogni altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile; 
  n) si applica la revisione dei prezzi prevista  dall'art.  106  del
Codice, cosi' come disciplinata dall'art.  29  del  decreto-legge  27
gennaio 2022,  n.  4  (c.d.  decreto  Sostegni  ter)  convertito  con
modificazioni dalla Legge n. 25 del 28 marzo 2022, nel  limite  delle
risorse di cui al medesimo articolo  29  comma  7.  Per  il  relativo
dettaglio si rinvia alla documentazione di gara. 
  o) Ai sensi dell'art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC
n. 464 del 27 luglio 2022,  pubblicata  sulla  G.U.  n.  249  del  24
ottobre 2022, la verifica del possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale, tecnico-organizzativo ed  economico  finanziario  avverra',
ove possibile, attraverso l'utilizzo della Banca Dati  Nazionale  dei
Contratti Pubblici  (BDNCP)  gestita  da  ANAC  e,  nello  specifico,
mediante il Fascicolo  virtuale  dell'operatore  economico  (FVOE)  e
l'acquisizione del relativo  PASSOE,  cosi'  come  specificato  nella
successiva documentazione di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  competente  ai  sensi  dell'art.  120  del   D.lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 23/06/2023 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                            Nicola Rubino 

 
TX23BFM18691
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.