Avviso di preinformazione AN 46-23
Il presente avviso e' un avviso di indizione di gara ai sensi
dell'art. 61 e dell'art. 70, 2° e 3° co. del D. Lgs. n. 50/16
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43. Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile Unico
del procedimento: Ing. Vincenzo Catone - Telefono: 06-490326 - PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
- I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso:
https://acquisti.stradeanas.it/web/login.html.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra
indicato.
Le manifestazioni di interesse vanno inviate: esclusivamente in
formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai
punti IV.2.2) e VI.3) del presente Avviso.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto
Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di
infrastrutture stradali
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA' DELL'APPALTO
II.1.1) Denominazione: AN 46/23 - Codice CIG: 98938718A1
II.1.2) CPV: 45221241-3
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto integrato avente ad oggetto la progettazione esecutiva
sulla base del Progetto Definitivo ai sensi dell'art. 23 comma 7 del
Codice e la realizzazione dei lavori, ai sensi dell'art. 48, comma 5
del D.L. n. 77/2021 (c.d. "Nuovo D. Semplificazioni bis"),
convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108, in
deroga a quanto previsto dall'articolo 59, commi 1, 1-bis e 1-ter,
del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (in seguito 'Codice'). Appalto misto
di lavori e servizi ai sensi dell'art. 28 del Codice e dell'art. 2,
comma 2 della legge 11 settembre 2020, n. 120. E' altresi' previsto
il servizio di monitoraggio ambientale ante ed in corso d'opera
nonche' il monitoraggio geotecnico e strutturale. L'oggetto
principale e' costituito dai lavori di sola esecuzione.
II.1.4) Breve descrizione:
Procedura di appalto c.d. integrato per l'affidamento
dell'intervento AN 46/23 S.S. 4 "Salaria" - Tratto
Trisungo-Acquasanta - 2° Lotto dal Km 155+400 (galleria "Valgarizia")
al km 159+000.
Cod. CUP F84E20002570001
II.1.5) Valore stimato:
L'importo complessivo dell'appalto e' stimato in complessivi €
304.191.577,14 cosi' composto: € 284.659.142,76 per lavori da
eseguire, € 3.894.263,78 per servizi di progettazione esecutiva
comprensivi di spese ed oneri previdenziali, € 1.080.527,61 per il
Piano di Monitoraggio Ambientale ante ed in corso d'opera, €
3.402.749,78 per i servizi di Monitoraggio geotecnico e strutturale
ed € 11.154.893,21 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a
ribasso.
Detto importo potra' subire variazioni nella successiva fase di
invito entro i limiti di cui all'art. 61 del D.P.R. 207/2010 per
ciascuna classifica.
Categoria prevalente OG4, Classifica VIII
Ulteriori categorie OG3, Classifica VIII, OG10 Classifica VI, OG13,
Classifica II, OS3 Classifica VII, OS8 Classifica V, OS9 Classifica
IV, OS11 Classifica IV, OS12A Classifica IV, OS12B Classifica IV-bis,
OS18A Classifica VII, OS19 Classifica IV, OS21 Classifica VII, OS23
Classifica IV-bis, OS28 Classifica III-bis e OS30 Classifica IV.
(Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare
dell'appalto).
Classi e categorie di opere da progettare:
S.03 (I/g), S.04 (IX/b), S.05 (IX/b-IX/c), IA.03 (III/c), IA.04
(III/c), V.03 (VI/b), D.02 (VII/a) e P.01
Unita' stimate per la progettazione: n. 32.
Natura ed entita' delle prestazioni
Lavori Importo € 284.659.142,76
Oneri per la sicurezza Importo € 11.154.893,21
Monitoraggio Ambientale ante e corso d'opera Importo € 1.080.527,61
Monitoraggio strutturale e Geotecnico Importo € 3.402.749,78
Progettazione esecutiva Importo € 3.894.263,78
Servizio di Monitoraggio ambientale ante e in corso d'opera e
Monitoraggio geotecnico e strutturale sono interamente
subappaltabili, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice, fermo
restando il possesso in capo al concorrente, ai sensi dell'art. 28
comma 1 ultimo periodo del Codice, dei requisiti di qualificazione e
capacita' prescritti dalla documentazione di gara.
Ai sensi dell'art. 31, comma 8, del Codice, per la progettazione
esecutiva non e' possibile avvalersi del subappalto, fatta eccezione
per indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi,
misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati
specialistici, e di dettaglio, con esclusione delle relazioni
geologiche, nonche' per la sola redazione grafica degli elaborati
progettuali. Il progettista puo' affidare a terzi le attivita' di
consulenza specialistica inerenti ai settori energetico, ambientale,
acustico e ad altri settori non attinenti alle discipline
dell'ingegneria e dell'architettura per i quali siano richieste
apposite certificazioni o competenze, rimanendo ferma la
responsabilita' del progettista anche ai fini di tali attivita'.
Resta, comunque, ferma la responsabilita' esclusiva del progettista.
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti NO
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI34 Luogo principale di esecuzione: Provincia di
Ascoli Piceno- Comune di Acquasanta Terme
II.2.4) Descrizione dell'appalto:
Trattasi di realizzazione di variante alla S.S. 4 Salaria. Le opere
d'arte principali sono costituite da n. 2 gallerie naturali
("Favalanciata" e "Acquasanta") per uno sviluppo complessivo di circa
4 km e n. 2 viadotti ("Quintodecimo" e "Tronto") per uno sviluppo
complessivo di circa 350 m.
II.2.5) Criterio di aggiudicazione:
Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6, del Codice, l'appalto sara'
aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu'
vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei
termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti
seguenti ponderazioni:
A. Prezzo da 0 punti a 20 punti
B. Componente qualitativa da 0 punti a 80 punti
Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B.
Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi.
Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni e per
gli specifici oneri a carico dell'appaltatore si fa rinvio a quanto
previsto nella documentazione di gara.
La S.A. procedera', ai sensi dell'art. 97 del Codice, alla verifica
di congruita' delle offerte anormalmente basse, individuate secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la
stazione appaltante puo' valutare la congruita' delle offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse.
Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97
del Codice saranno precisate nella documentazione di gara.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
La durata dei lavori oggetto dell'appalto (escluse le eventuali
opzioni) e' di 1496 giorni naturali e consecutivi comprensivi del
servizio di monitoraggio ambientale in corso d'opera e di giorni 45
per andamento stagionale sfavorevole, decorrenti dal Verbale di
consegna dei lavori.
La durata del servizio di monitoraggio ambientale ante opera e' di
180 giorni naturali e consecutivi decorrenti dall'apposito Ordine di
Servizio del RUP. Le attivita' di monitoraggio potranno svolgersi
anche contestualmente alle attivita' progettuali come di seguito
indicate.
La durata del servizio di monitoraggio geotecnico e strutturale e'
pari alla durata dei lavori decorrenti dall'apposito Ordine di
Servizio del RUP e si protrarranno al piu' per 3 (tre) anni
successivi all'ultimazione dei lavori.
La durata del servizio di redazione del progetto esecutivo e' di
120 giorni naturali e consecutivi decorrenti dall'apposito Ordine di
Servizio del RUP.
Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO
Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini
saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni NO
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO
II.2.14) Informazioni complementari:
i. La procedura di gara viene indetta ai sensi dell'art 1 comma 5
del DL 32/2019 conv. con la legge 55/2019 ai sensi del quale " i
soggetti attuatori di opere sono autorizzati ad avviare le procedure
di affidamento della progettazione o dell'esecuzione dei lavori nelle
more dell'erogazione delle risorse assegnate agli stessi e
finalizzate all'opera con provvedimento legislativo o
amministrativo", poiche' allo stato, l'intervento de quo risulta solo
parzialmente finanziato, ANAS si riserva di non procedere
all'aggiudicazione ovvero all'annullamento della procedura e/o alla
revoca dell'aggiudicazione intervenuta nel caso in cui non sia
autorizzata l'integrale copertura finanziaria dell'importo
dell'intervento in oggetto;
ii. La mancata suddivisione in lotti di cui all'art. 51 del D. Lgs
50/2016 e' motivata dalla circostanza che l'opera in questione non e'
suddivisibile poiche' trattasi di unico collegamento funzionale senza
svincoli intermedi in variante sulla S.S. 4 Salaria;
iii. i Candidati dovranno assolvere l'imposta di bollo di cui al
Decreto del Presidente della Repubblica n. 642/72 di valore pari a €
16,00 come meglio specificato nell'Allegato 1 - Manifestazione di
interesse al presente Avviso;
iv. i Candidati dovranno essere in possesso dei requisiti generali
e speciali richiesti dalla normativa di settore vigente.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita' specificate nella successiva
documentazione di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalita' specificate nella successiva
documentazione di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita' specificate nella successiva
documentazione di gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi
indicate.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
- Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui agli
artt. 45 e 46 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come modificato dall'art.8, comma 5, lett. a-ter) della Legge 11
settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L.
Semplificazioni n.76/2020.
- In ogni caso l'offerta degli operatori economici
raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita' solidale
nei confronti della stazione appaltante, nonche' nei confronti del
subappaltatore e dei fornitori.
Per l'esecuzione dei lavori:
- Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del Codice, i requisiti di qualificazione che saranno esplicitati
nell'invito a confermare l'interesse, devono essere posseduti dalla
mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate in
misura coerente con le rispettive quote di esecuzione dei lavori. A
tal fine i soggetti di cui all'art 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le categorie
di lavori che saranno eseguite dai singoli operatori economici
riuniti o consorziati, e rispettive percentuali di esecuzione, con
l'impegno di questi a realizzarle nonche' i requisiti di
qualificazione posseduti.
Per i servizi di progettazione:
- Per i soggetti di cui all'art. 46, comma 1, lettere e) e f) del
Codice, i requisiti di qualificazione, che saranno esplicitati
nell'invito a confermare l'interesse, devono essere posseduti
cumulativamente dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle
imprese consorziate. A tal fine i soggetti di cui all'art. 46, comma
1, lettere e) e f) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di
offerta, le prestazioni che saranno eseguite dai singoli operatori
economici riuniti o consorziati e rispettive quote di esecuzione, con
l'impegno di questi ad eseguirle nonche' i requisiti di
qualificazione posseduti.
- I Raggruppamenti temporanei per i servizi di progettazione,
inoltre, devono prevedere la presenza di almeno un giovane
professionista, laureato abilitato da meno di cinque anni
all'esercizio della professione, secondo le norme dello Stato membro
dell'Unione Europea di residenza, quale progettista, secondo quanto
stabilito dall'art. 4 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture
e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263.
Per il servizio di monitoraggio ambientale ante e in corso d'opera
e per il servizio di monitoraggio geotecnico e strutturale
- Per l'esecutore del servizio di PMA e per quello del servizio di
monitoraggio geotecnico e strutturale nel caso in di soggetti di cui
all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice, i requisiti
che saranno esplicitati nell'invito a confermare l'interesse, devono
essere posseduti cumulativamente dalla mandataria e dalle imprese
mandanti o dalle imprese consorziate. A tal fine i soggetti di cui
all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono tenuti ad
indicare, in sede di offerta le prestazioni che saranno eseguite dai
singoli operatori economici riuniti o consorziati, e rispettive
percentuali di esecuzione, con l'impegno di questi ad eseguirle
nonche' i requisiti di qualificazione posseduti.
III.1.6) Cauzioni e garanzie
Le modalita' di redazione e presentazione saranno precisate nella
successiva documentazione di gara.
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione
Ai sensi dell'art. 24, comma 5, del Codice l'incarico di
progettazione esecutiva dovra' essere espletato da professionisti
iscritti negli appositi albi professionali, personalmente
responsabili e nominativamente indicati, ivi compresa la specifica
indicazione ed iscrizione al competente ordine professionale del
soggetto firmatario del progetto.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103
del Codice e secondo le modalita' di cui alla successiva
documentazione di gara.
Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono
definiti negli atti di gara.
Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del Codice, e' prevista la
corresponsione di un'anticipazione del prezzo pari al 20 % sul valore
del contratto di appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Ristretta ai sensi dell'art. 61 del Codice indetta con avviso di
preinformazione ai sensi dell'art. 70, 2° e 3° comma del Codice.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione
L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO
L'avviso comporta l'istituzione di un sistema dinamico di
acquisizione: NO
IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica
Ricorso ad un'asta elettronica NO
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.2) Termine per la ricezione delle manifestazioni di interesse
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire attraverso il
"Portale Acquisti di Anas S.p.A." (di seguito anche il "Portale" o la
"Piattaforma"), accessibile all'indirizzo internet:
https://acquisti.stradeanas.it/web/login.html a pena di esclusione,
entro le ore 12.00 del giorno 02/08/2023.
Al fine di garantire il rispetto dei termini per la trasmissione
della manifestazione di interesse, si raccomanda di verificare
l'impostazione del fuso orario censito nel questionario online "Dati
di registrazione" in fase di registrazione al Portale, dato che
l'impostazione di un fuso orario errato implica una errata
visualizzazione dell'orario di chiusura dei termini di presentazione
delle offerte della RDI. Si segnala che il fuso orario corretto da
indicare per l'Italia e' "CEST/CET - Central European Time
(Europe/Rome)".
Per eventuali richieste di assistenza per la modifica del fuso
orario censito censito online e/o per richieste di assistenza in fase
di inserimento e/o di trasmissione delle offerta online il
concorrente deve contattare il servizio "Helpdesk" al numero +39 02
00 70 42 47 oppure deve inviare allo stesso una richiesta via Web
Form, cliccando sul link "Assistenza online per fornitori", che e'
presente nella Home Page del Portale
(https://acquisti.stradeanas.it/web/login.html).
Tale servizio "Helpdesk" e' attivo dal lunedi' al venerdi' dalle
ore 08:30 alle ore 18:00, festivi esclusi.
I candidati non ancora iscritti sul Portale dovranno provvedere
alla celere registrazione sulla citata piattaforma seguendo le
istruzioni operative presenti nella sezione "Area Fornitori" del
Portale stesso
(https://acquisti.stradeanas.it/web/areaFornitori.html), cui
integralmente si rinvia. Per eventuale supporto nella procedura di
iscrizione al Portale e' possibile contattare il servizio Helpdesk di
cui sopra.
La registrazione dovra' avvenire entro 7 (sette) giorni antecedenti
il termine di presentazione delle domande di partecipazione di cui
sopra. Oltre tale data l'abilitazione ai servizi della Piattaforma
non potra' essere garantita. Si precisa che la registrazione e'
condizione necessaria per la partecipazione alla procedura ed e' a
titolo gratuito.
Ai fini della partecipazione alla presente manifestazione di
interesse l'operatore economico deve dotarsi, a propria cura, spesa e
responsabilita' della strumentazione tecnica ed informatica conforme
a quella indicata nel documento scaricabile dal link "Verifica la
configurazione HW e SW" disponibile all'indirizzo internet:
https://acquisti.stradeanas.it/web/areaFornitori.html, che disciplina
il funzionamento e l'utilizzo della Piattaforma.
Per perfezionare la registrazione al Portale, i Concorrenti devono
seguire le istruzioni dettagliate nella sezione "Area Fornitori" del
Portale (https://acquisti.stradeanas.it/web/areaFornitori.html) e di
seguito elencate:
1. Cliccare su "Contratto di registrazione" e scaricare l'omonimo
documento;
2. Cliccare su "Registrazione" e compilare il questionario online
"Dati di registrazione";
3. Compilare il questionario online "Contratto Di Registrazione".
4. Allegare nell'apposito campo il su menzionato "Contratto di
registrazione" debitamente compilato e sottoscritto digitalmente.
5. Si precisa che l'inserimento di questo documento e' condizione
indispensabile per l'abilitazione ai servizi della Piattaforma, e
dunque, della password di accesso alla stessa, ricevuta a seguito
della compilazione del questionario "Dati di registrazione" di cui al
precedente punto 2.;
6. Selezionare le categorie merceologiche di interesse dall'Albero
di Classificazione Merceologica e cliccare su "Conferma Selezione
Corrente" per salvare i dati. Procedere quindi, con l'eventuale
compilazione dei questionari specifici di categoria.
7. Si precisa che la compilazione di tali questionari specifici di
categoria non e' obbligatoria ai fini della partecipazione alla
presente procedura.
In caso di R.T.I./Consorzi di Imprese/G.E.I.E. la registrazione al
Portale, l'inserimento e la trasmissione telematica della
documentazione e delle domande, dovranno essere effettuati dal
Consorzio, nel caso di Consorzi o dall'Impresa mandataria, nel caso
di R.T.I. /G.E.I.E.
Al momento della registrazione al Portale, il candidato e' tenuto
ad inserire nel questionario "Dati di registrazione" un indirizzo di
posta elettronica certificata e un indirizzo di posta elettronica non
certificata validi. A tali indirizzi mail verranno recapitate le
notifiche della Piattaforma, incluso i codici di accesso alla propria
area riservata del Portale (in fase di registrazione alla
Piattaforma) e tutte le comunicazioni di notifica inerenti alle
procedure svolte sul Portale medesimo in cui il candidato sara'
coinvolto, compresa quindi, la presente procedura di gara.
Al completamento delle operazioni di registrazione i Candidati
dovranno:
1. Effettuare il login alla propria area riservata del Portale
(previa attivazione della password);
2. Accedere alla sezione "RICHIESTE DI INFORMAZIONI" > Richiesta Di
Informazioni Per Tutti";
3. Cliccare sulla riga identificante la RDI di proprio interesse;
4. Cliccare sul tasto "Sono Interessato A Partecipare" e confermare
tale scelta.
Dopo aver eseguito le operazioni sopra elencate il candidato potra'
visualizzare la RDI per la quale ha espresso interesse a partecipare
all'interno della sezione "Elenco Richiesta Di Informazioni".
Ultimate tali operazioni i Candidati potranno scaricare eventuale
ulteriore documentazione afferente alla RDI presente nella relativa
area "Allegati" e presentare la propria domanda di partecipazione
online.
Per avviare il processo di "risposta" alla RDI, i Candidati
dovranno accedere all'area "Mia Risposta" della RDI e cliccare sul
pulsante "Intenzione Di Rispondere" (tale azione dovra' essere
effettuata solo al primo accesso alla RDI) e selezionare la forma di
partecipazione alla procedura dall'apposita finestra "Area Gestione
Risposta - Stai rispondendo come:" e cliccare su "Salva". Se
partecipante alla procedura in forma plurisoggettiva, e' necessario
specificare la struttura del proprio gruppo di risposta, cliccando
sull'icona a forma di matita in corrispondenza della sezione "Area
Gestione Risposta - Stai rispondendo come:" e procedere
successivamente con le operazioni sottoelencate per ciascuna Societa'
componente il gruppo di risposta:
1. Cliccare sul tasto "Aggiungi Utente";
2. Inserire la Ragione sociale, il Codice fiscale, la Partita IVA,
l'Indirizzo e la Quota (percentuale di compartecipazione);
3. Cliccare su "Salva".
Si raccomanda di verificare l'impostazione del fuso orario censito
nel questionario online "Dati di registrazione" in fase di
registrazione al Portale, dato che l'impostazione di un fuso orario
errato implica una errata visualizzazione dell'orario di chiusura dei
termini di presentazione delle candidature nell'ambitodella RDI. Si
segnala che il fuso orario corretto da indicare per l'Italia e'
"CEST/CET - Central European Time (Europe/Rome)".
Completato l'inserimento dei dati di cui sopra, cliccare sull'icona
a forma di freccia presente in alto alla pagina a sinistra ("Torna
alla risposta") per tornare alla pagina precedente e procedere con le
ulteriori operazioni di compilazione della RDI.
Ciascun candidato dovra' presentare la propria domanda
esclusivamente tramite la RDI sul Portale
(https://acquisti.stradeanas.it/web/areaFornitori.html).
Il candidato per compilare la propria domanda nell'ambito della RDI
interessata dovra' accedere alla "Risposta di Qualifica" (ovvero, la
busta digitale della RDI preposta alla raccolta della documentazione
amministrativa) e compilare i campi del relativo questionario.
Una volta espletate le attivita' sopra indicate, per trasmettere la
propria domanda ad ANAS, il candidato dovra' cliccare su "Invia
risposta" e confermare tale azione, avendo cura di scaricare,
sottoscrivere digitalmente e reinserire nella Piattaforma la versione
PDF dei format della domanda on-line (ove richiesto) precedentemente
valorizzati, seguendo le istruzioni rese disponibili dalla
Piattaforma medesima.
Per le domande formulate da Raggruppamenti temporanei, il documento
sopra menzionato dovra' recare la firma digitale dei legali
rappresentanti (o soggetto dotato di procura) di tutte le imprese
raggruppate, in conformita' alle disposizioni di cui al successivo
paragrafo 15.1.
Il candidato potra' modificare i dati precedentemente trasmessi
entro e non oltre la data e l'ora di scadenza per la presentazione
delle domande. La Piattaforma non accetta domande oltre tale termine.
L'ultima "risposta" trasmessa dal candidato prima della "chiusura" a
Portale della RDI comprensiva della versione pdf dei form di domanda
online (ove richiesto), vale come proposta irrevocabile ed
impegnativa.
Le operazioni di inserimento al Portale di tutta la documentazione
richiesta, nonche' la relativa trasmissione e conferma, rimangono ad
esclusivo rischio del candidato. Si invitano pertanto i Concorrenti
ad avviare tali attivita' con largo anticipo rispetto alla scadenza
prevista onde evitare la non completa, e quindi mancata trasmissione
della "risposta" entro il termine previsto.
Con la trasmissione telematica della "risposta", il candidato
accetta tutta la documentazione di gara, allegati e chiarimenti
inclusi.
Si precisa ulteriormente che, per poter presentare la
documentazione amministrativa richiesta, il legale rappresentante
dell'azienda candidato dovra' dotarsi preventivamente di un
certificato di firma digitale, in corso di validita' per le cui
caratteristiche si rimanda a quanto dettagliato nella sezione "Area
Fornitori" del Portale
(https://acquisti.stradeanas.it/web/areaFornitori.html).
Tutte le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli artt. 46 e
47 del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii., e le dichiarazioni di cui
all'Allegato 1 - Manifestazione di interesse, devono essere
sottoscritte dal rappresentante legale del candidato o suo
procuratore mediante forma digitale. Le dichiarazioni di cui
all'Allegato 1 - Manifestazione di interesse potranno essere redatte
sui modelli predisposti e messi a disposizione.
Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana
o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da
traduzione giurata in lingua italiana, ad eccezione dell'ipotesi di
cui sotto per la lingua inglese. In caso di contrasto tra testo in
lingua straniera e testo in lingua italiana prevarra' la versione in
lingua italiana, essendo a rischio del candidato assicurare la
fedelta' della traduzione.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione
Italiana
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA'
Si tratta di un appalto rinnovabile NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
- Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO
- Sara' accettata la fatturazione elettronica SI
- Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita' non sanabile delle manifestazioni di
interesse, le stesse dovranno pervenire entro il termine di cui al
punto IV.2.2) esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non
ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere, entro
il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato
Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it;
b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' della
manifestazione trasmessa, nonche' di perfezionare la manifestazione
di interesse online, il legale rappresentante dell'operatore
economico dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma
digitale, in corso di validita'. Non si riterranno validi ed
efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti
e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con
certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto,
salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, tutta la documentazione
prodotta dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove alla domanda sia allegato, in copia scansionata
sottoscritta digitalmente del mandato collettivo irrevocabile con
rappresentanza conferito alla mandataria, o copia scansionata e
sottoscritta digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio o il
contratto di GEIE, la medesima domanda e relativi allegati potranno
essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante o
procuratore rispettivamente della mandataria del Consorzio o del
GEIE;
d) L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di non
procedere allo sviluppo delle successive fasi della procedura o di
annullare o di revocare la gara o di modificarne o rinviarne i
termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza
che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e
natura. Lo sviluppo delle successive fasi della procedura resta
subordinato altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di
qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale
finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del
procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della
prestazione.
e) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate
esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli concorrenti registrati al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando lo strumento dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata alla presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere
interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al
presente Avviso, pervenute non oltre le ore 12:00 del 17 luglio 2023.
I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente
Avviso saranno oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS
nell'apposita area "Messaggi" ovvero come documento allegato
nell'area "Allegati" della gara online e saranno visibili ai
concorrenti abilitati alla gara.
f) Anas si impegna a trattare i dati personali, nell'ambito e per
le finalita' connesse alle attivita' di selezione degli Operatori
Economici, nel rispetto dei principi di correttezza, liceita' e
trasparenza previsti dalla normativa vigente in materia di protezione
dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 e D.lgs. n. 196/2003 e
ss.mm.ii). In particolare, Anas si impegna a trattare i dati
personali nel rispetto del principio di minimizzazione, nonche' a
garantirne l'integrita' e la riservatezza. L'obbligo di informativa
di cui all'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 viene assolto mediante
pubblicazione nella sezione Privacy del sito istituzionale
www.stradeanas.it.
g) Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi
all'attuazione del Protocollo di Legalita' e del Protocollo Operativo
per il monitoraggio finanziario si rinvia a quanto previsto nella
successiva Documentazione di gara.
h) Il presente avviso di gara viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre Prot. n. CDG 0496252-I del 23/06/2023.
i) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A. non e' obbligatoria
per i concorrenti e non riveste carattere esaustivo delle
dichiarazioni richieste a norma di avviso, di legge e di regolamento.
j) Le spese relative alla pubblicazione dell'avviso sui risultati
della procedura di affidamento sono a carico dell'appaltatore e
dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro 30 giorni
dalla data di invio a mezzo PEC della fattura relativa alle spese
predette con le modalita' che verranno successivamente riportate
nella lettera di invito. In caso di mancato pagamento, la somma
dovuta per le spese di pubblicazione sara' recuperata tramite
decurtazione dell'importo dovuto dalla prima rata di SAL o dalle
successive.
k) Il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione di gara
saranno resi disponibili al momento dell'inoltro da parte di ANAS,
mediante funzionalita' del Portale Acquisti, della lettera d'invito
alla presentazione delle offerte, esclusivamente ai concorrenti
utilmente qualificati e che avranno preventivamente confermato, su
richiesta di ANAS, l'interesse alla presente procedura;
l) Con riferimento invece alle comunicazioni relative al presente
avviso, le stesse verranno gestite secondo quanto previsto ai punti
I.1 e I.3;
m) Per tutto quanto non espressamente richiamato nel presente
avviso, si fa riferimento ad ogni altra disposizione legislativa e
regolamentare vigente, in quanto applicabile;
n) si applica la revisione dei prezzi prevista dall'art. 106 del
Codice, cosi' come disciplinata dall'art. 29 del decreto-legge 27
gennaio 2022, n. 4 (c.d. decreto Sostegni ter) convertito con
modificazioni dalla Legge n. 25 del 28 marzo 2022, nel limite delle
risorse di cui al medesimo articolo 29 comma 7. Per il relativo
dettaglio si rinvia alla documentazione di gara.
o) Ai sensi dell'art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC
n. 464 del 27 luglio 2022, pubblicata sulla G.U. n. 249 del 24
ottobre 2022, la verifica del possesso dei requisiti di carattere
generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avverra',
ove possibile, attraverso l'utilizzo della Banca Dati Nazionale dei
Contratti Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC e, nello specifico,
mediante il Fascicolo virtuale dell'operatore economico (FVOE) e
l'acquisizione del relativo PASSOE, cosi' come specificato nella
successiva documentazione di gara.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale
territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del D.lgs.
n.104/2010.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla
conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da
impugnare.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
Data di spedizione alla GUUE il 23/06/2023
Il direttore appalti e acquisti
Nicola Rubino
TX23BFM18691