Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Toscana - Giunta Regionale, Direzione Mobilita' Infrastrutture e Trasporto Pubblico Locale, Settore Viabilita' regionale ambiti Firenze - Prato e Pistoia - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento Ing. Antonio De Crescenzo/Gestore Sistema Telematico: I-Faber S.p.A., Divisione Pleiade. Tel: 390554386008/+390810084010 e-mail: antonio.decrescenzo@regione.toscana.it; start.oe@accenture.com Codice NUTS: ITI14. Indirizzi internet: Indirizzo principale http://www.regione.toscana.it Indirizzo del Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale; I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': assetto territoriale. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione dei lavori relativi all'intervento "S.R. n. 69 di Valdarno. Variante in riva destra del Fiume Arno Lotto 5 variante Urbinese - I° Stralcio" CIG 9900233AB7 CUP D31B18000530002. II.1.2) Codice CPV principale: 45233120-6 Lavori di costruzione strade. II.1.3) Tipo di appalto: lavori II.1.4) Breve descrizione: L'appalto riguarda l'affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione dei lavori relativi all'intervento "S.R. n. 69 di Valdarno. Variante in riva destra del Fiume Arno Lotto 5 variante Urbinese - I° Stralcio". II.1.5) Valore Totale Stimato, comprensivo delle opzioni, IVA esclusa: € 7.472.459,02. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.2) Codici CPV supplementari: 71322000-1 Servizi di progettazione tecnica per la costruzione di opere di ingegneria civile. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI14, ITI18 Luogo principale di esecuzione: Comuni di Figline e Incisa Valdarno, PiandiSco'. II.2.4) Descrizione dell'appalto: a) Importo complessivo dell'appalto € 6.802.459,02, IVA esclusa; b) Importo della progettazione esecutiva non soggetto a ribasso (compresi oneri previdenziali): € 102.459,02, IVA esclusa; c) Importo dei lavori (compresi costi sicurezza e costi per la manodopera): € 6.700.000,00 €, IVA esclusa; d) Costi per la manodopera stimati dall'Amministrazione compresi nell'importo dei lavori: € 673.954,64; f) Costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: € 265.399,98, IVA esclusa; g) Importo dei lavori soggetto a ribasso comprensivo dei costi per la manodopera e al netto dei costi per la sicurezza: € 6.434.600.02, IVA esclusa; h) Lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OG3 € 6.371.477,30 altre categorie: OS12-A € 328.522,70 i) Categorie di cui si compone l'attivita' di progettazione ai sensi del DM 17/6/2016: V.02 € 6.163.319,83 S.03 € 536.680,17 II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato € 6.802.459,02 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 829. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: La Stazione Appaltante si riserva di procedere, ai sensi dell'art. 106, c.1, lett.a) del D.Lgs. n. 50/2016, alla revisione dei prezzi contrattuali, con le modalita' di cui agli articoli 49 del Capitolato e 15 del Contratto. Ai sensi dell'art. 106, c.1, lettera e), del D.Lgs. n. 50/2016 la Stazione appaltante si riserva altresi' di richiedere all'aggiudicatario modifiche, finalizzate al miglioramento dell'opera e alla sua funzionalita' e che non comportino modifiche sostanziali della stessa, per un importo massimo pari a € 670.000,00. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: I soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art.80 del D.Lgs. 50/2016. Il soccorso istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal presente bando e dal disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Per i soggetti incaricati della attivita' di progettazione: Requisiti di idoneita' professionale indicati nell'articolo 1 del D.M. 2 dicembre 2016, n. 263, secondo quanto disposto dall'articolo 24, c. 2 e 5, del Codice dei Contratti. Per il professionista che espleta l'incarico di coordinatore della sicurezza in fase di Progettazione: I requisiti di cui all'art. 98 del d.lgs. 81/2008. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per i soggetti incaricati della attivita' di progettazione: Possesso di un fatturato globale per servizi di cui all'art. 3 lett. vvvv) del D.lgs. n. 50/2016 espletati nei migliori 3 esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, per un importo pari ad Euro 98.518,29. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Per i soggetti incaricati della attivita' di progettazione: Avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni, di servizi di ingegneria e di architettura di cui all'articolo 3, co. 1, lett. vvvv), del Codice dei Contratti (da intendersi come servizi ultimati), relativi a lavori appartenenti alle categorie V.02, S.03, per un importo globale per ogni classe e categoria non inferiore a una volta l'importo stimato dei lavori. Avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett vvvv) del codice, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,5 volte l'importo stimato cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento. Per l'esecuzione dei lavori: I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea il possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R. n. 207/2010 verra' accertato ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di classifica pari o superiore alla terza dovranno possedere la certificazione di qualita'. Il subappalto e' disciplinato dal punto "Subappalto" a pag. 3 del disciplinare di gara. Resta fermo, in ogni caso, il divieto di subappalto integrale della categoria prevalente. In relazione alla categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria OS12-A, il soggetto partecipante, ove non possieda i requisiti di capacita' tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria (SOA), dovra' obbligatoriamente indicare, ai fini dell'abilitazione alla gara, di subappaltare le medesime categorie e, contestualmente, soddisfare economicamente i requisiti di cui e' sprovvisto, per ciascuna delle suddette categorie, con riferimento alla categoria prevalente. Per il servizio di progettazione, non e' ammesso il subappalto, fatta eccezione per le attivita' indicate all'art. 31, comma 8 del Codice. Resta, comunque, ferma la responsabilita' esclusiva del progettista. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia provvisoria di € 134.000,00 con validita' di almeno 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in cui, alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione efficace. Garanzia definitiva da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli aumenti di cui all'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. Polizza di responsabilita' civile professionale del progettista di cui all'art. 24 c. 4 del D.Lgs 50/2016. Polizza assicurativa (art. 103, c.7, D.Lgs. n. 50/2016) per un massimale pari a: Partita 1: opere. L'importo assicurato corrisponde all'importo lavori previsto nel contratto Partita 2: opere preesistenti € 1.000.000,00 Partita 3: demolizione e sgombero € 500.000,00. Ai sensi dell'art. 103, c.7 del D.Lgs. n. 50/2016, si specifica che l'importo della somma assicurata dalla polizza e' superiore all'importo contrattuale. RC verso terzi con un massimale pari a € 500.000,00. Scoperti e/o franchigie non sono opponibili. Polizza a garanzia della rata di saldo. Finanziamento: Capitoli bilancio regionale. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 29/09/2023 Ora locale: 13:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 03/10/2023 Ora locale: 09:30 Luogo: La procedura e' svolta interamente in modalita' telematica; ogni operazione compiuta in ciascuna delle fasi della procedura e' tracciata sul sistema telematico. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: per altre informazioni sulla seduta di gara si rinvia al disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari Il presente appalto e' soggetto alle disposizioni del Patto di integrita' approvato con DGR 301/2019. Il presente appalto e' soggetto anche alle disposizioni di cui al Protocollo di legalita' sottoscritto il 01/12/2022 dalla Regione Toscana con Prefetture, Ispettorato del Lavoro e parti sociali, disciplinate nella documentazione di gara. Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13:00 e 00 secondi del giorno indicato al punto IV.2.2) del presente bando. L'Amministrazione precede alla verifica di congruita' del costo della manodopera ex art. 95, co. 10, D.Lgs.50/2016 e alla verifica di anomalia delle migliori offerte ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016 l'Amministrazione in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione prevista all'art. 110, potra' interpellare progressivamente i soggetti partecipanti alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, per stipulare un nuovo contratto per il completamento della prestazione. Il soggetto concorrente deve indicare l'indirizzo pec o lo strumento analogo negli altri stati membri come indicato agli articoli 29 e 76 del D.Lgs. n. 50/2016. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.toscana.it. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal bando, dal disciplinare e dalle norme tecniche di START approvate con decreto n. 3631/2015, consultabili all'indirizzo: https://start.toscana.it. Allo stesso indirizzo sono disponibili tutti i documenti di gara e gli elaborati progettuali. Nel disciplinare e' specificata la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara e le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il progetto definitivo e' stato validato dal responsabile del procedimento. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel disciplinare. L'Amministrazione aggiudicatrice garantisce una risposta ai chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla scadenza. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del BURT. Ai sensi dell'art. 5, c. 2, del D.M. Infrastrutture del 02/12/2016 le spese sostenute dall'Amministrazione per le pubblicazioni degli avvisi e del bando devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 10.000,00 oltre IVA. Ai sensi dell'art. 8, c. 1, lett. a), del D.L. n. 76/2020, convertito in legge n. 120/2020, l'Amministrazione aggiudicatrice puo' sempre procedere alla consegna dei lavori in via d'urgenza: non e' consentito richiedere l'autorizzazione al subappalto finche' non e' stata formalizzata la stipula del contratto. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010, l'aggiudicatario e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, solo cc bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera, il codice CUP e il codice CIG. Atto di indizione dell'appalto: Decreto n.13361 del 20/06/2023. Riferimento alla programmazione: DGR 322 del 27/03/2023. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali ed i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare. Responsabile unico del procedimento: Ing. Antonio De Crescenzo, tel. +390554386008. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana Firenze Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40, 50122 Firenze Tel.: +39 055267301 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/06/2023. Il dirigente responsabile del contratto ing. Antonio De Crescenzo TX23BFD19441