Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara - Fornitura di n. 4.479 giubbetti antiproiettile in conformazione femminile, per le esigenze dell'Arma dei Carabinieri SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale Romania n. 45 - 00197 ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982257 - 2291, Posta Elettronica Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. Indirizzo Internet: www.carabinieri.it, sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti". Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I Il capitolato tecnico della fornitura, unitamente alla bozza del contratto, al disciplinare di gara, al documento denominato "Modalita' di presentazione dell'offerta" e al documento denominato "Parametri di valutazione dell'offerta" sono disponibili presso: vedasi allegato A.II. Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: fornitura di n. 4.479 giubbotti antiproiettile in conformazione femminile per le esigenze dell'Arma dei Carabinieri. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: forniture. Luogo principale di consegna: presso i magazzini del Centro Unico Patrimoniale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, nella Caserma "Bulgarella", sita in Viale Pinturicchio n. 23/E - 00196 Roma. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso comporta un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): / Durata dell'accordo quadro: / Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): non previsto. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura di n. 4.479 giubbotti antiproiettile sopragiacca, per l'impiego nazionale ed estero del personale femminile dei reparti dell'Arma dei Carabinieri. I giubbotti dovranno essere idonei alla protezione del torace, del dorso, dei fianchi e dell'inguine di persona adulta nei vari attagliamenti. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 35.81.51.00-1 - Oggetti complementari: non previsti. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: appalto costituito da un unico lotto. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): Valore stimato, IVA esclusa: € 4.098.285,00. L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. II.2.2) Opzioni (se del caso): ai sensi dell'art. 35, comma 4 del D. Lgs. n. 50/2016, il valore massimo dell'appalto e' pari a € 6.843.285,00 IVA esclusa, poiche' l'Amministrazione si riserva la facolta' di approvvigionare - limitatamente al biennio successivo dalla data di registrazione del contratto da parte degli Organi di Controllo - ulteriori n. 3.000 giubbotti antiproiettile in conformazione femminile, agli stessi termini e condizioni spuntati in sede di aggiudicazione, mediante la stipula, con l'operatore economico aggiudicatario, di apposite procedure negoziate ai sensi dell'art. 63, comma 3, let. b) del D. Lgs. n. 50/2016. Si evidenzia che nel contratto che verra' stipulato sara' prevista apposita clausola di revisione dei prezzi. II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): non previsti. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: la fornitura dovra' essere approntata in sei rate, entro le tempistiche indicate nel disciplinare di gara, nel capitolato tecnico e nella bozza del contratto posti a base di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): - cauzione provvisoria per partecipare alla gara, pari al 2% dell'importo posto a base; - dichiarazione di un fideiussore attestante l'impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, prevista dall'art. 93, comma 8 del D.lgs. n. 50/2016, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Esse dovranno essere presentate secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la spesa complessiva della presente procedura sara' sostenuta con i fondi di cui all'art. 608 del D. Lgs. n. 15.03.2010, n. 66 ed imputata sul capitolo 7763 pg 1 degli esercizi finanziari 2024, 2025 e 2026. Il pagamento dei corrispettivi della prestazione oggetto dell'appalto verranno effettuati nel rispetto dei termini previsti dal D. Lgs. 09.10.2002, n. 231 come modificato ed integrato dal D. Lgs. 09.11.2012, n. 192 e dal D. Lgs. 30.10.2014, n. 161, secondo le prescrizioni indicate nella bozza del contratto posta a base di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi tutti gli operatori economici previsti dall'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016, compresi i concorrenti appositamente e temporaneamente raggruppati ai sensi dell'art. 45, comma 2, lett. d) del D. Lgs. n. 50/2016 e aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'art. 45, comma 2, lett. f) del D. Lgs. n. 50/2016, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: tutti i concorrenti dovranno dichiarare di essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di capacita' economico-finanziario e tecnico-professionale previsti per la partecipazione alla gara, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: non previste. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): non previsti. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: tutti gli operatori economici che intendano concorrere dovranno produrre, unitamente alla restante documentazione prevista nel presente bando e nel disciplinare di gara, pena l'esclusione dalla gara, certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001-2015, in corso di validita', rilasciata da Ente accreditato ACCREDIA o altro ente di mutuo riconoscimento alla societa' partecipante o all'azienda produttrice da essa rappresentata, riguardante espressamente la progettazione, lo sviluppo e la produzione di manufatti protettivi balistici. Qualora il concorrente non produca copia della documentazione indicata nel presente paragrafo, dovra' presentare idonea autocertificazione, a firma del legale rappresentante ovvero da un procuratore avente i poteri necessari per rappresentarlo, redatta ai sensi e per gli effetti del D.R.P. n. 445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38, comma 3, che ne attesti il possesso. Nel caso di consorzi, il requisito di capacita' tecnico-professionale previsto per la partecipazione al presente appalto deve essere posseduto dal consorzio stesso, ai sensi dell'art. 47, comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): non previsti. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso): no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. (in caso affermativo) Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: non prevista. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta (giustificazione della scelta della procedura accelerata): non prevista. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo): trattasi di procedura aperta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: no. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri e con le modalita' di assegnazione dei punteggi dettagliatamente descritti nel documento denominato "Modalita' di presentazione dell'offerta" e nel documento denominato "Parametri di valutazione dell'offerta", disponibili sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent e/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-n.-4.479-giubbetti-antiproie ttile-in-conformazione-femminile---2023 (qualita': 70 punti e prezzo: 30 punti). L'A.D. si riserva la possibilita' di utilizzare le economie derivanti dal ribasso di gara offerto dall'operatore economico aggiudicatario per incrementare le quantita' dei giubbotti antiproiettile in approvvigionamento, fino all'importo della spesa massima complessiva presunta. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/4/7-2023. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): non previsto IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e dei campioni: data: 11 settembre 2023 - ed ora 17:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (se nota): trattasi di procedura aperta IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 12 settembre 2023 - ora 09:30. luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a disposizione dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del sistema), sul sito internet www.acquistinretepa.it. persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). Si tratta di un appalto periodico: no. (in caso affermativo) Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: non previsto. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o i progetti e/o programmi: appalto non finanziato da fondi europei. VI.3) Informazioni complementari (se del caso): a) Le procedure approvvigionative di cui al presente bando sono state autorizzate - ai sensi dell'art. 32, co. 2, del D. Lgs. n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 532 R.U.A. in data 13.06.2023. b) Il disciplinare di gara, che contiene tutte le condizioni di partecipazione, unitamente ai relativi allegati, al capitolato tecnico, alla bozza del contratto, al documento denominato "Modalita' di presentazione dell'offerta" ed al documento denominato "Parametri di valutazione dell'offerta" sono disponibili, unitamente al presente bando, sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent e/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-n.-4.479-giubbetti-antiproie ttile-in-conformazione-femminile---2023 e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: Fornitura di giubbotti antiproiettile in conformazione femminile - numero/codice iniziativa: 3639168 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). c) Non puo' essere affidata in subappalto l'integrale esecuzione contrattuale. Il subappalto e' consentito, ai sensi dell'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e le prestazioni che l'operatore economico vorra' affidare in subappalto dovranno essere oggetto di esplicita dichiarazione da presentare in sede di offerta. d) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza di interferenze. e) Il Codice Identificativo di Gara attribuito al presente procedimento dall'A.N.AC. e': 9904307CAF. f) Il codice unico di progetto (C.U.P.) attribuito al presente procedimento e': D59I23000310001. g) La gara non e' stata suddivisa in lotti funzionali in ragione dell'omogeneita' del materiale in questione. h) Il presente bando di gara e' stato trasmesso per la pubblicazione sulla G.U.U.E. all'Ufficio delle Pubblicazioni dell'Unione Europea in data 28 giugno 2023. i) Essendo un bando di gara pubblicato dopo il 27.01.2022, ai sensi dell'art. 29 del D. L. 27.01.2022 n. 4, al fine di far fronte alle ricadute economiche negative a seguito delle misure di contenimento e dell'emergenza sanitaria globale derivante dalla diffusione del virus COVID-19, nell'atto negoziale che scaturira' dalla presente procedura sara' inserita una clausola di revisione dei prezzi ai sensi dell'art. 106, comma 1, let. a) del D. Lgs. n. 50/2016. Detta clausola e' dettagliatamente indicata nella bozza del contratto consultabile sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent e/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-n.-4.479-giubbetti-antiproie ttile-in-conformazione-femminile---2023 e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: Fornitura di giubbotti antiproiettile in conformazione femminile - numero/codice iniziativa: 3639168 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). j) Ai sensi del Regolamento CE n. 593 del 17 giugno 2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio, alle obbligazioni contrattuali derivanti dalla presente gara di appalto sara' applicata la legislazione italiana. k) Responsabile unico del procedimento e' il Capo pro-tempore del Centro Unico Contrattuale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. l) Direttore dell'esecuzione del contratto e' il Capo pro-tempore dell'Ufficio Armamenti, Equipaggiamenti Speciali e materiali per la Telematica del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Roma, indirizzo: Via Flaminia, 189 - 00196 Roma (Italia), telefono 06/328721 - fax 06/32872310. Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso): non previsto. VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al competente Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: non previsto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28 giugno 2023. ALLEGATO A Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Ufficio A.E.S.T., Viale Romania n. 45 - 00191 ROMA, telefono +390680983110 - 2794 - 4965 - 2460. II) Il capitolato tecnico della fornitura, unitamente alla bozza del contratto, al disciplinare di gara, al documento denominato "Modalita' di presentazione dell'offerta" e al documento denominato "Parametri di valutazione dell'offerta" sono disponibili sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent e/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-n.-4.479-giubbetti-antiproie ttile-in-conformazione-femminile---2023 e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: Fornitura di giubbotti antiproiettile in conformazione femminile - numero/codice iniziativa: 3639168 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte (ad eccezione dei campioni "vds. para 12 del disciplinare di gara): sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: Fornitura di giubbotti antiproiettile in conformazione femminile - numero/codice iniziativa: 3639168 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). IV) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: non previsti. Il responsabile unico del procedimento col. amm. Rosario Drago TX23BFC20467