MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

Sede: viale Romania n. 45 - 00197 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Telefono +39 0680982291/2257 - P.E.C.
crm42527@pec.carabinieri.it
Codice Fiscale: 97906210584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 3-7-2023)

 
Bando di gara - Fornitura di n.  4.479  giubbetti  antiproiettile  in
 conformazione femminile, per le esigenze dell'Arma dei Carabinieri 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Generale
dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale  Romania
n. 45 - 00197 ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982257 -  2291,  Posta
Elettronica Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. 
  Indirizzo Internet:  www.carabinieri.it,  sezione  "amministrazione
trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti". 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I 
  Il capitolato tecnico della fornitura, unitamente  alla  bozza  del
contratto,  al  disciplinare  di  gara,   al   documento   denominato
"Modalita' di presentazione dell'offerta" e al  documento  denominato
"Parametri di  valutazione  dell'offerta"  sono  disponibili  presso:
vedasi allegato A.II. 
  Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura di n.  4.479  giubbotti  antiproiettile  in
conformazione femminile per le esigenze dell'Arma dei Carabinieri. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
forniture. 
  Luogo principale di consegna: presso i magazzini del  Centro  Unico
Patrimoniale del Comando Generale dell'Arma  dei  Carabinieri,  nella
Caserma "Bulgarella", sita in Viale  Pinturicchio  n.  23/E  -  00196
Roma. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso comporta un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del  caso):  /
Durata dell'accordo quadro: / Valore totale  stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): non previsto. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di n.  4.479  giubbotti  antiproiettile  sopragiacca,  per  l'impiego
nazionale ed estero del personale femminile dei reparti dell'Arma dei
Carabinieri. I giubbotti dovranno essere idonei alla  protezione  del
torace, del dorso, dei fianchi e dell'inguine di persona  adulta  nei
vari attagliamenti. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 35.81.51.00-1 - Oggetti complementari: non previsti. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  (In caso affermativo) Le  offerte  vanno  presentate  per:  appalto
costituito da un unico lotto. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): Valore stimato, IVA  esclusa:
€ 4.098.285,00. L'importo degli oneri della sicurezza per  rischi  da
interferenze e' pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): ai sensi dell'art. 35, comma  4  del
D. Lgs. n. 50/2016, il  valore  massimo  dell'appalto  e'  pari  a  €
6.843.285,00 IVA esclusa, poiche'  l'Amministrazione  si  riserva  la
facolta' di approvvigionare -  limitatamente  al  biennio  successivo
dalla data di registrazione del contratto da parte  degli  Organi  di
Controllo  -  ulteriori  n.   3.000   giubbotti   antiproiettile   in
conformazione femminile, agli stessi termini e condizioni spuntati in
sede  di  aggiudicazione,  mediante  la  stipula,   con   l'operatore
economico aggiudicatario, di apposite procedure  negoziate  ai  sensi
dell'art. 63, comma 3, let. b) del D. Lgs. n. 50/2016.  Si  evidenzia
che nel  contratto  che  verra'  stipulato  sara'  prevista  apposita
clausola di revisione dei prezzi. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): non previsti. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE:  la  fornitura
dovra' essere approntata in sei rate, entro le  tempistiche  indicate
nel disciplinare di gara, nel capitolato tecnico e  nella  bozza  del
contratto posti a base di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): 
  - cauzione provvisoria  per  partecipare  alla  gara,  pari  al  2%
dell'importo posto a base; 
  - dichiarazione di un fideiussore attestante l'impegno a rilasciare
la garanzia fideiussoria per  l'esecuzione  del  contratto,  prevista
dall'art. 93, comma 8 del  D.lgs.  n.  50/2016,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario. 
  Esse dovranno essere presentate secondo le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  la  spesa
complessiva della presente procedura sara' sostenuta con i  fondi  di
cui all'art. 608 del D. Lgs. n. 15.03.2010, n.  66  ed  imputata  sul
capitolo 7763 pg 1 degli esercizi finanziari 2024, 2025  e  2026.  Il
pagamento dei corrispettivi della  prestazione  oggetto  dell'appalto
verranno effettuati nel rispetto dei termini  previsti  dal  D.  Lgs.
09.10.2002,  n.  231  come  modificato  ed  integrato  dal  D.   Lgs.
09.11.2012, n. 192 e dal D.  Lgs.  30.10.2014,  n.  161,  secondo  le
prescrizioni indicate nella bozza del contratto posta a base di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  tutti
gli operatori economici previsti dall'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016,
compresi i concorrenti appositamente e temporaneamente raggruppati ai
sensi dell'art. 45, comma 2, lett.  d)  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e
aggregazioni tra imprese aderenti  al  contratto  di  rete  ai  sensi
dell'art. 45, comma 2, lett. f) del D. Lgs. n.  50/2016,  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: tutti i  concorrenti  dovranno  dichiarare  di  essere  in
possesso   dei   requisiti   di   ordine   generale,   di   capacita'
economico-finanziario  e  tecnico-professionale   previsti   per   la
partecipazione  alla  gara,  secondo  le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: non previste. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
non previsti. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: tutti gli operatori  economici  che  intendano  concorrere
dovranno produrre, unitamente alla restante  documentazione  prevista
nel presente bando e nel  disciplinare  di  gara,  pena  l'esclusione
dalla gara, certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001-2015, in corso
di validita', rilasciata da Ente accreditato ACCREDIA o altro ente di
mutuo  riconoscimento  alla  societa'  partecipante   o   all'azienda
produttrice  da  essa  rappresentata,  riguardante  espressamente  la
progettazione, lo sviluppo e la produzione  di  manufatti  protettivi
balistici.  Qualora  il   concorrente   non   produca   copia   della
documentazione indicata nel  presente  paragrafo,  dovra'  presentare
idonea autocertificazione, a firma del legale  rappresentante  ovvero
da un procuratore  avente  i  poteri  necessari  per  rappresentarlo,
redatta ai sensi e per gli effetti del D.R.P.  n.  445/2000,  con  le
modalita' di cui all'art. 38, comma 3, che ne  attesti  il  possesso.
Nel caso di consorzi, il requisito di capacita' tecnico-professionale
previsto per  la  partecipazione  al  presente  appalto  deve  essere
posseduto dal consorzio stesso, ai sensi dell'art. 47, comma 1 del D.
Lgs. n. 50/2016. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
non previsti. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  (in  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa,  regolamentare   o   amministrativa   applicabile:   non
prevista. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta  (giustificazione  della  scelta
della procedura accelerata): non prevista. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): trattasi di procedura aperta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: no. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) 
  Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa,
in base ai criteri e con le modalita' di  assegnazione  dei  punteggi
dettagliatamente descritti nel  documento  denominato  "Modalita'  di
presentazione dell'offerta" e nel documento denominato "Parametri  di
valutazione dell'offerta", disponibili sul  sito  www.carabinieri.it,
nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi  di
gara       e        contratti",        al        seguente        URL:
https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent
e/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-n.-4.479-giubbetti-antiproie
ttile-in-conformazione-femminile---2023 (qualita': 70 punti e prezzo:
30 punti).  L'A.D.  si  riserva  la  possibilita'  di  utilizzare  le
economie  derivanti  dal  ribasso  di  gara  offerto   dall'operatore
economico aggiudicatario per incrementare le quantita' dei  giubbotti
antiproiettile in approvvigionamento, fino  all'importo  della  spesa
massima complessiva presunta. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/4/7-2023. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): non previsto 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e dei campioni: 
  data: 11 settembre 2023 - ed ora 17:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): trattasi  di  procedura
aperta 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  data:  12  settembre
2023 - ora 09:30. 
  luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a  disposizione
dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del  sistema),  sul  sito
internet www.acquistinretepa.it. 
  persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: non previsto. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o  i
progetti e/o programmi: appalto non finanziato da fondi europei. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
  a) Le procedure approvvigionative di cui  al  presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi dell'art. 32, co.  2,  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 - con determina a contrarre n. 532 R.U.A. in data 13.06.2023. 
  b) Il disciplinare di gara, che contiene  tutte  le  condizioni  di
partecipazione,  unitamente  ai  relativi  allegati,  al   capitolato
tecnico, alla bozza del contratto, al documento denominato "Modalita'
di presentazione dell'offerta" ed al documento denominato  "Parametri
di valutazione dell'offerta" sono disponibili, unitamente al presente
bando, sul sito www.carabinieri.it,  nella  sezione  "amministrazione
trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al  seguente
URL:
https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent
e/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-n.-4.479-giubbetti-antiproie
ttile-in-conformazione-femminile---2023   e   sul    sito    internet
www.acquistinretepa.it  (nome  iniziativa:  Fornitura  di   giubbotti
antiproiettile in conformazione femminile - numero/codice iniziativa:
3639168 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). 
  c) Non puo' essere affidata in  subappalto  l'integrale  esecuzione
contrattuale. Il subappalto e' consentito, ai sensi dell'art. 105 del
D. Lgs. n. 50/2016 e le prestazioni che l'operatore economico  vorra'
affidare  in  subappalto  dovranno  essere   oggetto   di   esplicita
dichiarazione da presentare in sede di offerta. 
  d) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in  ragione  dell'assenza  di
interferenze. 
  e)  Il  Codice  Identificativo  di  Gara  attribuito  al   presente
procedimento dall'A.N.AC. e': 9904307CAF. 
  f) Il codice unico di  progetto  (C.U.P.)  attribuito  al  presente
procedimento e': D59I23000310001. 
  g) La gara non e' stata suddivisa in lotti  funzionali  in  ragione
dell'omogeneita' del materiale in questione. 
  h)  Il  presente  bando  di  gara  e'  stato   trasmesso   per   la
pubblicazione  sulla   G.U.U.E.   all'Ufficio   delle   Pubblicazioni
dell'Unione Europea in data 28 giugno 2023. 
  i) Essendo un bando di gara pubblicato dopo il 27.01.2022, ai sensi
dell'art. 29 del D. L. 27.01.2022 n. 4, al fine di  far  fronte  alle
ricadute economiche negative a seguito delle misure di contenimento e
dell'emergenza sanitaria globale derivante dalla diffusione del virus
COVID-19, nell'atto negoziale che scaturira' dalla presente procedura
sara'  inserita  una  clausola  di  revisione  dei  prezzi  ai  sensi
dell'art. 106, comma 1,  let.  a)  del  D.  Lgs.  n.  50/2016.  Detta
clausola e'  dettagliatamente  indicata  nella  bozza  del  contratto
consultabile   sul    sito    www.carabinieri.it,    nella    sezione
"amministrazione  trasparente",  sotto-sezione  "bandi  di   gara   e
contratti",              al               seguente               URL:
https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent
e/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-n.-4.479-giubbetti-antiproie
ttile-in-conformazione-femminile---2023   e   sul    sito    internet
www.acquistinretepa.it  (nome  iniziativa:  Fornitura  di   giubbotti
antiproiettile in conformazione femminile - numero/codice iniziativa:
3639168 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). 
  j) Ai sensi del Regolamento CE  n.  593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento Europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana. 
  k) Responsabile unico del procedimento e' il Capo  pro-tempore  del
Centro  Unico  Contrattuale  del  Comando  Generale   dell'Arma   dei
Carabinieri. 
  l) Direttore dell'esecuzione del contratto e' il  Capo  pro-tempore
dell'Ufficio Armamenti, Equipaggiamenti Speciali e materiali  per  la
Telematica del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  Via
Flaminia, 189  -  00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
non previsto. 
  VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2  oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o  dall'effettiva
conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: non previsto. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28 giugno 2023. 
  ALLEGATO A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -
Ufficio  A.E.S.T.,  Viale  Romania  n.  45  -  00191  ROMA,  telefono
+390680983110 - 2794 - 4965 - 2460. 
  II) Il capitolato tecnico della fornitura,  unitamente  alla  bozza
del contratto, al  disciplinare  di  gara,  al  documento  denominato
"Modalita' di presentazione dell'offerta" e al  documento  denominato
"Parametri di valutazione dell'offerta"  sono  disponibili  sul  sito
www.carabinieri.it,  nella  sezione  "amministrazione   trasparente",
sotto-sezione  "bandi  di  gara  e  contratti",  al   seguente   URL:
https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent
e/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-n.-4.479-giubbetti-antiproie
ttile-in-conformazione-femminile---2023   e   sul    sito    internet
www.acquistinretepa.it  (nome  iniziativa:  Fornitura  di   giubbotti
antiproiettile in conformazione femminile - numero/codice iniziativa:
3639168 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte  (ad
eccezione dei campioni "vds. para 12 del disciplinare di gara):  sito
internet  www.acquistinretepa.it  (nome  iniziativa:   Fornitura   di
giubbotti antiproiettile in conformazione femminile  -  numero/codice
iniziativa: 3639168  accessibile  dal  menu'  "vendi",  sottocartella
"altri bandi"). 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: non previsti. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       col. amm. Rosario Drago 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.