IFIS NPL 2021-1 SPV S.R.L.

Societa' a responsabilita' limitata

Costituita ai sensi dell'articolo 3 della Legge 130/99

Iscritta nell'elenco delle societa' veicolo tenuto dalla Banca
d'Italia ai sensi del Provvedimento della Banca d'Italia del 7 giugno
2017 al n. 35782.2

Sede legale: via V. Alfieri, 1 - 31015 Conegliano (TV)
Capitale sociale: Euro 10.000,00 i.v.
Registro delle imprese: Treviso - Belluno 05148990269
Codice Fiscale: 05148990269

(GU Parte Seconda n.86 del 22-7-2023)

 
Avviso di cessione di crediti pro soluto ai sensi della Legge n.  130
del  30  aprile  1999  (la   "Legge   sulla   Cartolarizzazione")   e
dell'articolo 58 del Decreto Legislativo  n.  385  del  1°  settembre
1993, come successivamente modificato e integrato  (il  "Testo  Unico
Bancario") ed informativa ai debitori ceduti sul trattamento dei dati
personali, ai sensi degli articoli  13  e  14  del  Regolamento  (UE)
2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del  27  aprile  2016
                             (il "GDPR") 
 

  Ifis  NPL  2021-1  SPV  S.r.l.  (la   "Societa'")   comunica   che,
nell'ambito    della    ristrutturazione    di    un'operazione    di
cartolarizzazione di crediti realizzata in  data  19  marzo  2021  ai
sensi della Legge sulla Cartolarizzazione, in data 21 luglio 2023 (la
"Data di Stipulazione") ha concluso con  Ifis  Npl  Investing  S.p.A.
("Ifis" o il "Cedente") un contratto di cessione di crediti pecuniari
individuabili in blocco ai sensi e per gli effetti degli articoli 1 e
4 della Legge sulla Cartolarizzazione e dell'articolo  58  del  Testo
Unico Bancario (il "Contratto di Cessione"). In virtu' del  Contratto
di Cessione, la Societa' ha acquistato pro soluto  e  in  blocco  dal
Cedente  un   ulteriore   portafoglio   di   crediti   derivanti   da
finanziamenti (i "Contratti di Finanziamento"),  originati  da  terzi
danti causa e in parte classificati come deteriorati  in  conformita'
alla circolare di Banca d'Italia n. 272  del  30  luglio  2008,  come
successivamente  modificata  e/o  integrata  (Matrice   dei   Conti),
individuabili in blocco ai sensi dell'articolo  58  del  Testo  Unico
Bancario, ed identificati sulla base di  criteri  oggettivi  come  di
seguito indicati. In particolare, sono stati oggetto  della  cessione
tutti i crediti che alla data del 1° maggio 2023 (o alla diversa data
indicata nel  relativo  criterio)  soddisfacevano  cumulativamente  i
seguenti criteri di selezione (collettivamente, i "Crediti"): 
  a) derivano da contratti di finanziamento denominati in Euro; 
  b) derivano da contratti  di  finanziamento  regolati  dalla  legge
italiana; 
  c) derivano da  contratti  di  finanziamento  che  non  sono  stati
stipulati sulla base  di  agevolazioni  o  contributi  da  parte  del
governo o di amministrazioni pubbliche che comportano un  diritto  di
rivendita,  di  proprieta'  o  altri  privilegi  a  favore  di   tali
amministrazioni pubbliche; 
  d)  non  sono  vantati  nei  confronti  di  debitori  coinvolti  in
procedure di sovraindebitamento o in procedure concorsuali; 
  e) derivano da contratti di finanziamento che sono stati risolti  o
in base ai quali il diritto di dichiarare la decadenza dal  beneficio
del termine e' stato fatto valere nei confronti dei relativi debitori
ceduti; 
  f) sono inclusi nell'elenco depositato in data 18 luglio  2023  dal
Cedente presso  il  notaio  Vincenzo  Gunnella  (Notaio  in  Firenze,
iscritto al Collegio  Notarile  dei  Distretti  Riuniti  di  Firenze,
Pistoia e Prato, con studio in Via Masaccio n.187 - 50132 Firenze)  e
disponibile presso la sede legale della Societa'. 
  Come previsto dal combinato disposto del comma 3  dell'articolo  58
del  Testo  Unico  Bancario  e  dall'articolo  4  della  Legge  sulla
Cartolarizzazione,  unitamente  ai  Crediti   sono   stati   altresi'
trasferiti alla Societa'  ai  sensi  dell'articolo  1263  del  codice
civile i diritti accessori (ivi incluso qualsiasi credito e/o diritto
derivante da qualsiasi ordine di assegnazione emesso in relazione  ai
Crediti ai sensi dell'articolo 553 del codice di procedura civile) ai
Crediti (ivi inclusi diritti, azioni, eccezioni o  facolta'  relativi
agli stessi, tra i quali i diritti  derivanti  da  qualsiasi  polizza
assicurativa  sottoscritta  in  relazione  ai  Crediti)  e  tutte  le
garanzie specifiche ed i privilegi che  assistono  e  garantiscono  i
Crediti od altrimenti ad  essi  inerenti,  senza  bisogno  di  alcuna
ulteriore formalita'  o  annotazione  oltre  alla  pubblicazione  del
presente avviso di cessione in Gazzetta Ufficiale e l'iscrizione  del
medesimo avviso nel registro delle imprese dove risulta  iscritta  la
Societa'. 
  La Societa' ha conferito incarico a Ifis NPL Servicing S.p.A.,  con
sede legale in Venezia Mestre, Via Terraglio, 63, capitale sociale di
Euro 3.000.000,00, interamente versato, C.F. 04602210272 P.IVA Gruppo
IVA Ifis 04570150278 e iscritta al Registro delle Imprese di  Venezia
Rovigo al n. 04602210272 e presso la Camera di Commercio (R.E.A.)  di
Venezia Rovigo al n. 432072 (il "Servicer") affinche' in suo  nome  e
per suo conto in qualita' di soggetto  incaricato  della  riscossione
dei Crediti proceda all'incasso ed al recupero delle somme dovute  in
relazione al portafoglio  di  Crediti  ceduti  dal  Cedente  e  delle
garanzie e dei privilegi che li assistono e garantiscono. 
  In forza dell'incarico di cui al precedente paragrafo,  i  debitori
ceduti e gli  eventuali  loro  garanti,  successori  o  aventi  causa
dovranno pagare ogni somma dovuta in relazione ai Crediti  e  diritti
ceduti alla Societa' nelle forme nelle quali  il  pagamento  di  tali
somme era consentito per contratto o in forza di legge  anteriormente
alla suddetta cessione, salvo specifiche indicazioni in senso diverso
che potranno essere tempo per tempo comunicate ai debitori ceduti.  A
seguito della cessione, inoltre, la Societa'  e'  divenuta  esclusiva
titolare dei Crediti e, di conseguenza, ai sensi del  GDPR,  titolare
autonomo del trattamento dei dati personali (ivi  inclusi,  a  titolo
esemplificativo, quelli anagrafici, patrimoniali  e  reddituali)  (il
"Titolare del Trattamento") contenuti nei documenti e nelle  evidenze
informatiche connesse ai Crediti, relativi ai debitori ceduti  ed  ai
rispettivi eventuali garanti, successori ed aventi causa (i  "Dati"),
e con la presente intende fornire ai debitori ceduti  e  ai  relativi
garanti alcune informazioni riguardanti l'utilizzo dei Dati. 
  I Dati sono stati raccolti presso terzi e continueranno  ad  essere
trattati con le stesse modalita' e per le  stesse  finalita'  per  le
quali i medesimi sono stati raccolti dai  Cedenti  al  momento  della
stipulazione  dei  contratti  ai  sensi  dei  quali  i  Cedenti  sono
diventati  titolari  dei  Crediti.  I  Dati  saranno  trattati  dalla
Societa'  e,  in  qualita'  di  responsabile  del   trattamento   (il
"Responsabile  del  Trattamento"),  dal  Servicer  per  conto   della
Societa'  al  fine  di:  (a)  gestire,  amministrare,   incassare   e
recuperare i Crediti, (b) espletare gli  altri  adempimenti  previsti
dalla  normativa  italiana  in  materia  di  antiriciclaggio  e  alle
segnalazioni richieste ai sensi della  vigilanza  prudenziale,  della
Legge sulla Cartolarizzazione, delle istruzioni  di  vigilanza  e  di
ogni altra  normativa  applicabile  (anche  inviando  alle  autorita'
competenti ogni  comunicazione  o  segnalazione  di  volta  in  volta
richiesta dalle leggi, regolamenti  ed  istruzioni  applicabili  alla
Societa' o ai Crediti), (c) provvedere alla tenuta ed  alla  gestione
di un archivio unico informatico. Il  trattamento  dei  Dati  avviene
mediante strumenti manuali, informatici  e  telematici,  con  logiche
strettamente correlate alle suddette finalita' e, comunque,  in  modo
tale da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi Dati. 
  I Dati saranno conservati: (i) su archivi  cartacei  e  informatici
della Societa' (in qualita' di  titolare  del  trattamento)  e/o  del
Servicer (in  qualita'  di  Responsabile  del  Trattamento)  e  altre
societa' terze che saranno nominate quali  responsabili  esterni  del
trattamento;  (ii)  per  il   tempo   necessario   a   garantire   il
soddisfacimento dei crediti ceduti e l'adempimento degli obblighi  di
legge  e  regolamentari   dettati   in   materia   di   conservazione
documentale. I  server  e  i  supporti  informatici  sui  quali  sono
archiviati i Dati sono ubicati in Italia  e  all'interno  dell'Unione
Europea. Si precisa che i Dati  potranno  essere  inoltre  comunicati
solo ed esclusivamente a soggetti la cui attivita'  sia  strettamente
collegata o strumentale alle indicate finalita' del trattamento tra i
quali, in particolare: (i) i soggetti incaricati dei servizi di cassa
e di  pagamento,  per  l'espletamento  dei  servizi  stessi,  (ii)  i
revisori  contabili  e  agli  altri  consulenti  legali,  fiscali   e
amministrativi della Societa', per la consulenza da essi prestata,  e
(iii)  le  autorita'  di  vigilanza,  fiscali,  e  di  borsa  laddove
applicabili,  in  ottemperanza  ad  obblighi  di  legge;  (iv)   il/i
soggetto/i incaricato/i di tutelare gli interessi dei  portatori  dei
titoli che verranno emessi dalla Societa' per  finanziare  l'acquisto
dei Crediti nel contesto di un'operazione di cartolarizzazione  posta
in essere ai sensi della  Legge  sulla  Cartolarizzazione;  e  (v)  i
soggetti  incaricati  del  recupero   dei   crediti.   I   dirigenti,
amministratori, sindaci, i dipendenti della Societa'  e  degli  altri
soggetti sopra indicati potranno venire a  conoscenza  dei  Dati,  in
qualita'  di   soggetti   autorizzati   al   trattamento   ai   sensi
dell'articolo 4 n. 10 del GDPR. Si informa che la base  giuridica  su
cui si fonda il trattamento dei Dati da parte della Societa' e/o  dei
soggetti a cui questa comunica i Dati e' identificata  nell'esistenza
di un legittimo e prevalente interesse alla  tutela  dei  diritti  di
credito vantati dal titolare del trattamento  di  obblighi  di  legge
ovvero  nella  circostanza  che  il   trattamento   e'   strettamente
funzionale all'esecuzione del rapporto contrattuale di cui sono parte
i  debitori  ceduti  (pertanto  non  e'  necessario  acquisire  alcun
consenso ulteriore da parte della Societa' per  effettuare  il  sopra
citato trattamento). Si precisa inoltre  che  non  verranno  trattati
dati personali di cui  all'articolo  9  del  GDPR  (ad  esempio  dati
relativi  allo  stato  di   salute,   alle   convinzioni   religiose,
filosofiche o di  altro  genere,  alle  opinioni  politiche  ed  alle
adesioni a sindacati) e che i Dati non saranno trasferiti verso paesi
non appartenenti all'Unione Europea. 
  Si  informa,  infine,  che  gli  articoli  da  15  a  22  del  GDPR
attribuiscono agli interessati  specifici  diritti.  In  particolare,
ciascun  interessato  puo'  (a)   ottenere   dal   Responsabile   del
Trattamento o dal titolare del trattamento la conferma dell'esistenza
di dati personali che lo riguardano (anche se non ancora  registrati)
e  la  loro  comunicazione  in  forma  intellegibile,  (b)   ottenere
l'indicazione dell'origine dei Dati, le finalita' e le modalita'  del
trattamento e la logica applicata in caso di  trattamento  effettuato
con l'ausilio di strumenti elettronici, (c) chiedere di conoscere gli
estremi identificativi del titolare e dei responsabili, (d)  chiedere
conferma dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali  i  Dati
possono essere comunicati o che potranno  venirne  a  conoscenza,  di
responsabili o soggetti autorizzati, (e) ottenere l'aggiornamento, la
rettifica e, qualora vi sia interesse, l'integrazione dei  Dati,  (f)
ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma  anonima  o  il
blocco dei Dati trattati in violazione di legge (compresi  quelli  di
cui non e' necessaria la conservazione in relazione agli scopi per  i
quali i dati sono stati raccolti  o  successivamente  trattati),  (g)
chiedere l'attestazione che le operazioni di cui ai paragrafi (e)  ed
(f) che precedono sono state portate a conoscenza (anche  per  quanto
riguarda il loro contenuto) di coloro ai  quali  i  Dati  sono  stati
comunicati  o  diffusi  (salvo  quando  tale  adempimento  si  rivela
impossibile  o  comporta   un   impiego   di   mezzi   manifestamente
sproporzionato rispetto al diritto tutelato), nonche' (h)  richiedere
la limitazione di trattamento ove non tutti i dati personali  fossero
necessari per il perseguimento delle finalita' sopra esposte. Ciascun
interessato ha inoltre diritto di opporsi, in tutto o in  parte:  (i)
per motivi legittimi, al trattamento  dei  Dati  che  lo  riguardano,
ancorche' pertinenti allo scopo della raccolta, e (ii) al trattamento
di dati che lo riguardano a fini di invio di materiale  pubblicitario
o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o  di
comunicazione commerciale. I debitori ceduti  e  gli  eventuali  loro
garanti, successori o aventi  causa  e  altri  interessati,  potranno
rivolgersi per ogni ulteriore informazione e per esercitare i diritti
previsti dagli articoli da 15 a 22 del GDPR,  a  Ifis  Npl  Servicing
S.p.A. Via Terraglio,  63,  30174  Venezia  Mestre,  in  qualita'  di
Responsabile  del  Trattamento  e/o  presso  la  sede  legale   della
Societa'. 
  Gli obblighi di comunicazione alla clientela ai fini della  Sezione
IV (Comunicazioni alla Clientela) della normativa sulla  "Trasparenza
delle  Operazioni  e  dei  Servizi  Bancari  e  Finanziari"   saranno
adempiuti dal Servicer in qualita' di soggetto responsabile  di  tali
obblighi di comunicazione. 
  Ogni informazione potra'  essere  piu'  agevolmente  richiesta  per
iscritto al Servicer in qualita' di  "Responsabile"  designato  dalla
Societa' in relazione ai Crediti ai sensi dell'articolo 28 del GDPR. 
  Conegliano (TV), 21 luglio 2023 

  Ifis NPL 2021-1 SPV S.r.l. - Il presidente e consigliere delegato 
                           Paolo Gabriele 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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