Bando di gara - Affidamento mediante accordi quadro della realizzazione dei lavori di riqualificazione del verde nelle Ville Storiche - Parco della Mole Adriana (Lotto 1) e Villa Doria Pamphili (Lotto 2) - Lotto 1 CIG A0020127EC - Lotto 2 CIG A001FFB4F2 - Numero affidamento LAVAP23075 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE E INDIRIZZI I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI Denominazione ufficiale: Giubileo 2025 S.p.A. Indirizzo postale: piazza della Croce Rossa n. 1 - 00161 Roma, Italia Codice NUTS: ITI43 Persona di contatto: Indirizzi internet: Indirizzo principale: https://www.portalegare.societagiubileo2025.it/ Indirizzo del profilo del Committente: https://www.societagiubileo2025.it I.2) Appalto congiunto Il contratto prevede un appalto congiunto: no L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: no I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.portalegare.societagiubileo2025.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo: https://www.portalegare.societagiubileo2025.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': altre attivita' (interventi per il Giubileo 2025) SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento mediante Accordi quadro della realizzazione dei lavori di riqualificazione del verde nelle Ville Storiche - Parco della Mole Adriana (Lotto 1) e Villa Doria Pamphili (Lotto 2). II.1.2) Codice CPV principale Lotto 1 e Lotto 2: 45112710-5 II.1.3) Tipo di appalto: lavori II.1.4) Breve descrizione: Esecuzione dei lavori di riqualificazione del verde nelle ville storiche - Parco della Mole Adriana (lotto 1) e Villa Doria Pamphili (lotto 2), sulla base dei progetti di fattibilita' tecnico economica validati dal R.U.P. con atto del 02/08/2023 prot. QL 56747 (Lotto 1) e del 02/08/2023 prot. QL56748 (Lotto 2) Cod. CUP Lotto 1: J88E22000390004, Lotto 2: J88E22000420004 Per le informazioni di dettaglio sul singolo lotto si rinvia agli atti di gara. II.1.5) Valore totale stimato: € 4.400.000,00, oltre IVA Il valore totale stimato comprende i seguenti oneri non soggetti a ribasso ed IVA esclusa: oneri della sicurezza pari a € 262.848,91 costo del personale stimato pari ad € 812.318,73 Categoria prevalente. Lotto 1: SOA OS24 importo: € 1.080.000,00 oltre IVA Classifica III bis) subappaltabile nella misura (massima) del 50% ai sensi dell'art. 119, comma 1, del Dlgs 36/2023. Ulteriori categorie: SOA OG2 importo: € 460.000,00 oltre IVA Classifica II scorporabile, qualificazione obbligatoria, interamente subappaltabile Lotto 2: SOA OS24 importo: € 2.597.151,09 oltre IVA Classifica IV bis) subappaltabile nella misura (massima) del 50% ai sensi dell'art. 119, comma 1, del Dlgs 36/2023. Tutti gli importi sono al netto degli oneri degli oneri della sicurezza. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti: n. 1 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: n. 1 II.2.1) Denominazione: vedi punto II.1.1 Lotto n. 1 -"Affidamento mediante Accordo quadro della realizzazione dei lavori di riqualificazione del verde nelle Ville Storiche - Parco della Mole Adriana". Lotto n. 2 - "Affidamento mediante Accordo quadro della realizzazione dei lavori di riqualificazione del verde nelle Ville Storiche - Villa Doria Pamphili". II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione Lotto 1 e Lotto 2: ITI43. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente II.1.4 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Lotto 1: € 1.600.000,00; Lotto 2: € 2.800.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Lotto 1: Durata in giorni 364 giorni naturali e consecutivi Lotto 2: Durata in giorni 365 giorni naturali e consecutivi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: 1. i lotti di gara sono stati individuati sulla base dei lavori da eseguire; al fine di garantire la presenza di due distinti operatori per assicurare la massima tempestivita' nell'esecuzione degli interventi, ciascun operatore potra' presentare offerta per un solo lotto. 2. Ai sensi dell'art 11 comma 2 del D.lgs.36/2023 i contratti collettivi applicabili al personale dipendente impiegato nell'appalto sono il CCNL Operai agricoli e florovivaisti 2022-2025 e CCNL edilizia 2022-2024. 3. Ai sensi dell'art 110 comma 1 del D.lgs.36/2023 Giubileo 2025 si riserva di valutare la congruita' delle offerte che appaiono anormalmente basse sulla base di un conto economico della commessa predisposto dall'offerente; 4. Ai sensi dell'art 102 comma 1 del D.lgs.36/2023, per la partecipazione alla gli operatori economici assumeranno gli impegni dettagliati nel disciplinare; 5. Ai sensi dell'art 60 del D.lgs.36/2023, si applica la revisione prezzi con le modalita' riportate nel disciplinare. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione Ciascun concorrente, singolo o associato deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiedono, per i n. 2 lotti, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, per i n. 2 lotti, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, i n. 2 lotti, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate III.1.5) Appalto riservato: No III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto dell'accordo quadro relativo a ciascun lotto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizza assicurativa costituite ai sensi dell'art. 117 e dell'art. 118 del D.Lgs. n.36/2023 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta in modalita' telematica IV.1.6) Informazioni asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 18/09/2023. Ora locale: 12,00, pena l'esclusione dalla gara. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: La prima seduta pubblica avra' luogo in modalita' telematica in data 20/09/2023 alle ore 15.00 ovvero altra data e ora che saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. Il contributo ANAC e' pari: Lotto 1 € 165,00. Codice CIG n. A0020127EC - Lotto 2 € 165,00. Codice CIG n. A001FFB4F2 Il contributo ANAC da versare relativamente a ciascun lotto al quale si intende concorrere e' indicato nel disciplinare di gara. 2. Ai sensi dell'art 17 comma 3 del D.lgs.36/2023 da durata del procedimento di gara, dalla pubblicazione del bando all'aggiudicazione, e' pari a 9 mesi; 3. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del D.lgs.36/2023 sul portale acquisti di Giubileo 2025 www.portalegare.societagiubileo2025.it (di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. 4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 5. Giubileo 2025 si avvarra' dell'inversione procedimentale di cui all'art. 107 comma 3 del Dlgs 36/2023. 6. Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara, il subappalto e altre informazioni, sono contenute nella documentazione di gara. 7. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente utilizzando l'area Messaggi della procedura on line, (Rdo) all'indirizzo di cui al punto I.1, entro il termine di scadenza delle ore 12,00 del 04/06/2023. Le risposte ai chiarimenti sanno pubblicate sul Portale e all'indirizzo https://www.portalegare.societagiubileo2025.it/. 8. Ai sensi dell' art. 17 del D.Lgs. 36/2023 la gara e' stata indetta con Determina a contrarre del 03/08/2023. 9. Ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs. n. 36/2023, il Responsabile Unico del progetto e' per il Lotto 1: l'Arch. Anna Maria Batti, per il Lotto 2: l'Arch. Alessandra Pettine 10. Il presente bando non vincola Giubileo 2025 S.p.A. alla successiva aggiudicazione. Giubileo 2025 S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione non e' impegnativa per Giubileo 2025 S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR del Lazio - Via Flaminia, 00196 Roma - Italia - Tel.: + 39 06/328721- web: https://www.giustizia-amministrativa.it; e-mail: webmaster@giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso Avverso il presente bando e' proponibile ricorso entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO 03/08/2023 Il responsabile acquisti e appalti Adriana Palmigiano TX23BFM23658