Bando di gara FIACQ 018-23 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - STRUTTURA TERRITORIALE TOSCANA Indirizzo postale: Viale dei Mille, 36 Citta': Firenze Codice postale: 50131 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile Unico del Progetto: Ing. Gioacchino Del Monaco - Telefono: 055-56401 - PEC: FI-GareContr@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Servizi per operazioni invernali prestazionali e triennali Lotto 1 Codice CIG A00D0492B4; Lotto 2 Codice CIG A00D04D600; Lotto 3 Codice CIG A00D050879; Lotto 4 Codice CIG A00D059FE4; Lotto 5 Codice CIG A00D05C262; Lotto 6 Codice CIG A00D05F4DB; Lotto 7 Codice CIG A00D061681; II.1.2) CPV: 90620000-9 Servizio di sgombero neve II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di servizi, ai sensi dell'art. 70 del D.lgs. n. 36/2023 (di seguito: Codice), Progetto esecutivo a base di appalto validato dal RUP con atto del 16.08.2023. II.1.4) Breve descrizione: - Lotto 1 - CODICE SIL: FIB623000R - S.S. 719 "Declassata di Prato" dal km 1+240 al km 22+615 - Nucleo D - Centro di manutenzione D per una durata di 1095 giorni. Perizia n° 154 del 11/08/2023 - Dispositivo di approvazione n° 682979 del 04/09/2023; - Lotto 2 - CODICE SIL: FIB623004 - S.S. 62 "Della Cisa" dal km 7+950 al km 56+214 - Nucleo A - Centro di manutenzione D per una durata di 365 giorni. Perizia n° 152 del 11/08/2023 - Dispositivo di approvazione n° 682889 del 04/09/2023; - Lotto 3 - CODICE SIL: FIB623003 - S.S. 63 "Del Valico del Cerreto" dal km 0+000 al km 35+691 - Nucleo A - Centro di manutenzione D per una durata di 365 giorni. Perizia n° 151 del 11/08/2023 - Dispositivo di approvazione n° 683063 del 04/09/2023; - Lotto 4 - CODICE SIL: FIB623002R - S.S. 330 "di Buon Viaggio" dal km 7+695 al km 10+680 - S.S. 665 "Massese" dal km 74+400 al km 103+333 - Nucleo A - Centro di manutenzione D per una durata di 365 giorni. Perizia n° 155 del 11/08/2023 - Dispositivo di approvazione n° 682895 del 04/09/2023; - Lotto 5 - CODICE SIL: FIB623005 - S.S. 1 "Aurelia" dal km 122+972 al km 198+500 - Nucleo B - Centro di manutenzione B per una durata di 1095 giorni. Perizia n° 156 del 16/08/2023 - Dispositivo di approvazione n° 682911 del 04/09/2023; - Lotto 6 - CODICE SIL: FIB623002 - S.S. 1 "Aurelia" dal km 198+500 al km 283+590 - Nucleo C - Centro di manutenzione B per una durata di 1095 giorni. Perizia n° 150 del 11/08/2023 - Dispositivo di approvazione n° 682934 del 04/09/2023; - Lotto 7 - CODICE SIL: FIB623000M - S.S. 398 "Val di Cornia" dal km 0+000 al km 44+400 - Nucleo D - Centro di manutenzione B per una durata di 1095 giorni. Perizia n° 153 del 11/08/2023 - Dispositivo di approvazione n° 682969 del 04/09/2023. II.1.5) Valore stimato: - Lotto 1 - Importo complessivo dell'appalto pari ad € 84.400,00 cosi' composto: € 59.998,40 per servizi da eseguire, € 4.400,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed € 20.001,60 per costi della manodopera non soggetti a ribasso; - Lotto 2 - Importo complessivo dell'appalto pari ad € 129.040,00 cosi' composto: € 96.701,77 per servizi da eseguire, € 3.430,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed € 28.908,23 per costi della manodopera non soggetti a ribasso; - Lotto 3 - Importo complessivo dell'appalto pari ad € 121.550,00 cosi' composto: € 88.685,14 per servizi da eseguire, € 3.300,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed € 29.564,86 per costi della manodopera non soggetti a ribasso; - Lotto 4 - Importo complessivo dell'appalto pari ad € 86.250,00 cosi' composto: € 60.764,64 per servizi da eseguire, € 2.350,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed € 23.135,36 per costi della manodopera non soggetti a ribasso; - Lotto 5 - Importo complessivo dell'appalto pari ad € 120.000,00 cosi' composto: € 79.875,40 per servizi da eseguire, € 10.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed € 30.124,60 per costi della manodopera non soggetti a ribasso; - Lotto 6 - Importo complessivo dell'appalto pari ad € 120.000,00 cosi' composto: € 79.875,40 per servizi da eseguire, € 10.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed € 30.124,60 per costi della manodopera non soggetti a ribasso; - Lotto 7 - Importo complessivo dell'appalto pari ad € 120.000,00 cosi' composto: € 79.875,40 per servizi da eseguire, € 10.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed € 30.124,60 per costi della manodopera non soggetti a ribasso. (Tutti gli importi sono comprensivi dei costi della manodopera e degli oneri della sicurezza). Le prestazioni dedotte in appalto sono interamente subappaltabili, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del Codice. Ai sensi dell'art 119, comma 17, le prestazioni possono essere subappaltate ma non possono, a loro volta, essere oggetto di ulteriore subappalto. Cio' in ragione dell'esigenza di rafforzare, tenuto conto della natura e complessita' delle prestazioni da effettuare, il controllo delle attivita' di cantiere e piu' in generale dei luoghi di lavori e prevenire il rischio di infiltrazioni criminali. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI Ai sensi dell'art. 58 comma 5 l'offerente potra' aggiudicarsi alcuni o tutti i lotti con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti SI Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 7 L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione - Servizi per operazioni invernali prestazionali S.S. 719 "Declassata di Prato" dal km 1+240 al km 22+615 - Nucleo D - Centro di manutenzione D - Codice CIG: A00D0492B4 Lotto n. 1 - Servizi per operazioni invernali prestazionali S.S. 62 "Della Cisa" dal km 7+950 al km 56+214 - Nucleo A - Centro di manutenzione D - Codice CIG: A00D04D600 Lotto n. 2 - Servizi per operazioni invernali triennali S.S. 63 "Del Valico del Cerreto" dal km 0+000 al km 35+691 - Nucleo A - Centro di manutenzione D - Codice CIG: A00D050879 Lotto n. 3 - Servizi per operazioni invernali prestazionali S.S. 330 "di Buon Viaggio" dal km 7+695 al km 10+680 - S.S. 665 "Massese" dal km 74+400 al km 103+333 - Nucleo A - Centro di manutenzione D - Codice CIG: A00D059FE4 Lotto n. 4 - Servizi per operazioni invernali triennali S.S. 1 "Aurelia" dal km 122+972 al km 198+500 - Nucleo B - Centro di manutenzione B - Codice CIG: A00D05C262 Lotto n. 5 - Servizi per operazioni invernali triennali S.S. 1 "Aurelia" dal km 198+500 al km 283+590 - Nucleo C - Centro di manutenzione B - Codice CIG: A00D05F4DB Lotto n. 6 - Servizi per operazioni invernali triennali S.S. 398 "Val di Cornia" dal km 0+000 al km 44+400 - Nucleo D - Centro di manutenzione B - Codice CIG: A00D061681 Lotto n. 7 II.2.2) Codici CPV supplementari: NO II.2.3) Luogo di esecuzione - Lotto 1 - Codice NUTS: ITE14 - ITE15 e ITE13 Luogo principale di esecuzione: Provincie di Firenze - Prato e Pistoia - Lotto 2 - Codice NUTS: ITE11 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Massa Carrara - Lotto 3 - Codice NUTS: ITE11 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Massa Carrara - Lotto 4 - Codice NUTS: ITE11 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Massa Carrara - Lotto 5 - Codice NUTS: ITE1A - ITE17 e ITE16 Luogo principale di esecuzione: Provincie di Grosseto - Pisa e Livorno - Lotto 6 - Codice NUTS: ITE1A - ITE17 e ITE16 Luogo principale di esecuzione: Provincie di Grosseto - Pisa e Livorno - Lotto 7 - ITE1A - ITE17 e ITE16 Luogo principale di esecuzione: Provincie di Grosseto - Pisa e Livorno II.2.4) Descrizione dell'appalto: FIACQ018-23 - Servizi per operazioni invernali prestazionali annuali e triennali II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 108 del Codice, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: A. Prezzo 20 B. Componente qualitativa 80 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B Al fine di non alterare i pesi stabiliti tra i vari criteri, se nel singolo criterio nessun concorrente ottiene il punteggio massimo, tale punteggio viene riparametrato. La c.d. "riparametrazione" si applica ai criteri di natura qualitativa discrezionale nonche' a quei criteri di natura quantitativa, la cui formula non consenta la distribuzione del punteggio massimo. La stazione appaltante procedera' ad assegnare al concorrente che ha ottenuto il punteggio piu' alto su un singolo criterio il massimo punteggio previsto per lo stesso e alle altre offerte un punteggio proporzionale decrescente. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore si fa rinvio a quanto previsto nel Disciplinare di gara. La S.A. procedera', ai sensi dell'art. 110 del Codice, alla verifica di congruita', serieta', sostenibilita' e realizzabilita' delle offerte anormalmente basse. In ogni caso la stazione appaltante puo' valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 110 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato - Lotto 1 - Valore, IVA esclusa: 84.400,00 Valuta: Euro - Lotto 2 - Valore, IVA esclusa: 129.040,00 Valuta: Euro - Lotto 3 - Valore, IVA esclusa: 121.550,00 Valuta: Euro - Lotto 4 - Valore, IVA esclusa: 86.250,00 Valuta: Euro - Lotto 5 - Valore, IVA esclusa: 120.000,00 Valuta: Euro - Lotto 6 - Valore, IVA esclusa: 120.000,00 Valuta: Euro - Lotto 7 - Valore, IVA esclusa: 120.000,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: Lotto 1 giorni 1095; Lotto 2 giorni 365; Lotto 3 Codice giorni 365; Lotto 4 Codice giorni 365; Lotto 5 giorni 1095; Lotto 6 giorni 1095; Lotto 7 giorni 1095. I giorni sopra indicati si intendono naturali e consecutivi dalla data della stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO La stazione appaltante si riserva di prorogare, con uno o piu' atti unilaterali, il contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura di individuazione del nuovo contraente se si verificano le condizioni indicate all'art. 120 comma 11. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni previsti nel contratto. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO Descrizione delle opzioni: proroga II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.14) Informazioni complementari: L'apertura della busta amministrativa e le attivita' inerenti all'esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte dalla Stazione Appaltante, a partire dai primi due Concorrenti risultati rispettivamente primo e secondo in graduatoria, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art. 107 comma 3 del Codice. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 65 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 67 e 68 del suddetto Codice. Nel caso di soggetti di cui all'art. 65, comma 2, lett. e), f), g) e h) del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2. e III.1.3, devono essere posseduti cumulativamente dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate. A tal fine i soggetti di cui all'art. 65, comma 2, lett. e), f), g) e h) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le prestazioni che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, e rispettive percentuali di esecuzione, con l'impegno di questi ad eseguirle nonche' i requisiti di qualificazione posseduti. In ogni caso l'offerta degli operatori economici raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita' solidale nei confronti della stazione appaltante, nonche' nei confronti del subappaltatore e dei fornitori. Per i soggetti di cui all'art. 65, comma 1, lett. d) del Codice, i requisiti speciali di qualificazione devono essere posseduti e dimostrati unicamente dal consorzio stabile, quale unico soggetto che acquista la qualifica di contraente e concorrente. Qualora il consorzio designi una consorziata come esecutrice dell'appalto, quest'ultima dovra' unicamente dimostrare il possesso dei requisiti di ordine generale. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati Non applicabile III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste Le modalita' di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Non applicabile III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Non applicabile III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 117 del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli stati di avanzamento (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 125, comma 1, del Codice, e' prevista la facolta', compatibilmente con le risorse finanziarie, di corrispondere un'anticipazione del prezzo incrementata fino al 30% sul valore del contratto di appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Non applicabile SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 71 del Codice IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO L'avviso comporta l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione: NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 02.11.2023. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 117, comma 4, del Codice. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data e ora sara' comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Nel caso di sedute pubbliche chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. Anas S.p.A. si riserva, sin da subito, la facolta' di svolgere tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato nel Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita' e le prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'operatore economico dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall'art. 101 del Codice. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 101 del Codice. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Ogni variazione che intervenga, anche in conseguenza di una pronuncia giurisdizionale, successivamente al provvedimento di aggiudicazione, tenendo anche conto dell'eventuale inversione procedimentale, non e' rilevante ai fini del calcolo di medie nella procedura, ne' per l'individuazione della soglia di anomalia delle offerte, eventualmente stabilita nei documenti di gara, e non produce conseguenze sui procedimenti relativi agli altri lotti della medesima gara. f) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della decisione di contrarre Prot. n. CDG-698437-I del 08.09.2023 g) Il Disciplinare, il Capitolato Speciale di Appalto e tutta la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi" da cui e' poi possibile accedere all'area riservata contenente tutta la documentazione di gara. h) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. i) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall'art. 60 del Codice. Per il relativo dettaglio si rinvia alla documentazione di gara. j) Ai sensi dell'art. 24 del Codice, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avverra', ove possibile, attraverso l'utilizzo della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC e, nello specifico, mediante il Fascicolo virtuale dell'operatore economico (FVOE) e l'acquisizione del relativo PASSOE, cosi' come specificato nel disciplinare di gara. k) Ai sensi dell'art. 11 del Codice i CCNL di riferimento sono edile, multiservizi e agricolo. l) Ai sensi dell'art 102 comma 1 del Codice Anas si impegna a rispettare quanto previsto dal medesimo articolo. Per il dettaglio si rinvia al Disciplinare di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del D.lgs. n. 104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 29/09/2023. Il responsabile struttura territoriale Stefano Liani TX23BFM27765