ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Toscana

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 6-10-2023)

 
                     Bando di gara FIACQ 018-23 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  STRUTTURA  TERRITORIALE
TOSCANA Indirizzo postale: Viale dei Mille, 36 Citta': Firenze Codice
postale: 50131 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile  Unico
del Progetto: Ing. Gioacchino Del Monaco - Telefono: 055-56401 - PEC:
FI-GareContr@postacert.stradeanas.it       Indirizzo        internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1)   Denominazione:   Servizi   per    operazioni    invernali
prestazionali e triennali 
  Lotto 1 Codice CIG A00D0492B4; Lotto 2 Codice CIG A00D04D600; Lotto
3 Codice CIG A00D050879; Lotto  4  Codice  CIG  A00D059FE4;  Lotto  5
Codice CIG A00D05C262; Lotto 6 Codice CIG A00D05F4DB; Lotto 7  Codice
CIG A00D061681; 
  II.1.2) CPV: 90620000-9 Servizio di sgombero neve 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di servizi, ai sensi dell'art. 70 del D.lgs. n. 36/2023 (di
seguito: Codice), 
  Progetto esecutivo a base di appalto validato dal RUP con atto  del
16.08.2023. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  - Lotto 1 - CODICE SIL: FIB623000R - S.S. 719 "Declassata di Prato"
dal km 1+240 al km 22+615 - Nucleo D - Centro di manutenzione  D  per
una  durata  di  1095  giorni.  Perizia  n°  154  del  11/08/2023   -
Dispositivo di approvazione n° 682979 del 04/09/2023; 
  - Lotto 2 - CODICE SIL: FIB623004 - S.S. 62  "Della  Cisa"  dal  km
7+950 al km 56+214 - Nucleo A - Centro  di  manutenzione  D  per  una
durata di 365 giorni. Perizia n° 152 del 11/08/2023 - Dispositivo  di
approvazione n° 682889 del 04/09/2023; 
  - Lotto 3 - CODICE  SIL:  FIB623003  -  S.S.  63  "Del  Valico  del
Cerreto"  dal  km  0+000  al  km  35+691  -  Nucleo  A  -  Centro  di
manutenzione D per una durata di  365  giorni.  Perizia  n°  151  del
11/08/2023 - Dispositivo di approvazione n° 683063 del 04/09/2023; 
  - Lotto 4 - CODICE SIL: FIB623002R - S.S. 330 "di Buon Viaggio" dal
km 7+695 al km 10+680 - S.S.  665  "Massese"  dal  km  74+400  al  km
103+333 - Nucleo A - Centro di manutenzione D per una durata  di  365
giorni. Perizia n° 155 del 11/08/2023 - Dispositivo  di  approvazione
n° 682895 del 04/09/2023; 
  - Lotto 5 - CODICE SIL: FIB623005 - S.S. 1 "Aurelia" dal km 122+972
al km 198+500 - Nucleo B - Centro di manutenzione B per una durata di
1095  giorni.  Perizia  n°  156  del  16/08/2023  -  Dispositivo   di
approvazione n° 682911 del 04/09/2023; 
  - Lotto 6 - CODICE SIL: FIB623002 - S.S. 1 "Aurelia" dal km 198+500
al km 283+590 - Nucleo C - Centro di manutenzione B per una durata di
1095  giorni.  Perizia  n°  150  del  11/08/2023  -  Dispositivo   di
approvazione n° 682934 del 04/09/2023; 
  - Lotto 7 - CODICE SIL: FIB623000M - S.S. 398 "Val di  Cornia"  dal
km 0+000 al km 44+400 - Nucleo D - Centro di manutenzione B  per  una
durata di 1095 giorni. Perizia n° 153 del 11/08/2023 - Dispositivo di
approvazione n° 682969 del 04/09/2023. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  - Lotto 1 - Importo complessivo dell'appalto pari  ad  €  84.400,00
cosi' composto: € 59.998,40 per servizi da eseguire, €  4.400,00  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed € 20.001,60 per costi
della manodopera non soggetti a ribasso; 
  - Lotto 2 - Importo complessivo dell'appalto pari ad  €  129.040,00
cosi' composto: € 96.701,77 per servizi da eseguire, €  3.430,00  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed € 28.908,23 per costi
della manodopera non soggetti a ribasso; 
  - Lotto 3 - Importo complessivo dell'appalto pari ad  €  121.550,00
cosi' composto: € 88.685,14 per servizi da eseguire, €  3.300,00  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed € 29.564,86 per costi
della manodopera non soggetti a ribasso; 
  - Lotto 4 - Importo complessivo dell'appalto pari  ad  €  86.250,00
cosi' composto: € 60.764,64 per servizi da eseguire, €  2.350,00  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed € 23.135,36 per costi
della manodopera non soggetti a ribasso; 
  - Lotto 5 - Importo complessivo dell'appalto pari ad  €  120.000,00
cosi' composto: € 79.875,40 per servizi da eseguire, € 10.000,00  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed € 30.124,60 per costi
della manodopera non soggetti a ribasso; 
  - Lotto 6 - Importo complessivo dell'appalto pari ad  €  120.000,00
cosi' composto: € 79.875,40 per servizi da eseguire, € 10.000,00  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed € 30.124,60 per costi
della manodopera non soggetti a ribasso; 
  - Lotto 7 - Importo complessivo dell'appalto pari ad  €  120.000,00
cosi' composto: € 79.875,40 per servizi da eseguire, € 10.000,00  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed € 30.124,60 per costi
della manodopera non soggetti a ribasso. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi dei costi  della  manodopera  e
degli oneri della sicurezza). 
  Le prestazioni dedotte in appalto sono interamente  subappaltabili,
ai sensi dell'art. 119, comma 2, del Codice. Ai sensi  dell'art  119,
comma 17, le prestazioni possono essere subappaltate ma non  possono,
a loro volta, essere oggetto di ulteriore subappalto. Cio' in ragione
dell'esigenza di rafforzare, tenuto conto della natura e complessita'
delle prestazioni da effettuare,  il  controllo  delle  attivita'  di
cantiere e piu' in generale dei  luoghi  di  lavori  e  prevenire  il
rischio di infiltrazioni criminali. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Ai sensi dell'art.  58  comma  5  l'offerente  potra'  aggiudicarsi
alcuni o tutti i lotti con le modalita' indicate nel disciplinare  di
gara. 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti SI 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 7 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  -  Servizi  per  operazioni  invernali   prestazionali   S.S.   719
"Declassata di Prato" dal km 1+240 al km 22+615 - Nucleo D  -  Centro
di manutenzione D - Codice CIG: A00D0492B4 Lotto n. 1 
  - Servizi per operazioni invernali  prestazionali  S.S.  62  "Della
Cisa" dal km 7+950 al km 56+214 - Nucleo A - Centro di manutenzione D
- Codice CIG: A00D04D600 Lotto n. 2 
  - Servizi per operazioni invernali triennali S.S.  63  "Del  Valico
del Cerreto" dal km 0+000 al  km  35+691  -  Nucleo  A  -  Centro  di
manutenzione D - Codice CIG: A00D050879 Lotto n. 3 
  - Servizi per operazioni invernali prestazionali S.S. 330 "di  Buon
Viaggio" dal km 7+695 al km 10+680 - S.S. 665 "Massese" dal km 74+400
al km 103+333 - Nucleo A - Centro di manutenzione  D  -  Codice  CIG:
A00D059FE4 Lotto n. 4 
  - Servizi per operazioni invernali triennali S.S. 1  "Aurelia"  dal
km 122+972 al km 198+500 - Nucleo B -  Centro  di  manutenzione  B  -
Codice CIG: A00D05C262 Lotto n. 5 
  - Servizi per operazioni invernali triennali S.S. 1  "Aurelia"  dal
km 198+500 al km 283+590 - Nucleo C -  Centro  di  manutenzione  B  -
Codice CIG: A00D05F4DB Lotto n. 6 
  - Servizi per operazioni  invernali  triennali  S.S.  398  "Val  di
Cornia" dal km 0+000 al km 44+400 - Nucleo D - Centro di manutenzione
B - Codice CIG: A00D061681 Lotto n. 7 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: NO 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  - Lotto 1 - Codice NUTS: ITE14 - ITE15 e ITE13 Luogo principale  di
esecuzione: Provincie di Firenze - Prato e Pistoia 
  - Lotto 2 - Codice NUTS:  ITE11  Luogo  principale  di  esecuzione:
Provincia di Massa Carrara 
  - Lotto 3 - Codice NUTS:  ITE11  Luogo  principale  di  esecuzione:
Provincia di Massa Carrara 
  - Lotto 4 - Codice NUTS:  ITE11  Luogo  principale  di  esecuzione:
Provincia di Massa Carrara 
  - Lotto 5 - Codice NUTS: ITE1A - ITE17 e ITE16 Luogo principale  di
esecuzione: Provincie di Grosseto - Pisa e Livorno 
  - Lotto 6 - Codice NUTS: ITE1A - ITE17 e ITE16 Luogo principale  di
esecuzione: Provincie di Grosseto - Pisa e Livorno 
  - Lotto 7 - ITE1A - ITE17 e ITE16 Luogo principale  di  esecuzione:
Provincie di Grosseto - Pisa e Livorno 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  FIACQ018-23  -   Servizi   per
operazioni invernali prestazionali annuali e triennali 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 108 del Codice, l'appalto sara' aggiudicato  con
il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo 20 
  B. Componente qualitativa 80 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B 
  Al fine di non alterare i pesi stabiliti tra i vari criteri, se nel
singolo criterio nessun concorrente  ottiene  il  punteggio  massimo,
tale punteggio viene riparametrato.  La  c.d.  "riparametrazione"  si
applica ai criteri di natura qualitativa discrezionale nonche' a quei
criteri di natura  quantitativa,  la  cui  formula  non  consenta  la
distribuzione  del  punteggio   massimo.   La   stazione   appaltante
procedera' ad assegnare al concorrente che ha ottenuto  il  punteggio
piu' alto su un singolo criterio il massimo punteggio previsto per lo
stesso e alle altre offerte un punteggio proporzionale decrescente. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni  e  per
gli specifici oneri a carico dell'appaltatore si fa rinvio  a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
  La S.A.  procedera',  ai  sensi  dell'art.  110  del  Codice,  alla
verifica di congruita', serieta',  sostenibilita'  e  realizzabilita'
delle offerte anormalmente basse. In ogni caso la stazione appaltante
puo' valutare  la  congruita'  delle  offerte  qualora,  in  base  ad
elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 110
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  - Lotto 1 - Valore, IVA esclusa: 84.400,00 Valuta: Euro 
  - Lotto 2 - Valore, IVA esclusa: 129.040,00 Valuta: Euro 
  - Lotto 3 - Valore, IVA esclusa: 121.550,00 Valuta: Euro 
  - Lotto 4 - Valore, IVA esclusa: 86.250,00 Valuta: Euro 
  - Lotto 5 - Valore, IVA esclusa: 120.000,00 Valuta: Euro 
  - Lotto 6 - Valore, IVA esclusa: 120.000,00 Valuta: Euro 
  - Lotto 7 - Valore, IVA esclusa: 120.000,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: Lotto 1 giorni 1095; Lotto 2 giorni 365; Lotto  3
Codice giorni 365; Lotto 4 Codice giorni 365; Lotto  5  giorni  1095;
Lotto 6 giorni 1095; Lotto 7 giorni 1095. 
  I giorni sopra indicati si intendono naturali e  consecutivi  dalla
data della stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei
lavori. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  La stazione appaltante si riserva di prorogare, con uno o piu' atti
unilaterali, il contratto per il tempo strettamente  necessario  alla
conclusione della procedura di individuazione del nuovo contraente se
si verificano le condizioni indicate all'art. 120 comma  11.  In  tal
caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto
del contratto agli stessi prezzi, patti  e  condizioni  previsti  nel
contratto. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  Descrizione delle opzioni: proroga 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  L'apertura della  busta  amministrativa  e  le  attivita'  inerenti
all'esame e alla verifica dei requisiti  di  partecipazione  verranno
svolte dalla Stazione Appaltante, a partire dai primi due Concorrenti
risultati rispettivamente primo e secondo in graduatoria,  in  virtu'
dell'inversione procedimentale ex art. 107 comma 3 del Codice. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 65 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 67 e 68 del suddetto Codice. 
  Nel caso di soggetti di cui all'art. 65, comma 2, lett. e), f),  g)
e h) del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e
tecnico-organizzativi di cui ai  punti  III.1.2.  e  III.1.3,  devono
essere posseduti cumulativamente dalla  mandataria  e  dalle  imprese
mandanti o dalle imprese consorziate. A tal fine i  soggetti  di  cui
all'art. 65, comma 2, lett. e), f), g) e h) del Codice sono tenuti ad
indicare, in sede di offerta le prestazioni che saranno eseguite  dai
singoli operatori  economici  riuniti  o  consorziati,  e  rispettive
percentuali di esecuzione,  con  l'impegno  di  questi  ad  eseguirle
nonche' i requisiti di qualificazione posseduti. 
  In    ogni    caso    l'offerta    degli    operatori     economici
raggruppati/consorziati determina la  loro  responsabilita'  solidale
nei confronti della stazione appaltante, nonche'  nei  confronti  del
subappaltatore e dei fornitori. 
  Per i soggetti di cui all'art. 65, comma 1, lett. d) del Codice,  i
requisiti  speciali  di  qualificazione  devono  essere  posseduti  e
dimostrati unicamente dal consorzio stabile, quale unico soggetto che
acquista  la  qualifica  di  contraente  e  concorrente.  Qualora  il
consorzio  designi  una  consorziata  come  esecutrice  dell'appalto,
quest'ultima dovra' unicamente dimostrare il possesso  dei  requisiti
di ordine generale. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  Non applicabile 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Non applicabile 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Non applicabile 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  117
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati  di  avanzamento  (SAL)  ed  i  relativi  pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art.  125,  comma  1,  del  Codice,  e'  prevista  la
facolta',   compatibilmente   con   le   risorse   finanziarie,    di
corrispondere un'anticipazione del prezzo incrementata  fino  al  30%
sul valore del contratto di appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Non applicabile 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 71 del Codice 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  L'avviso  comporta  l'istituzione  di  un   sistema   dinamico   di
acquisizione: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 02.11.2023. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 117, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Nel  caso  di  sedute  pubbliche  chiunque  puo'  presenziare  allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. 
  Anas S.p.A. si riserva, sin da  subito,  la  facolta'  di  svolgere
tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato  nel
Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere,  entro  il  prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato  Portale  Acquisti
ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le  modalita'  e   le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
101 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto  dall'art.  101  del
Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Ogni variazione che intervenga,  anche  in  conseguenza  di  una
pronuncia  giurisdizionale,  successivamente  al   provvedimento   di
aggiudicazione,  tenendo  anche   conto   dell'eventuale   inversione
procedimentale, non e' rilevante ai fini del calcolo di  medie  nella
procedura, ne' per l'individuazione della soglia  di  anomalia  delle
offerte, eventualmente stabilita nei documenti di gara, e non produce
conseguenze sui procedimenti relativi agli altri lotti della medesima
gara. 
  f) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
decisione di contrarre Prot. n. CDG-698437-I del 08.09.2023 
  g) Il Disciplinare, il Capitolato Speciale di Appalto  e  tutta  la
documentazione  complementare  sono  resi  disponibili   tramite   la
pubblicazione  sul  Portale  ANAS  e  sul   Portale   Acquisti   ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi"  da  cui  e'  poi  possibile  accedere   all'area   riservata
contenente tutta la documentazione di gara. 
  h) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e
nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  i) Si applica la revisione dei prezzi  prevista  dall'art.  60  del
Codice. Per il relativo dettaglio si rinvia  alla  documentazione  di
gara. 
  j) Ai sensi dell'art. 24 del Codice, la verifica del  possesso  dei
requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo  ed  economico
finanziario avverra',  ove  possibile,  attraverso  l'utilizzo  della
Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita  da  ANAC
e, nello specifico, mediante  il  Fascicolo  virtuale  dell'operatore
economico (FVOE) e l'acquisizione del  relativo  PASSOE,  cosi'  come
specificato nel disciplinare di gara. 
  k) Ai sensi dell'art. 11 del Codice  i  CCNL  di  riferimento  sono
edile, multiservizi e agricolo. 
  l) Ai sensi dell'art 102 comma 1  del  Codice  Anas  si  impegna  a
rispettare quanto previsto dal medesimo articolo. Per il dettaglio si
rinvia al Disciplinare di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  D.lgs.  n.
104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 29/09/2023. 

               Il responsabile struttura territoriale 
                            Stefano Liani 

 
TX23BFM27765
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.