ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Puglia

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 6-10-2023)

 
                     Bando di gara BAACQ 018-23 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  STRUTTURA  TERRITORIALE
PUGLIA Indirizzo postale: Viale Einaudi, 15  -  Citta':  Bari  Codice
NUTS: ITF47. Codice postale: 70125 Paese: Italia Persona di contatto:
Responsabile  Unico  del  Progetto:  Avv.  Giuseppe  SCISCI  -   PEC:
ba-garecontr@postacert.stradeanas.it       Indirizzo        internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: BAACQ018-23 - Codice CIG: A00E61604B 
  II.1.2) CPV: 90919200-4 - Servizi di pulizia di uffici 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di servizi, ai sensi dell'art. 71 del D.lgs. n. 36/2023 (di
seguito: Codice), 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  BAACQ018-23 -  Servizi  di  pulizia  dei  locali  e  fornitura  dei
materiali igienici di consumo, servizio  di  facchinaggio  presso  le
sedi Anas di Bari, Foggia e Lecce 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo a base d'asta: € 192.732,72, ivi compresi €  10.400,00  per
oneri DUVRI non  soggetti  a  ribasso,  per  12  mesi,  eventualmente
rinnovabili di ulteriori 12 mesi per un importo pari ad €  192.732,72
e, pertanto, per un valore globale d'appalto pari a € 385.465,44. 
  Costi di manodopera non soggetti  a  ribasso:  €  125.455,00  cosi'
suddiviso: 
  - servizio di pulizie € 119.568,00; 
  - servizio di facchinaggio € 5.887,00. 
  Prestazione principale 
  Servizio di pulizia, subappaltabile nella misura massima del 50% ai
sensi dell'art. 119  commi  1  e  2  del  Codice,  non  ulteriormente
subappaltabile ai sensi dell'art. 119 comma 17 del Codice, al fine di
garantire  una  piu'  intensa  tutela  delle  condizioni  di  lavoro,
trattandosi di servizi ad alta incidenza manodopera. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF4 - Luogo principale di esecuzione: Comuni di Bari,
Foggia e Lecce 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  BAACQ018-20  -   Servizio   di
pulizia, sanificazione dei locali e fornitura di  materiali  igienici
di consumo, servizio di facchinaggio e trasporto presso la  Struttura
Territoriale Puglia, Sede di Bari, delle Sezioni Staccate di  Foggia,
Lecce e loro pertinenze. 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 108 del Codice, l'appalto sara' aggiudicato  con
il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 a 30 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  Qualora nessun concorrente raggiunga il punteggio massimo assegnato
al criterio A (max  70  punti),  la  Commissione  procedera'  con  la
riparametrazione dei punteggi per riallinearli al peso  del  criterio
stesso, in modo da attribuire il punteggio massimo  del  criterio  al
concorrente che abbia ottenuto il punteggio piu' alto ed  attribuendo
agli altri concorrenti un punteggio proporzionale, in base  a  quello
effettivamente  conseguito.  Non  si  procedera'   ad   una   seconda
riparametrazione qualora nessun concorrente  raggiunga  il  punteggio
massimo dell'insieme dei criteri qualitativi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni  e  per
gli specifici oneri a carico dell'appaltatore si fa rinvio  a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
  La S.A.  procedera',  ai  sensi  dell'art.  110  del  Codice,  alla
verifica di congruita', serieta',  sostenibilita'  e  realizzabilita'
delle offerte anormalmente basse. In ogni caso la stazione appaltante
puo' valutare  la  congruita'  delle  offerte  qualora,  in  base  ad
elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 110
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 12 mesi, eventualmente rinnovabili per ulteriori 12
mesi. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: SI 
  Opzione di rinnovo del contratto: la stazione appaltante si riserva
di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per  una  durata
pari a 12 mesi, per un importo di €  192.732,72,  al  netto  di  Iva.
L'esercizio di tale facolta' e' comunicato all'appaltatore almeno  30
(trenta) giorni prima della scadenza del contratto. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni SI 
  Descrizione delle opzioni: art. 120, commi 9,10 e 11 del Codice 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  L'apertura della  busta  amministrativa  e  le  attivita'  inerenti
all'esame e alla verifica dei requisiti  di  partecipazione  verranno
svolte  dalla   Stazione   Appaltante,   unicamente   nei   confronti
dell'aggiudicatario   e   del   secondo   classificato,   in   virtu'
dell'inversione procedimentale ex art. 107 comma 3 del Codice. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 65 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 67 e 68 del suddetto Codice. 
  Per li soggetti di cui all'art. 65, comma 2, lett. d) del Codice, i
requisiti di qualificazione  devono  essere  posseduti  e  dimostrati
unicamente dal consorzio stabile, quale unico soggetto  che  acquista
la qualifica  di  contraente  e  concorrente.  Qualora  il  consorzio
designi una consorziata come  esecutrice  dell'appalto,  quest'ultima
dovra' unicamente dimostrare il  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'appalto e' finanziato con il Budget 2023/2024 voce G2p-G2c. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  117
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art.  125,  comma  1,  del  Codice,  e'  prevista  la
facolta',   compatibilmente   con   le   risorse   finanziarie,    di
corrispondere un'anticipazione del prezzo fino al 20 % sul valore del
contratto di appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 71 del Codice. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  L'avviso  comporta  l'istituzione  di  un   sistema   dinamico   di
acquisizione: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 31/10/2023. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 117, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  La prima seduta pubblica e' fissata per il giorno 02/11/2023,  alle
ore  09:00  presso  Anas  S.p.A.  -  Struttura  Territoriale  Puglia,
all'indirizzo  Viale  L.  Einaudi,  15  -  70125  Bari.  Eventuali  e
successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del   procedimento
concorsuale. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Nel  caso  di  sedute  pubbliche  chiunque  puo'  presenziare  allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile SI 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere,  entro  il  prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato  Portale  Acquisti
ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le  modalita'  e   le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
101 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto  dall'art.  101  del
Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Ogni variazione che intervenga,  anche  in  conseguenza  di  una
pronuncia  giurisdizionale,  successivamente  al   provvedimento   di
aggiudicazione,  tenendo  anche   conto   dell'eventuale   inversione
procedimentale, non e' rilevante ai fini del calcolo di  medie  nella
procedura, ne' per l'individuazione della soglia  di  anomalia  delle
offerte, eventualmente stabilita nei documenti di gara, e non produce
conseguenze sui procedimenti relativi agli altri lotti della medesima
gara. 
  f) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
decisione a contrarre prot. n. CDG-0704100-I del 11.09.2023. 
  g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di  Appalto  e  tutta  la  documentazione  complementare  sono   resi
disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e  sul  Portale
Acquisti  ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,   all'interno   della
sezione "Bandi e Avvisi". 
  h) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e
nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  i) Si applica la revisione dei prezzi  prevista  dall'art.  60  del
Codice. Per il relativo dettaglio si rinvia  alla  documentazione  di
gara e allo schema di contratto allegato al disciplinare. 
  j) Ai sensi dell'art. 24 del Codice, la verifica del  possesso  dei
requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo  ed  economico
finanziario avverra',  ove  possibile,  attraverso  l'utilizzo  della
Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita  da  ANAC
e, nello specifico, mediante  il  Fascicolo  virtuale  dell'operatore
economico (FVOE) e l'acquisizione del  relativo  PASSOE,  cosi'  come
specificato nel disciplinare di gara. 
  k) Ai sensi dell'art. 11 del Codice,  il  CCNL  di  riferimento  e'
quello Multiservizi Pulizie - Codice CNEL K574.  Ai  sensi  dell'art.
11, comma 3, del Codice, in sede di presentazione  dell'offerta,  gli
operatori  economici  potranno  indicare  il   differente   contratto
collettivo da essi applicato, purche'  garantisca  ai  dipendenti  le
stesse tutele di quelli indicati dalla stazione appaltante. 
  l) Ai sensi dell'art 102 comma 1  del  Codice  Anas  si  impegna  a
rispettare quanto previsto dal medesimo articolo. Per il dettaglio si
rinvia al Disciplinare di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Puglia. Indirizzo postale: P.zza Massari, 14 - Citta': BARI -  Codice
postale: 70122 - Paese: ITALIA - Telefono: +39 080 5733111; Indirizzo
internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 28.09.2023 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                           Giuseppe Scisci 

 
TX23BFM27766
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.