Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara BAACQ 018-23
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - STRUTTURA TERRITORIALE
PUGLIA Indirizzo postale: Viale Einaudi, 15 - Citta': Bari Codice
NUTS: ITF47. Codice postale: 70125 Paese: Italia Persona di contatto:
Responsabile Unico del Progetto: Avv. Giuseppe SCISCI - PEC:
ba-garecontr@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra
indicato.
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3)
del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto
Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di
infrastrutture stradali
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA' DELL'APPALTO
II.1.1) Denominazione: BAACQ018-23 - Codice CIG: A00E61604B
II.1.2) CPV: 90919200-4 - Servizi di pulizia di uffici
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto di servizi, ai sensi dell'art. 71 del D.lgs. n. 36/2023 (di
seguito: Codice),
II.1.4) Breve descrizione:
BAACQ018-23 - Servizi di pulizia dei locali e fornitura dei
materiali igienici di consumo, servizio di facchinaggio presso le
sedi Anas di Bari, Foggia e Lecce
II.1.5) Valore stimato:
Importo a base d'asta: € 192.732,72, ivi compresi € 10.400,00 per
oneri DUVRI non soggetti a ribasso, per 12 mesi, eventualmente
rinnovabili di ulteriori 12 mesi per un importo pari ad € 192.732,72
e, pertanto, per un valore globale d'appalto pari a € 385.465,44.
Costi di manodopera non soggetti a ribasso: € 125.455,00 cosi'
suddiviso:
- servizio di pulizie € 119.568,00;
- servizio di facchinaggio € 5.887,00.
Prestazione principale
Servizio di pulizia, subappaltabile nella misura massima del 50% ai
sensi dell'art. 119 commi 1 e 2 del Codice, non ulteriormente
subappaltabile ai sensi dell'art. 119 comma 17 del Codice, al fine di
garantire una piu' intensa tutela delle condizioni di lavoro,
trattandosi di servizi ad alta incidenza manodopera.
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITF4 - Luogo principale di esecuzione: Comuni di Bari,
Foggia e Lecce
II.2.4) Descrizione dell'appalto: BAACQ018-20 - Servizio di
pulizia, sanificazione dei locali e fornitura di materiali igienici
di consumo, servizio di facchinaggio e trasporto presso la Struttura
Territoriale Puglia, Sede di Bari, delle Sezioni Staccate di Foggia,
Lecce e loro pertinenze.
II.2.5) Criterio di aggiudicazione:
Ai sensi dell'art. 108 del Codice, l'appalto sara' aggiudicato con
il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base
del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni:
A. Prezzo da 0 a 30
B. Componente qualitativa da 0 a 70
Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B.
Qualora nessun concorrente raggiunga il punteggio massimo assegnato
al criterio A (max 70 punti), la Commissione procedera' con la
riparametrazione dei punteggi per riallinearli al peso del criterio
stesso, in modo da attribuire il punteggio massimo del criterio al
concorrente che abbia ottenuto il punteggio piu' alto ed attribuendo
agli altri concorrenti un punteggio proporzionale, in base a quello
effettivamente conseguito. Non si procedera' ad una seconda
riparametrazione qualora nessun concorrente raggiunga il punteggio
massimo dell'insieme dei criteri qualitativi.
Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni e per
gli specifici oneri a carico dell'appaltatore si fa rinvio a quanto
previsto nel Disciplinare di gara.
La S.A. procedera', ai sensi dell'art. 110 del Codice, alla
verifica di congruita', serieta', sostenibilita' e realizzabilita'
delle offerte anormalmente basse. In ogni caso la stazione appaltante
puo' valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad
elementi specifici, appaiano anormalmente basse.
Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 110
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 12 mesi, eventualmente rinnovabili per ulteriori 12
mesi.
Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: SI
Opzione di rinnovo del contratto: la stazione appaltante si riserva
di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata
pari a 12 mesi, per un importo di € 192.732,72, al netto di Iva.
L'esercizio di tale facolta' e' comunicato all'appaltatore almeno 30
(trenta) giorni prima della scadenza del contratto.
Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini
saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni SI
Descrizione delle opzioni: art. 120, commi 9,10 e 11 del Codice
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO
II.2.14) Informazioni complementari:
L'apertura della busta amministrativa e le attivita' inerenti
all'esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno
svolte dalla Stazione Appaltante, unicamente nei confronti
dell'aggiudicatario e del secondo classificato, in virtu'
dell'inversione procedimentale ex art. 107 comma 3 del Codice.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui
all'art. 65 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli
artt. 67 e 68 del suddetto Codice.
Per li soggetti di cui all'art. 65, comma 2, lett. d) del Codice, i
requisiti di qualificazione devono essere posseduti e dimostrati
unicamente dal consorzio stabile, quale unico soggetto che acquista
la qualifica di contraente e concorrente. Qualora il consorzio
designi una consorziata come esecutrice dell'appalto, quest'ultima
dovra' unicamente dimostrare il possesso dei requisiti di ordine
generale.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita' di redazione e presentazione saranno precisate nel
Disciplinare di gara.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
L'appalto e' finanziato con il Budget 2023/2024 voce G2p-G2c.
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 117
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare.
Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono
definiti negli atti di gara.
Ai sensi dell'art. 125, comma 1, del Codice, e' prevista la
facolta', compatibilmente con le risorse finanziarie, di
corrispondere un'anticipazione del prezzo fino al 20 % sul valore del
contratto di appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi dell'art. 71 del Codice.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione
L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO
L'avviso comporta l'istituzione di un sistema dinamico di
acquisizione: NO
IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica
Ricorso ad un'asta elettronica NO
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta,
dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore
12.00 del giorno 31/10/2023.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
240 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo
l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della
facolta' di cui all'art. 117, comma 4, del Codice.
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte
La prima seduta pubblica e' fissata per il giorno 02/11/2023, alle
ore 09:00 presso Anas S.p.A. - Struttura Territoriale Puglia,
all'indirizzo Viale L. Einaudi, 15 - 70125 Bari. Eventuali e
successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento
concorsuale.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
Nel caso di sedute pubbliche chiunque puo' presenziare allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA'
Si tratta di un appalto rinnovabile SI
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
- Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO
- Sara' accettata la fatturazione elettronica SI
- Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di
gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere, entro il prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale Acquisti
ANAS https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita' e le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i
documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il
legale rappresentante dell'operatore economico dovra' dotarsi
preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di
validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall'art.
101 del Codice.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 101 del
Codice.
d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la
possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i
termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza
che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di
tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli
connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di
regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici
all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a
qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario.
e) Ogni variazione che intervenga, anche in conseguenza di una
pronuncia giurisdizionale, successivamente al provvedimento di
aggiudicazione, tenendo anche conto dell'eventuale inversione
procedimentale, non e' rilevante ai fini del calcolo di medie nella
procedura, ne' per l'individuazione della soglia di anomalia delle
offerte, eventualmente stabilita nei documenti di gara, e non produce
conseguenze sui procedimenti relativi agli altri lotti della medesima
gara.
f) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della
decisione a contrarre prot. n. CDG-0704100-I del 11.09.2023.
g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale
di Appalto e tutta la documentazione complementare sono resi
disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale
Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della
sezione "Bandi e Avvisi".
h) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e
nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
i) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall'art. 60 del
Codice. Per il relativo dettaglio si rinvia alla documentazione di
gara e allo schema di contratto allegato al disciplinare.
j) Ai sensi dell'art. 24 del Codice, la verifica del possesso dei
requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico
finanziario avverra', ove possibile, attraverso l'utilizzo della
Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC
e, nello specifico, mediante il Fascicolo virtuale dell'operatore
economico (FVOE) e l'acquisizione del relativo PASSOE, cosi' come
specificato nel disciplinare di gara.
k) Ai sensi dell'art. 11 del Codice, il CCNL di riferimento e'
quello Multiservizi Pulizie - Codice CNEL K574. Ai sensi dell'art.
11, comma 3, del Codice, in sede di presentazione dell'offerta, gli
operatori economici potranno indicare il differente contratto
collettivo da essi applicato, purche' garantisca ai dipendenti le
stesse tutele di quelli indicati dalla stazione appaltante.
l) Ai sensi dell'art 102 comma 1 del Codice Anas si impegna a
rispettare quanto previsto dal medesimo articolo. Per il dettaglio si
rinvia al Disciplinare di gara.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la
Puglia. Indirizzo postale: P.zza Massari, 14 - Citta': BARI - Codice
postale: 70122 - Paese: ITALIA - Telefono: +39 080 5733111; Indirizzo
internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla
conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da
impugnare.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
Data di spedizione alla GUUE il 28.09.2023
Il responsabile area amministrativa gestionale
Giuseppe Scisci
TX23BFM27766