Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di "Risanamento conservativo e adeguamento sismico e normativo della scuola primaria G. Tofi di Montebello" in Perugia 1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Perugia, corso Vannucci n. 19, 06121 Perugia - Italia; codice NUTS ITI21; codice fiscale 00163570542. Punti di contatto: S.O. Contratti e semplificazione - Vicesegretario; tel. 075/577.2291; pec comune.perugia@postacert.umbria.it; indirizzo internet https://www.comune.perugia.it/pagine/altri-bandi-e-avvisi. 2. Indirizzo internet per l'accesso gratuito, illimitato e diretto ai documenti di gara: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc. 3. Tipo di amministrazione appaltante e principale attivita' esercitata: autorita' locale. Servizi generali delle pubbliche amministrazioni. 4./ 5. Codice CPV: 45450000-6. L'appalto non e' suddiviso in lotti. 6. Luogo principale per l'esecuzione dei lavori: ITI21 (Perugia). 7. Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di risanamento conservativo e adeguamento sismico e normativo della scuola primaria G. Tofi di Montebello, sulla base del progetto esecutivo validato dal r.u.p. il 19.6.2023 ed approvato con atti n. 1946 del 20.7.2023 e n. 2675 del 4.10.2023 (CIG: A018DF0441 - CUP: C91E16000360004). 8. Totale stimato dell'appalto: € 572.785,85 di cui € 152.919,05 per costi della manodopera e costi per la sicurezza non ribassabili. Importo totale soggetto a ribasso: € 419.866,80. Categorie e classifiche dei lavori: 1) categoria OG1 "Edifici civili e industriali" (prevalente), importo € 435.900,60, cl. II; 2) categoria OG11 "Impianti tecnologici" (scorp.le e sub.le), importo € 136.885,25, cl. I. 9. Varianti: ai sensi di legge. 10. Durata dell'appalto: gg. 180 dalla data del verbale di consegna dei lavori. a)/, b)/ 11. Condizioni di partecipazione: possono partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 65 del d.lgs. n. 36/2023 in forma singola o associata. Per le condizioni minime di partecipazione si rinvia al disciplinare di gara. 12. Procedura di aggiudicazione: procedura aperta. 13./,14./, 15./, 16./ 17. Condizioni particolari di esecuzione dell'appalto: si rinvia al disciplinare di gara. 18. Criterio di aggiudicazione: minor prezzo ed esclusione automatica delle offerte anomale. 19. Termine per la ricezione delle offerte: 24.10.2023, ore 12:00. 20. Piattaforma digitale per l'inserimento delle offerte: v. punto 2 del presente bando (piattaforma "Net4market"); 21.a) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: gg. 180. 21.b) Data, ora e luogo di apertura delle offerte: 24.10.2023, ore 12:30, sede comunale di piazza Mazzini n. 6. 21.c) Persone autorizzate ad assistere alle operazioni di apertura: la seduta e' pubblica (collegamento da remoto). 22. Lingua utilizzabile: italiano. 23.a) E' accettata la presentazione delle offerte solo per via elettronica. 23.b)/ 23.c) E' obbligatoria la fatturazione elettronica. 23.d)/ 24. Finanziamento: fondo per la ricostruzione delle aree colpite dagli eventi sismici ex art. 4, comma 1, del decreto legge 17 ottobre 2016, n. 189 (Ordinanza n. 109 del 23.12.2020). 25. Organo responsabile delle procedure di ricorso e termini: TAR Umbria, via Baglioni n. 3 - 06121 Perugia, entro 30 giorni ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 (codice processo amministrativo). 26./, 27./, 28./ 29./ 30. Altre informazioni: l'affidamento e' stato disposto con atto n. 2675 del 4.10.2023. Si applica l'inversione procedimentale. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi di legge esclusivamente per le finalita' connesse alla presente procedura. RUP: ing. Monia Benincasa, dirigente dell'u.o. Edilizia scolastica (tel. +39 075/577.4469; e.mail m.benincasa@comune.perugia.it). Il dirigente della struttura organizzativa contratti e semplificazione - Vicesegretario dott.ssa Laura Cesarini TX23BFF27964