ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 11-10-2023)

 
                       Bando di gara VE 53-23 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS:  ITI43.  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile  Unico
del Progetto: Ing. Ettore De  Cesbron  De  la  Grennelais.  Telefono:
06-490326  -  PEC:  appalti.lavori@postacert.stradeanas.it  Indirizzo
internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato.  Le  offerte  vanno  inviate:  esclusivamente  in   formato
elettronico, secondo forme, modalita' e  scadenze  di  cui  ai  punti
IV.2.2) e VI.3) del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: VE 53/23 - Codice CIG: A01746A43A 
  II.1.2) CPV: 45233140-2 Lavori stradali 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Procedura aperta ai sensi dell'art. 71 del D.lgs. 36/2023.  Appalto
di esecuzione di soli lavori. Progetto esecutivo a  base  di  appalto
validato dal Responsabile Unico del Progetto, Ing. Ettore de  Cesbron
de la Grennelais, con atto  del  08/08/2023  prot.  CDG-0639072-I  ai
sensi dell'art. 42, comma 4 del Codice e dell'allegato 1.7, art.  34,
comma 4. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  S.S.  n.  52  "Carnica".  Lavori  di  consolidamento  della  volta,
impermeabilizzazione e  regimentazione  delle  acque  della  galleria
"Comelico", con adeguamento degli impianti e dei presidi di sicurezza
dal km 81+000 al km 85+000  della  S.S.  52  "Carnica".  Codice  CUP:
F27H20001520001. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 96.106.114,71 di cui:
€ 72.532.081,33 per l'esecuzione dei Lavori, € 9.671.676,92  per  gli
oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso, € 13.902.356,46
per i costi della manodopera. 
  Categoria prevalente 
  • OG4  (opere  d'arte  nel  sottosuolo)  importo:  €  50.197.519,15
Classifica VIII assoggettabile ad avvalimento,  subappaltabile  nella
misura (massima) del 50% ai sensi dell'art. 119 del Codice. 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie scorporabili 
  •   OG3   (strade,   autostrade,   ponti,    viadotti,    ferrovie,
metropolitane) importo: € 18.887.802,33 Classifica VIII  scorporabile
a  qualificazione  obbligatoria  assoggettabile  ad   avvalimento   -
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 119 comma 4 del Codice. 
  • OG6 (Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione  e  di
evacuazione)  importo:  €  177.888,79  Classifica  I  scorporabile  a
qualificazione   obbligatoria   assoggettabile   ad   avvalimento   -
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 119 comma 4 del Codice. 
  •  OG10  (impianti  per  la  trasformazione  alta/media   tensione)
importo: € 7.434.263,57 Classifica VI scorporabile  a  qualificazione
obbligatoria,    assoggettabile    ad    avvalimento,     interamente
subappaltabile ai sensi dell'art. 119 comma 4 del Codice. 
  • OG11 (impianti tecnologici) importo: € 3.768.678,04 Classifica IV
BIS scorporabile a  qualificazione  obbligatoria,  assoggettabile  ad
avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 119  comma
4 del Codice. 
  • OS3 (impianti antincendio) importo: € 7.565.147,41 Classifica  VI
scorporabile  a  qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile   ad
avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 119  comma
4 del Codice. 
  •  OS18-A  (componenti   strutturali   in   acciaio)   importo:   €
2.270.480,16   Classifica   IV    scorporabile    a    qualificazione
obbligatoria,    assoggettabile    ad    avvalimento,     interamente
subappaltabile ai sensi dell'art. 119 comma 4 del Codice. 
  • OS19 (Impianti di reti di telecomunicazione  e  di  trasmissioni)
importo: € 5.262.097,42 Classifica V  scorporabile  a  qualificazione
NON  obbligatoria,   assoggettabile   ad   avvalimento,   interamente
subappaltabile ai sensi dell'art. 119 comma 4 del Codice. 
  •  OS21  (opere  strutturali  speciali)   importo:   €   542.237,84
Classifica  II   scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento, interamente  subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 119, comma 4, del Codice. 
  Tutti gli importi indicati per le categorie a base di appalto  sono
comprensivi dei costi della manodopera e degli oneri della sicurezza. 
  Le stesse classi e categorie sopra indicate sono altresi'  coerenti
con l'esecuzione dei lavori di cui alla clausola  d'opzione  prevista
ai sensi dell'art. 120, comma 1, lett. a) del D.lgs. 36/23. 
  Ai sensi dell'art 119, comma 17, tutte le categorie di  lavorazioni
oggetto del presente  appalto  possono  essere  subappaltate  ma  non
possono, a loro volta, essere oggetto di ulteriore  subappalto  (c.d.
"subappalto a cascata"). Cio' in ragione dell'esigenza di  rafforzare
il controllo delle attivita' di  cantiere  e  piu'  in  generale  dei
luoghi di lavoro  e  di  garantire  una  piu'  intensa  tutela  delle
condizioni di lavoro e della salute e sicurezza dei lavoratori. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori  a  misura  al  netto  dei  costi  della   MDO   Importo   €
72.532.081,33 
  Oneri per la sicurezza Importo € 9.671.676,92 
  Costi della manodopera Importo € 13.902.356,46 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Costi della Manodopera Importo € 13.902.356,46 
  Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 9.671.676,92 
  Il concorrente, che intenda avvalersi del  subappalto  qualificante
(c.d  "necessario")  per  supplire  al   requisito   mancante,   deve
espressamente  dichiararlo  nella  domanda  di  partecipazione,   non
essendo sufficiente il ricorso a formule generiche pena la violazione
dei principi di par condicio e di trasparenza che  permeano  le  gare
pubbliche, ma non  e'  tenuto  a  indicare  in  tale  sede  anche  il
nominativo del subappaltatore. La mancanza di tale dichiarazione  non
puo' essere sanata mediante soccorso istruttorio quando  la  Stazione
Appaltante abbia accertato la carenza dei requisiti di partecipazione
coerenti con la percentuale di lavori che l'impresa si e' impegnata a
realizzare. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITH33. Regione Veneto. Provincia di Belluno. Comuni di
Auronzo di Cadore e di S. Stefano di Cadore. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Strada Statale n. 52  "Carnica".  Lavori  di  consolidamento  della
volta,  impermeabilizzazione  e  regimentazione  delle  acque   della
galleria "Comelico", con adeguamento degli impianti e dei presidi  di
sicurezza dal km 81+000 al km 85+000 della S.S. 52 "Carnica". 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 108 del Codice, l'appalto sara' aggiudicato  con
il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 punti a 20 punti 
  B. Componente qualitativa da 0 punti a 80 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Non  si
procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni  e  per
gli specifici oneri a carico dell'appaltatore si fa rinvio  a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
  Ai  sensi  dell'art.  110  comma  1  del  Codice,  l'offerta  sara'
anormalmente bassa  al  verificarsi  contemporaneamente  di  tutti  i
seguenti elementi specifici ovvero del verificarsi di quanto previsto
al solo punto 1). Di seguito gli elementi specifici ex art.  110  del
Codice: 
  1 - qualora i punteggi dell'offerta tecnica e di  quella  economica
abbiano superato contemporaneamente i  cinque  sesti  dei  rispettivi
punteggi massimi previsti dal bando. Qualora prevista, per  l'offerta
tecnica  si  terra'  conto  dei  punteggi   assegnati   prima   della
riparametrazione; 
  2 - qualora venga indicato un importo  complessivo  per  gli  oneri
aziendali   della   sicurezza   inferiore   all'importo    risultante
dall'applicazione del coefficiente 0.0075 (previsto nelle indicazioni
operative sulla verifica di congruita' degli  oneri  aziendali  della
sicurezza di ITACA del  19  febbraio  2015)  all'importo  complessivo
offerto per lavori e servizi; 
  3 - qualora venga indicato un importo complessivo della  manodopera
uguale o inferiore al 5% della manodopera complessivamente indicata a
base di gara per lavori e per servizi. 
  In  caso  di  offerta  anormalmente  bassa  secondo  quanto   sopra
indicato, sensi dell'art.110 comma 2 del Codice  si  procedera'  alla
verifica di congruita', serieta',  sostenibilita'  e  realizzabilita'
delle offerte con la richiesta di spiegazioni sul prezzo o sui  costi
proposti. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 110
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  La  durata  del  contratto  e'  pari  a  1066  giorni  naturali   e
consecutivi,  comprensivi  di  106  giorni  di  andamento  stagionale
sfavorevole naturali e consecutivi,  a  decorrere  dalla  data  della
stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Eventuale intervento "S.S. 52 "Carnica" Ammodernamento e ripristino
svincolo Tarlisse al km 80+900" che  costituisce  opzione,  ai  sensi
dell'art. 120, comma 1,  lettera  a)  del  Codice,  che  la  Stazione
Appaltante si riserva di attivare a suo insindacabile giudizio. Per i
dettagli dell'opzione, dell'intervento e relative specifiche tecniche
si rinvia alla documentazione di gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Ai  sensi  dell'art,  58  comma  2  del   Codice   dei   Contratti,
l'intervento riguarda un lotto unico  non  suddivisibile,  in  quanto
trattasi di unico intervento su opera in sotterraneo. 
  L'apertura della  busta  amministrativa  e  le  attivita'  inerenti
all'esame e alla verifica dei requisiti  di  partecipazione  verranno
svolte  dalla   Stazione   Appaltante,   unicamente   nei   confronti
dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art.
107 comma 3 del Codice. 
  Ai sensi del combinato disposto di cui  agli  artt.  83,  comma  2,
art.17, comma 3, e del  comma  1,  lett.  a)  dell'allegato  I.3  del
Codice, la durata del procedimento di gara, nel rispetto dei  termini
massimi di cui all'articolo  e'  prevista  in  nove  mesi,  salvo  la
proroga per il periodo massimo di  un  mese  in  cui  sia  necessario
attivare la procedura di verifica dell'anomalia. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  • Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 65 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 67 e 68 del suddetto Codice. 
  Per i soggetti di cui all'art. 65, comma 2, lett. e),  f),  g),  h)
del Codice, i  requisiti  di  qualificazione  economico-finanziari  e
tecnico-organizzativi di cui ai  punti  III.1.2.  e  III.1.3,  devono
essere posseduti dalla mandataria e dalle imprese  mandanti  o  dalle
imprese consorziate in misura coerente con  le  rispettive  quote  di
esecuzione dei lavori. A tal fine i soggetti di cui all'art 65, comma
2, lett. e), f), g), h) del Codice sono tenuti ad indicare,  in  sede
di offerta le categorie di lavori, e  le  rispettive  percentuali  di
esecuzione, che saranno  eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati, con l'impegno di questi a realizzarle  nonche'
i requisiti di qualificazione posseduti. 
  In    ogni    caso    l'offerta    degli    operatori     economici
raggruppati/consorziati determina la  loro  responsabilita'  solidale
nei confronti della stazione appaltante, nonche'  nei  confronti  del
subappaltatore e dei fornitori. 
  Per i soggetti di cui all'art. 65, comma 1, lett. d) del Codice,  i
requisiti  speciali  di  qualificazione  devono  essere  posseduti  e
dimostrati unicamente dal consorzio stabile, quale unico soggetto che
acquista  la  qualifica  di  contraente  e  concorrente.  Qualora  il
consorzio  designi  una  consorziata  come  esecutrice  dell'appalto,
quest'ultima dovra' unicamente dimostrare il possesso  dei  requisiti
di ordine generale. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  Non applicabile. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'intervento in oggetto e' inserito nel Programma  di  Manutenzione
Straordinaria di Ponti, Viadotti e Gallerie della  rete  stradale  di
interesse nazionale in gestione ANAS S.p.A.  (di  seguito  "Programma
PVG"), ed e' finanziato in parte a valere sul Fondo Investimenti 2019
di rimodulazione del Programma "PVG" 2016-2020; in  parte,  ai  sensi
dell'art.26   D.L   50/2022   "Decreto   Aiuti",   convertito,    con
modificazioni, nella Legge  15  luglio  2022,  n.  91  con  ulteriori
finanziamenti nell'ambito della formalizzazione dei  fondi  Anas,  di
cui alla Legge di Bilancio 2023. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Non applicabile. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  117
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai  sensi  dell'art.  125,  comma  1,  del  Codice,   e'   prevista
un'anticipazione del prezzo del  20%  sul  valore  del  contratto  di
appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 71 del Codice. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  L'avviso  comporta  l'istituzione  di  un   sistema   dinamico   di
acquisizione: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 15/11/2023 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 117, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Anas S.p.A. si riserva la facolta' di svolgere tutte le  operazioni
di gara in sedute riservate come specificato  nel  Disciplinare.  Nel
caso di sedute pubbliche chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento
della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere,  entro  il  prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato  Portale  Acquisti
ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le  modalita'  e   le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto richiesto, salvo quanto previsto dall'art. 101 del
Codice. 
  c) In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese  o  Consorzi  da
costituirsi o di GEIE,  la  documentazione  richiesta  dovra'  essere
sottoscritta   digitalmente,   con   le   modalita'   indicate    nel
Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 101 del Codice. 
  d) Il presente  bando  non  vincola  ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non  da'  diritto
alla stipulazione del contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  e) Ogni variazione che intervenga,  anche  in  conseguenza  di  una
pronuncia  giurisdizionale,  successivamente  al   provvedimento   di
aggiudicazione,  tenendo  anche   conto   dell'eventuale   inversione
procedimentale, non e' rilevante ai fini del calcolo di  medie  nella
procedura, ne' per l'individuazione della soglia  di  anomalia  delle
offerte, eventualmente stabilita nei documenti di gara, e non produce
conseguenze sui procedimenti relativi agli altri lotti della medesima
gara. 
  f) Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e  gli  oneri  relativi
all'attuazione dello stipulato/stipulando Protocollo di  Legalita'  e
degli ulteriori stipulati o stipulandi  Protocolli  e/o  Accordi  (ad
esempio  eventuali  ulteriori  specifici  Protocolli  di   legalita',
Protocolli di Integrita', Protocolli  d'intesa,  Protocolli  d'Intesa
con le  organizzazioni  sindacali,  Protocolli  di  monitoraggio  dei
flussi finanziari, si rinvia a quanto previsto  dettagliatamente  nel
Disciplinare di gara. 
  g) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
Decisione  di  contrarre  prot.  0774290  del  05/10/2023,  ai  sensi
dell'art. 17 del Codice dei Contratti. 
  h) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di  Appalto  e  tutta  la  documentazione  complementare  sono   resi
disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e  sul  Portale
Acquisti  ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,   all'interno   della
sezione "Bandi e Avvisi". 
  i) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e
nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  j) Si applica la revisione dei prezzi  prevista  dall'art.  60  del
Codice. Per il relativo dettaglio si rinvia  alla  documentazione  di
gara e allo schema di contratto allegato al disciplinare. 
  k) Ai sensi dell'art. 24 del Codice, la verifica del  possesso  dei
requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo  ed  economico
finanziario avverra',  ove  possibile,  attraverso  l'utilizzo  della
Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita  da  ANAC
e, nello specifico, mediante  il  Fascicolo  virtuale  dell'operatore
economico (FVOE) e l'acquisizione del  relativo  PASSOE,  cosi'  come
specificato nel disciplinare di gara. 
  l) Ai sensi  dell'art.  11  del  Codice,  il  Contratto  Collettivo
Nazionale Lavoro di riferimento per la procedura di gara  in  oggetto
e' il seguente:  CCNL  settore  edile  per  le  tutte  le  categorie,
compresa la prevalente, ad eccezione delle categorie OG10 e OG 11 per
le quali e' previsto il CCNL Area Meccanica. 
  m) Ai sensi dell'art 102 comma 1 del  Codice,  Anas  si  impegna  a
rispettare quanto previsto dal medesimo articolo. Per il dettaglio si
rinvia al Disciplinare di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  D.lgs.  n.
104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 06/10/2023 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                            Nicola Rubino 

 
TX23BFM28211
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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