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Bando di gara -Procedura aperta sopra soglia comunitaria, ai sensi dell'art. 71 del D.lgs. n. 36/2023 articolata in n. 4 lotti, per l'affidamento dei "Servizi di manutenzione degli impianti elettrici, audio, video, dati, di competenza del CPTV di Roma, Napoli, Milano e Torino SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Denominazione ufficiale: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. Indirizzo postale: Viale Mazzini, 14 Citta': Roma Codice postale: 00195 Paese: Italia Codice NUTS: ITI43 E-mail: service.appalti@maggioli.it Indirizzi Internet Indirizzoprincipale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: No I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti Ulteriori informazioni sono disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: In versione elettronica: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta sopra soglia comunitaria, ai sensi dell'art. 71 del D.lgs. n. 36/2023 articolata in n. 4 lotti, per l'affidamento dei "Servizi di manutenzione degli impianti elettrici, audio, video, dati, di competenza del CPTV di Roma, Napoli, Milano e Torino. Numero di riferimento: 9327163 II.1.2) Codice CPV principale: 50341000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto articolato in 4 lotti ha ad oggetto il Servizio di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, correttiva ed evolutiva, aventi anche carattere di urgenza, non programmabili preventivamente e/o non preventivamente quantificabili degli impianti elettrici, audio e video. II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: € 594.808,64 suddiviso in: Lotto n. 1 - CPTV di Roma - C.I.G. A0113ABDD7 - € 209.888,00 di cui € 700,00 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Il costo del singolo ticket sottoposto a ribasso e' pari ad € 124,00; il costo della manodopera, da non ribassare, e' pari ad € 161.884,52. Lotto n. 2 CPTV di Napoli - C.I.G. A0113B561A - € 104.576,64, di cui € 416,64, per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Il costo del singolo ticket sottoposto a ribasso e' pari ad € 124,00; il costo della manodopera, da non ribassare, e' pari ad € 80.606,40. Lotto n. 3 CPTV di Milano - C.I.G. A0113B8893 - € 186.744,00, di cui € 744,00 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Il costo del singolo ticket sottoposto a ribasso e' pari ad € 124,00; il costo della manodopera, da non ribassare, e' pari ad € 143.940,00. Lotto n. 4 CPTV di Torino - C.I.G. A0113B9966 - € 93.600,00, di cui € 600,00 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Il costo del singolo ticket sottoposto a ribasso e' pari ad € 124,00; il costo della manodopera, da non ribassare, e' pari ad € 66.250,08; II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si' Quantitativo dei Lotti: 4 - Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 4 II.2.7) Durata del contratto d'appalto in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: No SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' pertinenti con quelle oggetto della presente procedura di gara.III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: a) Servizi analoghi: aver correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, almeno n. 3 servizi analoghi a quelli da affidare (esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, evolutiva degli impianti audio, video e dati con connessioni in rame e fibra ottica) resi in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Privati per un importo complessivo,(somma dei n.3 o piu' contratti analoghi) pari a:Euro 80.000,00 per il lotto n. 1 Roma; Euro 40.000,00 per il lotto n. 2 Napoli; Euro 71.000,00 per il lotto n. 3 Milano; Euro 38.000,00 per il lotto n. 4 Torino. In caso di partecipazione a piu' lotti e' sufficiente il soddisfacimento del requisito previsto per il lotto di importo maggiore. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 08/11/2023 Ora: 15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 10/11/2023 Ora: 10:00 Luogo: In videostreaming, garantendo l'accessibilita' della seduta atutti i concorrenti Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determina a contrarre n. A/D/4076/P del 13/09/2023. La procedura e' interamente svolta tramite il sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto (di seg. Piattaforma) accessibile all'indirizzo https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. Tramite il sito si accede alla procedura nonche' alla documentazione di gara posta all'interno dell'area di dettaglio relativa alla Procedura. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 30/10/2023 ore 23:59, utilizzando l'area Comunicazioni riservate al Concorrente, presente nell'area di dettaglio della procedura. Le risposte alle richieste di chiarimenti sono date in formato elettronico mediante pubblicazione delle richieste in forma anonima e delle relative risposte sulla Piattaforma nell'area Comunicazioni della SA. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 65 del D. Lgs. n. 36/2023 per i quali non sussistano: (i) le cause di esclusione di cui agli artt. 94, 95 e 98 del D.Lgs. n. 36/2023; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Le offerte tecniche ed economiche saranno esaminate prima della verifica della idoneita' degli offerenti ai sensi dell'art. 107, comma 3 del Codice. Sono esclusi dalla gara i concorrenti che conseguano, prima della riparametrazione, un punteggio tecnico inferiore alla soglia minima di sbarramento di 35/70. Non e' prevista la clausola sociale in considerazione della natura delle prestazioni. Lo schema di contratto allegato contiene una clausola di revisione prezzi. Il disciplinare indica la disciplina del subappalto e le modalita' con cui i raggruppamenti di operatori economici ottemperano ai requisiti in materia di capacita' economica e finanziaria o di capacita' tecniche e professionali. Per la sottoscrizione del contratto l'appaltatore costituisce la cd. "garanzia definitiva". Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura, intendendosi il contenuto ivi integralmente richiamato. Ai sensi dell'art. 15, comma 2, secondo periodo del Codice, sono stati individuati piu' soggetti cui affidare i compiti del Responsabile unico di Progetto: il Responsabile del Progetto per le fasi di progettazione e programmazione cui sono altresi' assegnati i compiti di coordinamento e supervisione dell'affidamento sono: Alberto Maria Dal Buono per il lotto n. 1 RM; Pisaniello Antonio Parlati per il lotto n. 2 NA; Enrico Motta per il lotto n. 3 MI; Guido Rossi per il lotto n. 4 TO. Il Responsabile del procedimento per le fasi di affidamento e di esecuzione e' Olga Ferraioli. I costi della manodopera sono stati calcolati sulla base del C.C.N.L. per il personale dipendente da imprese dell'industria metalmeccanica privata e della installazione di impianti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 VI.4.3) Presentazione di ricorso: - Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. - Ricorsi avverso le eventuali esclusioni ed avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione del relativo provvedimento.. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04/10/2023. Il direttore acquisti Massimo Rosso TX23BFM28351