RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti/Beni e Servizi Manutentivi, Cleaning e Tecnici

Sede: viale Mazzini n. 14 - 00195 Roma (RM), Italia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 13-10-2023)

 
Bando di gara -Procedura aperta sopra soglia  comunitaria,  ai  sensi
dell'art. 71 del D.lgs. n. 36/2023 articolata  in  n.  4  lotti,  per
l'affidamento dei "Servizi di manutenzione degli impianti  elettrici,
audio, video, dati, di competenza del CPTV di Roma, Napoli, Milano  e
                               Torino 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZI:
Denominazione  ufficiale:  Rai  -  Radiotelevisione  italiana  S.p.A.
Indirizzo postale: Viale Mazzini, 14  Citta':  Roma  Codice  postale:
00195    Paese:     Italia     Codice     NUTS:     ITI43     E-mail:
service.appalti@maggioli.it Indirizzi  Internet  Indirizzoprincipale:
(URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di  committente:  (URL)
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti    I.2)     Appalto
congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: No
I.3) Comunicazione I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:    (URL)
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti           Ulteriori
informazioni sono disponibili presso:  L'indirizzo  sopraindicato  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate:  In  versione
elettronica: (URL)  https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti
I.4) TIPO DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  Organismo  di  diritto
pubblico Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta sopra soglia  comunitaria,  ai  sensi
dell'art. 71 del D.lgs. n. 36/2023 articolata  in  n.  4  lotti,  per
l'affidamento dei "Servizi di manutenzione degli impianti  elettrici,
audio, video, dati, di competenza del CPTV di Roma, Napoli, Milano  e
Torino. Numero di riferimento: 9327163 II.1.2) Codice CPV principale:
50341000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve  descrizione:
L'appalto articolato  in  4  lotti  ha  ad  oggetto  il  Servizio  di
interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria,  correttiva  ed
evolutiva, aventi  anche  carattere  di  urgenza,  non  programmabili
preventivamente e/o non preventivamente quantificabili degli impianti
elettrici, audio e video. II.1.5) Valore totale stimato IVA  esclusa:
€ 594.808,64 suddiviso in: Lotto  n.  1  -  CPTV  di  Roma  -  C.I.G.
A0113ABDD7 - € 209.888,00  di  cui  €  700,00  per  gli  oneri  della
sicurezza non  soggetti  a  ribasso.  Il  costo  del  singolo  ticket
sottoposto a ribasso e' pari ad € 124,00; il costo della  manodopera,
da non ribassare, e' pari ad € 161.884,52. Lotto n. 2 CPTV di  Napoli
- C.I.G. A0113B561A - € 104.576,64, di cui € 416,64,  per  gli  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso. Il costo del  singolo  ticket
sottoposto a ribasso e' pari ad € 124,00; il costo della  manodopera,
da non ribassare, e' pari ad € 80.606,40. Lotto n. 3 CPTV di Milano -
C.I.G. A0113B8893 - € 186.744,00, di cui € 744,00 per gli oneri della
sicurezza non  soggetti  a  ribasso.  Il  costo  del  singolo  ticket
sottoposto a ribasso e' pari ad € 124,00; il costo della  manodopera,
da non ribassare, e' pari ad € 143.940,00. Lotto n. 4 CPTV di  Torino
- C.I.G. A0113B9966 - € 93.600,00, di cui  €  600,00  per  gli  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso. Il costo del  singolo  ticket
sottoposto a ribasso e' pari ad € 124,00; il costo della  manodopera,
da non ribassare, e' pari ad € 66.250,08; II.1.6) Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: Si' Quantitativo dei Lotti: 4 - Numero massimo di
lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 4 II.2.7) Durata
del contratto d'appalto in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto
di rinnovo: No. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate
varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  a)
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato per  attivita'  pertinenti  con  quelle
oggetto  della  presente   procedura   di   gara.III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica:  a)  Servizi  analoghi:  aver  correttamente
eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data  di  pubblicazione
del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana,  almeno
n. 3 servizi analoghi a quelli da affidare (esecuzione di  interventi
di manutenzione ordinaria, straordinaria,  evolutiva  degli  impianti
audio, video e dati con connessioni in rame e fibra ottica)  resi  in
favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di  Diritto  Pubblico,
Imprese Pubbliche o Privati per un importo complessivo,(somma dei n.3
o piu' contratti analoghi) pari a:Euro 80.000,00 per il  lotto  n.  1
Roma; Euro 40.000,00 per il lotto n. 2 Napoli; Euro 71.000,00 per  il
lotto n. 3 Milano; Euro 38.000,00 per il lotto n. 4 Torino.  In  caso
di partecipazione a piu' lotti e' sufficiente il soddisfacimento  del
requisito previsto per il lotto di importo maggiore. 
  SEZIONE  IV:   PROCEDURA   IV.1.1)   Tipo   di   procedura   Aperta
IV.1.8)Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti   pubblici
(AAP): Si' IV.2) Informazioni  di  carattere  amministrativo  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione   Data:   08/11/2023   Ora:   15:00   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta  Durata  in  mesi:  6
IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  10/11/2023  Ora:
10:00 Luogo: In  videostreaming,  garantendo  l'accessibilita'  della
seduta  atutti  i  concorrenti  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse  e  alla  procedura  di   apertura:   Sara'   consentita   la
partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente,  come
meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:
Determina a contrarre n. A/D/4076/P del 13/09/2023. La  procedura  e'
interamente svolta tramite il sistema informatico  per  le  procedure
telematiche   di   acquisto   (di   seg.   Piattaforma)   accessibile
all'indirizzo      https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti.
Tramite il sito si accede alla procedura nonche' alla  documentazione
di gara  posta  all'interno  dell'area  di  dettaglio  relativa  alla
Procedura. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti  entro
e non oltre il 30/10/2023 ore 23:59, utilizzando l'area Comunicazioni
riservate al  Concorrente,  presente  nell'area  di  dettaglio  della
procedura. Le risposte alle richieste di  chiarimenti  sono  date  in
formato elettronico mediante pubblicazione delle richieste  in  forma
anonima  e  delle  relative  risposte  sulla  Piattaforma   nell'area
Comunicazioni della SA. Sono  ammessi  a  partecipare  alla  presente
procedura di gara,  nel  rispetto  delle  condizioni  previste  nella
documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art.
65 del D. Lgs. n. 36/2023 per i quali non sussistano: (i) le cause di
esclusione di cui agli artt. 94, 95 e 98 del D.Lgs. n. 36/2023;  (ii)
le condizioni di  cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  d.lgs.  n.
165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con  la  PA,  il  tutto
secondo quanto specificato negli atti di gara. Le offerte tecniche ed
economiche saranno esaminate prima  della  verifica  della  idoneita'
degli offerenti ai sensi dell'art. 107,  comma  3  del  Codice.  Sono
esclusi  dalla  gara  i  concorrenti  che  conseguano,  prima   della
riparametrazione, un punteggio tecnico inferiore alla  soglia  minima
di sbarramento di 35/70. Non  e'  prevista  la  clausola  sociale  in
considerazione della natura delle prestazioni. Lo schema di contratto
allegato contiene una clausola di revisione prezzi.  Il  disciplinare
indica la  disciplina  del  subappalto  e  le  modalita'  con  cui  i
raggruppamenti di operatori economici  ottemperano  ai  requisiti  in
materia di capacita' economica e finanziaria o di capacita'  tecniche
e professionali. Per la sottoscrizione  del  contratto  l'appaltatore
costituisce la cd. "garanzia definitiva". Si rinvia  al  Disciplinare
di gara e documenti  allegati  o  ivi  richiamati  per  tutto  quanto
concerne  la  presente  procedura,  intendendosi  il  contenuto   ivi
integralmente richiamato. Ai sensi dell'art.  15,  comma  2,  secondo
periodo del Codice, sono stati individuati piu' soggetti cui affidare
i compiti del Responsabile unico di  Progetto:  il  Responsabile  del
Progetto per le fasi  di  progettazione  e  programmazione  cui  sono
altresi'  assegnati  i  compiti  di  coordinamento   e   supervisione
dell'affidamento sono: Alberto Maria Dal Buono per il lotto n. 1  RM;
Pisaniello Antonio Parlati per il lotto n. 2 NA; Enrico Motta per  il
lotto n. 3 MI; Guido Rossi per il lotto n. 4 TO. Il Responsabile  del
procedimento per le fasi di  affidamento  e  di  esecuzione  e'  Olga
Ferraioli. I costi della manodopera sono stati calcolati  sulla  base
del C.C.N.L. per il personale dipendente  da  imprese  dell'industria
metalmeccanica privata e della installazione di impianti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  TAR  territorialmente  competente  ai  sensi
dell'art.  120  del  d.lgs.  n.  104/2010  VI.4.3)  Presentazione  di
ricorso: - Ricorsi avverso il presente Bando di gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente Bando.  -  Ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni ed avverso  il  provvedimento  di  aggiudicazione  possono
essere notificati alla stazione appaltante entro  trenta  giorni  dal
ricevimento della comunicazione del  relativo  provvedimento..  VI.5)
DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04/10/2023. 

                        Il direttore acquisti 
                            Massimo Rosso 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.