Bando di gara europea ARIA_2023_415.1 - Accordo Quadro appalto integrato e appalto lavori per l'installazione di grandi apparecchiature diagnostiche e altri interventi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: ARIA S.p.A. - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A.; Numero di identificazione nazionale: Direzione Generale; Indirizzo postale: Via T. Taramelli 26; Citta': Milano; Codice NUTS: ITC4C Milano; Codice postale: 20124; Paese: Italia; Persona di contatto: Tiziana Privitello; E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it; Tel.: +39 0239331-1; Fax: +39 02/39331225; Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ariaspa.it; Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: ARIA_2023_415.1 - Accordo Quadro appalto integrato e appalto lavori per l'installazione di grandi apparecchiature diagnostiche e altri interventi II.1.2) Codice CPV principale: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto, con riferimento a ciascun lotto, la stipula di una Convenzione per la realizzazione di opere di installazione di grandi apparecchiature diagnostiche e altri interventi e previa progettazione esecutiva (per i soli lotti che prevedono appalto integrato) II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 6 567 443.43 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'; Le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: In considerazione della numerosita' dei lotti si rimanda alla documentazione di gara; Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 71221000 Servizi di progettazione di edifici II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4 Lombardia; Luogo principale di esecuzione: sedi degli Enti del S.S.R. II.2.4) Descrizione dell'appalto: opere di installazione di grandi apparecchiature diagnostiche e altri interventi e previa progettazione (per i soli lotti che prevedono appalto integrato). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 6 567 443.43 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: variazioni del quinto d'obbligo nel limite del 20% dell'importo aggiudicato, varianti contrattuali in corso d'opera per un massimo del 20% dell'importo aggiudicato e nuovi lavori non inizialmente previsti che si rendono necessari per un importo massimo del 10% dell'importo aggiudicato (opzione esercitabile entro 36 mesi dall'aggiudicazione, non oltre). II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Per i CIG si rimanda alla documentazione di gara. Importo totale dei costi per la sicurezza da interferenze: €128.244,64(piu' 64.122,per opzioni di cui al punto II.2.11). Al punto II.1.5 vi e' il valore globale stimato dell'appalto ex art.14 comma 4,D.lgs n.36/2023. Si rimanda alla documentazione di gara per la base d'asta complessiva, al netto di Iva e/o altre imposte e contributi, di ciascun lotto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente (nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve soddisfare le seguenti condizioni: a) possesso dei requisiti di cui al D.M. 2 dicembre 2016 n. 263 (solo lotti di lavori previa progettazione ); iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto, sia con riferimento all'attivita' di lavori che di servizi di cui all'appalto, nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato; (solo lotti di lavori previa progettazione) iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l'esercizio dell'attivita' oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell'incarico; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 D.lgs. n. 36/2023, cosi' come previsto dall'art. 96 del medesimo decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 08/11/2023; Ora locale: 11:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida fino al: 04/08/2024 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 08/11/2023; Ora locale: 15:00; Luogo: mediante operazioni da remoto, condotte con sistemi telematici e secondo apposite istruzioni tempestivamente comunicate ai Concorrenti; si rinvia altresi' al Disciplinare di Gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo e' precisata nel Disciplinare e allegati nonche' nei manuali tecnici 2) Tutte le informazioni riguardanti la presente procedura sono contenute nel Disciplinare e allegati a cui si rimanda. 3) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.lgs. 196/2003 ss.mn.ii. e del Reg. Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali. 4) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare, entro e non oltre il termine del 31/10/2023 Ora: 11,00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare. 5) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni, prendendo atto che le stesse saranno inviate da ARIA con le modalita' indicate nel Disciplinare. 6) Il RUP e' l'ing. Alessandro Caloisi. 7) Il subappalto e' ammesso in conformita' all'art. 119, D.lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii., come da Disciplinare. 8) L'offerta e' vincolante per 180 gg dalla scadenza del termine per la sua presentazione. 9) Per la presente procedura ci si riserva l'applicazione della c.d. inversione procedimentale ai sensi dell'art 108, comma 12, D.lgs. 36/2023. Tale facolta' sara' esercitata dopo la scadenza del termine di presentazione delle offerte. 10) Con riferimento a ciascun lotto, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, come previsto dall'art. 108, comma 10, D.lgs. 36/2023. 11) Con riferimento a ciascun lotto, la Convenzione non conterra' la clausola compromissoria. 12) Le modifiche e le varianti al contratto di appalto verranno autorizzate dal RUP ai sensi dell'art. 120, comma 13, D.lgs. 36/2023. 13) Ai sensi dell'art. 215, D.lgs. 36/2023, e' obbligatoria la costituzione di un collegio consultivo tecnico. 14) Si applica la norma di contratto T&T per la trasparenza e tracciabilita' - Obblighi dell'Aggiudicatario e delle filiere dei subcontraenti VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia; Indirizzo postale: Via Corridoni, 39; Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia; Indirizzo postale: Via Corridoni, 39; Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06/10/2023 Il responsabile unico del procedimento Alessandro Caloisi TX23BFM28360