AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 13-10-2023)

 
Bando di  gara  europea  ARIA_2023_415.1  -  Accordo  Quadro  appalto
integrato  e   appalto   lavori   per   l'installazione   di   grandi
           apparecchiature diagnostiche e altri interventi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  Denominazione  ufficiale:  ARIA
S.p.A. - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli  Acquisti  S.p.A.;
Numero di identificazione nazionale:  Direzione  Generale;  Indirizzo
postale: Via T. Taramelli 26;  Citta':  Milano;  Codice  NUTS:  ITC4C
Milano; Codice postale: 20124; Paese: Italia;  Persona  di  contatto:
Tiziana  Privitello;  E-mail:  protocollo@pec.ariaspa.it;  Tel.:  +39
0239331-1;  Fax:  +39  02/39331225;  Indirizzi  Internet:   Indirizzo
principale: www.ariaspa.it; Indirizzo  del  profilo  di  committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:   www.ariaspa.it;
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato; Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it;  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: ARIA_2023_415.1  -  Accordo  Quadro  appalto
integrato  e   appalto   lavori   per   l'installazione   di   grandi
apparecchiature diagnostiche e altri interventi 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45454000 Lavori di ristrutturazione 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto, con riferimento
a ciascun lotto, la stipula di una Convenzione per  la  realizzazione
di opere di installazione di grandi  apparecchiature  diagnostiche  e
altri interventi e previa progettazione esecutiva (per i  soli  lotti
che prevedono appalto integrato) 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  6  567  443.43
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'; Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione:  In  considerazione  della  numerosita'  dei
lotti si rimanda alla documentazione di gara; Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 71221000 Servizi di progettazione
di edifici 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia;  Luogo
principale di esecuzione: sedi degli Enti del S.S.R. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: opere di installazione di  grandi
apparecchiature   diagnostiche   e   altri   interventi   e    previa
progettazione (per i soli lotti che prevedono appalto integrato). 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 6 567 443.43 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
si' 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si';
Descrizione delle opzioni: variazioni del quinto d'obbligo nel limite
del 20% dell'importo  aggiudicato,  varianti  contrattuali  in  corso
d'opera per un massimo  del  20%  dell'importo  aggiudicato  e  nuovi
lavori non inizialmente previsti che  si  rendono  necessari  per  un
importo   massimo   del   10%   dell'importo   aggiudicato   (opzione
esercitabile entro 36 mesi dall'aggiudicazione, non oltre). 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: Per  i  CIG  si  rimanda  alla
documentazione di gara. Importo totale dei costi per la sicurezza  da
interferenze: €128.244,64(piu' 64.122,per opzioni  di  cui  al  punto
II.2.11).  Al  punto  II.1.5  vi  e'  il   valore   globale   stimato
dell'appalto ex art.14  comma  4,D.lgs  n.36/2023.  Si  rimanda  alla
documentazione di gara per la base d'asta complessiva,  al  netto  di
Iva e/o altre imposte e contributi, di ciascun lotto. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale;  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: pena l'esclusione  dalla  procedura  in  quanto  elementi
essenziali  dell'offerta,  il   concorrente   (nel   rispetto   delle
indicazioni del Disciplinare di gara)  deve  soddisfare  le  seguenti
condizioni: a) possesso dei requisiti di cui al D.M. 2 dicembre  2016
n. 263 (solo lotti di lavori previa progettazione );  iscrizione  per
attivita'  inerenti  l'oggetto  del   presente   appalto,   sia   con
riferimento  all'attivita'  di  lavori  che   di   servizi   di   cui
all'appalto,  nella  C.C.I.A.A.  o  nel  registro  delle  commissioni
provinciali  per  l'artigianato;  (solo  lotti   di   lavori   previa
progettazione) iscrizione agli appositi albi  professionali  previsti
per  l'esercizio  dell'attivita'  oggetto  di  appalto  del  soggetto
personalmente responsabile  dell'incarico;  b)  non  sussistenza  dei
motivi di esclusione di cui agli artt. 94 e  95  D.lgs.  n.  36/2023,
cosi' come previsto dall'art. 96 del medesimo decreto. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 08/11/2023; Ora locale: 11:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  L'offerta  deve  essere  valida   fino   al:
04/08/2024 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 08/11/2023;  Ora
locale: 15:00; Luogo: mediante operazioni  da  remoto,  condotte  con
sistemi telematici  e  secondo  apposite  istruzioni  tempestivamente
comunicate ai Concorrenti; si  rinvia  altresi'  al  Disciplinare  di
Gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con  il  Sistema  telematico  Sintel,  accessibile  dal  sito
www.ariaspa.it,  la  cui  descrizione  e  modalita'  di  utilizzo  e'
precisata nel Disciplinare e allegati nonche' nei manuali tecnici  2)
Tutte  le  informazioni  riguardanti  la  presente   procedura   sono
contenute nel  Disciplinare  e  allegati  a  cui  si  rimanda.  3)  I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali,  ai  sensi  del  D.lgs.
196/2003 ss.mn.ii. e del Reg. Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali
e contrattuali. 4) Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono  essere  richiesti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare, entro e non oltre il termine del 31/10/2023 Ora: 11,00.
I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le
modalita' di cui al Disciplinare. 5) I  concorrenti  sono  tenuti  ad
indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto
per l'invio delle comunicazioni, prendendo atto che le stesse saranno
inviate da ARIA con le modalita' indicate nel Disciplinare. 6) Il RUP
e'  l'ing.  Alessandro  Caloisi.  7)  Il  subappalto  e'  ammesso  in
conformita' all'art. 119, D.lgs. n.  36/2023  e  ss.mm.ii.,  come  da
Disciplinare. 8) L'offerta e' vincolante per 180  gg  dalla  scadenza
del termine per la sua presentazione. 9) Per la presente procedura ci
si riserva l'applicazione della  c.d.  inversione  procedimentale  ai
sensi dell'art 108, comma 12, D.lgs.  36/2023.  Tale  facolta'  sara'
esercitata dopo  la  scadenza  del  termine  di  presentazione  delle
offerte. 10) Con riferimento a ciascun lotto, la Stazione  Appaltante
si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale, come previsto dall'art. 108, comma 10, D.lgs.  36/2023.
11) Con riferimento a ciascun lotto, la Convenzione non conterra'  la
clausola compromissoria. 12) Le modifiche e le varianti al  contratto
di appalto verranno autorizzate dal RUP ai sensi dell'art. 120, comma
13, D.lgs. 36/2023. 13) Ai sensi dell'art. 215,  D.lgs.  36/2023,  e'
obbligatoria la costituzione di un collegio consultivo  tecnico.  14)
Si  applica  la  norma  di  contratto  T&T  per  la   trasparenza   e
tracciabilita' - Obblighi dell'Aggiudicatario  e  delle  filiere  dei
subcontraenti 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia; Indirizzo postale:  Via  Corridoni,  39;  Citta':  Milano;
Codice postale: 20122; Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR
di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale  della  Lombardia;  Indirizzo  postale:  Via
Corridoni, 39; Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06/10/2023 

               Il responsabile unico del procedimento 
                         Alessandro Caloisi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.