Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: Invimit SGR S.p.A. I.1) Denominazione e indirizzi: Investimenti Immobiliari Italiani SGR S.p.A. Indirizzo postale: Via IV Novembre, 144 - Citta': Roma Cap: 00187 Paese: Italia (IT) Tel: +39 0687725701 Persona di contatto: Dott. Tommaso La Cascia Posta elettronica: gare.invimitsgrspa@pec.it Fax: +39 0687725799 Indirizzo internet principale e profilo del committente (URL): http://www.invimit.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) http://www.invimit.it/bandi-di-gara-e-contratti Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso (URL): https://gare.invimit.it/. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a (URL): https://gare.invimit.it/. I.4) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Societa' di Gestione del Risparmio interamente partecipata dal Ministero dell'economia e delle finanze. I.5) Principali settori di attivita': Gestione collettiva del risparmio realizzata attraverso la promozione, l'istituzione, l'organizzazione e la gestione di fondi comuni di investimento immobiliare. Sezione II: Oggetto dell'appalto: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento, mediante Accordo Quadro, del Servizio di Esperto Indipendente, ai sensi dell'art. 16 del decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 5 marzo 2015, n. 30 e s.m.i., per i fondi immobiliari gestiti da Invimit SGR S.p.A. denominati "i3 Regione Lazio (Comparti Regione - Ater), i3 Sviluppo Italia (Comparti 8 ter -8 quater -Invitalia), i3 Valore Italia, i3 Universita', i3 Silver". II.1.2) Codice CPV principale: 79419000-4; II.1.3) Tipo appalto: Servizi. II.1.5) Quantitativo o entita' totale: Importo massimo € 2.150.000,00; II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. L'appalto e' suddiviso in 5 (cinque) lotti. Ciascun offerente puo' presentare offerta per uno o piu' Lotti oggetto della presente procedura. II. Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia - Codice NUTS IT; II.2.4) Descrizione dell'appalto: (natura e quantita' e/o indicazione di esigenze e requisiti): Lotto 1: Servizio di Esperto Indipendente per il Fondo i3 Regione Lazio (Comparti Regione; Ater); II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.6) Valore totale stimato: € 700.000,00, al netto di IVA Valuta: Euro. II.2.7) Durata dell'appalto: 36 mesi II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: Si II.2.1) Denominazione: Lotto 2 II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia - Codice NUTS IT; II.2.4) Descrizione dell'appalto: (natura e quantita' e/o indicazione di esigenze e requisiti): Lotto 2: Servizio di Esperto Indipendente per il Fondo i3 Sviluppo Italia (Comparti 8ter, 8quater, Invitalia). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.6) Valore totale stimato: € 600.000,00, al netto di IVA Valuta: Euro. II.2.7) Durata dell'appalto: 36 mesi II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: Si II.2.1) Denominazione: Lotto 3 II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia - Codice NUTS IT; II.2.4) Descrizione dell'appalto: (natura e quantita' e/o indicazione di esigenze e requisiti): Servizio di Esperto Indipendente per il Fondo i3-Valore Italia. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.6) Valore totale stimato: € 500.000,00, al netto di IVA Valuta: Euro. II.2.7) Durata dell'appalto: 36 mesi II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: Si II.2.1) Denominazione: Lotto 4 II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia - Codice NUTS IT; II.2.4) Descrizione dell'appalto: (natura e quantita' e/o indicazione di esigenze e requisiti): Servizio di Esperto Indipendente per il Fondo i3-Universita'. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.6) Valore totale stimato: € 200.000,00, al netto di IVA Valuta: Euro. II.2.7) Durata dell'appalto: 36 mesi II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: Si II.2.1) Denominazione: Lotto 5 II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia - Codice NUTS IT; II.2.4) Descrizione dell'appalto: (natura e quantita' e/o indicazione di esigenze e requisiti): Servizio di Esperto Indipendente per il Fondo i3 - Silver II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.6) Valore totale stimato: € 150.000,00, al netto di IVA Valuta: Euro. II.2.7) Durata dell'appalto: 36 mesi II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: Si Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla procedura tutti gli operatori economici previsti dall'art. 65 del D.lgs. n. 36/2023, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, dal presente Bando e dal Disciplinare di gara. Sono richiesti i seguenti requisiti: a) Per gli operatori economici organizzati in forma societaria e/o consortile: Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura per attivita' pertinenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; b) La persona fisica deputata in concreto allo svolgimento dell'incarico deve possedere l'iscrizione ininterrottamente da almeno cinque anni in un albo professionale la cui appartenenza comporta l'idoneita' ad effettuare valutazioni tecniche o economiche di beni immobili; c) Previsione, nell'atto costitutivo, della valutazione di beni immobili tra le attivita' che costituiscono l'oggetto sociale ai sensi dell'art. 2328, secondo comma, n. 3, del codice civile; d) Per i concorrenti non aventi sede in Italia trovano applicazione le disposizioni di cui all'Allegato II.11 del Codice. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a) Fatturato globale maturato negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara sulla GUUE, pari ad almeno i seguenti valori: - € 700.000,00 con riferimento al lotto 1; - € 600.000,00 con riferimento al lotto 2; - € 500.000,00 con riferimento al lotto 3; - € 200.000,00 con riferimento al lotto 4; - € 150.000,00 con riferimento al lotto 5. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: a) Esecuzione negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara sulla GUUE di almeno tre servizi di esperto indipendente su patrimoni immobiliari di proprieta' di Fondi Immobiliari di diritto italiano gestiti da Societa' di Gestione del Risparmio. I servizi suddetti possono essere anche in corso di espletamento. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: A) subappalto ammesso nei limiti di cui all'art. 119 del D.lgs. 36/2023; B) ai fini della stipula dell'Accordo Quadro, l'aggiudicatario dovra' prestare in favore di Invimit: - una garanzia definitiva, ai sensi e con le modalita' previste dall'art. 117 del D.lgs. n. 36/2023; - idonea copertura assicurativa per le garanzie individuate nello Schema di Accordo Quadro. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 30/10/2023. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi 6 dalla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: nel giorno e nell'ora comunicati tramite il portale; Luogo: Alle sedute pubbliche i concorrenti potranno assistere esclusivamente mediante collegamento da remoto al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: Si, si rimanda alla documentazione di gara. VI.3) Informazioni complementari: a) Si applica il metodo della "inversione procedimentale", ex art. 107, comma 3, del D.L.gs. n. 36/2023. b) La procedura di gara in oggetto e' disciplinata dal presente Bando, dal Disciplinare di gara e dai relativi allegati, da intendersi parte integrante e sostanziale del primo, pubblicato sul profilo del committente e sulla Piattaforma di cui oltre. c) L'aggiudicatario e/o i suoi dipendenti e/o collaboratori a qualsiasi titolo sono tenuti a rispettare i precetti di cui al Codice Etico, pubblicati sul sito del committente e richiamati espressamente nell'Accordo Quadro. d) Le informazioni sulle modalita' di partecipazione in aggregazione, sulla modalita' di partecipazione a piu' lotti, sulle modalita' di presentazione delle offerte e dello svolgimento della procedura, i criteri e sottocriteri di valutazione tecnica ed i criteri motivazionali di attribuzione del relativo punteggio, sono stabilite nel Disciplinare di gara. e) Il ricorso al soccorso istruttorio e' consentito ai sensi e nei limiti di cui all'art. 101, del D.lgs. n. 36/2023. f) Non sono ammesse offerte in aumento, parziali, plurime, alternative e/o condizionate; g) Nell'Accordo Quadro che verra' stipulato all'esito della presente procedura, non sara' prevista la clausola compromissoria. h) Qualsiasi costo o spesa sostenuta dagli operatori economici concorrenti durante la presente procedura restera' a carico degli stessi; inoltre, si precisa che, ai sensi dell'art. 5, comma 2, del D.M. del 2 dicembre 2016, l'aggiudicatario, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, e' tenuto a rimborsare a Invimit le spese di pubblicazione degli avvisi e del Bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana nonche' le spese di pubblicazione sui quotidiani a diffusione nazionale e locale, di cui agli artt. 2, comma 6, 3 e 4 del Decreto Ministeriale suindicato. i) La pubblicazione del presente Bando non e' costitutiva di diritti in capo agli operatori economici concorrenti e non vincola Invimit SGR S.p.A. in ordine all'espletamento della procedura e alla successiva aggiudicazione. Si precisa che Invimit SGR S.p.A. si riserva il diritto senza possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta da parte dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, anche con riferimento al singolo Lotto: (i) di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea; (ii) di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; (iii) di sospendere, reindire e/o non aggiudicare la procedura; (iv) di ritenere le offerte presentate, senza procedere ad alcuna forma di remunerazione. A fronte di tutte le suddette circostanze i partecipanti non potranno avanzare, nei confronti di Invimit SGR S.p.A. alcuna pretesa o richiesta di qualsiasi genere e natura, anche a titolo di indennizzo o risarcimento. l) Gli operatori economici, con la presentazione delle offerte, acconsentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e del Regolamento UE n. 679/2016, per le esigenze della procedura e contrattuali, fermo restando che i dati comunicati dai concorrenti in gara verranno utilizzati solo per finalita' connesse all'espletamento della gara. m) E' designato quale Responsabile del procedimento per la fase di affidamento il Dott. Tommaso La Cascia; E' designato quale responsabile del procedimento per la fase di esecuzione il dott. Marco di Giacinto n) La presente procedura di gara e' interamente gestita per via telematica, tramite apposita Piattaforma. Le istruzioni relative alle modalita' operative di utilizzo della Piattaforma e di partecipazione alla procedura telematica, cui e' possibile fare accesso in forma gratuita, illimitata e diretta, sono disponibili nel Disciplinare di gara pubblicato sul profilo della Committente di cui alla sezione I.1), consultabile all'indirizzo https://gare.invimit.it. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tar Lazio, Roma - Indirizzo postale Via Flaminia 189, 00196 Roma (RM). VI.4.3) Procedure di ricorso: avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il suddetto Tar entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del Procedimento per la presente procedura di cui al punto VI.3, lettera i). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/10/2023 Il responsabile del procedimento in fase di affidamento dott. Tommaso La Cascia TX23BFM28873