Variante in corso d'opera - Avviso di modifica di un contratto
durante il periodo di validita' dello stesso (di cui all'articolo 106
comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016) relativo all'incarico professionale
per l'appalto dei lavori di manutenzione straordinaria del palazzo
municipale "Palazzo Bonazzi" danneggiato dagli eventi sismici del 20
e 29 maggio 2012 ai sensi dell'art. 106 comma 1 lett. b)
1. Nome: Comune di Ostiglia (MN) Numero di identificazione/Codice
AUSA: 0000154980
Indirizzo: via Gnocchi Viani n. 16 - 46035 Ostiglia (MN) Codice
NUTS: ITC4B
Telefono: 0386.300271 Fax: 0386.800215
Posta elettronica: comune.ostiglia@pec.regione.lombardia.it
Indirizzo internet: http://www.comune.ostiglia.mn.it/
Posta elettronica per informazioni complementari:
lorenzo.grecchi@comune.ostiglia.mn.it
Ufficio del procedimento: Settore 2 edilizia privata ed urbanistica
/ polizia Locale / ambiente e territorio / protezione civile -
Responsabile del procedimento: Ing. Lorenzo Grecchi.
2. Codici CPV: 71240000-2 (servizi di architettura, di ingegneria e
pianificazione).
3. Codice NUTS: ITC4B.
4. Descrizione dell'appalto prima e dopo la modifica: - Prima: con
la determinazione n. 898 del 19.12.2018, e' stato assegnato al
Raggruppamento temporaneo dei professionisti costituito dall'Arch.
Giorgio Gabrieli, Ing. Claudio Modena, Ing. Paolo Lotti, l'estensione
e l'unione degli incarichi affidati con la determinazione n. 33 del
26.01.2017 (incarico di progettazione esecutiva, coordinamento della
sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione lavori e
contabilita' per i lavori di manutenzione straordinaria nel palazzo
municipale a seguito dei danni subiti dagli eventi tellurici del
maggio 2012 - 2° lotto funzionale) e con la determinazione n. 118 del
22.03.2017 (incarico professionale per la progettazione esecutiva, il
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione,
la direzione lavori, la contabilita' e la redazione del certificato
di regolare esecuzione per i lavori di manutenzione straordinaria nel
palazzo municipale a seguito dei danni subiti dagli eventi tellurici
del maggio 2012 - 3° lotto funzionale), al prezzo di € 180.825,00,
oltre il contributo previdenziale (4%) uguale ad € 7.233,00 ed oltre
all'IVA 22% uguale ad € 41.372,76, per complessivi € 229.430,76. CUP:
B55H18004620002 e CIG: 7728442019. - Dopo: l'importo originario dei
lavori di manutenzione straordinaria del palazzo municipale avendo
subito un incremento per effetto della Variante in corso d'opera e
della Perizia Suppletiva e di Assestamento per la revisione dei
prezzi, ha comportato il riconoscimento da parte del RUP delle
maggiori prestazioni professionali svolte dal Raggruppamento
temporaneo dei professionisti costituito dall'Arch. Giorgio Gabrieli,
Ing. Claudio Modena, Ing. Paolo Lotti. Il maggiore importo rispetto
al disciplinare originario e' pari ad € 90.412,00, oltre ai
contributi alla Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli
Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti e oltre l'I.V.A. di
legge per complessivi € 114.714,75. Il RUP con la determinazione n.
546 del 18.10.2023 ha autorizzato l'integrazione dell'incarico
professionale con la modifica del disciplinare approvato con la
determina n. 898 del 19.12.2018 a favore del Raggruppamento
temporaneo dei professionisti costituito dall'Arch. Giorgio Gabrieli,
Ing. Claudio Modena, Ing. Paolo Lotti, ai sensi dell'art. 106, comma
1 lettera b) del D. Lgs. n. 50/2016.
5. L'aumento del prezzo in seguito alla modifica e' pari al 49,99%
dell'importo contrattuale originario. L'importo complessivo del
servizio a seguito della modifica ammonta ad € 271.237, oltre al
contributo previdenziale, oltre all'IVA di legge.
6. Descrizione delle circostanze che hanno reso necessaria la
modifica: La modifica e' determinata dall'esigenza di far eseguire
servizi supplementari da parte del contraente originale che si sono
resi necessari e non erano inclusi nell'appalto iniziale, come
previsto dall'art. 106 comma 1 lett.b.).
7. Data della decisione di aggiudicazione dell'appalto:
L'affidamento dei maggiori servizi e' stato perfezionato con la
determinazione n. 546 del 18.10.2023.
8. L'operatore economico viene confermato nel Raggruppamento
costituito dall'Arch. Giorgio Gabrieli, Ing. Claudio Modena, Ing.
Paolo Lotti.
9. Informazioni che indicano se l'appalto e' connesso a un progetto
e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: L'appalto dei
lavori non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai
fondi dell'Unione europea.
10. Denominazione e indirizzo dell'organo nazionale di vigilanza e
dell'organo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. - Sezione
di Brescia - Via Carlo Zima n. 3 - 25121 Brescia - sito web:
www.giustizia-amministrativa.it.
11. Data e riferimento di precedenti pubblicazioni nella Gazzetta
ufficiale: il precedente Avviso e' stato pubblicato sulla Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana V° serie speciale n. 149 del 21
dicembre 2018.
12. Data d'invio dell'avviso: 18.10.2023.
13. Altre eventuali informazioni: il CIG integrativo e' il
seguente: A00EDC89FA.
Il responsabile del procedimento
ing. Lorenzo Grecchi
TX23BFF29234