Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma. Codice NUTS: IT - 00144 - Italia. Responsabile procedimento fase affidamento: Loris Perna. E-mail: posteprocurement@bravosolution.it. Indirizzo principale: http://www.poste.itIndirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Paola Cornacchia / Enrico De Angelis Tel.: +39 0659583104/+39 0659583104. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Servizi postali Sezione II: Oggetto. II.1.1) Fornitura, trasporto e allestimento di arredi per aree esterne degli uffici postali sul territorio nazionale, a ridotto impatto ambientale, ai sensi del D.M.7 febbraio 2023. - Progetto Polis Numero di riferimento: CUP J59J21014170008 II.1.2) Codice CPV principale 39150000. II.1.3) Forniture II.1.4) Appalto ai sensi del D.Lgs. 36/2023 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di Accordi Quadro per la fornitura, trasporto e allestimento di arredi per aree esterne degli uffici postali sul territorio nazionale, a ridotto impatto ambientale, ai sensi del D.M.7 febbraio 2023. - Progetto Polis- suddivisa in 3 lotti non cumulabili. Le caratteristiche e modalita' di fornitura sono riportate nel CSO e negli allegati tecnici. L'appalto, ai sensi dell'articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852, e' conforme ai principi e agli obblighi specifici del PNRR/PNC relativamente al non arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali (cd. "Do No Significant Harm" - DNSH) II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 9.000.000,00 EUR II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: L'aggiudicazione dei 3 lotti sara' disciplinata secondo quanto specificato nel CSO Parte I II.2.1) Fornitura, trasporto e allestimento di arredi per aree esterne degli uffici postali sul territorio nazionale, a ridotto impatto ambientale, ai sensi del D.M.7 febbraio 2023. - Progetto Polis. Lotto n.: 1 - CIG A01EF1921B II.2.2) Codici CPV supplementari 39150000 II.2.3) Codice NUTS: IT. II.2.4) Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura, trasporto e allestimento di arredi per aree esterne degli uffici postali, a ridotto impatto ambientale secondo il D.M.7 febbraio 2023, per gli Uffici Postali ubicati presso le seguenti aree geografiche: Lombardia, Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta, Veneto, Friuli VG, Trentino AA. L'appalto, ai sensi dell'articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852, e' conforme ai principi e agli obblighi specifici del PNRR/PNC relativamente al non arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali (cd. "Do No Significant Harm" - DNSH) II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 3.200.000,00 EUR II.2.7) Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Fornitura, trasporto e allestimento di arredi per aree esterne degli uffici postali sul territorio nazionale, a ridotto impatto ambientale, ai sensi del D.M.7 febbraio 2023. - Progetto Polis. Lotto n.: 2 - CIG A01EF2D29C II.2.2) Codici CPV supplementari 39150000 II.2.3) Codice NUTS: IT II.2.4) Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura, trasporto e allestimento di arredi per aree esterne degli uffici postali, a ridotto impatto ambientale secondo il D.M.7 febbraio 2023, per gli Uffici Postali ubicati presso le seguenti aree geografiche: Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Sardegna, Lazio, Abruzzo, Molise. L'appalto, ai sensi dell'articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852, e' conforme ai principi e agli obblighi specifici del PNRR/PNC relativamente al non arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali (cd. "Do No Significant Harm" - DNSH) II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 3.000.000,00 EUR II.2.7) Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Fornitura, trasporto e allestimento di arredi per aree esterne degli uffici postali sul territorio nazionale, a ridotto impatto ambientale, ai sensi del D.M.7 febbraio 2023. - Progetto Polis Lotto n.: 3 - CIG A01EF45669 II.2.2) Codici CPV supplementari 39150000 II.2.3) Codice NUTS: IT. II.2.4) Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura, trasporto e allestimento di arredi per aree esterne degli uffici postali, a ridotto impatto ambientale secondo il D.M.7 febbraio 2023, per gli Uffici Postali ubicati presso le seguenti aree geografiche: Campania, Calabria, Puglia, Basilicata, Sicilia. L'appalto, ai sensi dell'articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852, e' conforme ai principi e agli obblighi specifici del PNRR/PNC relativamente al non arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali (cd. "Do No Significant Harm" - DNSH) II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 2.800.000,00 EUR. II.2.7) Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti a UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 94,95 e 98 D.lgs. 36/2023; c) (requisito richiesto solo per le imprese con un numero di dipendenti superiore a 50) Essere in regola con la redazione dell'ultimo rapporto sulla situazione del personale ai sensi dell'art. 46 del Decreto Legislativo 11 aprile 2006, n. 198. ed impegnarsi a produrne copia in sede di presentazione dell'offerta. III.1.2) Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Fatturato specifico dei migliori 3 anni degli ultimi 5 esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, riferito a fornitura e allestimento di arredi per aree esterne non inferiore complessivamente a Euro: a) 1.000.000,00 (IVA esclusa) - riferito a fornitura e allestimento di arredi esterni Lotto 1; 900.000,00 (IVA esclusa) - riferito a fornitura e allestimento di arredi esterni Lotto 2; 800.000,00 (IVA esclusa) - riferito a fornitura e allestimento di arredi esterni Lotto 3. In caso di partecipazione a piu' di un lotto, l'impresa partecipante dovra' possedere il fatturato relativo al lotto di maggior importo a cui partecipa. b) Elenco delle forniture che concorrono a formare l'importo complessivo del fatturato specifico di cui alla precedente lettera a), con l'indicazione per ciascuno del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto della fornitura (Indicare referenze chiaramente identificate e verificabili) III.1.3) Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Possesso della certificazione di qualita' in corso di validita' EN ISO 9001:2015 e successive versioni ove previste rilasciata da organismi di valutazione della conformita' accreditati ai sensi del Regolamento (CE) n. 765/2008 del 9 luglio 2008 III.1.6) Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.7) Progetto POLIS - finanziato in parte con risorse del Fondo Complementare al PNRR (ex art 1 comma 2, lettera f) punto 1 del D.L. 59/2021, (convertito con modificazioni, dalla Legge 1 luglio 2021, n. 101), recante "Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti", come da CSO. Modalita' pagamenti come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione III.2.2) Caso aggiudicazione: [x operatori con 15 o piu' dipendenti e sino a 50] art. 47, co. 3 D.L. n. 77/2021, impegno a consegnare, entro sei mesi stipula contratto, relazione di genere sulla situazione del personale e a trasmettere tale relazione alle rappresentanze sindacali aziendali e alla consigliera e al consigliere regionale di parita';- obbligo di assicurare all'occupazione sia giovanile che femminile, una quota pari almeno al 30% assunzioni necessarie per l'esecuzione contratto o attivita' ad esso connesse o strumentali; [x operatori con 15 o piu' dipendenti] impegno a consegnare, art. 47, co. 3-bis D.L. n. 77/2021, entro sei mesi stipula contratto, certificazione ex art. 68/99 e relazione relativa assolvimento obblighi di cui alla medesima legge e eventuali sanzioni e provvedimenti disposti a loro carico triennio antecedente data scadenza presentazione offerte e trasmettere pre detta relazione alle rappresentanze sindacali aziendali Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Procedura aperta IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 15/11/2023 Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 20/11/2023 Ora locale: 10:00. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: si rinvia al CSO parte I- Modalita' di partecipazione Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Gara espletata supporto strumenti elettronici. Imprese interessate dovranno preventivamente e obbligatoriamente chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it.Per partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazione_tecn ica.jst. Documentazione dovra' essere sottoscritta se richiesto con certificato firma digitale valido rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti contenuto gara potranno essere chiesti in italiano da Imprese abilitate utilizzando messaggistica online in sezione dedicata a gara con modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte visibili a Imprese abilitate. Le comunicazioni saranno inviate a indirizzo mail dell'Impresa. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parte I e allegati. Il CCNL di riferimento per l'appalto e' quello dei Metalmeccanici Trasformazione o quanto alternativamente previsto dall' art. 11 co.3 D.Lgs 36/2023. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 104 D.Lgs. 36/2023, Impresa partecipante, singolarmente o in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda di partecipazione/offerta quanto previsto da art. 104, documentazione come da CSO Parte I. In caso di avvalimento premiale, l'operatore concorrente dovra' fornire la documentazione come indicata da CSO Parte I in offerta tecnica. Caso partecipazione RTI / Consorzi ordinari, ogni componente dovra' attestare in dichiarazione il possesso requisiti di cui punti III.1.1 lett. a), b), e c) e di cui al punto III.1.3 lett. a). I requisiti di cui ai punti III.1.2. lett. a) e b) dovranno essere posseduti complessivamente dal RTI. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 119 del D.lgs. 36/2023 e dal CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. Consorzi ex art 65, comma 2 lett. b), c) e d) D.lgs. 36/2023 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; per la partecipazione a piu' lotti, la composizione del RTI e del consorzio cosi' come la condizione di impresa singola deve rimanere la medesima per tutti i lotti. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Fermo restando quanto previsto da art 17, co 5 D.Lgs. 36/2023 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e l'Impresa dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' la comunicazione all'A.N.AC., ai sensi dell'art. 96 comma 15 del D.Lgs. 36/2023, per l'eventuale iscrizione. Resta ferma la facolta' di valutare la gravita' della condotta ai sensi dell'art. 98, co. 4 del d.lgs. 36/2023. In caso di avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca aggiudicazione con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente seguente in graduatoria. Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto Accordo Quadro sensi art. 108 co 10 D.Lgs. 36/23. Poste per verifica anomalia procedera' ex art. 110 D.Lgs. 36/23. Nei casi previsti dall'art. 124 D.Lgs. n. 36/2023, Poste si riserva avvalersi facolta' di riaffidare le prestazioni agli operatori che seguono in graduatoria, alle condizioni proposte dall'operatore interpellato. Aggiudic. ex art. 225 co 1 D.Lgs. 36/23 dovra' provvedere entro 60 gg da aggiudicaz. a rimborso a Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 6.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. Ad Aggiudic. sara' richiesto inviare prova pagamento a Poste VI.4.1) Tribunale Regionale amministrativo competente VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/10/2023 Il responsabile CA/ACQ/AI Loris Perna TX23BFM29279