Bando di gara
CIG A01EAB95D9 - CUP: F67E20000120001
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE.
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - C.F. 05678721001 - Via Calabria, 46, Roma -
Codice NUTS: ITE43 - 00187 - pec:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457 (solo
per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC) Il
Responsabile unico del progetto dell'Ente Aderente e' l'Arch. Lisa
Lambusier; il Responsabile di procedimento di Invitalia per la fase
di affidamento e' l'Arch. Bruna Rubichi. I.2) Appalto congiunto:
L'appalto e' aggiudicato da Invitalia in qualita' di centrale di
committenza per conto di Ministero della Cultura - Segretariato
Regionale del Ministero della Cultura per la Toscana ai sensi degli
artt. 62 e 63 del D.Lgs. 36/2023. I.3) Comunicazione: i documenti di
gara completi (compresi il presente bando e il disciplinare, che ne
costituiscono parte integrante) sono disponibili per un accesso
gratuito, illimitato e diretto all'indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Le offerte
devono essere inviate in versione elettronica al medesimo indirizzo
https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si
rinvia al disciplinare e alla "Guida alla presentazione
dell'offerta", disponibile al medesimo indirizzo
https://ingate.invitalia.it/.I.4) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali
settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni
pubbliche.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO.
II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: "Affidamento dei
lavori di restauro e conservazione della copertura dell'ala
juvarriana di Palazzo Ducale - Lucca (LU)". Fonte di finanziamento:
Programmazione ai sensi dell'articolo commi 9 e 10 della L.
23/12/2014, n. 190 annualita' 2019-2020. II.1.2) Codice CPV:
45454100-5. II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve
descrizione: Si rinvia al disciplinare. Progetto esecutivo validato
con atto n. MIC_SR-TOS_UO2_AREA II_29/05/2023_0005475-A del
29/05/2023. II.1.5) Valore totale stimato: € 2.291.951,58
(duemilioniduecentonovantunomilanovecentocinquantuno/58), comprensivo
dei costi della manodopera e degli oneri della sicurezza, oltre IVA e
oneri di legge, se dovuti. Si rinvia al disciplinare.II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no, per le ragioni di cui al disciplinare e alla decisione a
contrarre. Si rinvia al disciplinare. II.2) Descrizione. II.2.1) CIG:
A01EAB95D9; II.2.2) CUP: F67E20000120001; II.2.3) Luogo di
esecuzione: Lucca (LU). Codice NUTS: ITI12. II.2.4) Decisione a
contrarre: SR- TOS n. 160 del 16/10/2023. Determina di avvio:
n.218/2023.II.2.6) Subappalto: Si rinvia al disciplinare. II.2.7)
Durata del contratto d'appalto: Il termine finale per l'esecuzione
delle prestazioni oggetto dell'appalto e' di 540 giorni naturali e
consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna dei
lavori. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di
candidati: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate
varianti: no.II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:
no. si rinvia al disciplinare. L'importo dei lavori opzionali rientra
nel valore totale stimato di cui al n. II.1.5) che precede. II.2.12)
Informazioni relativa ai cataloghi elettronici: no. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: si'. CAM: trovano
applicazione i criteri ambientali minimi di cui al disciplinare.
CCNL: trova applicazione il CCNL di cui al disciplinare. Si rinvia al
disciplinare.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
III.1) Condizioni di partecipazione: Si rinvia al disciplinare.
III.2) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: Si rinvia al
disciplinare.
SEZIONE IV: PROCEDURA.
IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi del
combinato disposto degli articoli 50, co. 1, lett. d) e 71 del D.Lgs.
n. 36/2023, per le ragioni di cui al disciplinare e alla decisione a
contrarre. Gara gestita con sistemi telematici. IV.1.2) Criteri di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 108,
co. 1, del D.Lgs. 36/2023 Si applica l'articolo 108, co. 10, del
D.Lgs. 36/2023, si rinvia al disciplinare. Per la valutazione di cui
all'articolo 110, co. 1, del D.Lgs. 36/2023, si rinvia al
disciplinare. IV.1.6) informazioni sull'asta elettronica: e' previsto
il ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.2) Informazioni di
carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa
alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per la ricezione delle
offerte: Data: 22/11/2023. Ora locale: 14:00. V.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato: 180 giorni
dal termine per la presentazione delle offerte.IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte. Data: 22/11/2023. Ora locale: 15:00. In
modalita' telematica attraverso la piattaforma
https://ingate.invitalia.it, senza la presenza degli operatori. Si
rinvia al disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni complementari:
Ai fini della partecipazione alla presente procedura, e' richiesta la
visita dei luoghi. Si rinvia al disciplinare. I chiarimenti potranno
essere richiesti entro il 15/11/2023 esclusivamente mediante la
Piattaforma Telematica nell'apposita area "Messaggi". Le risposte ai
chiarimenti saranno comunicate secondo le modalita' e i termini
previsti dal disciplinare. Si applica l'art. 107, co. 3, del D.Lgs.
36/2023. La durata massima del procedimento e' pari a 9 mesi. Il
termine per la stipula del contratto e' pari a 30 giorni. E' esclusa
la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola
compromissoria di cui all'articolo 213, co. 2, del D.Lgs. 36/2023.
Saranno utilizzati la fatturazione e il pagamento in forma
elettronica. Sono previsti requisiti ai sensi dell'articolo 113 del
D.Lgs. 36/2023, si rinvia al disciplinare. VI.4) Procedure di
ricorso.VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio;
indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato
entro il termine di cui all'art. 120, co. 2, del D.Lgs. 104/2010.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/10/2023.
Il responsabile investimenti pubblici
Giovanni Portaluri
TX23BFM29325