SENATO DELLA REPUBBLICA
Sede: piazza Madama - 00186 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80442720589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 25-10-2023)

 
                 Avviso di aggiudicazione di appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e  indirizzi.  Denominazione  Ufficiale:  SENATO
DELLA REPUBBLICA - UFFICIO PER LE  GARE  ED  I  CONTRATTI.  Indirizzo
postale: Via della Dogana Vecchia, 29 - Citta':  Roma.  Codice  NUTS:
ITI43  Roma.  Codice   Postale:   00186.   Paese:   Italia.   E-mail:
ufficiogareecontratti@pec.senato.it. Tel.: +39 066706-5358  Fax:  +39
066706-5364.    Indirizzi     Internet:     Indirizzo     principale:
www.acquistinretepa.it  -  Indirizzo  del  profilo  di   committente:
www.senato.it. I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  -  Altro
tipo: Organo Costituzionale. 
  I.5) Principali settori di attivita' - Altre  attivita':  attivita'
parlamentare. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:   «Procedura
aperta per l'affidamento in appalto dei  servizi  di  ristorazione  a
ridotto impatto ambientale per il Senato della  Repubblica».  II.1.2)
Codice CPV principale: 55511000 (Servizi di mensa ed altri servizi di
caffetteria  per  clientela  ristretta).  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto i servizi
di ristorazione per il Senato della  Repubblica.  La  gara  e'  stata
indetta con deliberazione del Consiglio di Presidenza  n.  20  del  6
giugno 2019. La procedura di gara e' svolta  ai  sensi  dell'art.  27
della  direttiva   2014/24/UE;   si   applica   il   Regolamento   di
amministrazione  e   contabilita'   del   Senato   della   Repubblica
(consultabile   sul   sito   Internet   http://www.senato.it,    link
"L'istituzione") e il d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.,  nonche'  le  altre
norme di legge e regolamento espressamente richiamate nei  capitolati
o comunque  applicabili  ai  servizi  oggetto  dell'appalto.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no. II.1.7) Valore totale dell'appalto  (IVA  esclusa):  Valore,  IVA
esclusa: 8.316.282,60 euro. II.2.  Descrizione.  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari:   15993000   (Articoli   di   tabaccheria);   42968000
(Apparecchi  distributori);  55330000   (Servizi   di   caffetteria);
55410000 (Servizi di gestione  bar);  55510000  (Servizi  di  mensa);
55512000  (Servizi  di  gestione   mensa);   90921000   (Servizi   di
disinfezione  e  disinfestazione);  90910000  (Servizi  di  pulizia).
II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITI43   Roma.   Luogo
principale di esecuzione:  Roma.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
L'appalto ha ad oggetto i servizi di ristorazione per il Senato della
Repubblica, comprendenti: a) la  gestione  del  self-service  sito  a
Palazzo Coppelle, del self-service assistito presso  Palazzo  Madama,
della caffetteria di Palazzo Madama,  della  caffetteria  di  Palazzo
Carpegna, da svolgere presso i locali riservati  dall'Amministrazione
a tale destinazione; b)  servizi  di  ristoro  e  rappresentanza;  c)
servizi   di   supporto   alla   ristorazione;   d)   la   fornitura,
l'installazione e la  manutenzione  dei  distributori  automatici  di
snack e bevande; e) la  gestione  della  rivendita  di  tabacchi;  f)
servizi di pulizia, di smaltimento dei rifiuti e di oli  esausti;  g)
manutenzione   delle   relative   attrezzature;   h)   fornitura    e
installazione dei macchinari e degli arredi indicati nell'Allegato  1
al Capitolato  speciale  descrittivo  e  prestazionale  (di  seguito,
"Capitolato speciale"). Ai  sensi  dell'articolo  48,  comma  2,  del
d.lgs. n. 50 del 2016, costituiscono prestazioni principali i servizi
indicati alle  precedenti  lettere  da  a)  a  c).  Sono  prestazioni
secondarie le attivita' considerate alle lettere da d) a h). I  costi
della sicurezza  per  rischi  da  interferenze  sono  determinati  in
9.000,00 euro per tutta la durata dell'appalto. Il Documento unico di
valutazione dei rischi da interferenze (c.d. DUVRI)  e'  allegato  al
Capitolato speciale. L'appalto e' costituito da  un  lotto  unico  in
ragione  dell'unicita'  del  contributo  forfetario  a  carico  della
stazione appaltante per i servizi con  prezzi  amministrati,  nonche'
tenuto conto dell'esigenza di garantire  uniformita'  ed  omogeneita'
nell'erogazione  dei  servizi.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione.
Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 Costo
- Nome: Offerta economica / Ponderazione: 30.  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni:  Come
piu' dettagliatamente illustrato al  par.  3.3  del  Disciplinare  di
gara, ai sensi dell'art.  106,  comma  1,  lett.  a)  del  d.lgs.  n.
50/2016, l'Amministrazione si riserva il  diritto  di  esercitare  le
seguenti   opzioni:   a)   incremento   quantitativo   del   servizio
self-service  presso  Palazzo  delle  Coppelle;  b)  incremento   dei
quantitativi di cestini da asporto erogati presso la  caffetteria  di
Palazzo  Carpegna;  c)  incremento  delle  ore   di   supporto   alla
ristorazione;  d)  incremento  dei  servizi  relativi  ad   ulteriori
attivita'  (ristoro  e  rappresentanza,  aperture   straordinarie   e
provvigione per vendita di gadget). II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no.  IV.2)  Informazioni   di   carattere   amministrativo.   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura:  Numero
dell'avviso nella GU S: 2022/S 205-585230. 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO 
  Contratto d'appalto n.:  2335/C/XIX.  Lotto  n.  1.  Denominazione:
«Affidamento in appalto, per un periodo di quattro anni, dei  servizi
di  ristorazione  per  il  Senato  della  Repubblica».  Un  contratto
d'appalto/lotto e' stato aggiudicato:  si'.  V.2)  Aggiudicazione  di
appalto.  V.2.1)  Data  di  conclusione  del   contratto   d'appalto:
02/10/2023. V.2.2) Informazioni  sulle  offerte.  Numero  di  offerte
pervenute: 6. L'appalto e' stato aggiudicato a un  raggruppamento  di
operatori economici: no. V.2.3)  Nome  e  indirizzo  del  contraente:
Denominazione  ufficiale:  Compass  Group  Italia  S.p.A.   Indirizzo
postale: Via Angelo Scarsellini 14 -  Citta':  Milano.  Codice  NUTS:
ITC4C Milano. Codice postale: 20161. Paese: Italia. Il contraente  e'
una  PMI:  no.  V.2.4)  Informazione   sul   valore   del   contratto
d'appalto/lotto (IVA esclusa). Valore totale inizialmente stimato del
contratto d'appalto/lotto:  10.425.000,00  euro.  Valore  totale  del
contratto d'appalto/del lotto: 8.316.282,60 euro. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: L'appalto  e'  stato  aggiudicato
con delibera del Collegio dei Senatori  Questori  n.  51/XIX  del  28
giugno 2023. Il bando di gara  e'  stato  altresi'  pubblicato  sulla
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana  n.  126,  V   serie
speciale, del 28 ottobre 2022. VI.4) Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale: Commissione contenziosa  del  Senato  della  Repubblica  -
Indirizzo postale: Corso del Rinascimento, 40 - Citta': Roma - Codice
Postale: 00186 - Paese:  Italia  -  Tel.:  +39  066706-2819.  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui  termini   di
presentazione  dei  ricorsi:   Entro   30   (trenta)   giorni   dalla
comunicazione del provvedimento che si  assume  essere  lesivo  della
propria posizione giuridica. VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale: Segreteria della Commissione contenziosa del Senato  della
Repubblica - Indirizzo postale: Corso del Rinascimento, 40 -  Citta':
Roma - Codice Postale: 00186 - Paese: Italia - Tel.: +39 066706-2819.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/10/2023. 

                     Il consigliere parlamentare 
                      dott. Antonio De Antoniis 

 
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