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Avviso di aggiudicazione di appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione Ufficiale: SENATO DELLA REPUBBLICA - UFFICIO PER LE GARE ED I CONTRATTI. Indirizzo postale: Via della Dogana Vecchia, 29 - Citta': Roma. Codice NUTS: ITI43 Roma. Codice Postale: 00186. Paese: Italia. E-mail: ufficiogareecontratti@pec.senato.it. Tel.: +39 066706-5358 Fax: +39 066706-5364. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.acquistinretepa.it - Indirizzo del profilo di committente: www.senato.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice - Altro tipo: Organo Costituzionale. I.5) Principali settori di attivita' - Altre attivita': attivita' parlamentare. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: «Procedura aperta per l'affidamento in appalto dei servizi di ristorazione a ridotto impatto ambientale per il Senato della Repubblica». II.1.2) Codice CPV principale: 55511000 (Servizi di mensa ed altri servizi di caffetteria per clientela ristretta). II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto i servizi di ristorazione per il Senato della Repubblica. La gara e' stata indetta con deliberazione del Consiglio di Presidenza n. 20 del 6 giugno 2019. La procedura di gara e' svolta ai sensi dell'art. 27 della direttiva 2014/24/UE; si applica il Regolamento di amministrazione e contabilita' del Senato della Repubblica (consultabile sul sito Internet http://www.senato.it, link "L'istituzione") e il d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., nonche' le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate nei capitolati o comunque applicabili ai servizi oggetto dell'appalto. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa): Valore, IVA esclusa: 8.316.282,60 euro. II.2. Descrizione. II.2.2) Codici CPV supplementari: 15993000 (Articoli di tabaccheria); 42968000 (Apparecchi distributori); 55330000 (Servizi di caffetteria); 55410000 (Servizi di gestione bar); 55510000 (Servizi di mensa); 55512000 (Servizi di gestione mensa); 90921000 (Servizi di disinfezione e disinfestazione); 90910000 (Servizi di pulizia). II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 Roma. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto i servizi di ristorazione per il Senato della Repubblica, comprendenti: a) la gestione del self-service sito a Palazzo Coppelle, del self-service assistito presso Palazzo Madama, della caffetteria di Palazzo Madama, della caffetteria di Palazzo Carpegna, da svolgere presso i locali riservati dall'Amministrazione a tale destinazione; b) servizi di ristoro e rappresentanza; c) servizi di supporto alla ristorazione; d) la fornitura, l'installazione e la manutenzione dei distributori automatici di snack e bevande; e) la gestione della rivendita di tabacchi; f) servizi di pulizia, di smaltimento dei rifiuti e di oli esausti; g) manutenzione delle relative attrezzature; h) fornitura e installazione dei macchinari e degli arredi indicati nell'Allegato 1 al Capitolato speciale descrittivo e prestazionale (di seguito, "Capitolato speciale"). Ai sensi dell'articolo 48, comma 2, del d.lgs. n. 50 del 2016, costituiscono prestazioni principali i servizi indicati alle precedenti lettere da a) a c). Sono prestazioni secondarie le attivita' considerate alle lettere da d) a h). I costi della sicurezza per rischi da interferenze sono determinati in 9.000,00 euro per tutta la durata dell'appalto. Il Documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (c.d. DUVRI) e' allegato al Capitolato speciale. L'appalto e' costituito da un lotto unico in ragione dell'unicita' del contributo forfetario a carico della stazione appaltante per i servizi con prezzi amministrati, nonche' tenuto conto dell'esigenza di garantire uniformita' ed omogeneita' nell'erogazione dei servizi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 Costo - Nome: Offerta economica / Ponderazione: 30. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Come piu' dettagliatamente illustrato al par. 3.3 del Disciplinare di gara, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del d.lgs. n. 50/2016, l'Amministrazione si riserva il diritto di esercitare le seguenti opzioni: a) incremento quantitativo del servizio self-service presso Palazzo delle Coppelle; b) incremento dei quantitativi di cestini da asporto erogati presso la caffetteria di Palazzo Carpegna; c) incremento delle ore di supporto alla ristorazione; d) incremento dei servizi relativi ad ulteriori attivita' (ristoro e rappresentanza, aperture straordinarie e provvigione per vendita di gadget). II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: Numero dell'avviso nella GU S: 2022/S 205-585230. SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO Contratto d'appalto n.: 2335/C/XIX. Lotto n. 1. Denominazione: «Affidamento in appalto, per un periodo di quattro anni, dei servizi di ristorazione per il Senato della Repubblica». Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si'. V.2) Aggiudicazione di appalto. V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 02/10/2023. V.2.2) Informazioni sulle offerte. Numero di offerte pervenute: 6. L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: no. V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: Denominazione ufficiale: Compass Group Italia S.p.A. Indirizzo postale: Via Angelo Scarsellini 14 - Citta': Milano. Codice NUTS: ITC4C Milano. Codice postale: 20161. Paese: Italia. Il contraente e' una PMI: no. V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto/lotto (IVA esclusa). Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 10.425.000,00 euro. Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 8.316.282,60 euro. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: L'appalto e' stato aggiudicato con delibera del Collegio dei Senatori Questori n. 51/XIX del 28 giugno 2023. Il bando di gara e' stato altresi' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 126, V serie speciale, del 28 ottobre 2022. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Commissione contenziosa del Senato della Repubblica - Indirizzo postale: Corso del Rinascimento, 40 - Citta': Roma - Codice Postale: 00186 - Paese: Italia - Tel.: +39 066706-2819. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione del provvedimento che si assume essere lesivo della propria posizione giuridica. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Segreteria della Commissione contenziosa del Senato della Repubblica - Indirizzo postale: Corso del Rinascimento, 40 - Citta': Roma - Codice Postale: 00186 - Paese: Italia - Tel.: +39 066706-2819. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/10/2023. Il consigliere parlamentare dott. Antonio De Antoniis TX23BGA29459