Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Torino Numero di identificazione nazionale: ITC11Indirizzo postale: Via Verdi 8 (sede legale)Citta': Torino Codice NUTS: ITC11 Torino Codice postale: 10124Paese: Italia Persona di contatto: Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti e Contratti - Dott.ssa Oddenino Monica E-mail: appalti@unito.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.unito.itIndirizzo del profilo di committente: https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti I.3)Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wpUlteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Istruzione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara europea a procedura telematica aperta, per l'appalto di fornitura e installazione di impianti audio/video e programmazione di sistemi di controllo presso aule didattiche dell'Universita' Numero di riferimento: Delibera del CdA n. 9/2023/VIII/4 del 28/09/2023-DD 5870 del 03/11/2023 II.1.2) Codice CPV principale 32321200 Apparecchiature audiovisive II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Gara europea a procedura telematica aperta, per l'appalto di fornitura e installazione di impianti audio/video e programmazione di sistemi di controllo presso aule didattiche dell'Universita' degli Studi di Torino. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: € 728.945,37 II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC1 Piemonte Luogo principale di esecuzione: Aule didattiche dell'Universita' di Torino come meglio specificate nell'art. 1 del Capitolato Speciale d'appalto. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura e installazione di impianti audio/video e programmazione di sistemi di controllo presso aule didattiche dell'Universita' di Torino. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 607.454,48 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 8 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Variazione fino a concorrenza del quinto dell'importo del contratto ai sensi dell'art. 120 comma 9 del d.lgs. 36/2023. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Al precedente punto II.2.6 e' indicato l'importo complessivo dell'appalto comprensivo degli oneri di sicurezza da interferenze non soggetto a ribasso pari a euro 1.212,48. L'importo indicato al punto II.1.5 e' comprensivo dell'opzione di variazione del quinto. Il Codice identificativo Gara CIG A01DC3B044 - CUP D16G23000200001. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Si rinvia a quanto indicato nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 11/12/2023 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 12/12/2023 Ora locale: 14:00 Luogo: Seduta pubblica in modalita' telematica mediante piattaforma U-Buy disponibile all'indirizzo: https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: La procedura di gara viene gestita attraverso piattaforma telematica di negoziazione, disponibile sul sito: https://unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Non e' ammessa la presentazione di offerta in alcuna altra forma al di fuori della registrazione sulla piattaforma citata. L'Universita' si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il contratto collettivo applicato e' il CCNL per i dipendenti dell'industria metalmeccanica e della installazione di impianti (cod. univoco C011). Gli elementi specifici ai fini della valutazione dell'anomalie delle offerte sono indicati al punto 21 del Disciplinare di gara. Il sopralluogo e' obbligatorio ed e' effettuato accedendo di persona nelle aree oggetto di sopralluogo o a distanza. La mancata effettuazione del sopralluogo e' causa di esclusione dalla procedura di gara. I sopralluoghi si terranno in una o piu' date, tra il 22/11/2023 e il 1/12/2023, accedendo fisicamente alle aree oggetto del sopralluogo o partecipando ad una videoconferenza tramite apposito link. La richiesta di partecipazione al sopralluogo deve essere presentata entro le ore 15:00 del giorno 17/11/2023. Data, ora e luogo fisico, in caso di sopralluogo effettuato di persona, o link in caso di sopralluogo virtuale, sono comunicati ai concorrenti entro il 20/11/2023. Il responsabile unico del progetto e' l'Ing. Angelo Sacca', Direttore della Direzione Sistemi informativi, Portale E-learning dell'Universita' degli Studi di Torino. Il titolare del trattamento dei dati personali e' l'Universita' degli Studi di Torino. Il responsabile interno del trattamento dei dati personali e' per la fase di gara la dott.ssa Catia Malatesta e per la fase esecutiva l'Ing. Angelo Sacca'. Il responsabile per la protezione dei dati personali dell'Universita' - DPO - e' il Prof. Sergio Foa' - contattabile all'indirizzo: email: rpd@unito.it VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Piemonte Indirizzo postale: Via Confienza, 10Citta': Torino Codice postale: 10121Paese: Italia Tel.: +39 0115576411 Fax: +39 0115576401Indirizzo Internet: www.giustizia amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il presente bando di gara puo' essere impugnato unicamente mediante ricorso al TAR Piemonte, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI, ai sensi dell'art. 120 D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Torino - Direzione Affari Generali e Patrimonio Culturale - Area Avvocatura e Servizi Legali Indirizzo postale: Via Verdi 8Citta': Torino Codice postale: 10124Paese: Italia E-mail: avvocatura@unito.it Tel.: +39 0116702294 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06/11/2023 La direttrice della direzione bilancio e contratti dott.ssa Catia Malatesta TX23BFL30948