UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 10-11-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di  Torino
Numero di  identificazione  nazionale:  ITC11Indirizzo  postale:  Via
Verdi 8 (sede legale)Citta': Torino Codice NUTS: ITC11 Torino  Codice
postale: 10124Paese: Italia Persona di contatto: Direzione Bilancio e
Contratti - Area Appalti  e  Contratti  -  Dott.ssa  Oddenino  Monica
E-mail: appalti@unito.it Indirizzi  Internet:  Indirizzo  principale:
http://www.unito.itIndirizzo    del    profilo    di     committente:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti    I.3)Comunicazione    I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wpUlteriori
informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  Organismo
di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Istruzione 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Entita'   dell'appalto
II.1.1) Denominazione: Gara europea a  procedura  telematica  aperta,
per l'appalto di fornitura e installazione di impianti audio/video  e
programmazione  di  sistemi  di  controllo  presso  aule   didattiche
dell'Universita'  Numero  di  riferimento:  Delibera   del   CdA   n.
9/2023/VIII/4 del 28/09/2023-DD 5870 del  03/11/2023  II.1.2)  Codice
CPV principale 32321200 Apparecchiature audiovisive II.1.3)  Tipo  di
appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Gara europea a procedura
telematica aperta, per l'appalto  di  fornitura  e  installazione  di
impianti audio/video e programmazione di sistemi di controllo  presso
aule didattiche  dell'Universita'  degli  Studi  di  Torino.  II.1.5)
Valore totale stimato  Valore,  IVA  esclusa:  €  728.945,37  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice  NUTS:  ITC1
Piemonte   Luogo   principale   di   esecuzione:   Aule    didattiche
dell'Universita' di Torino come meglio specificate  nell'art.  1  del
Capitolato  Speciale  d'appalto.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Fornitura e installazione di impianti audio/video e programmazione di
sistemi di  controllo  presso  aule  didattiche  dell'Universita'  di
Torino. II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione  I  criteri  indicati  di
seguito  Prezzo  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA  esclusa:   €
607.454,48  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in  mesi:  8  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)  Informazioni
relative  alle  opzioni  Opzioni:  si'  Descrizione  delle   opzioni:
Variazione fino a concorrenza del quinto dell'importo  del  contratto
ai  sensi  dell'art.  120  comma  9  del  d.lgs.  36/2023.   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no II.2.14) Informazioni complementari Al  precedente  punto
II.2.6 e' indicato  l'importo  complessivo  dell'appalto  comprensivo
degli oneri di sicurezza da interferenze non soggetto a ribasso  pari
a euro 1.212,48. L'importo indicato al punto  II.1.5  e'  comprensivo
dell'opzione di variazione del quinto. Il Codice identificativo  Gara
CIG A01DC3B044 - CUP D16G23000200001. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  Si
rinvia a quanto indicato nei documenti di  gara.  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica Criteri di selezione indicati  nei  documenti
di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema  dinamico  di  acquisizione  IV.1.8)  Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione  Data:  11/12/2023  Ora
locale:  12:00  IV.2.3)  Data  stimata  di  spedizione  ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o a  partecipare  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte  Data:  12/12/2023  Ora  locale:  14:00  Luogo:  Seduta
pubblica  in  modalita'   telematica   mediante   piattaforma   U-Buy
disponibile                                            all'indirizzo:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  La
procedura di gara viene gestita attraverso piattaforma telematica  di
negoziazione,            disponibile            sul             sito:
https://unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti, con le  modalita'  indicate
nel disciplinare di gara. Non e' ammessa la presentazione di  offerta
in  alcuna  altra  forma  al  di  fuori  della  registrazione   sulla
piattaforma citata. L'Universita'  si  riserva  la  facolta'  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione  all'oggetto  del   contratto.   Il   contratto
collettivo applicato e'  il  CCNL  per  i  dipendenti  dell'industria
metalmeccanica e della installazione di impianti (cod. univoco C011).
Gli elementi specifici ai fini della valutazione dell'anomalie  delle
offerte sono indicati al  punto  21  del  Disciplinare  di  gara.  Il
sopralluogo e' obbligatorio ed e'  effettuato  accedendo  di  persona
nelle  aree  oggetto  di  sopralluogo  o  a  distanza.   La   mancata
effettuazione del sopralluogo e' causa di esclusione dalla  procedura
di gara. I sopralluoghi si terranno  in  una  o  piu'  date,  tra  il
22/11/2023 e il 1/12/2023, accedendo fisicamente  alle  aree  oggetto
del  sopralluogo  o  partecipando  ad  una  videoconferenza   tramite
apposito link. La richiesta di  partecipazione  al  sopralluogo  deve
essere presentata entro le ore 15:00 del giorno 17/11/2023. Data, ora
e luogo fisico, in caso di sopralluogo effettuato di persona, o  link
in caso di sopralluogo virtuale, sono comunicati ai concorrenti entro
il 20/11/2023. Il responsabile unico del progetto  e'  l'Ing.  Angelo
Sacca',  Direttore  della  Direzione  Sistemi  informativi,   Portale
E-learning dell'Universita' degli Studi di Torino.  Il  titolare  del
trattamento dei  dati  personali  e'  l'Universita'  degli  Studi  di
Torino. Il responsabile interno del trattamento dei dati personali e'
per la fase di gara  la  dott.ssa  Catia  Malatesta  e  per  la  fase
esecutiva l'Ing. Angelo Sacca'. Il responsabile per la protezione dei
dati personali dell'Universita' - DPO - e' il  Prof.  Sergio  Foa'  -
contattabile all'indirizzo: email: rpd@unito.it  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Denominazione  ufficiale:  TAR  Piemonte   Indirizzo   postale:   Via
Confienza, 10Citta': Torino Codice postale: 10121Paese: Italia  Tel.:
+39 0115576411 Fax: +39 0115576401Indirizzo  Internet:  www.giustizia
amministrativa.it   VI.4.3)   Procedure   di   ricorso   Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione  dei  ricorsi:  Il  presente
bando di gara puo' essere impugnato unicamente  mediante  ricorso  al
TAR Piemonte, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI,
ai sensi dell'art. 120 D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.i.  VI.4.4)  Servizio
presso il quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di
ricorso Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Torino  -
Direzione Affari Generali e Patrimonio Culturale - Area Avvocatura  e
Servizi Legali Indirizzo postale: Via Verdi  8Citta':  Torino  Codice
postale: 10124Paese: Italia  E-mail:  avvocatura@unito.it  Tel.:  +39
0116702294 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06/11/2023 

         La direttrice della direzione bilancio e contratti 
                      dott.ssa Catia Malatesta 

 
TX23BFL30948
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.