Bando di gara - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Societa' Autostrade Valdostane SAV S.p.A. - Indirizzo postale: strada Barat, 13 - Citta': Châtillon (Ao) - Codice postale: 11024 - Paese: ITALIA - Punti di contatto: Telefono: +39 0166 560411 Fax: +39 0166 563914. All'attenzione di: Ufficio del Responsabile Unico del Progetto - Posta elettronica: sav@a5sav.it - Indirizzo pec: sav.direzione@postecert.it Profilo di committente (URL): www.sav-a5.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.2 Appalto Congiunto: NO - l'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. I.3 Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.4 Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Concessionario di costruzione e gestione autostradale. I.5 Principali settori di attivita': altre attivita'. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1. Denominazione: A5/SAV/01/23/SER. II.1.2 Codici CPV. 66515000-3; 66516400-4. II.1.3 Informazioni relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in lotti: no poiche' la natura del servizio richiede una gestione unitaria. II.2 Descrizione: Servizio Assicurativo All Risks ed RCT/O tratta autostradale A5 Quincinetto-Aosta e Raccordo autostradale A5-SS27 del Gran San Bernardo - CIG: A02A0D6EB4. II.2.1 Luogo di esecuzione: A5 Quincinetto-Aosta e Raccordo autostradale A5-SS27 del Gran San Bernardo, Provincia di Aosta codice NUTS ITC20, Provincia di Torino codice NUTS ITC11. II.2.2 Descrizione dell'appalto: come al punto II.2). II.2.3 Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo con i criteri di valutazione per ciascuna componente indicati nel dettaglio del disciplinare di gara. II.2.4 Valore Stimato: Importo complessivo: pari ad € 2.473.287,67 esclusa I.V.A II.2.5 Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 12 mesi. Dalle ore 24.00 del 31.12.2023 alle ore 24.00 del 31.12.2024. II.2.6 Informazioni sulle varianti: si rinvia al disciplinare di gara. II.2.7 Informazioni relative alle opzioni: Il contratto e' soggetto a proroga di cui all'art.120, comma 11 del D.Lgs. n. 36/2023. II.2.8 Informazioni relative ai cataloghi elettronici: le offerte non devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico. II.2.9 Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto e' autofinanziato. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 Condizioni di partecipazione. III.1.1 Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 65 del D.Lgs.36/2023, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 65 -67 - 68 - 100 ed in coassicurazione ex art. 1911 c.c., nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia. E' richiesta iscrizione registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. Assenza dei motivi di esclusione di cui agli artt. 94 - 95 - 96 - 98 del D.Lgs. 36/2023, di cui all'art. 41 del D.lgs. n. 198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998. Per i raggruppamenti temporanei e per la coassicurazione si rinvia integralmente alla disciplina contenuta nel Disciplinare di gara. III.1.2 Capacita' economica e finanziaria si rinvia al Disciplinare di Gara. III.1.3 Capacita' professionale e tecnica si rinvia al Disciplinare di Gara. III.2 Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1 Informazioni relative ad una particolare professione: possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative in Italia per i rami afferenti alle coperture assicurative relative all'oggetto del presente appalto per cui si presenta offerta, rilasciata dall'allora Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, ai sensi del previgente T.U., approvato con D.P.R. 449/1959 e s.m.i., del D.Lgs. 175/1995 ovvero dall'IVASS, ai sensi del D.Lgs. 209/2005. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1 Descrizione. IV.1.1 Tipo di Procedura: procedura aperta IV.1.2 Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di acquisizione: NO. IV.1.4 Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: NO IV.1.5 Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.1.6 Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV.2 Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1 Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2 Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12.00 del 4 dicembre 2023 IV.2.3 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.2.4 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere tenuta valida per 180 giorni. IV.2.5 Modalita' di apertura delle offerte: si rinvia al Disciplinare di Gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1 informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2 informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - sara' accettata la fatturazione elettronica: SI' - sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI' VI.3 Informazioni complementari: a) il Disciplinare di Gara costituisce parte integrante e sostanziale al presente bando ed e' disponibile al seguente link www.sav-a5.it; b) le offerte devono essere confezionate e presentate secondo quanto prescritto dal Disciplinare di Gara e devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del punto IV.2.2 a rischio del mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara; c) ammesso avvalimento; d) i concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 106 del D.Lgs. n. 36/2023, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; e) per esigenze tecnico organizzative, stante la natura dei servizi oggetto di appalto, il subappalto non e' ammesso; f) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 122, 123 e 124 del D.Lgs. 36/2023; g) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Aosta; h) non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; i) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni di cui al D.lgs. 231/2002; j) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e del GDPR Regolamento UE 2016/679, esclusivamente nell'ambito della presente gara; k) le spese obbligatorie relative alla pubblicazione del bando e dell'avviso sui risultati della procedura di affidamento sono a carico dell'aggiudicatario e devono essere rimborsate entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. L'importo massimo presunto delle spese obbligatorie di pubblicazione e' pari a € 12.000,00. l) Responsabile Unico del Progetto: ing. Federico Caniggia, punti di contatto I.1. VI.4 Procedure di ricorso. VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Valle d'Aosta; Indirizzo postale: via Cesare Battisti, 1; Citta': Aosta; Codice postale: 11100; Paese: Italia; Telefono: +39 0165 3135; Fax: +39 0165 32093 Posta elettronica: tarao-segrprotocolloamm@ga-cert.it. VI.4.2 Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. VI.5 Data spedizione del presente avviso: 13 novembre 2023 Societa' Autostrade Valdostane SAV S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Federico Caniggia TX23BFM31608