COMUNE DI FIRENZE
Direzione Servizi Tecnici

Sede: via Giotto n. 4 - 50121 Firenze (FI)
Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 22-11-2023)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  1: Committente 
  1.1 Committente  Comune  di  Firenze.  Forma  giuridica:  Autorita'
locale.  Attivita'   dell'amministrazione   aggiudicatrice:   Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche. 
  2: Procedura 
  2.1 Procedura Titolo: Procedura di dialogo competitivo ex  art.  74
D.Lgs.  36/2023  relativa  all'intervento  di  "Riqualificazione   ed
ampliamento   dell'impianto    sportivo    Padovani".    Descrizione:
Realizzazione  dell'intervento  di  riqualificazione  ed  ampliamento
dell'impianto  sportivo  Padovani.  Identificativo  della  procedura:
18983525-1518-4775-b373-cfabc59544a7.  Tipo  di  procedura:   Dialogo
competitivo   2.1.1    Finalita'    Natura    dell'appalto:    Lavori
Classificazione principale (cpv): 45212200 Lavori di  costruzione  di
impianti sportivi. 2.1.2 Luogo di esecuzione Viale Pasquale Paoli  n.
21, Firenze Codice postale:  50137  Suddivisione  del  paese  (NUTS):
Firenze (ITI14) Paese: Italia 2.1.3 Valore Valore  stimato  al  netto
dell'IVA: € 13.253.000,00 2.1.4  Informazioni  generali  Informazioni
supplementari: CUP H18E23000180004. L'importo stimato e'  comprensivo
di due opzioni.  Bando  e  disciplinare  sono  pubblicati  anche  sul
profilo  del  committente  del  Comune   di   Firenze   all'indirizzo
https://affidamenti.comune.fi.it.    Base    giuridica:     Direttiva
2014/24/UE 2.1.6 Motivi di esclusione Motivi di  esclusione  previsti
esclusivamente dalla legislazione nazionale: Si applicano le cause di
esclusione di cui agli artt 94, 95 e ss. del D.lgs.  36/2023  la  cui
assenza  e'  attestata  dai  concorrenti  tramite  autodichiarazioni.
Trovano altresi' applicazione le cause  di  esclusione  espressamente
indicate negli atti di gara a cui si rinvia. 
  5. Lotto 
  5.1 Lotto: Titolo:  Dialogo  competitivo  ex  art.  74  del  D.Lgs.
36/2023   finalizzato   alla   realizzazione    dell'intervento    di
"Riqualificazione e  ampliamento  dell'impianto  sportivo  Padovani".
Descrizione:  Realizzazione  dell'intervento  di  riqualificazione  e
ampliamento dell'impianto sportivo Padovani. Identificativo  interno:
CIG  A02BC705C3   5.1.1   Finalita'   Natura   dell'appalto:   Lavori
Classificazione principale (cpv): 45212200 Lavori di  costruzione  di
impianti sportivi. Opzioni: Descrizione delle opzioni: Si  rinvia  al
disciplinare di gara e al documento descrittivo delle esigenze  5.1.3
Durata  stimata   lavori:non   nota   5.1.6   Informazioni   generali
Partecipazione  riservata:  La  partecipazione  non   e'   riservata.
Progetto  di  appalto  non  finanziato  con  fondi  UE.  Informazioni
supplementari: Per il  dettaglio  della  procedura  e  per  ulteriori
informazioni,  si  rinvia  agli  atti  di  gara.  5.1.9  Criteri   di
selezione: Criterio: Tipo: Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'
professionale. Descrizione: Iscrizione nel Registro delle Imprese per
attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente  procedura  di
gara; per l'operatore economico di altro Stato membro  non  residente
in Italia e' richiesta l'iscrizione in uno dei registri professionali
o commerciali degli altri Stati membri di cui all'allegato  II.11  al
D.Lgs. 36/2023. Criterio: Tipo: Capacita' tecniche  e  professionali.
Descrizione: Esperienze documentate nella realizzazione di  strutture
temporanee e permanenti per  manifestazioni  di  pubblico  spettacolo
quali impianti sportivi,  concerti,  fiere  ed  eventi,  superiori  a
10.000 spettatori, utilmente eseguite negli  ultimi  cinque  anni.  I
criteri saranno utilizzati per selezionare i  candidati  da  invitare
alla seconda fase della procedura. Informazioni  sulla  seconda  fase
della procedura: La procedura  si  svolge  in  diverse  fasi.  Numero
massimo di candidati da invitare alla seconda fase  della  procedura:
5. Numero minimo: 3. Nel caso  in  cui  piu'  di  cinque  candidature
risultino   idonee,   l'Amministrazione   selezionera',    ai    fini
dell'ammissione alla fase del dialogo, i cinque candidati che abbiano
eseguito, nei cinque anni antecedenti la data  di  pubblicazione  del
bando,   il   maggior   importo   complessivo   di   opere   analoghe
(realizzazione   di   strutture   temporanee   e    permanenti    per
manifestazioni  di  pubblico  spettacolo  quali  impianti   sportivi,
concerti, fiere ed eventi, superiori a 10.000 spettatori).  Nel  caso
invece in cui il numero di  candidati  che  soddisfano  le  capacita'
richieste sia inferiore al numero minimo  di  tre,  l'Amministrazione
potra' proseguire la procedura  invitando  i  candidati  in  possesso
delle capacita' richieste. 
  5.1.10  Criteri  di   aggiudicazione   Criterio:   Tipo:   Qualita'
Descrizione:  90/100.  Criterio:  Tipo:  Prezzo  Descrizione:  10/100
5.1.11 Documenti di gara Lingue in  cui  i  documenti  di  gara  sono
ufficialmente disponibili: ITA.  Indirizzo  dei  documenti  di  gara:
https://start.toscana.it 5.1.12 Condizioni di  appalto  Modalita'  di
presentazione: Presentazione elettronica delle offerte: Obbligatoria.
Indirizzo per la presentazione:  https://start.toscana.it  Lingue  in
cui  possono  essere  presentate  le  offerte   o   le   domande   di
partecipazione:  italiano  Catalogo  elettronico:   Non   consentita.
Termine  per  il  ricevimento  delle   domande   di   partecipazione:
22/12/2023, h.  12:00  Fatturazione  elettronica:  consentita  5.1.16
Ulteriori   informazioni,   mediazione   e   ricorsi   Organizzazione
competente per i ricorsi: T.A.R. Toscana. 
  8. Organizzazioni 
  8.1 ORG-0001 Comune  di  Firenze.  Numero  di  registrazione:  C.F.
01307110484 Servizio: Direzione Servizi Tecnici.  Indirizzo  postale:
Via Giotto n. 4 Firenze Codice postale: 50121 Suddivisione del  paese
(NUTS): Firenze (ITI14) Paese:  Italia.  Referente:  Ing.  Alessandro
Dreoni,     E-mail:     alessandro.dreoni@comune.fi.it      Telefono:
00390552624483.  Indirizzo  internet:  www.comune.fi.it  Profilo  del
committente:  https://affidamenti.comune.fi.it.   Ruoli   di   questa
organizzazione: Committente 8.1 ORG-0002  T.A.R.  Toscana  Numero  di
registrazione:  C.F.  80045610484  Servizio:  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso.  Termini  di  presentazione  dei  ricorsi
previsti  dall'art.  120  D.Lgs.  104/2010.  Indirizzo  postale:  Via
Ricasoli 40 Firenze Codice  postale:  50122  Suddivisione  del  paese
(NUTS):     Firenze      (ITI14)      Paese:      Italia      E-mail:
tarfi-segrprotocolloamm@ga-cert.it Telefono: 0039 055267301 Ruoli  di
questa organizzazione: Organizzazione competente per i ricorsi 
  11. Informazioni sull'avviso 
  11.1 Informazioni sull'avviso Identificativo/versione  dell'avviso:
29898fb7-793d-4127-88fa-54e6be60ace5 - 01. Tipo di  formulario:  Gara
Tipo di avviso: Bando di gara o di  concessione  -  regime  ordinario
Data di trasmissione dell'avviso in GUUE: 17/11/2023 Lingue in cui il
presente avviso e' ufficialmente disponibile: italiano. 

            Il direttore della direzione servizi tecnici 
                       ing. Alessandro Dreoni 

 
TX23BFF31997
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.