Bando di gara CIG A023987DF3 - CUP F89B08000120001 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. - Invitalia - C.F. 05678721001 - Via Calabria, 46, Roma - Codice NUTS: ITE43 - 00187 - pec: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457 (solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC) - Il Responsabile unico del progetto dell'Ente Aderente e' l'arch. Pasqualino Raimondo; il Responsabile di procedimento di Invitalia per la fase di affidamento e' il geol. Giacinto Angelucci. I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da Invitalia in qualita' di centrale di committenza per conto del Comune di Montorio nei Frentani (CB), ai sensi degli articoli 62 e 63 del D.Lgs. 36/2023. I.3) Comunicazione: i documenti di gara completi (compresi il presente bando e il disciplinare, che ne costituiscono parte integrante) sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto all'indirizzo https://ingate.invitalia.it/.Ulteriori informazioni sono disponibili presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Le offerte devono essere inviate in versione elettronica al medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si rinvia al disciplinare e alla "Guida alla presentazione dell'offerta", disponibile al medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Cis Molise A1-21-L "Riparazione post-sisma e restauro funzionale casa comunale" - Comune di Montorio nei Frentani (CB). Fonte di finanziamento: Fondo Sviluppo e Coesione (2014-2020), Delibera del CIPE 20 maggio 2019, n. 27 - CIS Molise - Scheda Intervento - A1-21-L - "Riparazione post-sisma e restauro funzionale casa comunale" nel Comune di Montorio nei Frentani (CB), per un importo complessivo di € 1.900.000,00 (euro unmilionenovecentomila/00). Per le ulteriori definizioni e la governance completa dell'intervento si rinvia al Disciplinare di gara. II.1.2) Codice CPV: 45454100-5. II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve descrizione: Si rinvia al disciplinare. Progetto esecutivo validato con verbale di validazione del 4 aprile 2022, approvato con delibera della giunta comunale n. 21 di pari data e successiva delibera n. 168 del 29 giugno 2023. II.1.5) Valore totale stimato: € 1.549.822,61 (euro unmilionecinquecentoquarantanovemilaottocentoventidue/61) comprensivo dei costi della manodopera e degli oneri della sicurezza, oltre IVA e oneri di legge se dovuti. Si rinvia al disciplinare. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no, per le ragioni di cui al disciplinare e alla decisione a contrarre. II.2) Descrizione.II.2.1) CIG: A023987DF3; II.2.2) CUP: F89B08000120001; II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di Montorio nei Frentani (CB). Codice NUTS: ITF22. II.2.4) Decisione a contrarre: Determina n. 75 del 28 novembre 2023. II.2.5) Determina di avvio: n. 251/2023. II.2.6) Subappalto: Si rinvia al disciplinare. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Il termine finale per l'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto e' di 500 (cinquecento) giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relativa ai cataloghi elettronici: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: CAM: trovano applicazione i criteri ambientali minimi di cui al disciplinare.CCNL: trova applicazione il CCNL di cui al disciplinare. Clausole sociali/occupazionali: trovano applicazione le clausole sociali e/o occupazionali di cui all'articolo 57 del D.Lgs. 36/2023.Obblighi di cui all'art. 102, co. 1, del D.Lgs. 36/2023: trovano applicazione gli obblighi di cui all'articolo 102, co. 1, del D.Lgs. 36/2023. Si rinvia al disciplinare. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione: Si rinvia al disciplinare. III.2) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: Si rinvia al disciplinare. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi del combinato disposto degli articoli 50, co. 1, lett. d) e 71 del D.Lgs. 36/2023, per le ragioni di cui al disciplinare e alla decisione a contrarre. La procedura si svolgera', altresi', ai sensi degli articoli 132 e 133 del D.Lgs. 36/2023. Gara gestita con sistemi telematici. IV.1.2) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo ex articolo 50, co. 4, del D.Lgs. 36/2023. Si applica l'articolo 108, co. 10, del D.Lgs. 36/2023. In deroga all'articolo 110 del D.Lgs. 36/2023, si applica l'articolo 54 del D.Lgs. 36/2023 per le ragioni e secondo le modalita' di cui al disciplinare e alla decisione a contrarre. IV.1.6) informazioni sull'asta elettronica: e' previsto il ricorso ad un'asta elettronica: no.IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per la ricezione delle offerte: Data: 16 gennaio 2024. Ora locale: 10:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato: 180 giorni dal termine per la presentazione delle offerte.IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 16 gennaio 2024. Ora locale: 11:00. In modalita' telematica attraverso la piattaforma https://ingate.invitalia.it, senza la presenza degli operatori. Si rinvia al disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'.VI.3) Informazioni complementari: I chiarimenti potranno essere richiesti entro l' 8 gennaio 2024 esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita area "Messaggi". Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo le modalita' e i termini previsti dal disciplinare. Si applica l'articolo 107, co. 3, del D.Lgs. 36/2023. La durata massima del procedimento e' pari a 3 mesi. Il termine per la stipula del contratto e' pari a 30 giorni. E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'articolo 213, co. 2, del D.Lgs. 36/2023. Saranno utilizzati la fatturazione e il pagamento in forma elettronica. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio; indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'articolo 120, co. 2, del D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30 novembre 2023. Il responsabile investimenti pubblici Giovanni Portaluri TX23BFM33058