FONDIMPRESA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 11-12-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: FONDIMPRESA - VIA DEI VILLINI 3/A-  ROMA  00161  -  ITALIA
email: ufficiogare@fondimpresa.it  Persona  di  contatto:  Alessandro
Agostinucci.    Indirizzi     Internet:     Indirizzo     principale:
https://www.fondimpresa.it/ I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara
sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
presso: https://www.fondimpresa.it/gare Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://fondimpresa.pro-q.it/   I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice:  Altro  tipo:  Fondo  paritetico   interprofessionale
nazionale per la formazione continua - Fondimpresa.  I.5)  Principali
settori   di   attivita':   Altre   attivita':    Fondo    paritetico
interprofessionale   nazionale   per   la   formazione   continua   -
Fondimpresa. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:  Procedura  aperta  per  affidamento  dei  servizi  di
Hosting, Gestione e Manutenzione Registro  elettronico  presenze  per
attivita' d'aula e FAD sincrona per  piani  formativi  finanziati  da
Fondimpresa  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  72510000  Servizi  di
gestione connessi all'informatica II.1.3) Tipo di  appalto:  Servizi.
II.1.4) Breve descrizione: Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
servizi di Hosting, Gestione e Manutenzione del Registro  elettronico
delle presenze per le attivita' d'aula e FAD  sincrona  per  i  piani
formativi finanziati da Fondimpresa II.1.5) Valore stimato (importo a
base  d'asta):  Valore,  IVA  esclusa:  1  925  000.00  EUR.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43
Roma.  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   Costituiscono   oggetto
dell'affidamento i seguenti servizi: A. Presa in carico del  registro
e sua messa in esercizio. Servizio propedeutico allo  svolgimento  di
tutti gli altri servizi. B. Sviluppo Software  e  MEV.  Comprende  lo
sviluppo software e la Manutenzione Evolutiva (MEV)  per  il  sistema
REF e per le integrazioni con altri sistemi (es. FPF). C.  MAD/MAC  e
Help Desk di secondo livello. Comprende  la  Manutenzione  Adeguativa
(MAD) e Correttiva (MAC) dell'intero patrimonio software  sviluppato,
comprensivo della  manutenzione  e  dei  costi  di  maintenance,  ove
previsti, per i software  COTS  (Commercial  Off-The-Shelf:  prodotti
commerciali pacchettizzati)  che  compongono  l'infrastruttura  e  la
gestione del servizio di Help Desk di secondo  livello.  D.  Hosting,
conduzione e manutenzione hardware e software. Si specifica  che  per
il suddetto servizio "A. Presa in carico del registro e sua messa  in
esercizio",  essendo  propedeutico  allo  svolgimento  di   tutti   i
successivi servizi oggetto del presente documento,  non  e'  prevista
una distinta, specifica voce di costo in  quanto  il  relativo  onere
economico viene riversato nella voce di costo attribuita al  servizio
"B. Sviluppo Software e MEV". Per la  descrizione  dettagliata  delle
attivita' si rinvia integralmente al Capitolato tecnico  allegato  al
disciplinare. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato  (importo  a  base
d'asta): Valore, IVA esclusa: 1 925 000.00  EUR  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di  rinnovo:  no.  II.2.10)   Informazioni   sulle   varianti:   Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni: Opzioni: si. Descrizione  delle  opzioni:  Ai  sensi  e  nei
limiti di quanto previsto all'art. 76 comma 6 del Codice, Fondimpresa
si riserva di richiedere all'aggiudicatario l'esecuzione  di  servizi
analoghi a quelli oggetto della procedura per  un  ulteriore  periodo
massimo  12  mesi  e  per  un  importo  massimo   di   €   275.000,00
(duecentosettantacinquemila/00) al netto dell'IVA di legge oltre ad €
541,52 (cinquecentoquarantauno/52) al netto  dell'IVA  di  legge  per
oneri della sicurezza relativi ai costi  delle  interferenze  di  cui
all'articolo  26  del  D.Lgs.  81/2008.  In  particolare,  i  servizi
opzionali di cui sopra sono riferirti principalmente a: •  evoluzione
del  modulo   di   autenticazione   e   autorizzazione;   •   scaling
dell'architettura per ottimizzazioni prestazioni connesse ad  aumenti
di  carico  con  relativi  adeguamenti  del  servizio  di   "Hosting,
conduzione e manutenzione Hardware  e  Software";  •  auditing  della
sicurezza e attivita' di security management e hardening; •  indagini
forensi, interventi  di  remediation  e  data  recovery  in  caso  di
incidente di sicurezza; •  adeguamenti  del  Sistema  in  ragione  di
modifiche normative e di scelte strategiche del Fondo;  •  evoluzioni
legate  al  sistema  di  monitoraggio   permanente   dei   Fondi;   •
aggiornamenti   dell'infrastruttura   di   hosting    necessari    al
mantenimento dei requisiti di affidabilita', sicurezza e  performance
del  sistema;  •  adeguamenti  del  servizio  help-desk  in   ragione
dell'effettivo  aumento   del   carico   nel   periodo   di   vigenza
contrattuale; • progettazione e Sviluppo di app per l'interazione con
l'utenza del Fondo; • prolungamento  temporale  dei  servizi  oggetto
dell'affidamento. Ai fini della predetta opzione, si specifica che il
valore complessivo presunto dell'affidamento, qua-le  risultante  dal
prezzo a base  d'asta  comprensivo  della  parte  opzionale,  per  un
periodo  massimo  di   48   mesi,   e'   pari   ad   €   2.200.000,00
(duemilioniduecentomila/00)      oltre      ad       €       2.166,08
(duemilacentosessantasei/08) al netto dell'IVA  di  legge  per  oneri
della  sicurezza  relativi  ai  costi  delle  interferenze   di   cui
all'articolo 26 del D.Lgs. 81/2008. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni  complementari:  CIG:  A02E322474  -   RUP:   Alessandro
Agostinucci -  Indirizzo  di  posta  elettronica  certificata  (PEC):
ufficiogare@fondimpresapec.fondimpresa.it  -  Pagina  sito   internet
relativo all'appalto: https://www.fondimpresa.it/gare  -  Piattaforma
telematica di e-procurement "PRO-Q": https://fondimpresa.pro-q.it/. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti   pubblici:   si'.   IV.2)    Informazioni    di    carattere
amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  Data:  29/01/2024.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data: 31/01/2024 Ora locale: 10:30. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di  ricorso:  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo
Regionale Lazio -  Roma  -  Italia.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente  avviso  per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta   Ufficiale
dell'Unione Europea: 20/11/2023. 

                        Il direttore generale 
                             Elvio Mauri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.