Bando di gara - Affidamento in concessione mediante project financing, con diritto di prelazione da parte del promotore, ai sensi dell'art. 193 del D. Lgs. 36/2023, dei lavori di riqualificazione energetica della rete di illuminazione pubblica in Comune di Casier (TV). SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Casier, piazza Leonardo Da Vinci, 16 - 31030 - Casier (TV) I.2) Ente gestore del procedimento di gara: Stazione Unica Appaltante - Provincia di Treviso - Edilizia, Patrimonio e S.U.A. Area Lavori e Incarichi Professionali - via Cal di Breda, 116 - 31100 Treviso Italia - Tel. 0422/656320 - Telefax 0422/656016 - www.provincia.treviso.it I.3) Documentazione di gara: disponibile, con accesso gratuito illimitato e diretto, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale di cui all'all. I.1 art. 1 comma 1 lett. a) del D.Lgs n. 36/2023. SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE II.1) Tipo di procedura: Affidamento in concessione mediante project financing - con diritto di prelazione da parte del promotore ai sensi dell'art. 193 del D. Lgs.36/2023 - dei lavori di riqualificazione energetica della rete di illuminazione pubblica in Comune di Casier (TV). II.2) CUP D94H23000870005 - CIG A03C75FD94 - CPV 50232110-4 II.3) Descrizione della concessione: Redazione della progettazione esecutiva sulla base del progetto di fattibilita' tecnico-economica del promotore posto a base di gara, esecuzione dei lavori di riqualificazione della illuminazione pubblica, nonche' sua gestione e manutenzione. II.4) Entita' della concessione: L'importo complessivo presunto della concessione e' di € 2.191.298,31 , l'importo complessivo dell'investimento e' stimato in € 931.670,81(IVA esclusa), come da piano economico e finanziario del promotore. Il canone annuo posto a base di gara e' stimato in € 243.477,59 come indicato nei documenti di gara del promotore. II.5) Luogo di esecuzione: Comune di Casier - Codice NUTS: ITH34 II.6) Durata della concessione: 9 anni II.7) Tempo massimo previsto per l'esecuzione dei lavori e l'avvio del servizio di gestione e manutenzione: tempo di redazione della progettazione esecutiva pari a 90 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla sottoscrizione della convenzione/contratto ed un tempo di costruzione delle opere di adeguamento normativo e di riqualificazione tecnologica non superiore a 180 giorni naturali e consecutivi dal verbale di consegna ed inizio lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Requisiti generali e speciali di partecipazione: non trovarsi nelle cause di esclusione di cui all'art. 94 e seguenti del D. Lgs. 36/2023 e in ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la P.A., e possesso degli ulteriori requisiti di idoneita' professionale, di idoneita' per l'esecuzione dei lavori e requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa elencati nel disciplinare di gara. III.2) Modalita' con le quali i partecipanti alla gara dimostrano la disponibilita' delle risorse finanziarie necessarie a coprire il costo dell'investimento: come da piano economico finanziario da presentare a corredo dell'offerta. III.3) Modalita' di finanziamento e pagamento: diritto a gestire funzionalmente e sfruttare economicamente l'opera. III.4) Cauzioni e garanzie richieste: come indicate nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta, in esecuzione della determinazione dirigenziale n. 672 del 15/12/2023. IV.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 108 del D. Lgs. 36/2023, con gli elementi di valutazione e relativi punteggi massimi indicati nel disciplinare di gara. IV.3) Termine per il ricevimento delle offerte: il giorno 30/01/2024 ore 12.00 a pena di esclusione, esclusivamente in formato elettronico, tramite piattaforma telematica Sintel all'indirizzo internet https://www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria/acquisti-per-la-pa/e-proc urement/guide-e-manuali-per-le-imprese previo accreditamento per la Stazione Unica Appaltante Provincia di Treviso. IV.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.6) Modalita' di apertura delle offerte: il giorno 31/01/2024 alle ore 09.00 in seduta pubblica presso la sede della Provincia di Treviso - Edificio n. 8; le sedute di gara potranno essere sospese o aggiornate ad altra ora o ad un giorno successivo salvo che nella fase di apertura delle offerte economiche. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1 Informazioni complementari: a) Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Marco Franchin; e-mail: marco.franchin@comunecasier.it; p.e.c.: comunecasier@pec.it; Tel. 0422 491814. b) Persone autorizzate ad assistere alle operazioni di apertura: la seduta e' pubblica. VI.2) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Veneto, Cannaregio n. 2277/2278, 30121 Venezia, con le modalita' di cui al D. Lgs. n. 104/2010. VI.3) Per ulteriori informazioni, acquisizione elaborati di gara e invio delle offerte si rinvia al disciplinare di gara. Prot. n. 74955 Treviso, 19/12/2023 Il dirigente del settore edilizia, patrimonio, stazione appaltante ing. Marina Coghetto TX23BFE34850