INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 22-12-2023)

 
Bando di gara telematica - Appalto finanziato dall'Unione  europea  -
Next Generation EU (NGEU) Attuazione di interventi per la  "Rimozione
delle barriere fisiche e cognitive in musei,  biblioteche  e  archivi
per consentire un piu' ampio accesso e partecipazione alla  cultura",
che  costituisce  l'Investimento  1.2  inserito  nella  Missione   M1
(Digitalizzazione, innovazione, competitivita', cultura e turismo)  -
Componente  C3  (Turismo  e  Cultura  4.0)  -  Ambito  intervento   1
(Patrimonio  culturale  per  la  prossima  generazione)   del   Piano
   Nazionale di Ripresa e Resilienza dell'Italia (PNRR) [M1C3I1.2] 
 
 
                 CIG A03ACD656 - CUP F77B22000350005 
 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - C.F. 05678721001 -  Via  Calabria,  46,  Roma  -
Codice       NUTS:       ITE43       -       00187       -       pec:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457  (solo
per indisponibilita'  del  sistema  telematico  e  della  PEC)  -  Il
Responsabile unico del progetto della Stazione Appaltante e' il dott.
Stefano Campagnolo; il Responsabile Unico del Progetto  di  Invitalia
e' l'ing. Ilenia  De  Vece.  I.2)  Appalto  congiunto:  L'appalto  e'
aggiudicato da Invitalia in qualita' di centrale di  committenza  per
conto del Ministero della Cultura - Biblioteca Nazionale Marciana, ai
sensi degli artt. 62 e 63 del D.Lgs. 36/2023. I.3)  Comunicazione:  i
documenti  di  gara  completi  (compresi  il  presente  bando  e   il
disciplinare, che ne costituiscono parte integrante) sono disponibili
per  un  accesso  gratuito,  illimitato   e   diretto   all'indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Le offerte
devono essere inviate in versione elettronica al  medesimo  indirizzo
https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si
rinvia   al   disciplinare   e   alla   "Guida   alla   presentazione
dell'offerta",      disponibile      al      medesimo       indirizzo
https://ingate.invitalia.it/.   I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  PROCEDURA  DI
GARA APERTA PER  L'AFFIDAMENTO  DEL  SERVIZIO  DI  "DIGITALIZZAZIONE,
METADATAZIONE E CATALOGAZIONE DI FONDI ALTAMENTE SPECIALISTICI (FONDO
ANTICO DEI MANOSCRITTI) PER L'ACCESSIBILITA' DA REMOTO  ALLE  RISORSE
DOCUMENTARIE  DELLA  BIBLIOTECA   NAZIONALE   MARCIANA".   Fonte   di
finanziamento: Il presente appalto e' finanziato tramite  risorse  di
cui al decreto n. 1155 del 1° dicembre 2022, del  Direttore  Generale
incaricato  del  Segretariato  Generale  del  MiC,  per  un   importo
complessivo       pari       a       €       2.360.000,00       (euro
duemilionitrecentosessantamila/00). II.1.2) Codice  CPV:  79999100-4,
79995200.  II.1.3)  Tipo   di   appalto:   servizi.   II.1.4)   Breve
descrizione:  Si  rinvia  al  disciplinare.  II.1.5)  Valore   totale
stimato:           €           577.164,00           €           (euro
cincquecentosettantasettemilacentosessantaquattro/00),  oltre  IVA  e
oneri  di  legge  se  dovuti.  Si  rinvia  al  disciplinare.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no, per le  ragioni  di  cui  al  disciplinare  e  alla  decisione  a
contrarre. II.2) Descrizione. II.2.1) CIG:  A03ACD656.  II.2.2)  CUP:
F77B22000350005. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Biblioteca  Nazionale
Marciana, Piazza San Marco, 7 -  30124  Venezia  (VE).  Codice  NUTS:
ITD35. II.2.4) Decisione a contrarre: 108/2023. Determina  di  avvio:
267/2023. II.2.6) Subappalto:  Si  rinvia  al  disciplinare.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto: Il termine  finale  per  l'esecuzione
delle prestazioni oggetto dell'appalto e' di 260 giorni lavorativi, a
decorrere   dall'emissione   di    apposito    verbale    di    avvio
dell'esecuzione. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di
candidati: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni:  Opzioni:
no. II.2.12) Informazioni  relativa  ai  cataloghi  elettronici:  no.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si', finanziato dall'Unione europea - Next
Generation EU (NGEU), attraverso il  Dispositivo  per  la  Ripresa  e
Resilienza (RRF). II.2.14) Informazioni complementari: si. Si  rinvia
al disciplinare. Trovano  applicazione  i  principi  e  gli  obblighi
specifici derivanti  dal  PNRR,  si  rinvia  al  disciplinare.  Trova
applicazione la clausola occupazionale per gli  appalti  PNRR/PNC  di
cui al disciplinare. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV): PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex art.  71  e
132 del D.Lgs. 36/2023. Gara gestita con sistemi telematici.  IV.1.2)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex
art.  108,  commi  2,  lett.  c),  del  D.Lgs.  36/2023.  Si  applica
l'articolo 108, co. 10, del D.Lgs. 36/2023.  Trovano  applicazione  i
criteri premiali di cui all'art. 108, co. 7, del D.Lgs.  36/2023,  si
rinvia al disciplinare. Per la valutazione di cui  all'articolo  110,
co. 1,  del  D.Lgs.  36/2023,  si  rinvia  al  disciplinare.  IV.1.6)
informazioni sull'asta elettronica: e' previsto il ricorso ad un'asta
elettronica: no, si rinvia al  disciplinare.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine  per  la  ricezione  delle
offerte:  Data:  26/01/2024.  Ora  locale:  10:30.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato: 180  giorni
dal termine per la presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita'  di
apertura delle offerte.  Data:  26/01/2024.  Ora  locale:  11:30.  In
modalita'      telematica       attraverso       la       piattaforma
https://ingate.invitalia.it, senza la presenza  degli  operatori.  Si
rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni  complementari:
I sopralluoghi potranno essere effettuati negli orari  e  nei  giorni
seguenti: 10 e 11 gennaio  2024,  previo  appuntamento  da  prenotare
entro  il  09/01/2024.  Si  rinvia  al  disciplinare.  I  chiarimenti
potranno essere richiesti entro il 18/01/2024 esclusivamente mediante
la Piattaforma Telematica nell'apposita area "Messaggi". Le  risposte
ai chiarimenti saranno comunicate secondo le modalita'  e  i  termini
previsti dal disciplinare. Si applica l'art. 107, co. 3,  del  D.Lgs.
36/2023. La durata massima del procedimento e'  pari  a  9  mesi.  Il
termine per la stipula del contratto e' pari a 60 giorni. E'  esclusa
la competenza arbitrale e il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria di cui all'articolo 213, co. 2,  del  D.Lgs.  36/2023.
Saranno  utilizzati  la  fatturazione  e  il   pagamento   in   forma
elettronica. Sono previsti requisiti ai sensi dell'articolo  113  del
D.Lgs.  36/2023,  si  rinvia  al  disciplinare.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della procedura  di  ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale   competente   per   territorio;
indirizzo internet  (URL):  www.giustizia-amministrativa.it.  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: il presente  bando  puo'  essere  impugnato
entro il termine di cui all'art. 120, co.  2,  del  D.Lgs.  104/2010.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/12/2023. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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